Gomma Maxxis per anteriore, Ardent o Ardent Race ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ad occhio, ti direi 2.2 dual ma se non hai il vincolo della marca ti consiglio kenda karma sempre da 2.2...
Vorrei rimanere su maxxis.

Ho provato il 2.2 3c, ma era già consumato..e non facevo i percorsi che faccio ora.

Metterei l ardent Al Posteriore (quello normale).
Ma.sulle lunghe pedalate non mi convince il peso (850 grammi...)
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Perchè vuoi mettere l'ardent al posteriore per fare xc, hai problemi di tenuta?
Xc é una parola grossa...
In Liguria i fondi sono sempre per lo più sconnessi.

L Aspen va bene se il fondo é compatto, o non ci sono grossi dislivelli.

Quindi lo tolgo...non ne posso più.

Ho un ardent 2.25 all anteriore..850 grammi mi sembrano troppi al posteriore..ma magari mi sbaglio...(il profilo non é esagerato)
Ecco il perché della ardent race..metterei anche un 2.35 ,i tasselli sono cmq bassi..e in discesa tecnica aiuterebbe molto.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Xc é una parola grossa...
In Liguria i fondi sono sempre per lo più sconnessi.

L Aspen va bene se il fondo é compatto, o non ci sono grossi dislivelli.

Quindi lo tolgo...non ne posso più.

Ho un ardent 2.25 all anteriore..850 grammi mi sembrano troppi al posteriore..ma magari mi sbaglio...(il profilo non é esagerato)
Ecco il perché della ardent race..metterei anche un 2.35 ,i tasselli sono cmq bassi..e in discesa tecnica aiuterebbe molto.
In effetti l'aspen anche se non l'ho mai provato lo vedo più da competizione. Per il retro puoi provare qualcosa come il rekon 2.25, ardent race 2.25 o il forekaster 2.20 (meno scorrevole) se non pesi molto.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In effetti l'aspen anche se non l'ho mai provato lo vedo più da competizione. Per il retro puoi provare qualcosa come il rekon 2.25, ardent race 2.25 o il forekaster 2.20 (meno scorrevole) se non pesi molto.
Messa l ardent 2.25 Al Posteriore...
In salita ovviamente un po' si fa sentire..ma rimane cmq scorrevole.

Sullo sconnesso , anche mediamente ripido tiene bene. Buona la frenata...
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
L'hai provata su terreno asciutto, fangoso o sassoso? Rispetto a quale gomma la senti un po' meno scorrevole?
Un po' tutto...ma ora è asciutto polveroso.

A tratti sotto bosco fangoso ma poco.
La.differenza è avvertibile...,rispetto a ikon e aspen molto meglio.

Rispetto all ardent race non saprei...forse siamo, li. L.ar che avevo era in 3c.

L'unico diffetto è il peso...850 grammi è tanto al posteriore
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Un po' tutto...ma ora è asciutto polveroso.

A tratti sotto bosco fangoso ma poco.
La.differenza è avvertibile...,rispetto a ikon e aspen molto meglio.

Rispetto all ardent race non saprei...forse siamo, li. L.ar che avevo era in 3c.

L'unico diffetto è il peso...850 grammi è tanto al posteriore
Io dietro ora sto usando il rekon 2.25, su asciutto va una favola, ottima scorrevolezza e buona tenuta sia in salita tecnica che sui ripidoni, in curva va in po' alla deriva ma controllabile, sullo smosso invece le prestazioni scadono.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io dietro ora sto usando il rekon 2.25, su asciutto va una favola, ottima scorrevolezza e buona tenuta sia in salita tecnica che sui ripidoni, in curva va in po' alla deriva ma controllabile, sullo smosso invece le prestazioni scadono.
Strano... è cmq un minimo tassellata (parli della normale., Nom la race suppongo...).

All' anteriore cosa hai..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
No non è la race (comunque ho provato anche quella). All'anteriore avevo un minion dhf 2.3 non 3c che ora ho sostituito con un minion dhr ii sempre da 2.3 (lo avevo in garage in quanto fornito con la bici).
Ah ecco...io ho su il DHF da 2.3 Maxx terra

All' anteriore noti differenza tra dhf e dhr??

La mia è una bici da XC,il Dhf forse è un po' troppo esagerata...
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ah ecco...io ho su il DHF da 2.3 Maxx terra

All' anteriore noti differenza tra dhf e dhr??

La mia è una bici da XC,il Dhf forse è un po' troppo esagerata...
Io ho una bici da trail ma avendo una guida abbastanza pulita e girando spesso con compagni che hanno full xc tipo la tua cerco di trovare il miglior compromesso possibile tra tenuta e scorrevolezza.

La dhf devo dire che l'ho amata, mi è piaciuta molto, grip eccezionale, sensazione di affidabilità in quasi tutte le situazioni. Ho notato un po' l'incertezza nel passaggio dai tasselli centrali a quelli laterali in curva lieve, ma niente di preoccupante. Per quanto riguarda lo smosso in effetti come dici tu ha qualche problemino, ma secondo me è difficile trovare una gomma che vada bene sul fango e poi io quando il terreno è cedevole rallento moltissimo, ho paura di volare per terra.

La dhr lo messa su da pochi giorni, l'impressione per ora è ottima, pesa qualcosa meno del dhf e la potenza di frenata mi sembra addirittura migliore, la tenuta su sassi e curve non mi sembra rappresentare un problema.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho una bici da trail ma avendo una guida abbastanza pulita e girando spesso con compagni che hanno full xc tipo la tua cerco di trovare il miglior compromesso possibile tra tenuta e scorrevolezza.

La dhf devo dire che l'ho amata, mi è piaciuta molto, grip eccezionale, sensazione di affidabilità in quasi tutte le situazioni. Ho notato un po' l'incertezza nel passaggio dai tasselli centrali a quelli laterali in curva lieve, ma niente di preoccupante. Per quanto riguarda lo smosso in effetti come dici tu ha qualche problemino, ma secondo me è difficile trovare una gomma che vada bene sul fango e poi io quando il terreno è cedevole rallento moltissimo, ho paura di volare per terra.

La dhr lo messa su da pochi giorni, l'impressione per ora è ottima, pesa qualcosa meno del dhf e la potenza di frenata mi sembra addirittura migliore, la tenuta su sassi e curve non mi sembra rappresentare un problema.
Su Amazon spesso trovo il DhR in dual ad un buon prezzo...

Forse su una XC o Trail leggero potrebbe essere la soluzione migliore... sostanzialmente pesa quanto una Ardent ...

Quindi secondo te potrebbe essere una soluzione migliore rispetto al dhf?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Su Amazon spesso trovo il DhR in dual ad un buon prezzo...

Forse su una XC o Trail leggero potrebbe essere la soluzione migliore... sostanzialmente pesa quanto una Ardent ...

Quindi secondo te potrebbe essere una soluzione migliore rispetto al dhf?
Puoi provare, secondo me siamo li, risparmi qualcosa sul peso, molti anche in ambito enduro e am lo mettono davanti. Comunque se lo dovessi comprare per l'anteriore lo prenderei in mescola 3c.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
No, solo al posteriore, ma comunque se fai sentieri e discese scassate credo che se rimani sul rekon ci voglia almeno un 2.4 avanti. All'anteriore su un altro set di ruote ho il rekon race che uso però solo per giri campestri.
Si anche io ci avevo pensato..rimango in dubbio sul canale ,ho il 25.

L.idea è farmi un secondo set ruote , uno XC, e uno più Trail ,quindi magari canale 27, e quindi anche un rekon 2.4 penso sia già un ottimo compromesso..
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
No, solo al posteriore, ma comunque se fai sentieri e discese scassate credo che se rimani sul rekon ci voglia almeno un 2.4 avanti. All'anteriore su un altro set di ruote ho il rekon race che uso però solo per giri campestri.
Come detto già in altro Topic, ieri ho visto il 2.40 in negozio, su canale 25 (Spark).
Troppo a pera....
Io ho proprio canale 25.

Domani toglierò il Minion dhf, lasciandolo "forse" per l inverno...

Per ora rimarrò sul doppio Ardent 2.25 .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Come detto già in altro Topic, ieri ho visto il 2.40 in negozio, su canale 25 (Spark).
Troppo a pera....
Io ho proprio canale 25.

Domani toglierò il Minion dhf, lasciandolo "forse" per l inverno...

Per ora rimarrò sul doppio Ardent 2.25 .
Anchio ho canale 24 ho molti dubbi cosa montare davanti. Vengo da anni con Forekaster 2.35, non male ma vorrei cambiare. L’Ardent peró non mi ispira. Cosa si puo valutare?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Anchio ho canale 24 ho molti dubbi cosa montare davanti. Vengo da anni con Forekaster 2.35, non male ma vorrei cambiare. L’Ardent peró non mi ispira. Cosa si puo valutare?
in casa maxxis, il REKON 2.25 maxxspeed è qualcosa di nuovo...già avendo un mescola piu morbida ai lati rispetto al dual vai meglio.

io ho avuto Ardent 2.25 e rimane cmq una gomma molto robusta.
 

Classifica mensile dislivello positivo