Gomma Maxxis per anteriore, Ardent o Ardent Race ???

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Buongiorno su Top Fuel 8 2020 con SID 35x120mm in sostituzione alle mie Bontrager XR3 2.40,
(posteriore oramai liscio e anteriore per me poco grippante in curva),
in accoppiata ad una Ardent anteriore da 2.40 (già in mio possesso), cosa mettereste ?
Pensavo a qualcosa di scorrevole estivo es: Ardent race 2.35 (che sembra introvabile)
oppure qualcosa di meno scorrevole ma più robusto: Ardent 2.25 o Rekon 2.25... quale delle due è meglio al posteriore ?
Preferirei rimanere in casa Maxxis, rider 85kg, canale da 23,
no gare ma uscite amatoriali su percorsi misti e trasferimenti in salita su asfalto.
R.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Buongiorno su Top Fuel 8 2020 con SID 35x120mm in sostituzione alle mie Bontrager XR3 2.40,
(posteriore oramai liscio e anteriore per me poco grippante in curva),
in accoppiata ad una Ardent anteriore da 2.40 (già in mio possesso), cosa mettereste ?
Pensavo a qualcosa di scorrevole estivo es: Ardent race 2.35 (che sembra introvabile)
oppure qualcosa di meno scorrevole ma più robusto: Ardent 2.25 o Rekon 2.25... quale delle due è meglio al posteriore ?
Preferirei rimanere in casa Maxxis, rider 85kg, canale da 23,
no gare ma uscite amatoriali su percorsi misti e trasferimenti in salita su asfalto.
R.
Un altro Ardent! Se dietro anche da 2.25...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ciao,
eccomi di nuovo sul mio thread aperto in origine per una gomma anteriore ma che poi si è evoluto sostanzialmente su un dibattito sulle Maxxis.
rilancio la discussione in quanto ieri ho tranciato su una lama di roccia la mia Ikon 2.20 120 tpi che monto al posteriore.
mi ha assalito il dilemma : compro un altra Ikon o vado su Ardent Race oppure su Aspen ???
in ordine di importanza, per me i parametri su cui vorrei avere i vs pareri sono

1) grip
2) scorrevolezza
3) peso

detto che la Ikon la conosco e per ciascuno dei tre parametri ha un comportamento più che discreto, vorrei avere commenti fra Ardent Race e Aspen negli stessi ambiti.
non so per quale motivo ma sulla carta mi convince più la Aspen.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao,
eccomi di nuovo sul mio thread aperto in origine per una gomma anteriore ma che poi si è evoluto sostanzialmente su un dibattito sulle Maxxis.
rilancio la discussione in quanto ieri ho tranciato su una lama di roccia la mia Ikon 2.20 120 tpi che monto al posteriore.
mi ha assalito il dilemma : compro un altra Ikon o vado su Ardent Race oppure su Aspen ???
in ordine di importanza, per me i parametri su cui vorrei avere i vs pareri sono

1) grip
2) scorrevolezza
3) peso

detto che la Ikon la conosco e per ciascuno dei tre parametri ha un comportamento più che discreto, vorrei avere commenti fra Ardent Race e Aspen negli stessi ambiti.
non so per quale motivo ma sulla carta mi convince più la Aspen.
La Aspen è il giusto compromesso.
Ma finisce subito.

Quelle che ho avuto di più al posteriore ardent race sia 2.2 che 2.35
Dura e tiene meglio di tutte.

La.ikon, è una via di mezzo. Se guardi il cronometro, Aspen, e paradossalmente tiene bene anche se inverno.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scusate l'intrusione ma il tema mi è interessante. Ho dei cerchi con canale 25 e vorrei montare sull'anteriore una Ikon ma sono indeciso sul 2.2 o 2.35. Consigli?
Anteriore 2.35...
Io avevo la Ardent race 2.35...ma Devi vedere bene le pressioni.
Tende ad afflosciarsi un po'...
Canale 25 va piu che bene....considera che poi sviluppano 2.40
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Scusate l'intrusione ma il tema mi è interessante. Ho dei cerchi con canale 25 e vorrei montare sull'anteriore una Ikon ma sono indeciso sul 2.2 o 2.35. Consigli?
Quella tagliata del post sopra é la mia quarta ikon al posteriore , penso sia superfluo che esprima un opinione
All anteriore tuttavia non la consiglierei, per i miei gusti é troppo rotonda e poco gripposa sugli spigoli : io uso infatti la forekaster
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao,
eccomi di nuovo sul mio thread aperto in origine per una gomma anteriore ma che poi si è evoluto sostanzialmente su un dibattito sulle Maxxis.
rilancio la discussione in quanto ieri ho tranciato su una lama di roccia la mia Ikon 2.20 120 tpi che monto al posteriore.
mi ha assalito il dilemma : compro un altra Ikon o vado su Ardent Race oppure su Aspen ???
in ordine di importanza, per me i parametri su cui vorrei avere i vs pareri sono

1) grip
2) scorrevolezza
3) peso

detto che la Ikon la conosco e per ciascuno dei tre parametri ha un comportamento più che discreto, vorrei avere commenti fra Ardent Race e Aspen negli stessi ambiti.
non so per quale motivo ma sulla carta mi convince più la Aspen.
Delle tre ho provato solo l'aspen 2.25, ancora lo tengo al posteriore da maggio anche se è arrivato a fine vita, scorrevolezza ottima, grip più che buono (considerando comunque che si tratta di una gomma da xc), peso la versione exo tr che ho pesa 645 grammi.
 

robiker92

Biker novus
25/10/21
8
3
0
32
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
Quella tagliata del post sopra é la mia quarta ikon al posteriore , penso sia superfluo che esprima un opinione
All anteriore tuttavia non la consiglierei, per i miei gusti é troppo rotonda e poco gripposa sugli spigoli : io uso infatti la forekaster
Da anni uso all'anteriore Barzo. Poche forature ma, nonostante la tassellatura, in discesa non da grip e sicurezza per questo motivo volevo provare qualcosa di nuovo ed ero indeciso tra Ikon e Racing Ray
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io uso in estate, spesso l'aspen sia all'anteriore che al posteriore. X me una gran gomma ma in estate. Per la stagione umida ho montato un forekaster all'anteriore, super collaudato e al posteriore, x la prima volta un Continental cross King e mi ci sto trovando bene. Altrimenti anche l'accoppiata doppio forekaster non è male, magari montando un 2.35 all'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Look Beyond

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Io uso in estate, spesso l'aspen sia all'anteriore che al posteriore. X me una gran gomma ma in estate. Per la stagione umida ho montato un forekaster all'anteriore, super collaudato e al posteriore, x la prima volta un Continental cross King e mi ci sto trovando bene. Altrimenti anche l'accoppiata doppio forekaster non è male, magari montando un 2.35 all'anteriore
Il cross al posteriore è da 2.2 o 2.3?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
al posteriore non monto gomme piu larghe di 2.2. essendo molto leggero, gomme piu larghe x me diventano molto impegnative da pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io uso in estate, spesso l'aspen sia all'anteriore che al posteriore. X me una gran gomma ma in estate. Per la stagione umida ho montato un forekaster all'anteriore, super collaudato e al posteriore, x la prima volta un Continental cross King e mi ci sto trovando bene. Altrimenti anche l'accoppiata doppio forekaster non è male, magari montando un 2.35 all'anteriore
hai trovato differenze significative ta Aspen e cross King al posteriore?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
hai trovato differenze significative ta Aspen e cross King al posteriore?
La scorrevolezza della Aspen è superiore ma non la userei mai nella stagione umida... In estate con terreno asciutto mi piace molto ed infatti la uso anche all'anteriore. Anche il cross King ha una buona scorrevolezza ma sul bagnato va di gran lunga meglio e la spaziatura dei tasselli le consente di rimanere abbastanza pulita.
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Buongiorno a tutti nuovo possessore di una xc100s con cerchio duroc30 canale interno mi sa 27... non esperto .... sono uscito ieri con le Hutchinson Kraken 29x2.30 su fango e umido e pioggierela e anche se non ho tantissima tecnica la bici scivolava mooolto la sentivo proprio...

Credo che le kraken siano più estive o sbaglio???

Ora in casa ho delle ardent race 2.20 che avevo sulla vecchia bici anche queste comprate un po a naso ma che non mi hanno dato mai brutte sensazioni anzi (nel senso come se anteriore perdesse aderenza nonostante a volte si tappassero di fango)

E effettivamente così quindi le scambio e conservo le kraken x estate???

Inoltre, io non ho ancora fatto il salto nel tubless lo so che così pesa tutto di più (utilizzo le camere autoriparanti) cosi faccio gambe... anche se sono molto tentato avendo ora tutto pronto....

Grazie dei consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo