Gomme mtb scorrevoli per asfalto

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao a tutti
sono un principiante, sono un principiante e chiedo subito scusa se scrivo e chiedo cose ovvie o che non siete d'accordo
Sulla mia bici sono montati pneumatici Pirelli Scorpion XC H prowall 29x2.20 sul davanti tblr e Pirelli Scorpion XC RC prowall 29x2.20 tblr sul dietro, 3000km e 2 anni di vita
Per varie ragioni il 80-90% di questi 3k km sono stati fatti su asfalto, 1k km con camera d'aria e 2k km con lattice, pressioni sui 2,5bar
la gomma anteriore è ancora in discrete condizioni i tasselli sono belli evidenti, la posteriore ha i tasselli centrali quasi del tutto consumati
stamattina ho rimediato una bella foratura che il lattice non è riuscito del tutto a tappare costringendomi a fermare un paio di volte a dare una pompatina....
Non vorrei che la foratura dipenda dallo spessore dela gomma della carcassa, poco protetta dalla "bassezza" dei tasselli

Cosa mi consigliate di cambiare subito la gomma? meglio cambiare tutte e due?

Che marca/modello/misura tblr mi suggerite per avere una buona scorrevolezza su asfalto e strade bianche? al massimo qualche pista forestale/strada di campo


Grazie
Pirelli Scorpion XC RC se ti sei trovato bene puoi montarli sia all'anteriore che al posteriore in versione tubeless e sono sicuramente scorrevoli su asfalto ed ottimi sui single track. Con, più o meno, le stesse caratteristiche puoi trovare :
- Renegade Specialized
- Race King Continental
- Thunder Burt Schwalbe
- Terreno Vittoria ( molto veloce e poco artigliato )
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Sullo sterrato sono meglio dei race king? Su asfalto perdono quanto? Rispetto alle mie Pirelli?
Mi spaventa il fatto che potrebbero perdere aderenza, ma é anche vero che se prendevo un sentiero comunque le mie gomme erano gonfiare oltre 2.5bar e appena il sentiero o strada sterrato sono ripidi ho paura e scendo
Io ho sempre ritenuto eccessive le pressioni marcate come "minime" sulle gomme.
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
322
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Pirelli Scorpion XC RC se ti sei trovato bene puoi montarli sia all'anteriore che al posteriore in versione tubeless e sono sicuramente scorrevoli su asfalto ed ottimi sui single track. Con, più o meno, le stesse caratteristiche puoi trovare :
- Renegade Specialized
- Race King Continental
- Thunder Burt Schwalbe
- Terreno Vittoria ( molto veloce e poco artigliato )
Le Pirelli mi sembrano rumorose e poco confortevoli su asfalto
Prima delle Pirelli avevo le schwalbe racing ralph e Racing Ray ed erano più scorrevoli e silenziose, ma le ho "tagliate" facendo strada sterrate ed ho preso le Pirelli perché il negoziante ha detto che erano più resistenti ai tagli e alle forature...
Che differenza c'è tra Continental shieldwall e le protection? Sui siti dicono che entrambe sono resistenti alle forature
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
A guardare i parametri che il produttore mette sul sito non sembrano scorrevolissimi.
Occhio poi che il primo sembra avere un carico massimo di 85 kg: https://www.schwalbe.com/it/mtb-reader/black-jack
Credo intendano carico massimo per gomma. Dovrei starci dentro. La scorrevolezza però immagino che sia peggiore delle attuali anonime cinesi che mi hanno montato, su mia richiesta, con battistrada da città.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Che differenza c'è tra Continental shieldwall e le protection? Sui siti dicono che entrambe sono resistenti alle forature
Le Protection con mescola Black Chili sono il loro top di gamma. A livello di protezione mi aspetto sia un po' migliori.
Di mio posso dire che con le CrossKing ho girato sempre con le camere (e mai a 2,5 bar...) e ho all'attivo una sola foratura, peraltro manfestatasi in garage. Mi sono sempre sembrate più resistenti delle Mountain King (quantomeno, le mie erano un colabrodo, però quasi 3000 km li hanno fatti).

A livello di paragoni la mia esperienza è limitata. Sulla stessa bici posso dire che Barzo e Mezcal (queste montate tubeless) sono più silenziose, non molto convinto che siano più scorrevoli.
A quanto leggo il Race King è considerato particolarmente scorrevole, ero tentato di provarlo ma non l'ho mai trovato a prezzo che non fosse da rapina a mano armata.
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Avendo fatto sempre tanto asfalto e strade bianche la mia opinione è che il pericolo foratura fondamentalmente arriva dalle schegge di vetro, non dalle spine, quindi va bene il tubeless...... ma l'importante è che se vuoi avere una protezione SERIA... DEVI avere i tasselli nella parte centrale.
Quindi...
Scordati le Terreno dry...
Negli ultimi anni ne ho provate varie sulla mia MTB da 29" (terreno dry da 28 e da 2,25, maxxis rekon race e cross king e decathlon rockrider)

Fatte le mie varie prove con diverse misure, sono arrivato alle MIE conclusioni... che sono:
- La MTB da 29" per il tipo di utilizzo che faccio/amo vuole le 2,25 di larghezza
-Non sono disposto a rinunciare al comfort di una 2,25 per 1-2 Km/h di velocità
-L'importante è limitare il rischio di forature (anche se sono bravo a cambiare le gomme), quindi tasselli parte centrale.

Tradotto in parole brevi...
stai su gomme da 2,10"-2,25" e sui 25-30 € TLR tassellati parte centrali, anche da DECATHLON le trovi le Rockrider, oppure altre marche su PBshop sono spesso offerte.
Metti come criteri di ricerca terreno duro e te le guardi bene.
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Race king stanno a 21€+ss come le cross king sembra un ottimo prezzo ma sono shield wall, Il disegno dei tasselli non sembra tanto diverso

Le Protection costano circa il doppio
Ciao, entrambe le versioni delle Continental sono ottime contro le forature.
la versione Shieldwall è più pesante ma anche più resistente;
la versione Protection è decisamente più leggera, anche lei resistente comunque.
La differenza più grande è la mescola, le protection sono molto più morbide.
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E' un po' difficile quantificarlo, servirebbero test di laboratorio in condizioni definite.
Posso dirti che rispetto al CrossKing dietro la differenza data dal Mezcal su quel poco di sterrato che ho fatto la sento, la gomma scivola di più.

Su asfalto...di km con i cross ne ho fatti a quintalate e sono sopravvissuto, compresi giri da 80 km con tanto asfalto (non posso fare altrimenti senza caricare la bici in auto). Sicuramente c'è roba più scorrevole, e ribadisco che a mio avviso per quelle gomme e quell'uso la versione 2.2 basta e avanza.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Le Pirelli mi sembrano rumorose e poco confortevoli su asfalto
Prima delle Pirelli avevo le schwalbe racing ralph e Racing Ray ed erano più scorrevoli e silenziose, ma le ho "tagliate" facendo strada sterrate ed ho preso le Pirelli perché il negoziante ha detto che erano più resistenti ai tagli e alle forature...
Che differenza c'è tra Continental shieldwall e le protection? Sui siti dicono che entrambe sono resistenti alle forature
Io, sulla mia front, dopo tanti anni di Schalwbe monto due Xc RC e mi trovo bene non ho mai provato Continental quindi non ti saprei dire ma rileggendo il mio post mi sono accorto di non aver menzionato le Maxxis Aspen.
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
322
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Originariamente avevo le schwalbe racing ray e racing ralph con camera d'aria silenziose e scorrevoli ma vulnerabili a spine e tagli....
Poi ho messo le Pirelli rc con lattice su consiglio di un negozio e da subito mi sono accorto che erano più robuste ma meno scorrevoli e rumorose su asfalto.
A questo punto penso di mettere le Continental cross king o le specialized fast track se le trovo ad un prezzo decente e se trovo qualche recensione feedback
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Una mia osservazione personale su Continental (CrossKing e MountainKing): non sono particolarmente silenziose (se la cosa può essere un problema).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo