Gomme 27.5 Plus

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
è probabilmente una pressione al limite dell'utilizzo, ma con la giusta cautela la si può usare in certi frangenti

buona giornata

EDIT : ho trovato nel mio file archivio una nota in cui, in un giro nel bosco bagnato dalla pioggia, da una presssione iniziale di 12 PSI posteriore e 11 PSI anteriore ho sgonfiato a "naso" anteriore e posteriore; ho avuto un'ottimo feeling ed un notevole miglioramento di grip. Arrivato a casa ho misurato : avevo 10 PSI (0,69 BAR) su entrambe le ruote e la sensazione di troppo sgonfio non la percepivo
Se può servire, io sono arrivato (manometro schwalbe portatile) a 7, 5 psi davanti e 9 dietro con la front 29+ (peso circa 70 kg in ordine di marcia). Sentiero lento/trialistico. Però ero effettivamente al limite della pressione possibile, credo

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se può servire, io sono arrivato (manometro schwalbe portatile) a 7, 5 psi davanti e 9 dietro con la front 29+ (peso circa 70 kg in ordine di marcia). Sentiero lento/trialistico. Però ero effettivamente al limite della pressione possibile, credo

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk

caspita, 7,5 PSI (0,52 BAR circa) è ben vero che tu hai più aria nella ruota, comunque doveva spanciare per bene :-)

grazie per l'info
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Se può servire, io sono arrivato (manometro schwalbe portatile) a 7, 5 psi davanti e 9 dietro con la front 29+ (peso circa 70 kg in ordine di marcia). Sentiero lento/trialistico. Però ero effettivamente al limite della pressione possibile, credo

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk

credo anch'io che eri al limite !
pressioni del genere la utilizzo sui gommoni della fat che notoriamente hanno tanto volume in più
:celopiùg:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
oggi mi è capitato di pedalare con l'anteriore a 0.65 bar :omertà:

si è comportata benino, nonostante il mio peso, però la sentivo un pò imprecisa.

colpa mia che per negligenza non ho misurato la pressione con manometrino schwalbe ma ho usato il ditometro :hahaha: :smile:

a marzo anche a me è successa una cosa simile (mi sembra che ero attorno ai 0,62 bar)
Normalmente i Miner li tengo a 0,75 ant e 0,95 post; sono 70 kg ignudo.
Mi è capitato di sgonfiare col ditometro ed ho avuto i vostri risultati: bici gommosa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Normalmente i Miner li tengo a 0,75 ant e 0,95 post; sono 70 kg ignudo.
Mi è capitato di sgonfiare col ditometro ed ho avuto i vostri risultati: bici gommosa.
eh, per quanto mi riguarda il ditometro non è molto affidabile :wink:

:nunsacci: leggendo i tuoi parametri vedo che praticamente teniamo le gomme anteriori alla stessa pressione ... ma io peso 30kg più di te :omertà:

forse la nobby snakeskin è più sostenuta della miner e questo spiega parzialmente la cosa, forse ...
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ma secondo voi il manometrino schwalbe è preciso nelle misurazioni?
Il mio effettuando più misurazioni a distanza di pochi secondi da valori abbastanza incongruenti .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Normalmente i Miner li tengo a 0,75 ant e 0,95 post; sono 70 kg ignudo.
Mi è capitato di sgonfiare col ditometro ed ho avuto i vostri risultati: bici gommosa.

Le tue pressioni sono quelle che uso anch'io normalmente (anche se io le uso in PSI :hahaha::hahaha::hahaha:)
Pesato l'altro ieri all'AVIS, 75 kg. vestito (sono un po dimagrito ultimamente)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma secondo voi il manometrino schwalbe è preciso nelle misurazioni?
Il mio effettuando più misurazioni a distanza di pochi secondi da valori abbastanza incongruenti .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

L'ho notato anche io, ma credo sia il come lo si "schiaccia" sulla valvola
Negli ultimi mesi non lo uso più perchè mi trovo meglio con uno meccanico con fondoscala 30 PSI (che ha anche un pratico pulsante per sgonfiare)

EDIT : https://www.amazon.com/gp/product/B004XISIK4/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
e usando lo schwalbe e quello meccanico hai rilevato discrepanze?

la comparazione l'ho fatta solo una volta e non mi pare di ricordare differenze sostanziali (devo averlo scritto in qualche post precedente)

più che altro con quello meccanico la misura ripetuta mi dà lo stesso risultato, probabilmente per come si interfaccia con la valvola, ed inoltre lo trovo più pratico per il fatto che sgonfio agevolmente col tasto portandomi alla pressione desiderata

ultimamente poi il manometro non lo porto più con me (ma quando lo faccio prendo lo schwalbe che è più piccolo e leggero)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ma secondo voi il manometrino schwalbe è preciso nelle misurazioni?
Il mio effettuando più misurazioni a distanza di pochi secondi da valori abbastanza incongruenti .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

a me lo fa quando il foro della valvola è ostruito dal lattice e quindi la pressione che ne esce non è chiaramente quella del pneumatico e le misurazioni sono piuttosto discrepanti...è per questo che uso sempre più spesso il metodo dl prof A.Casso:hahaha:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
eh, per quanto mi riguarda il ditometro non è molto affidabile :wink:

:nunsacci: leggendo i tuoi parametri vedo che praticamente teniamo le gomme anteriori alla stessa pressione ... ma io peso 30kg più di te :omertà:

forse la nobby snakeskin è più sostenuta della miner e questo spiega parzialmente la cosa, forse ...
Penso di sì. Faccio spesso sentieri con graoni di pietra e sto sul conservativo...:il-saggi:
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
L'ho notato anche io, ma credo sia il come lo si "schiaccia" sulla valvola
Negli ultimi mesi non lo uso più perchè mi trovo meglio con uno meccanico con fondoscala 30 PSI (che ha anche un pratico pulsante per sgonfiare)

EDIT : https://www.amazon.com/gp/product/B004XISIK4/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Cavolo però... su Amazon USA costa 13$ mentre su Amazon Italia viene 60€
[emoji47] [emoji45] [emoji47]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
meglio o peggio del NN trailstar apex da 3"
come volume carcassa e sostegno e grip in salita e in frenata
 

Classifica mensile dislivello positivo