Giri Intorno a S.Polo-Capannuccia-F.Santa-Greve - parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito
Nelle foreste di casentino e tucci va te!.....io finchè unnhò raggiunto la vetta di falterona...e visto i panorama... un sò contento!
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
da adesso...e fino ai primi di settembre ci saranno molte pause dovute al gran caldo ( per ora inesistente! ) e, soprattutto, alle ferie e ai weekend vacanzieri.
Semmai si vedrà di riuscire ad organizzare, durante il mese di Luglio, una trasferta nelle Foreste Casentinesi...nel frattempo allenarsi! :il-saggi:
Bat, portali a fare il sentiero dei Tedeschi, ti ringrazieranno.
 

carioca

Biker serius
11/12/12
107
0
0
firenze cure
Visita sito
da adesso...e fino ai primi di settembre ci saranno molte pause dovute al gran caldo ( per ora inesistente! ) e, soprattutto, alle ferie e ai weekend vacanzieri.
Semmai si vedrà di riuscire ad organizzare, durante il mese di Luglio, una trasferta nelle Foreste Casentinesi...nel frattempo allenarsi! :il-saggi:
si mi immaginavo che ci fossero assenze per we di vacanza, anch'io non sarò sempre presente. Ho fatto un giretto solitario sul Fanna, si stava bene tanti pruni, ma niente caldo..in compagnia però e tutta un'altra cosa, vediamo se si organizza..io mi fiderei del Lello, vai facci fare questo sentiero de' tedeschi..o quello che vi pare :celopiùg:
..per allenamneto stasera tortelli burresalvia :magna:
 

batstef

Biker superioris
Sabato ci dovrei essere: si replica? Giro favoloso...

in questo mese, causa turni di lavoro, ci sono solo domenica 7 e sabato 27 :omertà:.
Oggi ho "esplorato" un paio di sentieri del Ripaghera. Il 3 a scendere dalla Cascina di Monterotondo nel versante mugellano: bellissimo sentiero "filante" nel bosco con 3/4 attraversamenti di torrentelli e un breve tratto freeride con due tornanti divertenti tra i pietroni. L'ho ripulito in alcuni passaggi, ma ci sono un paio di tronchi nel mezzo che vanno oltre le mie possibilità. Finisce sulla stradina asfaltata che dalle Salaiole porta a Montepulico e vi riporta, in definitiva, sulla statale Faentina poco prima di Polcanto. L'alternativa sarebbe risalire subito a sx sul 3A, che ho fatto, ma è molto sporco e ripidissimo ( TUTTO a spinta fino in cima! ) che sbuca su un altro sentiero ( una sterratona ) che scende sempre dal Ripaghera ( il 3B ). Arrivato all' incrocio sono risalito per un centinaio di metri e ho preso a dx un sentiero, molto sporco e quasi chiuso ma più o meno pianeggiante, che in breve mi ha riportato sullo 00 che dal Ripaghera scende all' Alberaccio. Comunque di tutti salverei senz' altro il 3 che si potrebbe forse inserire in un giro che comprende la salita a Monte Senario, sfruttando l' asfalto di via della Tassaia.
 

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito
in questo mese, causa turni di lavoro, ci sono solo domenica 7 e sabato 27 :omertà:.
Oggi ho "esplorato" un paio di sentieri del Ripaghera. Il 3 a scendere dalla Cascina di Monterotondo nel versante mugellano: bellissimo sentiero "filante" nel bosco con 3/4 attraversamenti di torrentelli e un breve tratto freeride con due tornanti divertenti tra i pietroni. L'ho ripulito in alcuni passaggi, ma ci sono un paio di tronchi nel mezzo che vanno oltre le mie possibilità. Finisce sulla stradina asfaltata che dalle Salaiole porta a Montepulico e vi riporta, in definitiva, sulla statale Faentina poco prima di Polcanto. L'alternativa sarebbe risalire subito a sx sul 3A, che ho fatto, ma è molto sporco e ripidissimo ( TUTTO a spinta fino in cima! ) che sbuca su un altro sentiero ( una sterratona ) che scende sempre dal Ripaghera ( il 3B ). Arrivato all' incrocio sono risalito per un centinaio di metri e ho preso a dx un sentiero, molto sporco e quasi chiuso ma più o meno pianeggiante, che in breve mi ha riportato sullo 00 che dal Ripaghera scende all' Alberaccio. Comunque di tutti salverei senz' altro il 3 che si potrebbe forse inserire in un giro che comprende la salita a Monte Senario, sfruttando l' asfalto di via della Tassaia.


ti ringrazio per la puntuale decsrizione del tragitto....mah.... mi sarei perso da...
"Finisce sulla stradina asfaltata che dalle Salaiole porta a Montepulico e vi riporta, in definitiva, sulla statale Faentina poco prima di Polcanto. L'alternativa sarebbe risalire subito a sx sul 3A, che ho fatto, ma è molto sporco e ripidissimo ( TUTTO a spinta fino in cima! ) che sbuca su un altro sentiero ( una sterratona ) che scende sempre dal Ripaghera ( il 3B ). Arrivato all' incrocio sono risalito per un centinaio di metri e ho preso a dx un sentiero, molto sporco e quasi chiuso ma più o meno pianeggiante, che in breve mi ha riportato sullo 00 che dal Ripaghera scende all' Alberaccio. Comunque di tutti salverei senz' altro il 3 che si potrebbe forse inserire in un giro che comprende la salita a Monte Senario, sfruttando l' asfalto di via della Tassaia.".......:smile::smile::smile:


:nunsacci:MA UNA BELLA TRACCIA GPS...... NOOOOOO??????
 

batstef

Biker superioris
ti ringrazio per la puntuale decsrizione del tragitto....mah.... mi sarei perso da...
"Finisce sulla stradina asfaltata che dalle Salaiole porta a Montepulico e vi riporta, in definitiva, sulla statale Faentina poco prima di Polcanto. L'alternativa sarebbe risalire subito a sx sul 3A, che ho fatto, ma è molto sporco e ripidissimo ( TUTTO a spinta fino in cima! ) che sbuca su un altro sentiero ( una sterratona ) che scende sempre dal Ripaghera ( il 3B ). Arrivato all' incrocio sono risalito per un centinaio di metri e ho preso a dx un sentiero, molto sporco e quasi chiuso ma più o meno pianeggiante, che in breve mi ha riportato sullo 00 che dal Ripaghera scende all' Alberaccio. Comunque di tutti salverei senz' altro il 3 che si potrebbe forse inserire in un giro che comprende la salita a Monte Senario, sfruttando l' asfalto di via della Tassaia.".......:smile::smile::smile:


:nunsacci:MA UNA BELLA TRACCIA GPS...... NOOOOOO??????

le tracce gps sono utili MA diseducative...'gnà imparà a sfoglià l' atlanti !!! e a 'nfilassi nelle buche dè cignali :smile:
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
in questo mese, causa turni di lavoro, ci sono solo domenica 7 e sabato 27 :omertà:.
Oggi ho "esplorato" un paio di sentieri del Ripaghera. Il 3 a scendere dalla Cascina di Monterotondo nel versante mugellano: bellissimo sentiero "filante" nel bosco con 3/4 attraversamenti di torrentelli e un breve tratto freeride con due tornanti divertenti tra i pietroni. L'ho ripulito in alcuni passaggi, ma ci sono un paio di tronchi nel mezzo che vanno oltre le mie possibilità. Finisce sulla stradina asfaltata che dalle Salaiole porta a Montepulico e vi riporta, in definitiva, sulla statale Faentina poco prima di Polcanto. L'alternativa sarebbe risalire subito a sx sul 3A, che ho fatto, ma è molto sporco e ripidissimo ( TUTTO a spinta fino in cima! ) che sbuca su un altro sentiero ( una sterratona ) che scende sempre dal Ripaghera ( il 3B ). Arrivato all' incrocio sono risalito per un centinaio di metri e ho preso a dx un sentiero, molto sporco e quasi chiuso ma più o meno pianeggiante, che in breve mi ha riportato sullo 00 che dal Ripaghera scende all' Alberaccio. Comunque di tutti salverei senz' altro il 3 che si potrebbe forse inserire in un giro che comprende la salita a Monte Senario, sfruttando l' asfalto di via della Tassaia.

Grande Batstef!
Anch'io tempo addietro ho fatto il 3 e il 3b, e il 3a l'ho fatto per arrivare nel mugello da Varco Aceraia, Collefertile, poi 9 e deviazione sul 3A fino a Vitignano e da lì fuori sentierocai scendi giù in val di strulla da cui c'è una asfaltata fino a vicchio/borgo
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
....Finisce sulla stradina asfaltata che dalle Salaiole porta a Montepulico e vi riporta, in definitiva, sulla statale Faentina poco prima di Polcanto. L'alternativa sarebbe risalire subito a sx sul 3A, che ho fatto, ma è molto sporco e ripidissimo ( TUTTO a spinta fino in cima! ) che sbuca su un altro sentiero ( una sterratona ) che scende sempre dal Ripaghera ( il 3B ). Arrivato all' incrocio sono risalito per un centinaio di metri e ho preso a dx un sentiero, molto sporco e quasi chiuso ma più o meno pianeggiante, che in breve mi ha riportato sullo 00 che dal Ripaghera scende all' Alberaccio.

Arrivato all'asfalto, prendendo a sx, trovi una sterrata che porta a una casa.
Pochi metri prima della casa, una volta c'era uno stradello in salita ripida e maltenuto che poi diventava un bel sentiero fra i castagni e si arrivava sulla sterrata che va al Feriolo :spetteguless:
 

batstef

Biker superioris
Arrivato all'asfalto, prendendo a sx, trovi una sterrata che porta a una casa.
Pochi metri prima della casa, una volta c'era uno stradello in salita ripida e maltenuto che poi diventava un bel sentiero fra i castagni e si arrivava sulla sterrata che va al Feriolo :spetteguless:

sì, su alcune mappe è segnato come "mulattiera"...sarebbe da verificarne l' effettiva esistenza attuale, essendo l' unica alternativa per rientrare in zona Vetta le Croci ( il 3A è improponibile ). Comunque più ci ripenso e più il sentiero 3 che scende da Monterotondo mi pare che offra degli spunti davvero notevoli :spetteguless:
[MENTION=39912]Pezzo[/MENTION] : l'accoppiata 9/3A da Villa Cerchiai a Vitignano è uno dei più bei sentieri di tutta la zona con tratti tecnici sulle marne e filanti nel bosco con contropendenze. A Vitignano io son ridisceso verso S.Ansano, su una pietraia indegna.
 

carioca

Biker serius
11/12/12
107
0
0
firenze cure
Visita sito
Domenica ci dovrei essere anch'io, però temo con rientro entro le 12.30. Se po fa?
vieni dai! il mitico Bat troverà il modo di accomodare il percorso per tutti gli orari..io non lo conosco non ho idea di quanto ci vuole.
ho visto i vostri post per il giro su Morello con trenino, deve essere ganzo, se mi dici che per me è fattibile la prox volta vengo anche io.
 

fraba1061

Biker tremendus
13/5/11
1.122
8
0
Firenze
Visita sito
vieni dai! il mitico Bat troverà il modo di accomodare il percorso per tutti gli orari..io non lo conosco non ho idea di quanto ci vuole.
ho visto i vostri post per il giro su Morello con trenino, deve essere ganzo, se mi dici che per me è fattibile la prox volta vengo anche io.

Magari facciamo un giro verso Fontesanta, ma sentiamo il capo! Morello è molto divertente, se ci sono andato io puoi certo venire anche te! Anzi, magari ci possiamo andare anche domenica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo