Giudizio globale sulle Garmin TrekMap Italia

Giudizio globale sulle Garmin TrekMap

  • Eccellente

    Voti: 0 0,0%
  • Buono

    Voti: 0 0,0%
  • Medio

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente

    Voti: 0 0,0%
  • Terribile

    Voti: 0 0,0%
  • No comment...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Mi deve arrivare TrekMap 3 su SD, mi piacerebbe trasferire la mappa anche su BaseCamp (e magari MapSource, che ancora utilizzo in quanto è molto semplice), esiste un sistema legale per farlo? Immagino che il file img sia di circa 1 GB, quindi se tutte le volte che voglio usarlo su BaseCamp devo aspettare che lo trasferisca tramite USB mi ci vuole la pazienza di Giobbe...
Le mappe su SD NON si possono trasferire legalmente sul computer ma si possono visualizzare solo con Basecamp

"L’utilizzo nel computer è possibile mediante il software BaseCamp™ (gratuito, scaricabile separatamente), collegando la scheda microSD™ originale precaricata al computer, tramite un lettore di schede o anche all’interno di un GPS collegato col cavetto USB."

La mappa non viene trasferita totalmente nel computer ma solo la parte che viene visualizzata nello schermo, il trasferimento quindi è velocissimo.

Basecamp comunque crea una cache nel computer per evitare di ritrasferire zone già visualizzate.

francesco
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Legalmente no, però se uno vuole vedere come sono le trekmap V3 prima di buttare via i soldi (questa è ovviamente la mia personale opinione, almeno per la Sardegna), si può scaricare la versione img unlocked e poi con Gmap Tool si crea la versione per mapsource: devo dire che è stato di una facilità assoluta e mi è servito per capire che delle trek map della Garmin non me ne faccio assolutamente niente.
A proposito, anch'io ho notato che sono comparse innumerevoli chiese (sai quanto mi interessa...) e in compenso sono scomparsi nomi di fiumi o torrenti che nella versione V2 c'erano....
Invece devo dire che nelle openmtbitaly ho trovato dei sentieri, che io ho fatto, per esempio per andare a Cala Goloritzè, o per punta Salinas o per porto Cuau. Io ho altre tracce registrate nelle mie escursioni: non sono per mountain bike ma piuttosto per trekking....ma posso inserirle lo stesso in openstreetmap.org?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Legalmente no, però se uno vuole vedere come sono le trekmap V3 prima di buttare via i soldi (questa è ovviamente la mia personale opinione, almeno per la Sardegna), si può scaricare la versione img unlocked e poi con Gmap Tool si crea la versione per mapsource:
A domanda:

rikicarra ha scritto:
esiste un sistema legale per farlo

ho risposto:

frder ha scritto:
Le mappe su SD NON si possono trasferire legalmente sul computer

E poi lo voglio proprio vedere uno che una volta caricate le Trekmap sbloccate sul proprio computer va a comprarsi le Trekmap originali..................

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Guarda Francesco, che ho capito perfettamente la tua risposta a rikicarra:
tu gli hai detto che legalmente non si può, io semplicemente volevo sottolineare il fatto che siccome, secondo me, (sottolineo che è la mia opinione personale), la Garmin non si comporta molto correttamente con gli utenti, allora bisogna correre ai ripari...faccio 2 esempi:

1) Trekmap V3 veramente ridicole per quanto mi riguarda
2) aggiornamenti firmware quasi da denuncia e spiego perchè:

la versione 4.40, si vede lontano un miglio, è stata rilasciata frettolosamente.
Oltre al fatto noto del problema con le tracce salvate in Archive, c'è un menù (adesso non ricordo quale ma l'ho visto) che è rimasto in lingua inglese.
Inoltre, quando salvi una traccia, se lasci il nome preimpostato, la traccia è salvata con formato data all'inglese (anno, mese, giorno).
Le versioni firmware precedenti non facevano questo.
Come ha detto Sean nella discussione "Garmin GPSmap62" quello che da veramente fastidio è che il collaudo delle nuove versioni firmware dobbiamo farlo noi utenti! E su questo prova a dirmi che non è vero!
Poi, hai ragione tu che chi si scarica la versione craccata delle V3 col cavolo che poi se la compra, a prescindere dalla bontà delle stesse.
Però ammetterai che uno si deve difendere in qualche modo: tutto sommato io ho già acquistato il GPSMap 60csx e ora il 62s.
Sinceramente mi aspettavo un trattamento migliore della Garmin verso i propri clienti.
Ciò detto, d'ora in poi impiegherò il mio tempo, per quello che posso fare, a migliorare le openmtbitaly....e questo lo faccio veramente con piacere, con la speranza che magari un giorno la Garmin si accorgerà che fa prodotti invendibili.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La politica che segue Garmin è semplice.
Realizza una piattaforma GPS con elettronica abbastanza valida, sviluppa un primo Firm per non far dire ai clienti che il dispositivo non è finito. Lo commercializza e vede il risultato ... poi correzioni e modifiche per rendere accettabile il firm. Quando il firm ha raggiunto la maturità è già pronta la nuova versione dell'elettronica ed un suo primo firm, ed il vecchio GPS è messo fuori produzione.
Per le mappe ... secondo voi come è possibile che al cambio di sistema di protezione, un paio di giorni dopo era già disponibile un sistema per aggirarlo? Semplice. Navtech è Garmin e vuole che noi usiamo (se non vogliamo o possiamo comprarle) le mappe craccate. Tanto è un discorso che coprono con il prezzo di vendita, che è molto alto per quello che potrebbe essere.
Inoltre in questo modo taglia la concorrenza, per la quale le mappe invece costano e debbono farle pagare al cliente.
La Trek V3 fa schifo? E' ovvio, dato che investirci sopra a loro non conviene, visto che ce la danno gratis.

P.S. Le chiese sulla V1 (Land Navigator) c'erano e poi sono sparite nella V2. Nella V3 sono ricomparse e sono sparite le strade sterrate. Forse riappariranno nella V4.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Guarda Francesco, che ho capito perfettamente la tua risposta a rikicarra:
tu gli hai detto che legalmente non si può, io semplicemente volevo sottolineare il fatto che siccome, secondo me, (sottolineo che è la mia opinione personale), la Garmin non si comporta molto correttamente con gli utenti, allora bisogna correre ai ripari...faccio 2 esempi:

1) Trekmap V3 veramente ridicole per quanto mi riguarda
2) aggiornamenti firmware quasi da denuncia e spiego perchè:

la versione 4.40, si vede lontano un miglio, è stata rilasciata frettolosamente.
Oltre al fatto noto del problema con le tracce salvate in Archive, c'è un menù (adesso non ricordo quale ma l'ho visto) che è rimasto in lingua inglese.
Inoltre, quando salvi una traccia, se lasci il nome preimpostato, la traccia è salvata con formato data all'inglese (anno, mese, giorno).
Le versioni firmware precedenti non facevano questo.
Come ha detto Sean nella discussione "Garmin GPSmap62" quello che da veramente fastidio è che il collaudo delle nuove versioni firmware dobbiamo farlo noi utenti! E su questo prova a dirmi che non è vero!
Poi, hai ragione tu che chi si scarica la versione craccata delle V3 col cavolo che poi se la compra, a prescindere dalla bontà delle stesse.
Però ammetterai che uno si deve difendere in qualche modo: tutto sommato io ho già acquistato il GPSMap 60csx e ora il 62s.
Sinceramente mi aspettavo un trattamento migliore della Garmin verso i propri clienti.
Ciò detto, d'ora in poi impiegherò il mio tempo, per quello che posso fare, a migliorare le openmtbitaly....e questo lo faccio veramente con piacere, con la speranza che magari un giorno la Garmin si accorgerà che fa prodotti invendibili.
Se andiamo a sindacare le politiche commerciali di un'azienda si entra in un campo complesso, probabilmente anche OT, e non ne usciamo più.

Comunque, premesso che ho comprato prima un 60csx con le Land Navigator (praticamente a scatola chiusa, soldi buttati) e poi un 62s con le Trekmap v.2 (perchè contengono i sentieri delle zone che frequento e mi soddisfano) dico un'ultima volta la mia e poi non intervengo più su questo argomento.

Nessuno obbliga nessuno a comprare alcunchè, anche perchè ormai con tutti i forum che ci stanno in giro si sa benissimo come sono fatte le mappe ed i problemi dei vari firmware.

Se ad uno stanno bene i prodotti li compra sennò se ne fa a meno. Io sono andato in giro per anni senza il gps e non mi sono mai perso.

E poi, c'è un problema con le tracce archiviate? Ma è proprio obbligatorio e urgente operare le modifiche dal gps? non potete aspettare di arrivare a casa e collegare il gps a Basecamp?
La data salvata è in formato anno, mese, giorno? Ma non si capisce lo stesso di che giorno di tratta? oltretutto con Basecamp ci vogliono 2 secondi e mezzo a cambiare il nome di una traccia.

Mi sembra che qui si sta a cercare il pelo nell'uovo, i problemi seri dei firmware sono altri, non questi. Se poi c'è qualcosa di serio che non va si può sempre tornare ad una versione precedente del firmware, come ho fatto con il 60csx, che non funzionava proprio.

Sarà che mi accontento di poco ma se il gps fa il suo lavoro principale, cioè portarmi da A a B, mi basta ed avanza. Il resto se c'è bene, se non c'è va bene lo stesso.

francesco
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Si Francesco, sono perfettamente d'accordo con te, tanto è vero che non torno alla 3.90 ma mi tengo la 4.40 pur con quei piccoli difettucci, aspettando magari una correzione con la prossima versione.
Non è che volevo cercare il pelo nell'uovo, volevo solo dire che si vede la fretta di far uscire un nuovo firmware...potevano stare un pò più accorti.
E comunque per delle mappe da 200 € una copertura sentieristica, anche se non completa, anche per le regioni meridionali e centrali ci stava tutta.
Comunque chiudiamo qui il discorso sennò andiamo davvero OT.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si Francesco, sono perfettamente d'accordo con te, tanto è vero che non torno alla 3.90 ma mi tengo la 4.40 pur con quei piccoli difettucci, aspettando magari una correzione con la prossima versione.
Non è che volevo cercare il pelo nell'uovo, volevo solo dire che si vede la fretta di far uscire un nuovo firmware...potevano stare un pò più accorti.
E comunque per delle mappe da 200 € una copertura sentieristica, anche se non completa, anche per le regioni meridionali e centrali ci stava tutta.
Comunque chiudiamo qui il discorso sennò andiamo davvero OT.
...difettuci...ma anche molti pregi a comincuare dal menu sentieri se hai caricato le italia v3 o le transalpin con i suoi relativi file.db...e molto comoda a mio giudizio pure il menu avventura e relativo rilascio del nuovo basecamp che ha mio giudizio si può dimostrare una fonte inesauribile di nuove tracce di qualsiasi tipo da scaricare....
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
..mi sa che non hai scelte con questa nuova mappa...o-o...puoi provare a metterla su una memoria usb creando una cartella garmin in cui inserirla e lasciarla appesa al pc o inserirla all'occorrenza...

Grazie del consiglio. Quando mi arriverà proverò con una chiavetta USB, magari provo anche a crearmi un unità virtuale e vedo se funziona. Tra parentesi, uso un iMac, non so se questo renderà più facile o più difficile l'operazione...
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
...difettuci...ma anche molti pregi a comincuare dal menu sentieri se hai caricato le italia v3 o le transalpin con i suoi relativi file.db...e molto comoda a mio giudizio pure il menu avventura e relativo rilascio del nuovo basecamp che ha mio giudizio si può dimostrare una fonte inesauribile di nuove tracce di qualsiasi tipo da scaricare....

E' vero scratera, se non faccio un downgrade è anche per il menù avventure che voglio cominciare a studiarmi bene...sono certo peraltro che ci sarà un rilascio di qualche altro firmware che metterà a posto anche i piccoli difettucci del 4.40.
Vorrei dire, anche se sono sicuramente OT e spero mi scuserete per questa volta, poi non ci ritorno più, che sono assolutamente soddisfatto delle prestazioni del 62s: ad esempio nella gola di Gorroppu (gola con pareti alte 450 mt. e con larghezza inferiore ai 20 mt.), con la ricezione di soli 3 satelliti e con distanza angolare molto stretta, il 62s mi dava la posizione anche se con errore di circa 25 mt.....il mio amico con il pur ottimo 60csx non "prendeva".
Per rispondere a Francesco che ha girato per anni senza gps e non si è mai perso, devo dire che dipende da dove si va.
Esempio: Sardegna, nuraghe Mereu nella foresta di Sas Baddes. Trattasi di una foresta di lecci primaria, molto antica, forse la più vecchia d'Europa. Ebbene, in quella foresta, molto fitta, NON ci sono punti di riferimento, nè a terra nè in cielo, visto che gli alberi non fanno vedere nulla.Il tipo della forestale che c'era nella casermetta a Montes sopra Orgosolo (inizio dell'escursione), non voleva lasciarci andare anche se avevamo ambedue il Gps. So di persone guidate da un cosiddetto esperto con cartina IGM e bussola che si sono persi. Io e il mio amico stavamo sbagliando sentiero, ma avevo le coordinate del Nuraghe prese da Internet. Ebbene siamo andati fuori sentiero in mezzo alla foresta, puntando direttamente al nuraghe Mereu e siamo arrivati a 10 mt. dal nuraghe (il nuraghe non si vede finchè non si è vicinissimi, perchè nascosto dalla boscaglia). La cosa importante è che il 62s (ma anche il 60CSX) prende bene anche nel bosco fitto, grazie alla sua antenna quadrifilare ad alta sensibilità. Altri modelli di Gps so che non "prendono" in quella foresta. Se non avessimo avuto il Gps io e il mio amico ci saremmo sicuramente persi!
Altro esempio è il percorso da Baunei a Cala Mariolu: ad un certo punto il sentiero scompare e ci si trova su roccia nuda con vegetazione rada e con segnaletica contradditoria (segni di vernice verde, blu e rossa e non si sa quale seguire)...il sentiero poi riprende molto più avanti. Assicuro che senza Gps sono cavoli amari!
Insomma, questo per dire che comunque le cose mi vanno bene anche come sono in questo momento, l'importante è che lo strumento faccia bene il suo lavoro per quanto riguarda la precisione nel posizionamento!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...comunque trovo molto interessante la funzione sentieri delle mappe trek italia e transalpin di cui va messo il file 00-00-00.db con le tracce legate alla mappa e che si possono visualizzare direttamente su alcuni modelli di garmin, non tutti, e utilizzarle per essere navigate con qualsiasi altra mappa visualizzata...o-o..
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Si, però, se ho ben capito, devo venire al nord Italia per usare questa funzionalità, visto che in sardegna di sentieri sulle trekMap V3 o V2 che siano....nisba!!
 

Genovina

Biker novus
28/9/12
14
0
0
Bosisio Parini
Visita sito
Ciao a tutti, eccomi qui a scrivere il mio primo post in riferimento a TREKMAP ITALIA V3.
Ieri sera mi è arrivato ETREX 30 con TREKMAP ITALIA V3, stamattina faccio qualche prova, scarico le tracce in BASE CAMP e quando vado per stampare la mia traccia in 3D che visualizzo con TREKMAP, sorpresa, mi dice che non si può stampare, robe da matti.
Non è che GARMIN me l'ha regalata la versione del GPS con TREKMAP, l'ho pagata alcuni soldini, del resto come la maggior parte di chi la utilizza e lo vedo alquanto limitato non potermi fare delle stampe su carta delle mie escursioni in montagna.

Ciao.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, eccomi qui a scrivere il mio primo post in riferimento a TREKMAP ITALIA V3.
Ieri sera mi è arrivato ETREX 30 con TREKMAP ITALIA V3, stamattina faccio qualche prova, scarico le tracce in BASE CAMP e quando vado per stampare la mia traccia in 3D che visualizzo con TREKMAP, sorpresa, mi dice che non si può stampare, robe da matti.
Non è che GARMIN me l'ha regalata la versione del GPS con TREKMAP, l'ho pagata alcuni soldini, del resto come la maggior parte di chi la utilizza e lo vedo alquanto limitato non potermi fare delle stampe su carta delle mie escursioni in montagna.

Ciao.
...purtroppo è la limitazione di tutte le mappe caricate su msd...che non sono installate sul pc...ma a tutto si può rimediare....:il-saggi:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sei il Guru dell'ETREX 30!

non si riesce a salvare la mappa di TREKMAP direttamente su PC, giusto?
...ni...però non è legale....quindi non ne parliamo....:il-saggi:..e comunque lo puoi fare con lo strumento cattura immagini di win...o-o..

attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    59,1 KB · Visite: 161

Classifica mensile dislivello positivo