Gomme mtb scorrevoli per asfalto

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Ciao a tutti
sono un principiante, sono un principiante e chiedo subito scusa se scrivo e chiedo cose ovvie o che non siete d'accordo
Sulla mia bici sono montati pneumatici Pirelli Scorpion XC H prowall 29x2.20 sul davanti tblr e Pirelli Scorpion XC RC prowall 29x2.20 tblr sul dietro, 3000km e 2 anni di vita
Per varie ragioni il 80-90% di questi 3k km sono stati fatti su asfalto, 1k km con camera d'aria e 2k km con lattice, pressioni sui 2,5bar
la gomma anteriore è ancora in discrete condizioni i tasselli sono belli evidenti, la posteriore ha i tasselli centrali quasi del tutto consumati
stamattina ho rimediato una bella foratura che il lattice non è riuscito del tutto a tappare costringendomi a fermare un paio di volte a dare una pompatina....
Non vorrei che la foratura dipenda dallo spessore dela gomma della carcassa, poco protetta dalla "bassezza" dei tasselli

Cosa mi consigliate di cambiare subito la gomma? meglio cambiare tutte e due?

Che marca/modello/misura tblr mi suggerite per avere una buona scorrevolezza su asfalto e strade bianche? al massimo qualche pista forestale/strada di campo


Grazie
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
Parto col dire che mi sembra incredibile che tu sia riuscito a fare così tanti km con una XC RC, ma può darsi che l'utilizzo relativamente poco gravoso che ne fai abbia influito.

Detto questo, il mio parere: cambia solo quella da cambiare, ma se la tua esigenza è quella che descrivi ti consiglio di risparmiare e prendere delle coperture economiche.
Una Scorpion XC RC è performante, costosa e poco durevole: non hai bisogno di una copertura racing, puoi tranquillamente andare al Decathlon (o dal tuo negoziante di fiducia, se preferisci) e cercare una copertura economica tra quelle tubeless ready.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come ti hanno già scritto, se 90% fai asfalto e 10% offroad facile ... monta una coppia di gomme da gravel da 45-50mm. Scoprirai che la bici va più forte perché diventa più scorrevole.

A meno che quel 10% non lo fai su offroad impegnativo, ma allora avresti bisogno di 2 bici. Una bici sola è come pretendere di avere una sola auto per girare in autodromo a Monza e fare il percorso della Parigi Dakar
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo