giro sul Dolada by Ottomilainsú. 02 giugno.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per domenica 9 c'è l'idea di fare un giro, ovviamente è aperto a chi vuole.
Occhio però che prima di godersi la discesa bisogna pedalare 1000 m di dislivello in salita, con quasi 5 km costantemente tra il 10% (poco) e il 20% (almeno 2 km)!
Diciamo che dopo 3 km durissimi, l'ultima parte sembra pianura... anche se è al 10%.
Sconsigliato ai deboli di cuore! :mrgreen:
Io me la sono fatta in su per 3 volte in 5 giorni... e poi ovviamente in giù!
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
carissimo ottomilainsù,il video devo ancora guardarlo ma lo farò stasera....il 9 c'è anche il raduno veneto del forum sul Grappa....


ben detto
ovviamente il raduno è aperto a tutti , il giro è fattibilissimo anche se i tempi saranno molto superiori al medesimo fatto in solitaria.
niente vieta che chi per un motivo o per l'altro non viene al RADUNO possa fare ciò che più gli aggrada...
è una giornata dedicata a conoscere dal vivo persone con la stessa passione che altrimenti sono solo un'idea legata ad un nomignolo
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Inganna, inganna! E' la posizione di ripresa, sul casco, unita all'effetto del grandangolare ad attenuare la percezione della pendenza.
La scalinata forse è fattibile passando sulla sinistra, ma nè io e nè Bisso abbiamo osato provare, se ti cappotti rotoli per una ventina di metri prima di trovare un albero per fermarti...
Il resto è bello, ci sarebbe forse qualche sasso di troppo da spostare, specie su quel tornantino dove mi sono piantato, lì semplicemente rotoli sui sassi come fossero biglie.
In basso si, devo andar su con sega e roncola, troppe ramaglie e quell'albero di traverso da tirar via.
L'altro sentiero (quello che va a sinistra dove comincia il sentiero finale) lo avevo ripulito dalle ramaglie e dai resti di tronchi, ora è godibile.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Questo sabato sono impegnato, per il prossimo forse sono libero.
Non ho uscite in giorni fissi, il mio lavoro mi lascia pure spazio durante la settimana, il sabato lavoro fino alle 11 poi sono libero e se posso... ogni momento è buono!
Considera che io abito a 200 metri da dove termina quella discesa nel filmato, nel raggio di 5 km da casa ho percorsi per quasi tutti i gusti!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
tornando in topic o perlomeno da come e' iniziato le discese piu' belle dal versante trevigiano, a mio parere (e non solo) sono il sentiero 989, anche se la settimana scorsa l'ho trovato molto sporco e scavato dalle ultime pioggie, di solito si fa meccanizzato fino a malga canidi o pedalato (1200 mt di dislivello circa) dal Posa Puner, poi c'e il retrobottega (cosi' da noi chiamato) ne avete parlato all'inizio, o almeno per un pezzo parte dal Cimone e arriva in centro a Tovena la prima parte con tornanti stretti e pendenti sotto il bosco, molto molto bello e spettacolare anche se l'ultimo km lo rende un po' piu' dh che trail ma e' solo l'ultimo km, poi c'e' il 1076 o partendo da alto il 988 (si congiunge) come difficolta' tra i due, da molta soddisfazione, fattibili con bici da enduro sono impegnativi ma non estremi. C'e' poi la zona del Cesen con diverse varianti molto interessanti solitamenti li facevamo con risalita meccanizzata ma anche pedalando si puo' fare, anche qui fondo impegnativo ma non estremo. Un'altro che ho visto e che sembra interessante e' il 1030 che scende da pian delle femene tagliando l'asfaldo in diversi punti, non l'ho provato ma mi riprometto di farlo nelle prossime settimana. Probabilmente domenica mattina andro' a fare il 1076 con un paio di amici, risalita pedalata da Valmareno, se qualcuno e' interessato......
 
ottomilainsù;5045457 ha scritto:
Questo sabato sono impegnato, per il prossimo forse sono libero.
Non ho uscite in giorni fissi, il mio lavoro mi lascia pure spazio durante la settimana, il sabato lavoro fino alle 11 poi sono libero e se posso... ogni momento è buono!
Considera che io abito a 200 metri da dove termina quella discesa nel filmato, nel raggio di 5 km da casa ho percorsi per quasi tutti i gusti!

Allora fa conto che quanto prima mi faccio vivo....grazie
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
ottomilainsù;5043260 ha scritto:
Ecco il secondo video, la discesa dal rifugio fino a pochi passi da casa mia.

C'è anche qualche errore di guida... per non parlare del lamento dei freni!
Il primo km è al 40% e nemmeno il tratto finale scherza, tra l'altro ho una mezza idea di andare a tirar via qualche ramaglia di troppo, qualcosa avevo già fatto ma non basta.

http://www.youtube.com/watch?v=c09fseO-1v0

visto solo oggi
bello tosto

domanda si riesce a salire più in alto della partenza dei parapendio?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Più su non vale la pena.
Il sentiero per il monte Dolada è alpinistico e le pendenze sono proibitive.
Salendo alla Forcella Dolada si arriva fino in cima al Col Mat per un sentiero che taglia tutta la pala erbosa, volendo lo si può anche fare in bici, ma se sbagli e cadi non ti fermi più e sotto ci sono parecchi tratti a strapiombo.
Li ho percorsi a piedi tutti dal rifugio Dolada in su, direi che non è proprio il caso.
Dl rifugio in giù invece la praticabilità è buona, l'unica raccomandazione che mi sento di fare è quella di guidare in modo pulito senza scavare il sentiero con derapate inutili, per rispetto di chi lo usa e di chi lo mantiene.
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
ottomilainsù;5045457 ha scritto:
Questo sabato sono impegnato, per il prossimo forse sono libero.
Non ho uscite in giorni fissi, il mio lavoro mi lascia pure spazio durante la settimana, il sabato lavoro fino alle 11 poi sono libero e se posso... ogni momento è buono!
Considera che io abito a 200 metri da dove termina quella discesa nel filmato, nel raggio di 5 km da casa ho percorsi per quasi tutti i gusti!

mi faresti compagnia sul Dolada questo sabato (15/10)?:cucù:
così ne aprofitto per chiederti consigli sulla force:mrgreen:

grassie
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Preferisco fare nel primo pomeriggio, verso le 14 - 14.30. Al mattino domani mi sarà difficile rispettare l'orario che avevo indicato, piuttosto che indicare una orario e far tardi meglio spostare a dopo pranzo.
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
ottomilainsù;5081573 ha scritto:
Preferisco fare nel primo pomeriggio, verso le 14 - 14.30. Al mattino domani mi sarà difficile rispettare l'orario che avevo indicato, piuttosto che indicare una orario e far tardi meglio spostare a dopo pranzo.


ok per le 14.30
dammi un punto di ritrovo
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ci possiamo trovare a Paiane, via Cal di Mezzo, ci sono dei parcheggi ed è a fondovalle.
Lo raggiungi così:
uscita A27 Belluno (quella subito dopo il casello di pagamento pedaggio), a destra dopo la galleria (occhio alla curva, vai piano)
Alla rotonda dello svincolo a sinistra dir. Belluno
sottoassi l'A27, dopo 200 m gira a destra (segnali per Paiane, Soccher....)
Avanti circa 800 m passi sotto la ferrovia, poi dritto fino al ponte sul canale enel (stretto e in curva verso sin.) gira a sin. dopo il ponte e al successivo a destra, il parcheggio è di fronte.
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
ottomilainsù;5082655 ha scritto:
Ci possiamo trovare a Paiane, via Cal di Mezzo, ci sono dei parcheggi ed è a fondovalle.
Lo raggiungi così:
uscita A27 Belluno (quella subito dopo il casello di pagamento pedaggio), a destra dopo la galleria (occhio alla curva, vai piano)
Alla rotonda dello svincolo a sinistra dir. Belluno
sottoassi l'A27, dopo 200 m gira a destra (segnali per Paiane, Soccher....)
Avanti circa 800 m passi sotto la ferrovia, poi dritto fino al ponte sul canale enel (stretto e in curva verso sin.) gira a sin. dopo il ponte e al successivo a destra, il parcheggio è di fronte.

ok a domani:i-want-t:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dimenticavo: visto che si sale fino a 1500 m di quota e lassù la temperatura potrebbe essere frizzantina, portati un vestiario adeguato e soprattutto dei guanti caldi per la discesa.
Nell'ultimo giro che ho fatto lassù la discesa è stata un po' drammatica causa mani quasi congelate!
 

Classifica mensile dislivello positivo