Giudizio globale sulle Garmin TrekMap Italia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giudizio globale sulle Garmin TrekMap

  • Eccellente

    Voti: 0 0,0%
  • Buono

    Voti: 0 0,0%
  • Medio

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente

    Voti: 0 0,0%
  • Terribile

    Voti: 0 0,0%
  • No comment...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
differenze dalla land navigator, oramai fuori aggiornamento, qui in puglia le ho trovate, per esempio c'è segnato un piccolo sentiero vicino al mare, veramente minuscolo, il che mi fa ben sperare. Sono aumentati i nomi delle nostre colline , masserie e sterrati, nel parco nazionale del pollino ,sentieri cai nulla, conto di andarci al piu' presto e verificare.
il mio voto è MEDIO, fino a quando non vedro' la stessa sentieristica delle trek regionali.
sareste cosi gentili di spiegarmi come si diventa tracciatori osm??' Vi ringrazio tanto.
...siamo off topic ma se proprio vuoi leggi questo
OpenStreetMap - tutorial di base per i neofiti
...e poi se hai problemi qua
OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!
 

RUOTALPINA

Biker novus
2/11/09
29
1
0
MESTRE
Visita sito
Non so se ho acquistato lo stesso prodotto degli amici che hanno votato BUONO:nunsacci:... in altre regioni sarà così ... ma nella montagna veneta, posso documentare che gli errori sono gravi e numerosi.
Forse i sentieri CAI sono indicati correttamente ... non lo so perchè in bici non ci vado ... ma "in compenso" :
- mancano importanti strade asfaltate e camionabili, per vari Km.
- mancano rifugi e malge in posizioni strategiche
- a volte c'è il Rif., con il nome giusto , ma nel luogo sbagliato...
ma ciò che francamente mi sembra imperdonabile è che::arrabbiat:
- si inventino strade (rappresentate a doppio segno) dove non esistono e non possono esistere per la conformazione orografica (ad. es. pendenze oltre il 50%)
- si rappresentano come strade: palificazioni enel/tel - skilift e chissà cos'altro (confini ? torrenti ? boh?).
ESAGERATO?? INCREDULI ? Provate allora (ma è solo un esempio) a confrontare una zona della Trekmap con una cartografia seria, come ad es. la Tabacco 014. Suggerisco la zona di Refavaie in val VANOI dove troverete buona parte della tipologia dei suddetti errori: vi basta limitare il controllo ad un raggio di 5/6 km attorno a Refavaie.
(per i non Veneti preciso che si tratta di una supenda valle ad ovest di Imer; questo paese si trova sulla strada tra Feltre ed il passo Rolle.
La Val Vanoi inizia a Canale San Bovo, a metà si trova Caoria e finisce in Loc. Refavaie; da quì si dipartono numerosi percorsi MtB su forestali ottimamente manutenzionate.)
Concludendo: ci attendiamo che una grande società come GARMIN, che produce ottimi apparecchi GPS, si decida a fare seriamente anche la cartografia; non con bravi informatici seduti a tavolino che "guardano il mondo dal satellite" ma con la collaborazione di esperti conoscitori del territorio.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Nel mio piccolo ho notato anch'io degli errori madornali, palesemente copiati dalle mappe di google (tipicamente forestali tracciate dove non possono esserci) e dovuti al ricalco delle foto aeree senza avere la conoscenza del territorio.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Non so se ho acquistato lo stesso prodotto degli amici che hanno votato BUONO:nunsacci:... in altre regioni sarà così ... ma nella montagna veneta, posso documentare che gli errori sono gravi e numerosi.
Forse i sentieri CAI sono indicati correttamente ... non lo so perchè in bici non ci vado ... ma "in compenso" :
- mancano importanti strade asfaltate e camionabili, per vari Km.
- mancano rifugi e malge in posizioni strategiche
- a volte c'è il Rif., con il nome giusto , ma nel luogo sbagliato...
ma ciò che francamente mi sembra imperdonabile è che::arrabbiat:
- si inventino strade (rappresentate a doppio segno) dove non esistono e non possono esistere per la conformazione orografica (ad. es. pendenze oltre il 50%)
- si rappresentano come strade: palificazioni enel/tel - skilift e chissà cos'altro (confini ? torrenti ? boh?).
ESAGERATO?? INCREDULI ? Provate allora (ma è solo un esempio) a confrontare una zona della Trekmap con una cartografia seria, come ad es. la Tabacco 014. Suggerisco la zona di Refavaie in val VANOI dove troverete buona parte della tipologia dei suddetti errori: vi basta limitare il controllo ad un raggio di 5/6 km attorno a Refavaie.
(per i non Veneti preciso che si tratta di una supenda valle ad ovest di Imer; questo paese si trova sulla strada tra Feltre ed il passo Rolle.
La Val Vanoi inizia a Canale San Bovo, a metà si trova Caoria e finisce in Loc. Refavaie; da quì si dipartono numerosi percorsi MtB su forestali ottimamente manutenzionate.)
Concludendo: ci attendiamo che una grande società come GARMIN, che produce ottimi apparecchi GPS, si decida a fare seriamente anche la cartografia; non con bravi informatici seduti a tavolino che "guardano il mondo dal satellite" ma con la collaborazione di esperti conoscitori del territorio.
Mia curiosità: hai notato se sulla Land c'erano gli stessi errori?
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
ho messo "buono" perchè sono veramente belle le trek map delle regioni che ce l'hanno, e, comunque, anche per le altre, sono migliorate e più dettagliate (ho avuto la possibilità di confrontare le Navigator e le Trek sullo stesso sentiero, zona Valle Susa, Chaberton)
 

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
Si,strade asfaltate che finiscono e riprendono più avanti (ovviamente nella realtà la strada c'è tutta ma passando nel bosco non l'hanno vista),strade che per farle in discesa(monte vederna) ci vuole il paracadute.....
 

RUOTALPINA

Biker novus
2/11/09
29
1
0
MESTRE
Visita sito
Mia curiosità: hai notato se sulla Land c'erano gli stessi errori?
SI, certo.... in pratica hanno aggiunto solo i sentieri CAI in alcune zone e le curve di livello ogni 20 m anzichè ogni 50 (almeno nelle zone che ho eseminato: alpi e prealpi venete). Non escludo che in Val di SUSA abbiano fatto mappe egregie (veramente belle, come scrive l'amico Gianni).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
SI, certo.... in pratica hanno aggiunto solo i sentieri CAI in alcune zone e le curve di livello ogni 20 m anzichè ogni 50 (almeno nelle zone che ho eseminato: alpi e prealpi venete). Non escludo che in Val di SUSA abbiano fatto mappe egregie (veramente belle, come scrive l'amico Gianni).
esattamente le stesse conclusioni che ho tratto io. :prost:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ho messo "buono" perchè sono veramente belle le trek map delle regioni che ce l'hanno, e, comunque, anche per le altre, sono migliorate e più dettagliate (ho avuto la possibilità di confrontare le Navigator e le Trek sullo stesso sentiero, zona Valle Susa, Chaberton)

strano concetto di cosa significa la parola "buono".
Sono soldi buttati, certo se fai asfalto o i sentieri cai principali vanno bene, ma per quanto riguarda il friuli mancano sentieri interpoderali, strade agricole e\o forestali, tutta una miriade di sentieri carsici percorribili in mtb... molto meglio le openmtbmap che almeno sono gratis!!!
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
In attesa di postare una mappa in cui non c'è coincidenza tra la mia traccia e il percorso indicato sulle trekmap italy, vi chiedo (e mi scuso se è l'ennesima volta che questa domanda viene posta) se ci sia differenza tra le trek map italy e le trek map gold locali (lombardia, dolomiti, emilia romagna), ovviamente con riferimento alle zone di copertura.
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In attesa di postare una mappa in cui non c'è coincidenza tra la mia traccia e il percorso indicato sulle trekmap italy, vi chiedo (e mi scuso se è l'ennesima volta che questa domanda viene posta) se ci sia differenza tra le trek map italy e le trek map gold locali (lombardia, dolomiti, emilia romagna), ovviamente con riferimento alle zone di copertura.
Grazie
....le trek dolomiti V2 non sono incluse essendo il copyright appartenente al 4LAND che operava per garmin....le altre sono state inglobate da quelllo che ho potuto notare...:medita:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
ancora non ho messo il giudizio perchè devo finire di testare...
1- 200 euro sono troppe (pensando quali siano le potenzialità della rete)
2- o così o pomì, nel senso che non si trova nulla di meglio
nella mia zona sono abbastanza dettagliate cetro non c'è tutto....

Però c'è un però. mettiamoci nei loro panni, i sentieri che facciamo in bici sono abbastanza nascosti e tanti e variabili, loro si prendono delle responsabilità, magari poi il sentiero si chiude e allora sarebbe peggio segnalare un sentiero che poi nella realtà dei fatti non è più transitabile... l'unica maniera per fare delle mappe davvero dettagliate sarebbe quello della collaborazione con le associazioni locali.

devo dire che per la mia zona mettendo in visualizzazione sovrapposta la trekmap e la OSM si ha una copertura del 99%.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ecco qui l'immagine annunciata:
come potete vedere la cima del pizzo bandiera è indicata sulla mappa dove ho fatto il segno rosso (cerchio).
Sono sicura invece che la cima è dove c'è il punto di arrivo della mia traccia (freccia rossa).
Mi sembra che ci sia un errore o forse sbaglio io?
Grazie
 

Allegati

  • MtbForum.jpg
    MtbForum.jpg
    20,1 KB · Visite: 55

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
Certi errore o dubbi andrebbero segnalati (come su invito di Garmin) all'apposito indirizzo mail. In un prodotto cosi sofisticato puo essere che qualche incongruenza ci scappi. Premesso che non lo giustifico su un articolo che preso singolarmente e non abbinato ad un gps costa la bellezza di quasi 200 euro.
 

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
Ciliegina sulla torta:io che vado in canoa in laguna veneta col gps ho visto nella cartografia strade che uniscono isole (sant'erasmo con murano e san michele). Se la vostra bicicletta sa nuotare potete provarle....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciliegina sulla torta:io che vado in canoa in laguna veneta col gps ho visto nella cartografia strade che uniscono isole (sant'erasmo con murano e san michele). Se la vostra macchina sa nuotare potete provarle....

e io che ho vissuto per più di 30 anni a Murano e non me ne sono mai accorto :nunsacci:

Immagine.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate ma queste mappe sono usabili anche su CompeGPS e poi trasferibili su TwoNav?

Ovviamente comprando le trek-map (dvd).
....non so se riesci a scompattarle ...teoricamente si in quanto dovrebbe creare una cartella in C\Garmin e li compaiono come n° file.img con una numerazione 16604977.img e successivi...poi compe le apre e le vedi così.....il problema starebbe nel capire quale file devi aprire per vedere la zona che ti interessa....poi per inviarle non so...:medita:
 

Allegati

  • Immagine 1.jpg
    Immagine 1.jpg
    63 KB · Visite: 23
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    58,9 KB · Visite: 23

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
....non so se riesci a scompattarle ...teoricamente si in quanto dovrebbe creare una cartella in C\Garmin e li compaiono come n° file.img con una numerazione 16604977.img e successivi...poi compe le apre e le vedi così.....il problema starebbe nel capire quale file devi aprire per vedere la zona che ti interessa....poi per inviarle non so...:medita:


Grazie scratera. Ma visto che costano 130 euro... non è che qualcuno mi sa dire:
1) se valgono la pena (mi interessa zona dolomiti di brenta; oggi mi muovo con le digitali 4land raster) o con le IGM.
2) se il procedimento illustrato da scratera qualcuno l'ha o piò provarlo.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo