Gomme mtb scorrevoli per asfalto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Dubito i professionisti usino la mescola base da 25 euro la gomma.
Io rispetto ad una normalissima dual aspen ci ho trovato un abisso come tenuta e parlo di posteriore. Davanti non la metterei mai, anche se facessi il 90% asfalto. Basta un 10% in cui ho bisogno per pentirmene.
Scorrono, sono silenziose, durano tantissimo, la trazione è discreta ma quando devi frenare e curvare....nc
va da se che i professionisti usano quelle in mescola black chili e con carcassa protection , più che altro per il peso, ma il tassello e quello e un non pro con guida prudente e impossibile che senta la differenza, io l'unica volta che ho picchiato il muso per terra a causa dell'anteriore che è partito è stato con una mountain king, ma non è stata colpa della gomma ma del fatto che probabilmente ho voluto esagerare....
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
cmq è chiaro che noi abbiamo modi diversi di intendere la mtb, a mè piace salire per sentieri ma in discesa sono cauto e se posso preferisco scendere per asfalto, lo trovo più divertente ,rilassante, meno pericoloso, e nelle curve su asfalto(ma anche sulla ghiaia) in discesa secondo mé è meglio avere gomme più tonde con tasselli laterali poco accentuati in modo da avere una transizione sul fianco più "naturale"come quella delle gomme da strada appunto , diversamente se ti piace scendere su terreni incoerenti probabilmente vai meglio con gomme più "quadrate" con tasselli laterali più alti che si piantino in curva....
 
  • Mi piace
Reactions: torx

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
cmq è chiaro che noi abbiamo modi diversi di intendere la mtb, a mè piace salire per sentieri ma in discesa sono cauto e se posso preferisco scendere per asfalto, lo trovo più divertente ,rilassante, meno pericoloso, e nelle curve su asfalto(ma anche sulla ghiaia) in discesa secondo mé è meglio avere gomme più tonde con tasselli laterali poco accentuati in modo da avere una transizione sul fianco più "naturale"come quella delle gomme da strada appunto , diversamente se ti piace scendere su terreni incoerenti probabilmente vai meglio con gomme più "quadrate" con tasselli laterali più alti che si piantino in curva....
hai una concezione davvero diversa.... i copertoni da mtb hanno tasselli laterali belli accentuati volutamente, per avere grip su terreno, e non sono di certo pensati per fare discese veloci su asfalto, dove i requisiti sono ben diversi!

Il tuo uso e' a spanne piu' da bici da gravel che da mtb...... senza offesa eh.. ;)
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
hai una concezione davvero diversa.... i copertoni da mtb hanno tasselli laterali belli accentuati volutamente, per avere grip su terreno, e non sono di certo pensati per fare discese veloci su asfalto, dove i requisiti sono ben diversi!

Il tuo uso e' a spanne piu' da bici da gravel che da mtb...... senza offesa eh.. ;)
ho detto appunto che esistono gomme da mtb più adatte anche all'asfalto e fondi compatti, dove sta l'eresia?, d'altra parte mi pare che chi ha chiesto consiglio abbia questa esigenza, non siamo poi mosche bianche...
io poi le bici le ho(e le uso) quasi tutte, bici da corsa, gravel, front da turismo(che da quel che ho capito è il tema del post) full da trail , ho anche la bici d'epoca e cerco di usarle ciascuna nel suo terreno(e ciascuna con le gomme adatte) giusto non mi sento di affrontare le discipline più estreme tipo enduro o down hill, francamente non ne ho il coraggio, ne la tecnica ne più l'età .
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il tuo uso e' a spanne piu' da bici da gravel che da mtb...... senza offesa eh.. ;)
Che è più o meno l'uso descritto da tortellino nel primo post.

Il problema è che la coperta è sempre corta: una gomma molto scorrevole avrà i suoi problemi fuori da un terreno compatto (e la ghiaia può essere un qualcosa di poco gradevole), una gomma con caratteristiche maggiormente fuoristradistiche su un terreno duro come l'asfalto il conto te lo presenta sempre.

Tocca scegliere...
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
cmq è chiaro che noi abbiamo modi diversi di intendere la mtb, a mè piace salire per sentieri ma in discesa sono cauto e se posso preferisco scendere per asfalto, lo trovo più divertente ,rilassante, meno pericoloso, e nelle curve su asfalto(ma anche sulla ghiaia) in discesa secondo mé è meglio avere gomme più tonde con tasselli laterali poco accentuati in modo da avere una transizione sul fianco più "naturale"come quella delle gomme da strada appunto , diversamente se ti piace scendere su terreni incoerenti probabilmente vai meglio con gomme più "quadrate" con tasselli laterali più alti che si piantino in curva....
Ti piacerebbero i fast track di specy, sono molto tondi.
In ogni caso non è solo questione di fondo inconsistente, anche se sei prudente e pieghi poco, il primo punto in contropendenza dove hai bisogno che la gomma tenga la linea, se non hai tassello laterale, scivoli. E questo tanto più sei lento e tanto più devi rallentare per la pendenza.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ti piacerebbero i fast track di specy, sono molto tondi.
In ogni caso non è solo questione di fondo inconsistente, anche se sei prudente e pieghi poco, il primo punto in contropendenza dove hai bisogno che la gomma tenga la linea, se non hai tassello laterale, scivoli. E questo tanto più sei lento e tanto più devi rallentare per la pendenza.
i fast track erano le gomme di primo montaggio della mia epic,, scorrevoli e silenziosi ma sono durati abbastanza poco, (in particolare l'anteriore che era un s-works) poi appunto sostituiti con i race king dei quali , avrai capito, mi sono innamorato, e "al cuor non si comanda"......
cmq tutto dipende da come uno guida e cosa fa, e continuo a pensare che secondo me chi ha chiesto consiglio per quel che deve fare con i RK performance fà tombola . Facesse più sterrati si potrebbe dire di montare qualcosa d'altro all'anteriore ma se fa 90% asfalto vorrebbe dire fare fatica inutile per il 90% del tempo.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma infatti i rk li ho consigliati anch'io, ma non li metterei davanti e se volessi avere qualche garanzia in più di tenuta starei su aspen che cmq è molto scorrevole ma dura molto meno.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Alla vecchia frontina con forcella rigida, (ricordo di gioventù) che uso su asfalto e sterrato secco per passeggiate e turismo, ho malauguratamente montato gomme da strada 26 x 1,75. La bici è scorrevolissima su asfalto, poco soddisfacente sulla terra delle mura cittadine e assolutamente inguardabile...
Vorrei ridargli dignità montando un copertone scorrevole su asfalto e soddisfacente su terra battuta e secca.
Ho trovato questi:




Secondo voi, quale versione scegliere tra 1,95 o 2.10, per mantenere comunque scorrevolezza e aggiungere un pò di comodità?
 
Ultima modifica:

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
In realtà le gomme attuali da turismo, sono da 1,50. Per evitare di spendere avevo pensato di mettere questi da 1,90. https://www.bike24.it/prodotti/3539...5c099f-4e12-4a02-8d75-a3240a3dcd88&sku=139455
Secondo voi è una buona scelta, sia come larghezza che cor battistrada? Deve essere scorrevole su asfalto e stabile su strade bianche.
Ci sarebbe pure questo ma è troppo largo a mio avviso.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In realtà le gomme attuali da turismo, sono da 1,50. Per evitare di spendere avevo pensato di mettere questi da 1,90. https://www.bike24.it/prodotti/3539...5c099f-4e12-4a02-8d75-a3240a3dcd88&sku=139455
Secondo voi è una buona scelta, sia come larghezza che cor battistrada? Deve essere scorrevole su asfalto e stabile su strade bianche.
Ci sarebbe pure questo ma è troppo largo a mio avviso.
A guardare i parametri che il produttore mette sul sito non sembrano scorrevolissimi.
Occhio poi che il primo sembra avere un carico massimo di 85 kg: https://www.schwalbe.com/it/mtb-reader/black-jack
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Sullo sterrato sono meglio dei race king? Su asfalto perdono quanto? Rispetto alle mie Pirelli?
Mi spaventa il fatto che potrebbero perdere aderenza, ma é anche vero che se prendevo un sentiero comunque le mie gomme erano gonfiare oltre 2.5bar e appena il sentiero o strada sterrato sono ripidi ho paura e scendo
 

Classifica mensile dislivello positivo