giro sul Dolada by Ottomilainsú. 02 giugno.

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
ottomilainsù;4767863 ha scritto:
Ritiro su la discussione per stimolare l'interesse :mrgreen:

Facciamo un giro da qualche parte?
Alpago o dorsale delle Prealpi, a me va bene comunque!
anche tutti e due, così una volta faccio io da guida, un'altra la fate voi ;-)

ben fatto!
dai dai prima che faccia ancora più caldo
chi sa proponga!:i-want-t:
 

fabio0705

Biker serius
1/5/08
111
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29 2019
ottomilainsù;4767863 ha scritto:
Ritiro su la discussione per stimolare l'interesse :mrgreen:

Facciamo un giro da qualche parte?
Alpago o dorsale delle Prealpi, a me va bene comunque!
anche tutti e due, così una volta faccio io da guida, un'altra la fate voi ;-)

Sempre pronti a fare un giro in compagnia!!
Se questa volta ci fai da guida sul Dolada ne saremo onorati :prost:
cosi la prossima organizzo un giretto qua dalle nostre parti, prima che venga troppo caldo naturalmente.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per me nessun problema nemmeno per replicare, il giro sarebbe attorno a casa mia (più o meno :mrgreen: , sono i miei percorsi abituali di allenamento/svago), l'unica data che ho già impegnata è quella del 26 giugno.
Il 2 giugno è festa nazionale, quindi per chi vuole già si può fare un giretto.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ops... sabato 4 però posso di pomeriggio, al mattino sono impegnato (mi dimentico sempre di specificare), è o dovrebbe essere l'ultimo sabato in cui ho impegni al mattino.

Come giro c'è l'imbarazzo della scelta, un po' di sentieri su e giù tra quota 800 e fondovalle, per esempio.
Oppure si può salire al rif. Carota, andar via al Col Spuntic e scendere per un ghiaione impestatissimo, Bisso ne sa qualcosa.
Ci sarebbe pure un bel sentiero che scende a Soverzene, ma in basso è assai esposto, roba da nonnocarb in piena forma!
 

fabio0705

Biker serius
1/5/08
111
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29 2019
allora sento anche Tambu e Francesco, cosi facciamo una bella compagnia.

Per quanto riguarda il tipo di percorso direi che puoi pensarlo il più cazzuto possibile in discesa :mrgreen:

stavo guardando un pò i sentieri della zona con compeGPS e ho visto un pò di sentieri che scendono dalla forcella Dolada verso val Galina, secondo te è roba fattibile o sono proibitivi?
In particolare avevo visto il 960 ed il 967...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
No, quelli sono impossibili, roba da trekking/alpinisti, gà solo per arrivare in forcella occorre portar su la bici a spalla per un bel po', il versante che guarda la Val Gallina è buono per le capre (forse).
Da quelle parti, una ventina di anni fa, scomparve un escursionista trevigiano.
Ne ritrovarono i resti 10 anni dopo.
La massima quota ciclabile è quella del rif. Dolada (1500 m), ma di fatto il punto utile da cui parte qualcosa è il rif. Carota.
poi io... beh... insomma... in discesa sono prudente :mrgreen:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, su quelli di cui ho detto e che sarebbero parte dell'itinerario.

Ho recuperato tre foto di altri punti, però...

qui la vedo dura scendere!
A piedi è già pericoloso, partirebbe dal sentiero per il bivacco Scalon, qui l'ultima volta che sono sceso ho mosso un paio di macigni che si sono messi a rotolarmi alle spalle!

dolada_02.JPG


Più in basso sarebbe così, pendenza sul 70% e più.

dolada_01.JPG



Dalla strada per il rifugio Dolada si arriverebbe qui, poi una traccia taglia "le Pale" e scende per il col Spuntic.
Bello, ma impossibile, quella pala erbosa la sconsiglio senza i ramponi.

dolada_03.JPG


Restiamo più bassi che comunque ce n'è da divertirsi, se volessimo percorrere tutti quelli più interessanti in un giorno dovremmo fare qualcosa come 2000 metri di dislivello in salita (come minimo).
 

fabio0705

Biker serius
1/5/08
111
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29 2019
è proprio una bella sassaiola, purtroppo le foto non rendono mai giustizia ai sentieri, anche se a dire la verità ,a vederla cosi mi fai venire voglia di provarla :sbavon:.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Portati una tuta da motocross e un paracadute, non ti fermi più giù per di là. :smile::specc:
A piedi è il classico ghiaione da 10 metri di discesa con un passo, ma se inciampi ci lasci crociati e menischi come minimo! :scassat: :prega:
Non ho mai tentato con la bici, ci tengo alla salute :il-saggi:
Inoltre c'è un simpatico cartello, all'inizio del sentiero: "Caduta sassi, transitare velocemente" :smile::smile::smile::smile:
 

fabio0705

Biker serius
1/5/08
111
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29 2019
ti incitano a mollare i freni :smile::smile::smile:

comunque direi che se ci porti su quei sentieri dei filmati sarebbe una gran cosa...

che intenzioni avevi per quanto riguarda la lunghezza del giro (in termini di dislivello intendo)? per noi non è un problema fare anche 2000 m di dislivello, però ti avviso che noi saliamo a 500 m/h (non come te che sali a mille mila metri ora :via!:), al massimo ci attacchiamo a te con una corda :smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io pensavo ad una durata di circa 3 - 4 ore, ad ogni modo si fa in base a come ci si sente, magari il primo giro saliamo fino al rif. Carota (600 m di disl. in salita) e poi giù, dal secondo ci limitiamo alla quota di 800 m circa.
Come ritrovo farei a fondovalle (quota m 400), non come l'altra volta al Carota, da quella volta Bisso mi stramaledice ogni volta che mi vede! :rosik:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se facciamo domani 2 giugno allora direi mattina, perchè al pomeriggio ho un impegno.
Sabato 4 invece tassativamente pomeriggio, mentre domenica 5 ovviamente non ho problemi.

Chiaramente per chi non potrà in questi giorni sono disponibile in altre date, basta mettersi d'accordo. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo