Girare con la pioggia: quale abbigliamento usare?..e per la biga?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vedi, qui si parla di "girare con la pioggia: quale abbigliamento usare? e per la biga?"
quindi non una giacca d'emergenza da usare nel caso di pioggia o tessuti impermeabilizzati, che per quanto validi in certe occasioni, nel caso di pioggia la loro resistenza è a mio avviso limitata.

I tessuti che vengono forniti per mtb/ciclismo/alpinismo o escursionismo non sono impermeabili in senso assoluto, ma solo in base alla colonna d'acqua che possono sopportare.
In altre parole, un tessuto può andare benissimo per una pioggerella autunnale, ma essere inadeguato per un temporale estivo.
I tessuti impermeabili sono quelli invece per sport tipo la vela o la pesca dove i tessuti creano una barriera pressoché invalicabile sia all'acqua che alla traspirazione.

Sulla base di questo ognuno fa le sue valutazioni, in base alla frequenza di queste uscite, alla temperatura, al tipo di uscita e ovviamente al budget.


Io ho risposto a DMD che ha rispolverato un vecchio 3d ,nel suo post dice cerco qualcosa di impermeabile da portare nello zaino ed indossare in caso di bisogno ed io per mia esperienza ho indicato cio' che ritengo per mia esperienza piu' idoneo ad essere trasportato in uno zaino ma anche ad essere tenuto addosso e pedalare quando all'occorrenza serva .
cosi' te lo riporto :

rispolvero questo topic.

dato che non si trova piu' questa tutina della thor, che pare essere ottima...
per girare sotto la pioggia, che ne pensate di questi?
qualcuno li usa? garantiscono massima impermeabilita'?

http://www.probikeshop.it/pantaloni-...15/101988.html

cerco qualcosa di impermeabile da portare nello zaino ed indossare in caso di bisogno.
Se avete qualche alternativa valida a basso costo, sparate pure.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Io ho risposto a DMD che ha rispolverato un vecchio 3d ,nel suo post dice cerco qualcosa di impermeabile da portare nello zaino ed indossare in caso di bisogno ed io per mia esperienza ho indicato cio' che ritengo per mia esperienza piu' idoneo ad essere trasportato in uno zaino ma anche ad essere tenuto addosso e pedalare quando all'occorrenza serva .
cosi' te lo riporto :

rispolvero questo topic.

dato che non si trova piu' questa tutina della thor, che pare essere ottima...
per girare sotto la pioggia, che ne pensate di questi?
qualcuno li usa? garantiscono massima impermeabilita'?

[url]http://www.probikeshop.it/pantaloni-...15/101988.html[/URL]

cerco qualcosa di impermeabile da portare nello zaino ed indossare in caso di bisogno.
Se avete qualche alternativa valida a basso costo, sparate pure.


e allora (visti anche gli interventi precedenti che parlavano di tutt'altro) è stato messo in un post sbagliato
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Buongiorno e Buon Anno 2016,

voglio precisarti ,avendo avuto anche io problema di scelte quando decisi di attrezzarmi in maniera piu' completa,:
se scegli validi capi che ti proteggano dalla pioggia ,Endura ne ha una gamma completa e sono di ottima fattura,sono di peso ed ingombro maggiore ,li indossi solo quando veramente piove e nello zaino ti rubano spazio , e soprattutto non rientri per difficolta' a pedalare.
Se riflettiamo, la scelta e' mirata ad ottenere in riserva nello zaino qualcosa che si possa tirare fuori al momento opportuno di necessita' in emergenza e che se indossato ci permetta di rientrare senza impedirci di pedalare , che abbia la sua "ergonomia" per taglio e cuciture .
Ma botte piena e moglie mbriaca nessuno puo' averla........
Io personalmente presi i capi Endura che ti ho linkato (oltre ad altri capi che ho gia') , vero che nascono come degli antivento ma hanno gia' un minimo di impermeabilita' che io ho di gran volta aumentato utilizzando un trattamento di impermeabilizzazione della Nikwax ,sembrerebbe costoso ... ma date le minime dosi necessarie ed il risultato che si ottiene ti assicuro che e' tutt'altro che caro.
La vera impressione positiva la avrai solo quando una volta indossati e sei in bici e ti accorgi di poter pedalare indisturbato senza ostacoli e rumorosita' della protezione che hai indosso.
Comunque, ti invito a riflettere, la qualita' e la fattura di un capo di abbigliamento , la apprezzi quando la utilizzi , ti consiglio di evitare un risparmio ingiustificato .

http://www.hibike.it/detergenti-e-utensili-per-pulizia-mg0-0?mfgID=70733&groupID=-1&query=&x=5&y=9

http://www.hibike.it/nikwax-tx-direct-wash-in-impregnazione-p3e2f27780330d69ba81536c78676bf57

www.hibike.it/nikwax-impregnante-spray-on-stoffa-pelle-p04d59a7120b6483996dd1f63c23525a0



www.nikwax.com/en-gb/index.php

http://www.endurasport.com/products/?ProductID=67&initcode=E8011
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=24&initcode=E3059R
www.endurasport.com/products/?ProductID=543&initcode=E8056BK

Ciao, e buon anno anche a te, e grazie per i consigli o-o

la giacca antivento endura che hai linkato, sarebbe un "doppione".
Quella del deca che ho, ha le stesse caratteristiche, ed anzi e' un po' piu' spessa e plastificata all'interno.
La danno come antivento, e resistente a pioggia leggera.
Secondo me, non e traspirante come materiale, ma ha delle grandi aperture a spiovere sulla schiena che evitano l'ingresso dell'acqua, e aiutano nell'espellere il sudore.
Provandola con la pioggia(anche un pizzico piu' che pioggia leggera), a differenza di quella gore(dove le gocce vengono assorbite immediatamente), l'acqua scivola sopra, e all'interno l'ho trovata asciutta.....non so per quanto tempo resisterebbe, pero' per un 'ora ha funzionato.
dovrei provare a fare quel trattamento che dici su quella gore....forse con i lavaggi ha perso quella caratteristica che dovrebbe avere.

adesso cerco qualcosa di simile per zona gambe....con gli hummvee che ho(versione zip off) mi trovo benissimo perche' li apro fino al ginocchio ed indosso le protezioni senza dover togliere i pantaloni.(sembra una caxxata, ma non ne potrei fare a meno)
quello che serve a me, e' proprio un soprapantalone da indossare quando le condizioni meteo cambiano e si incontra pioggia.
I pantaloni che hai linkato, sempre sulla carta, sembrano validi(dico sulla carta, perche' ho letto anche di gente che si lamentava della tenuta della giacca mt500, che dovrebbe essere il top del catalogo).
Ho visto, sempre se non ricordo male, che endura fa anche dei soprapantaloni come quelli della oneal, adesso li cerco.

Una domanda:
quando parli dei prodotti impermeabilizzanti, per quali condizioni li hai usati poi i tuoi capi?
Pioggia leggera? pioggia battente? per quanto tempo circa hanno resistito?
perche' se parliamo solo di fango, o fondo bagnato(tipo acqua sollevata dalla ruota) il problema dei capi impermeabili neanche me lo pongo a dire il vero
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Vedi, qui si parla di "girare con la pioggia: quale abbigliamento usare? e per la biga?"
quindi non una giacca d'emergenza da usare nel caso di pioggia o tessuti impermeabilizzati, che per quanto validi in certe occasioni, nel caso di pioggia la loro resistenza è a mio avviso limitata.

I tessuti che vengono forniti per mtb/ciclismo/alpinismo o escursionismo non sono impermeabili in senso assoluto, ma solo in base alla colonna d'acqua che possono sopportare.
In altre parole, un tessuto può andare benissimo per una pioggerella autunnale, ma essere inadeguato per un temporale estivo.
I tessuti impermeabili sono quelli invece per sport tipo la vela o la pesca dove i tessuti creano una barriera pressoché invalicabile sia all'acqua che alla traspirazione.

Sulla base di questo ognuno fa le sue valutazioni, in base alla frequenza di queste uscite, alla temperatura, al tipo di uscita e ovviamente al budget.

Buon anno anche a te o-o

non penso di aver postato in un topic sbagliato.(a dire il vero ho anche aperto un topic su quei pantaloni, ma senza alcuna risposta)
vero, si parlava anche di set-up della bici, ma anche appunto di abbigliamento adeguato per girare sotto la pioggia.
dato che si parlava di mantelline e tutine varie da indossare sopra il normale abbigliamento, ho pensato che quei pantaloni potessero rientrare nella categoria.

tornando all'argomento:
chiaro che impermeabile e idrorepellente sono due cose diverse, e che si scelgono i capi in base alle proprie necessita'.
Il fatto e' che spesso si rimane delusi dalle caratteristice dichiarate dalle case...e non si puo' mica comprare mille capi fino a trovare quello giusto, la cosa diventa dispendiosa, ed alcuni neanche si usano piu' per giunta.....quindi si cercano consigli e pareri per fare la scelta giusta.
Come dicevo prima, cerco qualcosa di compattabile da portare nello zaino in caso di peggioramento delle condizioni meteo.
Se prima di uscire di casa vedo che piove a dirotto, neanche esco....
mi capita di uscire con cielo neanche troppo nuvoloso, e poi di incontrare pioggia non fortissima, ma che alla lunga diventa fastidiosa....questa e' la situazione tipo.
Appurato che non posso uscire con una muta da sub, il mercato cosa offre per queste situazioni?

P.s
Sulla traspirabilita',in zona gambe non mi importa piu' di tanto come dicevo.
E poi, mi sono fatto la mia idea su questa magica traspirabilita' dichiarata dalle case.
Ho una giacca gore in WS, active shell.....che dovrebbe essere il massimo di traspirabilita' dei prodotti gore.
Eppure, uso sempre quella e solo i vari capi di intimo piu' o meno caldi in base alle temperature(anch'essi traspiranti e di qualita' a detta di tutti), ma ci si suda, e si ci si ritrova con l'intimo, anche parecchio umido lo stesso.
Per carita', non voglio denigrare questo prodotto....in fin dei conti, il vento non passa e anche se sudati non ci si ammala, quindi va bene cosi'.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Buon anno anche a te o-o

non penso di aver postato in un topic sbagliato.(a dire il vero ho anche aperto un topic su quei pantaloni, ma senza alcuna risposta)
vero, si parlava anche di set-up della bici, ma anche appunto di abbigliamento adeguato per girare sotto la pioggia.
dato che si parlava di mantelline e tutine varie da indossare sopra il normale abbigliamento, ho pensato che quei pantaloni potessero rientrare nella categoria.

tornando all'argomento:
chiaro che impermeabile e idrorepellente sono due cose diverse, e che si scelgono i capi in base alle proprie necessita'.
Il fatto e' che spesso si rimane delusi dalle caratteristice dichiarate dalle case...e non si puo' mica comprare mille capi fino a trovare quello giusto, la cosa diventa dispendiosa, ed alcuni neanche si usano piu' per giunta.....quindi si cercano consigli e pareri per fare la scelta giusta.
Come dicevo prima, cerco qualcosa di compattabile da portare nello zaino in caso di peggioramento delle condizioni meteo.
Se prima di uscire di casa vedo che piove a dirotto, neanche esco....
mi capita di uscire con cielo neanche troppo nuvoloso, e poi di incontrare pioggia non fortissima, ma che alla lunga diventa fastidiosa....questa e' la situazione tipo.
Appurato che non posso uscire con una muta da sub, il mercato cosa offre per queste situazioni?


Secondo me la differenza è sostanziale. Se vuoi un capo da tenere nello zaino da usare "nel caso di" te le cavi con poco, perchè va bene tutto o quasi. Io ho usato per anni un K-Way da 30€, utile in discesa, importabile in salita, e se si taglia (come è successo a me) nn ne fai una tragedia. Anche le mantelline Decathlon magari abbinate ad un copricasco forniscono una buona protezione.

Altro discorso, se vuoi uscire con la pioggia, o inizi un giro dove sicuramente sai che pioverà oppure se prevedi un'uscita di più giorni. In questo caso la soluzione precedente ha dei limiti, perchè, pur non bagnandoti dalla pioggia, ti bagnerai per il sudore, e quindi non avrai risolto il tuo problema.
A quel punto io consiglierei articoli in tessuto Gore-tex Active o Pro (o equivalenti). Se guardi fra l'abbigliamento da Bici o da Sci-Alpinismo (a mio avviso ha molti punti in comune con la mtb) trovi soluzioni diverse a seconda delle marche e del budget. Lascia perdere i cappucci, meglio un copricasco, e attenzione alle scarpe e ai guanti, in caso di pioggia battente sono la prima cosa che si inzuppano, e si raffreddano.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Buon anno anche a te o-o

non penso di aver postato in un topic sbagliato.(a dire il vero ho anche aperto un topic su quei pantaloni, ma senza alcuna risposta)
vero, si parlava anche di set-up della bici, ma anche appunto di abbigliamento adeguato per girare sotto la pioggia.
dato che si parlava di mantelline e tutine varie da indossare sopra il normale abbigliamento, ho pensato che quei pantaloni potessero rientrare nella categoria.

tornando all'argomento:
chiaro che impermeabile e idrorepellente sono due cose diverse, e che si scelgono i capi in base alle proprie necessita'.
Il fatto e' che spesso si rimane delusi dalle caratteristice dichiarate dalle case...e non si puo' mica comprare mille capi fino a trovare quello giusto, la cosa diventa dispendiosa, ed alcuni neanche si usano piu' per giunta.....quindi si cercano consigli e pareri per fare la scelta giusta.
Come dicevo prima, cerco qualcosa di compattabile da portare nello zaino in caso di peggioramento delle condizioni meteo.
Se prima di uscire di casa vedo che piove a dirotto, neanche esco....
mi capita di uscire con cielo neanche troppo nuvoloso, e poi di incontrare pioggia non fortissima, ma che alla lunga diventa fastidiosa....questa e' la situazione tipo.
Appurato che non posso uscire con una muta da sub, il mercato cosa offre per queste situazioni?


Secondo me la differenza è sostanziale. Se vuoi un capo da tenere nello zaino da usare "nel caso di" te le cavi con poco, perchè va bene tutto o quasi. Io ho usato per anni un K-Way da 30€, utile in discesa, importabile in salita, e se si taglia (come è successo a me) nn ne fai una tragedia. Anche le mantelline Decathlon magari abbinate ad un copricasco forniscono una buona protezione.

Altro discorso, se vuoi uscire con la pioggia, o inizi un giro dove sicuramente sai che pioverà oppure se prevedi un'uscita di più giorni. In questo caso la soluzione precedente ha dei limiti, perchè, pur non bagnandoti dalla pioggia, ti bagnerai per il sudore, e quindi non avrai risolto il tuo problema.
A quel punto io consiglierei articoli in tessuto Gore-tex Active o Pro (o equivalenti). Se guardi fra l'abbigliamento da Bici o da Sci-Alpinismo (a mio avviso ha molti punti in comune con la mtb) trovi soluzioni diverse a seconda delle marche e del budget. Lascia perdere i cappucci, meglio un copricasco, e attenzione alle scarpe e ai guanti, in caso di pioggia battente sono la prima cosa che si inzuppano, e si raffreddano.

si..il goretex sarebbe la migliore soluzione, ma nel mio caso,forse sarebbe sprecato.
vedo di dare un occhiata piu' approfondita ai pantaloni endura.
Grazie per i consigli
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una domanda:
quando parli dei prodotti impermeabilizzanti, per quali condizioni li hai usati poi i tuoi capi?
Pioggia leggera? pioggia battente? per quanto tempo circa hanno resistito?
perche' se parliamo solo di fango, o fondo bagnato(tipo acqua sollevata dalla ruota) il problema dei capi impermeabili neanche me lo pongo a dire il vero


Li ho usati sotto una pioggia continua di media entita' , ma soprattutto sotto ad una nevicata in quota in un tratto privo di qualsiasi riparo .
Ha retto perfettamente.
Considera pero' che ho eseguito alla lettera le indicazioni d'uso dei prodotti suggeriti dal sito loro.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Li ho usati sotto una pioggia continua di media entita' , ma soprattutto sotto ad una nevicata in quota in un tratto privo di qualsiasi riparo .
Ha retto perfettamente.
Considera pero' che ho eseguito alla lettera le indicazioni d'uso dei prodotti suggeriti dal sito loro.

ok Francesco, mi sembra un buon risultato considerando che non sono indumenti impermeabili.
Adesso mi informo meglio nella sezione gore su quale prodotto prendere.
Ho visto che c'e' la versione spray e quella da lavaggio...non so quale sia meglio.
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ok Francesco, mi sembra un buon risultato considerando che non sono indumenti impermeabili.
Adesso mi informo meglio nella sezione gore su quale prodotto prendere.
Ho visto che c'e' la versione spray e quella da lavaggio...non so quale sia meglio.
Grazie


Il Tech Wash Rivitalizza e lava il tessuto in ammollo ed in lavatrice
Il Base Wash Igienizza ed elimina i cattivi odori
Il TX.Direct Wash Inn E' un reimpermeabilizzante repellente che esiste in flacone per ammollo e con spruzzino ,identici due prodotti ma il secondo ti permette di utilizzarlo applicandolo direttamente nebulizzato sul capo steso.
A mio parere , dopo averlo acquistato( ho quasi tutte le tipologie del prodotto)risulta piu' conveniente acquistare il Flacone da litro del repellente ed uno spruzzino con nebulizzatore regolabile finemente anche al brico in maniere da usare il repellente in dosaggi necessari .
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and DmD

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Il Tech Wash Rivitalizza e lava il tessuto in ammollo ed in lavatrice
Il Base Wash Igienizza ed elimina i cattivi odori
Il TX.Direct Wash Inn E' un reimpermeabilizzante repellente che esiste in flacone per ammollo e con spruzzino ,identici due prodotti ma il secondo ti permette di utilizzarlo applicandolo direttamente nebulizzato sul capo steso.
A mio parere , dopo averlo acquistato( ho quasi tutte le tipologie del prodotto)risulta piu' conveniente acquistare il Flacone da litro del repellente ed uno spruzzino con nebulizzatore regolabile finemente anche al brico in maniere da usare il repellente in dosaggi necessari .

Ok, prendo il TX Direct wash....mi sembra di capire che usi questo e ti sei trovato bene.
Grazie mille Francesco
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per esperienza di gente che con la pioggia è sempre in giro, possiamo dire che di veramente valido per la pioggia nel settore MTB esiste poco niente. Forse perchè molti biker un po' dicono che va bene maglietta e shorts corti e un po' perchè altro copre le scritte tanto di moda.

Noi abbiamo trovato i capi ideali guardando altri sport, ad es capi per caccia e pesca, ma anche pantaloni impermeabili da enduro (moto) con cui cadendo di chiappe in una cascatella siamo rimasti asciutti. Peccato per il cavallo bassino.
Se con la pettorina il busto è abbastanza a posto, va male il discorso guanti e scarpe.
Per i primi usiamo quelli in neoprene, ma se cadi partono..
Le scarpe invece è un incubo. le nuove 5.10 dovrebbero essere più impermeabili delle vecchie (non ci voleva molto, lo sono anche le spadrillas) ma prox proviamo le calze impermeabili anche quì in arrivo da altri sport

per la bici invece ho letto pareri opposti ma senza che nessuno motivasse. Così non serve a nulla.
Una cosa importante sono le comunque ormai diffuse manopole a vite. Per il resto invece se ne può discutere, in attesa che facciano delle selle antiscivolo serie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ieri sono uscito per un giro xc con lieve ma continua pioggia...fatto 32 km...in cava con fango e freddo...mai fermato,svirgolato 2 volte con jolly giocato,arrivato a casa irriconoscibile:loll:...giubbino Windstopper Gore,normale pantaloncino lungo,guanti windtex,copriscarpa neoprene...sotto ero ancora abbastanza asciutto,l'importante è mai fermarsi,se ci si ferma si sente freddo e sudore e non si riparte più...alla fine con pioggia pochi km e fatti bene anche se coperti poco si riesce a farli,se piove tanto di solito me ne sto a casa,a meno che è Estate e sono sotto,in quel caso me ne son fatti ancora 50/60 sotto il diluvio,li kway e simili servono a niente...:celopiùg:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Quest'inverno, da noi caldo, non ho utilizzato altro che bermuda (Endura, royal, axo e no fear), maglie di squadra (prodotte da Marcello Bergamo) e sottomaglie (Nike pro ed Hally Hansen).... fango??? Quasi nulla... a parte questi ultimi quattro giorni in cui non sono ancora riuscito ad uscire con la biga.
 

Classifica mensile dislivello positivo