Gomma Maxxis per anteriore, Ardent o Ardent Race ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
il forekaster va bene anche dietro, certo non aspettarti che sia scorrevolissimo.
Di specifico per il fango mi pare ci sia il maxxis beaver.
Per quanto mi riguarda dietro preferisco avere sempre una gomma un po piu scorrevole dell'anteriore, in passato mi è piaciuto molto il kenda karma, gomma molto robusta e con un buon grip piu o meno dappertutto.
Grazie per le indicazioni.
Giusto per capire i tuoi parametri di valutazione ti chiedo se hai mai avuto l'Ikon al posteriore in inverno.
Più che una gomma specifica per il fango sto cercando qualcosa di versatile per l'inverno, ovvero roccia umida e/o sporca di fango, radici bagnate, ecc.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao, mi inserisco nella discussione per non aprirne una nuova.
Sto valutando di sostituire le mie Ikon tubless 2.35 per il periodo invernale e leggendo le vostre indicazioni mi sarei convinto a prendere un Forekaster da 2.35 per l'anteriore.
Al posteriore invece non ho capito se va bene comunque il Forekaster, oppure se esiste qualcosa di più specifico.
Premetto che non cerco leggerezza e scorrevolezza ma piuttosto una buona trazione anche sui fondi viscidi.
Come potrete intuire non faccio gare.
Se fai molta.salita asfaltata il Forekaster dietro non aiuta...

Ardent race dietro anche di inverno non è male
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
L ikon no, ma fai conto che per quest inverno ho montato un honey badger xc pro, che non so se lo hai presente, ma forse è anche piu basso come tassello rispetto all ikon...
Su rocce e radici bagnate non c'è tassello piu o meno pronunciato che tenga, ci vuole prudenza, sensibilità e possibilmente tanta tecnica...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Grazie per le indicazioni.
Giusto per capire i tuoi parametri di valutazione ti chiedo se hai mai avuto l'Ikon al posteriore in inverno.
Più che una gomma specifica per il fango sto cercando qualcosa di versatile per l'inverno, ovvero roccia umida e/o sporca di fango, radici bagnate, ecc.
Eccomi,
dopo aver aperto il thread per chiedere dell'Ardent all'anteriore, ho montato il Forekaster :-) abbinandolo all'Ikon già montato al posteriore.
giro con il Forekaster da un mesetto, è devo dire che risponde a quello che cercavo ovvero una gomma che sul viscido e sul terreno infido di questa stagione mi infondesse sicurezza.
per il retro vai tranquillo con l'Ikon sullo sporco e sullo sdrucciovole, nei limiti di un pneumatico XC, fa molto bene il suo lavoro di trazione.
per i miei 90 kg e cerchi con canale interno da 29, l'unico aspetto che ho trovato critico è quello della pressione da utilizzare.
ci sono un paio di decimi di bar di comfort zone : fuori da questo range è un attimo picchiare il cerchio se sei appena più sgonfio, oppure pedalare a vuoto sgommando sul viscido se si eccede con la pressione.
per me questa zona aurea è fra 1,4 e 1,5 bar ; se l'Ikon avesse un filo di volume in più, per me sarebbe la gomma per la vita :-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
scusate, mi intrufolo nella discussione per chiedere un parere..

la faccio breve e premetto che attualmente monto delle Vittoria Barzo Graphene XC/Trail:
ieri sono uscito in bici ed ho bucato al posteriore (un bel buco tanto che il lattice ha fatto poco o nulla).
Siccome avevo urgenza di rimediare perchè tra venerdì e il weekend pensavo di usare la mtb sono passato al negozio del mio paese e ho preso le Vittoria Peyote.
Quindi attualmente ho montato le Barzo anteriore e Peyote posteriore!

Qualcuno ha esperienze dirette con le Peyote?
Il negoziante mi ha parlato bene e come caratteristiche dovrebbe simile alle Mezcal.
 

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
....per il retro vai tranquillo con l'Ikon sullo sporco e sullo sdrucciovole, nei limiti di un pneumatico XC, fa molto bene il suo lavoro di trazione.
per i miei 90 kg e cerchi con canale interno da 29, l'unico aspetto che ho trovato critico è quello della pressione da utilizzare.
ci sono un paio di decimi di bar di comfort zone : fuori da questo range è un attimo picchiare il cerchio se sei appena più sgonfio, oppure pedalare a vuoto sgommando sul viscido se si eccede con la pressione.
per me questa zona aurea è fra 1,4 e 1,5 bar ; se l'Ikon avesse un filo di volume in più, per me sarebbe la gomma per la vita :-)
grazie per le indicazioni, in particolare quelle sulla pressione.
Peso 70kg. e gonfio a 1.7 ant/2.0 post. Mi hai fatto venire la tentazione di abbassare la pressione.
Secondo te con queste ruote posso provare anche alle tue pressioni ?

- DT Swiss X1825 Spline CL F: 15x110mm, R: 12 x 148mm Boost 25mm Tubless ready rim / 28H / XD DT RWS
w/Removable Lever with Tool - 29"

Il Forekaster anteriore da 2.35 a quanto lo usi ?
 
Ultima modifica:

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
scusate, mi intrufolo nella discussione per chiedere un parere..

la faccio breve e premetto che attualmente monto delle Vittoria Barzo Graphene XC/Trail:
ieri sono uscito in bici ed ho bucato al posteriore (un bel buco tanto che il lattice ha fatto poco o nulla).
Siccome avevo urgenza di rimediare perchè tra venerdì e il weekend pensavo di usare la mtb sono passato al negozio del mio paese e ho preso le Vittoria Peyote.
Quindi attualmente ho montato le Barzo anteriore e Peyote posteriore!

Qualcuno ha esperienze dirette con le Peyote?
Il negoziante mi ha parlato bene e come caratteristiche dovrebbe simile alle Mezcal.
Esperienze dirette no ma in giro dicono che vada bene nel fango, una pecca la scarsa durata...
Quando lo monti se vuoi metti una foto con la larghezza effettiva e magari il peso!
Buone pedalate!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Esperienze dirette no ma in giro dicono che vada bene nel fango, una pecca la scarsa durata...
Quando lo monti se vuoi metti una foto con la larghezza effettiva e magari il peso!
Buone pedalate!

azz io sta mattina ho letto il contrario..
cioè che vanno bene sullo scorrevole/battuto ma un pò meno sul bagnato e fangazza..

bè dai no problem.. ormai le ho prese e montate! Vedrò di provarle prossimamente..
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
grazie per le indicazioni, in particolare quelle sulla pressione.
Peso 70kg. e gonfio a 1.7 ant/2.0 post. Mi hai fatto venire la tentazione di abbassare la pressione.
Secondo te con queste ruote posso provare anche alle tue pressioni ?

- DT Swiss X1825 Spline CL F: 15x110mm, R: 12 x 148mm Boost 25mm Tubless ready rim / 28H / XD DT RWS
w/Removable Lever with Tool - 29"

Il Forekaster anteriore da 2.35 a quanto lo usi ?
se deduco bene leggendo le specifiche, i tuoi cerchi hanno canale interno da 25 mm.
sicuro scenderei dai 2 bar posteriori ! ;-)
ti direi di provare attorno ad 1.6/1.7 per vedere un po' come va.
per l'anteriore, invece stò sull' 1.2/1/.3
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Eccomi,
dopo aver aperto il thread per chiedere dell'Ardent all'anteriore, ho montato il Forekaster :-) abbinandolo all'Ikon già montato al posteriore.
giro con il Forekaster da un mesetto, è devo dire che risponde a quello che cercavo ovvero una gomma che sul viscido e sul terreno infido di questa stagione mi infondesse sicurezza.
per il retro vai tranquillo con l'Ikon sullo sporco e sullo sdrucciovole, nei limiti di un pneumatico XC, fa molto bene il suo lavoro di trazione.
per i miei 90 kg e cerchi con canale interno da 29, l'unico aspetto che ho trovato critico è quello della pressione da utilizzare.
ci sono un paio di decimi di bar di comfort zone : fuori da questo range è un attimo picchiare il cerchio se sei appena più sgonfio, oppure pedalare a vuoto sgommando sul viscido se si eccede con la pressione.
per me questa zona aurea è fra 1,4 e 1,5 bar ; se l'Ikon avesse un filo di volume in più, per me sarebbe la gomma per la vita :-)
Anch’io peso 90 kg e monto Forekaster 2.35 davanti e Ardent Race dietro su ruote Roval Carbon Traverse con canale da 30mm.
La pressione ideale per me col mio peso per trazione tenuta confort sta a 1.6 davanti e 1.8 dietro , + o - un decimo .
Condivido le tue stesse impressioni sul Forekaster , all’ Ikon che ho avuto in passato preferisco l’Ardent Race , disegno simile all’ Icon ma ti da’ qualcosa in più specie sul fango.
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Grazie per le indicazioni.
Giusto per capire i tuoi parametri di valutazione ti chiedo se hai mai avuto l'Ikon al posteriore in inverno.
Più che una gomma specifica per il fango sto cercando qualcosa di versatile per l'inverno, ovvero roccia umida e/o sporca di fango, radici bagnate, ecc.
se ti può aiutare ho avuto le ikon 2.20 120tpi davanti e dietro, tutto inverno e non non le ricomprerei...sul umido e il fango e sullo smosso non mi sono piaciute, poca sicurezza,solo sul asciutto compatto sono sufficenti, allora ho montato le pirelli m 2.20 ant/post e come trazione, tenuta sia sul fango che sul asciutto tengono il doppio rispetto alle ikon e scorrono addirittura un filo di più, promosse
 

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
se ti può aiutare ho avuto le ikon 2.20 120tpi davanti e dietro, tutto inverno e non non le ricomprerei...sul umido e il fango e sullo smosso non mi sono piaciute, poca sicurezza,solo sul asciutto compatto sono sufficenti, allora ho montato le pirelli m 2.20 ant/post e come trazione, tenuta sia sul fango che sul asciutto tengono il doppio rispetto alle ikon e scorrono addirittura un filo di più, promosse
Ti ringrazio per le utili indicazioni.
Il Forekaster l'hai mai provato ?
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
se ti può aiutare ho avuto le ikon 2.20 120tpi davanti e dietro, tutto inverno e non non le ricomprerei...sul umido e il fango e sullo smosso non mi sono piaciute, poca sicurezza,solo sul asciutto compatto sono sufficenti, allora ho montato le pirelli m 2.20 ant/post e come trazione, tenuta sia sul fango che sul asciutto tengono il doppio rispetto alle ikon e scorrono addirittura un filo di più, promosse
Quanto pesi?
 

Classifica mensile dislivello positivo