Giudizio globale sulle Garmin TrekMap Italia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giudizio globale sulle Garmin TrekMap

  • Eccellente

    Voti: 0 0,0%
  • Buono

    Voti: 0 0,0%
  • Medio

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente

    Voti: 0 0,0%
  • Terribile

    Voti: 0 0,0%
  • No comment...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie scratera. Ma visto che costano 130 euro... non è che qualcuno mi sa dire:
1) se valgono la pena (mi interessa zona dolomiti di brenta; oggi mi muovo con le digitali 4land raster) o con le IGM.
2) se il procedimento illustrato da scratera qualcuno l'ha o piò provarlo.

Ciao.
...sappi che dove la zona coperta dalle trekdolomiti, zona garda e dolomiyi, fatte dalla 4land, le trekitalia sono desolatamente vuote...probabile che la 4land abbia i diritti sulle mappe fatte per garmin...:spetteguless:
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
Le ho provate nella mia zona,nordest -pordenone , sui sentieri che frequento di solito Maniago ,Aviano,Mezzomonte, e di sentieri segnati ce ne sono veramente pochi se confrontate con le osm, per questo e per la scarsa visibilita dei pochi sentieri sulla mappa se confontate sempre con le osm ho votato insufficente
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Le ho provate nella mia zona,nordest -pordenone , sui sentieri che frequento di solito Maniago ,Aviano,Mezzomonte, e di sentieri segnati ce ne sono veramente pochi se confrontate con le osm, per questo e per la scarsa visibilita dei pochi sentieri sulla mappa se confontate sempre con le osm ho votato insufficente

Cosi messe male?

Ma forse dipende da quanto sono messe bene le OSM per la zona in esame.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Cosi messe male?

Ma forse dipende da quanto sono messe bene le OSM per la zona in esame.
Certamente!
Però non sono mica i mappatori di OSM ad "inventare" i sentieri :smile:
....voglio dire: le nostre montagne sono piene di stradine, sentieri e single trak più o meno battuti e conosciuti, noi mappatori di OSM ci limitiamo a fare GRATIS e su base del tutto VOLONTARIA, un lavoro che altri (esperti di informatica) sempre GRATIS e su base VOLONTARIA mettono a disposizione di chiunque su internet.
Se tutto questo è GRATIS, il minimo che ci si deve aspettare da Garmin - che si fa pagare profumatamente! - è un servizio che sia almeno PARAGONABILE a quello di OSM!!! :omertà:
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Leggendo questo interessantissimo dibattito sorge spontanea una domanda (fatta davvero senza ironia): visto che, come pare accertato, le OSM sono senzaltro superiori alle TMI - e per giunta gratis - perchè dover continuare ad arrovellarsi se comprare - o meno - queste ultime?
Paghiamo Garmin per l'apparecchio, e ci siamo; usiamo le OSM per la cartografia, ringraziando chi ci mette passione e tempo, ed è finita lì.....
Se il mio ragionamento ha un errore logico ringrazio anticipatamente i suggerimenti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Leggendo questo interessantissimo dibattito sorge spontanea una domanda (fatta davvero senza ironia): visto che, come pare accertato, le OSM sono senzaltro superiori alle TMI - e per giunta gratis - perchè dover continuare ad arrovellarsi se comprare - o meno - queste ultime?
Paghiamo Garmin per l'apparecchio, e ci siamo; usiamo le OSM per la cartografia, ringraziando chi ci mette passione e tempo, ed è finita lì.....
Se il mio ragionamento ha un errore logico ringrazio anticipatamente i suggerimenti
....non tutto è ora quello che luccica nemmeno per le osm...una cosa è sicura le trek italia devi fidarti di quello che trovi scritto nelle recensioni http://www.garmin.it/download/Scheda_tecnica_TMI.pdf e http://www.garmin.it/cartografia_outdoor_elenco.htm#
...per le osm tutto quello che vedi qua http://www.openstreetmap.org/ lo metti sul garmin....e puoi contribuire al loro sviluppo....:il-saggi:
 

FrankMTB

Biker popularis
27/1/12
83
0
0
Magenta
Visita sito
Oggi ho potuto verificare sommariamente le TMI che ho acquistato e con mia delusione mi sono accorto che ha pochissimi sentieri lungo il Ticino. Eppure dovrebbe essere una zona abbastanza conocsciuta, infatti le openmtb su questo territorio sono di gran lunga più dettagliate.

A questo punto consiglio spassionatamete di attendere futuri aggironamenti....
 

FrankMTB

Biker popularis
27/1/12
83
0
0
Magenta
Visita sito
Oggi ho potuto verificare sommariamente le TMI che ho acquistato e con mia delusione mi sono accorto che ha pochissimi sentieri lungo il Ticino. Eppure dovrebbe essere una zona abbastanza conocsciuta, infatti le openmtb su questo territorio somo di gran lunga più dettagliate.

Consiglio di attendere nuovi e futuri aggironamenti.....
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Oggi ho potuto verificare sommariamente le TMI che ho acquistato e con mia delusione mi sono accorto che ha pochissimi sentieri lungo il Ticino. Eppure dovrebbe essere una zona abbastanza conocsciuta, infatti le openmtb su questo territorio somo di gran lunga più dettagliate.

Consiglio di attendere nuovi e futuri aggironamenti.....
Beh, sul forum è stato scritto più è più volte che le Trekmap Italia non valgano assolutamente la spesa e tu sei l'ennesima conferma...meditate gente, meditate......:il-saggi:
 

FrankMTB

Biker popularis
27/1/12
83
0
0
Magenta
Visita sito
E' vero!!! Nonostante quanto scritto a riguardo speravo meglio. In ogni caso ci sono parecchi percorsi segnalati, spero almeno che siano affidabili. La cartografia è più gradevole di tante altre (parere personale), tuttavia quello che conta è la capillarità della rete che al momento è ancora insufficiente. Speriamo in futuro....
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...tuttavia quello che conta è la capillarità della rete che al momento è ancora insufficiente..
Ecco appunto, è proprio quello il difetto peggiore: capillarità ancora insufficiente per quello che costa. Anche le OSM sono molto variabili da zona a zona, ma almeno le pago zero...
Per non parlare poi dell'aggiornamento: è da Aprile 2010 (se non erro) che è disponibile e non ho ancora letto nulla sull'aggiornamento della copertura...se andiamo avanti di questo passo...:omertà:
 

FrankMTB

Biker popularis
27/1/12
83
0
0
Magenta
Visita sito
Hai ragione ma dobbiamo anche considerare che di sentieri ce ne sono veramente una infinità. Probabilmente mapparli tutti è un'impresa ciclopica. Forse stringeendo allenaze commerciali tra Garmin e società locali oppure intensificando le relazion con i comuni e regioni che hanno contribuito nella stesura iniziale potrerebbe a migliori risultati. Forse è un mercatpo ancora tropppo giovane (intendo cartografie off-road). In effetti sono già un paio di anni che non vengono rilasciati aggiornamenti...
Boh!
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Per me sono buone come colori e leggibilità ma insufficenti allo scopo. Io mi muovo principalmente in Piemonte. La copertura delle colline e dei monti vicini a Torino è quasi zero. Se prendi a paragone le Openmtb.

La Valle da Aosta sembra ben coperta ma questo ve lo potrò dire ad Agosto quando sconfinerò per la solita settimana dopo il mare. Salute quest'anno permettendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rannareinz

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sono iscritto da pochissimo ma vi seguo da un po'. Non sono un mountain-biker (spero non mi lapidiate) ma un trekker e, anche seguendo i vostri consigli, ho acquistato recentemente un Garmin eTrex 30, a Livigno, approfittando dell'assenza dell'IVA :D

Non ho preso le garmin trekmap perché le ho avute brevemente in mano, prestate da un amico, e non mi hanno lasciato una buona impressione: la zona bresciana - in particolare il Sebino - è coperta veramente male, i sentieri che ci sono sono precisi ma molti sentieri non ci sono proprio.

Spero vivamente che la prossima versione v3 abbia copertura migliore, ma comunque per ora mi sto trovando bene con le reit- und wanderkarten e le openmtb.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
ho appreso oggi che uscirà l'aggiornamento alla versione TrekMap Italia v3 PRO. mi pare che costi circa 99Euro (per i possessori della versione precedente). Gratuito per chi ha acquistato da poco la cartografia (dopo il 1/07/2012).
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
Già, e ancora una volta la copertura è tutto tranne che totale:
copertura-tmi-v3.jpg


https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=113579

200€ costa... ma voi siete matti...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...oltretutto da quello che ho letto non sarà possibile caricarla su pc ma solo su una msd e sarà validà per un solo garmin....dovrebbero fornire il solo file gmapsupp.img......:medita:
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
...oltretutto da quello che ho letto non sarà possibile caricarla su pc ma solo su una msd e sarà validà per un solo garmin....dovrebbero fornire il solo file gmapsupp.img......:medita:

Si, l'ho letto anch'io sul sito della Garmin. E' veramente una politica di m...da.
Dovrei spendere 200 euri per un prodotto che non prevede la copertura sentieristica della Sardegna (che è l'unica regione che mi interessa, perchè è qui che mi muovo)?
Ma perchè non fanno mappe regionali, così uno si compra solo quello che gli pare?
Come al solito bisognerà aspettare che il prodotto sia craccato, giusto per la curiosità di vedere quali sono i miglioramenti rispetto alla v2.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Si, l'ho letto anch'io sul sito della Garmin. E' veramente una politica di m...da.
Non ho capito qual'è il problema di avere la mappa solo su SD.

Colleghi il gps al computer e vedrai la mappa anche in Basecamp.

Dovrei spendere 200 euri per un prodotto che non prevede la copertura sentieristica della Sardegna (che è l'unica regione che mi interessa, perchè è qui che mi muovo)?
Basta non comprarla ed andare di open, le Trekmap servono solo se ci sono i sentieri segnati.

Ma perchè non fanno mappe regionali, così uno si compra solo quello che gli pare?
Perchè costerebbero di più, e direi che molti hanno bisogno di avere mappe per coprire più Regioni.

Come al solito bisognerà aspettare che il prodotto sia craccato, giusto per la curiosità di vedere quali sono i miglioramenti rispetto alla v2.
Da possessore delle Trekmap v.2 comprate in bundle col 62s (quindi costate circa 60 euro) devo dire che non sono perfette ma il loro lavoro comunque lo fanno.

Sono appena tornato da un giro di una settimana in Alta Val Pusteria ed i sentieri "ufficiali" che ho fatto ci sono quasi tutti.
Ogni tanto nella creazione dei percorsi danno i numeri, ma conoscendo il problema basta non dargli retta e proseguire nel percorso pianificato.
Devo dire che le ho visualizzate sopra le CTR 1:10.000, quindi avevo una chiara visione del territorio.

Purtroppo non avevo caricato nel 62s le openmtb quindi non ho potuto fare il confronto in diretta, ma qui a casa ho visto che un'escursione che ho fatto su mulattiere queste nelle open erano segnalate come sentieri, mentre nelle Trekmap non c'erano proprio.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo