Gomme 27.5 Plus

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Montato e provato Nobby Nic 3.0 anteriore, spostando il WTB Trailboss al posteriore.

Per tallonarlo ce ne voluto sto Nobby a differenza del WTB che si tallona senza problemi e senza neanche smontare il core della valvola. Ho dovuto prima tallonarlo con la camera, e poi una volta tolta ci ho dovuto smanettare parecchio prima che entrasse in compressione. Parlo di montaggio senza compressore.

Il test sul campo del Nobby mi ha soddisfatto, molto grip (mi limito a questa banalità ma vediamo poi più intensamente), il terreno era però asciutto quindi non l'ho provato per le condizioni invernali per il quale l'ho scelto. Vediamo più avanti.
Provato a pressione sopra i 0,75 bar per sicurezza, ma sulle pietraie in discesa rimbalzava un pò, ritengo che non ci siano problemi a portarlo poco sopra 0,70 bar come tenevo il WTB senza problemi.

Il Trailboss al posteriore è un cingolato e ci puoi fare quello che vuoi in salita, seduto, in piedi, ne ha talmente tanto che sali senza preoccupparti eccessivamente del bilanciamento dei pesi, anche su strappetti belli tosti (vicino al 30% per dare un paramentro) mai nessun problema di slittamenti (cosa che un minimo accadeva col Chonicle). Rispetto al Maxxis Chronicles la differenza di resistenza al rotolamento si sente abbastanza ovviamente in articolare su asfalto, diciamo che indicativamente è come se perdessi uno o due denti dal pignone col quale salivo tranquillo col Chronicle su asfalto. Trailboss tenuto a 0,86 bar circa come tenevo il Chronicle.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Montato e provato Nobby Nic 3.0 anteriore, spostando il WTB Trailboss al posteriore.

Per tallonarlo ce ne voluto sto Nobby a differenza del WTB che si tallona senza problemi e senza neanche smontare il core della valvola. Ho dovuto prima tallonarlo con la camera, e poi una volta tolta ci ho dovuto smanettare parecchio prima che entrasse in compressione. Parlo di montaggio senza compressore.

Il test sul campo del Nobby mi ha soddisfatto, molto grip (mi limito a questa banalità ma vediamo poi più intensamente), il terreno era però asciutto quindi non l'ho provato per le condizioni invernali per il quale l'ho scelto. Vediamo più avanti.
Provato a pressione sopra i 0,75 bar per sicurezza, ma sulle pietraie in discesa rimbalzava un pò, ritengo che non ci siano problemi a portarlo poco sopra 0,70 bar come tenevo il WTB senza problemi.

.
io invece il nobby l' ho tallonato facilmente al primo tentativo mentre, al contrario, il wtb bridger mi ha fatto imprecare non poco causa spalla debole e gomma che usciva di continuo dal cerchio.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
io invece il nobby l' ho tallonato facilmente al primo tentativo mentre, al contrario, il wtb bridger mi ha fatto imprecare non poco causa spalla debole e gomma che usciva di continuo dal cerchio.

Cioè non tallonava col cerchio e saltava via ? Questo è effettivamente preoccupante. :????:

Per fortuna non ho riscontrato problemi del genere.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
In attesa che passi il tifone[emoji16] e tanto per fare una prova, ho montanto la gomma su di un cerchio da 20 mm interni ed ho proprio verificato che la larghezza del canale è tutto. In questa configurazione la Miner fa 70 mm ai tasselli e 66 alla carcassa, poco piu dei miei schwalbe MM sono 62 mm.

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
03610fa0d288fc86a3f8137f2e11fc2d.jpg
e0461b308fc3ba3b2190af2708d00e35.jpg


Confronto fra la Duro Miner (montata, per prova, come sopra) e la Magic Mary.
Larghezza ai tasselli 73 DM e 62 MM, larghezza carcassa 67 DM E 62 MM
altezza (circa) 67 DM e 58 MM

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.052
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ho appena finito di montare una wtb trail blazer sul cerchio post (wtb scraper), al momento con camera.
Ho smadonnato perché era stretta e non saliva. Gonfiato a 1.6 bar ha tallonato.
Come altezza la ruota è circa 1 cm meno del bridger che ho anteriormente.
Domani tolgo la camera e latticizzo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sulla Torrent ho ancora i NN 3.0 pacestar di primo equipaggiamento
L'anteriore si è fatto tutti i km. 3600, mentre il posteriore solo km. 2100 perchè in estate ho cambiato col RR 3.0 pacestar, col quale ho fatto km. 1500

Pensavo di tenere "il meno consumato" al posteriore, e di acquistare un NN 3.0 trailstar per l'anteriore
Poi leggendo del Duro Miner mi avete fatto venir voglia di provarlo, dato anche il suo basso costo

Dovessi prendere il Miner per l'anteriore, in futuro spostarlo al posteriore sarebbe fattibile ? oppure risulterebbe poco pedalabile ?
Lo chiedo in ottica di mettere poi all'anteriore un NN 3.0 Trailstar

OK, con tutti questi anteriore/posteriore vi ho fatto venir mal di testa :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo