Gomme 27.5 Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, neh!!!
Senti, il Grand Canyon l'ho provato or ora, non è male come grip, scarica discretamente il fango, si è beccato delle belle legnate in discesa senza problemi: lo promuovo per un telaio 27.5, per un 29 è, ovviamente, troppo piccolo di diametro: impattare coi pedali diventa troppo frequente.
Allego foto delle condizioni delle gomme (all'ant. c'è il Duro)
Dimensini, montata su Nextie 40 (35mm int):
63.5x708mm

grand canyon?
è il chaoyang 2.8?
comunque è più piccolo del Breackout 2.5... magari però è più leggero, quanto pesa?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Allert!!! Il Chaoyang potrebbe avere problemi di tenuta dell'aria a livello del tallone. Ho rifatto la ruota perchè si era sgonfiata (il Gorilla era un po' arrotolato ma aveva un annetto) e nel ritallonarla ho vist sbuffi tra tallone e rim che sono durati per più secondi del normale. E' probabile che il lattice sigilli ma, a bassa pressione, c'è il rischio che si sgonfi; aggiornerò appena ho dati certi.
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
posso solo confermare che le miner da 3.0 le uso e le maltratto da dicembre e la spalla tiene come uno snakeskin! Ho appena cambiato il posteriore con una chaoyang big daddy da 3.5 ma non ha lo stesso grip delle miner!

non sono di Bellinzona, abito più a sud ;-) ciao Carlo!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
posso solo confermare che le miner da 3.0 le uso e le maltratto da dicembre e la spalla tiene come uno snakeskin! Ho appena cambiato il posteriore con una chaoyang big daddy da 3.5 ma non ha lo stesso grip delle miner!

non sono di Bellinzona, abito più a sud ;-) ciao Carlo!!
Ciao Lillo, scusa per l'errore di città. Grazie per la risposta, è sempre un piacere sentirti.
A presto.
Carlo.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
seguirò il consiglio.

è che sono in cerca di copertoni da 2.5-2.7 reali (63-68mm) e nell'attesa degli annunciati Schwalbe e Maxxis 2.6 (che chissà quando arriveranno) c'è ben poco.

ah mi interessano sia da 27.5" che da 29"...
Per il 29 c'è il Big Daddy 3.0 che in realtà misura 68mm su cerchio da 35 est, gomma onesta, si latticizza e tallone bene, ha un grip sufficiente anche su radici umide e non dà sensazione di letargia alla bici.Magari una mescola più morbida potrebbe renderla più prformante, soprattutto all'ant. ma, magari, renderla eccessivamente piantata a terra, data l'mpronta notevole.
Il Grand Canyon non mi fà impazzire ma l'ho usato solo ieri per tre ore(sulla Full);oggi l'ho montato sulla rigida, lo testo un po' poi riferisco. Da ieri ha perso un po' di pressione, questo mi infastidisce perchè non ne trovo la causa: bollicine nella vasca d'acqua non ne fà ma si sgonfia:nunsacci:
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
a44fbeec8b6228900a3d435ed98ea3b4.jpg

Duro Miner arrivati, adesso mi mancano i cerchi carbocina... pare si debba aspettare un po' per via di un tifone che si è abbattuto da quelle parti.

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
a44fbeec8b6228900a3d435ed98ea3b4.jpg

Duro Miner arrivati, adesso mi mancano i cerchi carbocina... pare si debba aspettare un po' per via di un tifone che si è abbattuto da quelle parti.

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
In attesa che passi il tifone[emoji16] e tanto per fare una prova, ho montanto la gomma su di un cerchio da 20 mm interni ed ho proprio verificato che la larghezza del canale è tutto. In questa configurazione la Miner fa 70 mm ai tasselli e 66 alla carcassa, poco piu dei miei schwalbe MM sono 62 mm.

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
In attesa che passi il tifone[emoji16] e tanto per fare una prova, ho montanto la gomma su di un cerchio da 20 mm interni ed ho proprio verificato che la larghezza del canale è tutto. In questa configurazione la Miner fa 70 mm ai tasselli e 66 alla carcassa, poco piu dei miei schwalbe MM sono 62 mm.

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk

hai per caso fatto una foto ?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi mi è capitato di pedalare con l'anteriore a 0.65 bar :omertà:

si è comportata benino, nonostante il mio peso, però la sentivo un pò imprecisa.

colpa mia che per negligenza non ho misurato la pressione con manometrino schwalbe ma ho usato il ditometro :hahaha: :smile:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
oggi mi è capitato di pedalare con l'anteriore a 0.65 bar :omertà:

si è comportata benino, nonostante il mio peso, però la sentivo un pò imprecisa.

colpa mia che per negligenza non ho misurato la pressione con manometrino schwalbe ma ho usato il ditometro :hahaha: :smile:

a marzo anche a me è successa una cosa simile (mi sembra che ero attorno ai 0,62 bar)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
l' ho sofferta un pò su asfalto, ma anche per sentieri sentivo che fletteva un pò troppo ed ho preferito non forzare per non rischiare di stallonare.

è probabilmente una pressione al limite dell'utilizzo, ma con la giusta cautela la si può usare in certi frangenti

buona giornata

EDIT : ho trovato nel mio file archivio una nota in cui, in un giro nel bosco bagnato dalla pioggia, da una presssione iniziale di 12 PSI posteriore e 11 PSI anteriore ho sgonfiato a "naso" anteriore e posteriore; ho avuto un'ottimo feeling ed un notevole miglioramento di grip. Arrivato a casa ho misurato : avevo 10 PSI (0,69 BAR) su entrambe le ruote e la sensazione di troppo sgonfio non la percepivo
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo