Girare con la pioggia: quale abbigliamento usare?..e per la biga?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
dipende molto anche dalla temperatura corporea oltre che dalla ventilazione della maschera, sai? io con Oakley non ho mai avuto problemi.. mentre i miei amici spesso e volentieri tribulano. ed è la stessa maschera che uso per sciare

E' vero, la mascherina mi si appanna sopratutto verso la fine.. :nunsacci: quando probabilmente il corpo è piu caldo e sudato.. però della mascherina non riesco proprio a farne a meno, io ne uso una con la lente gialla e rende tutto piu uniforme.. utile per sottobosco buio ma ottima anche alla luce del sole.. se si infanga è un disastro.. vado in panico, cerco di pulirla col guantino ma non faccio altro che spargere la m***a da qui a lì come un tergicristallo allucinato!

ps. e chi deve mettersi pure gli occhiali da vista?
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Io per la pioggia ho questo completo THOR
http://www.thormx.com/product.jsp?path=1011,1019,1061,5059

pagato 29 euro... stuffendo (lo uso anche in scooter quando piove e torno sempre a casa asciutto)

Per la bici, quando posso e il fango è tanto, monto davanti la gomma da fango e basta.

Tanto sto cmq con il culo per terra se spingo troppo!! quindi inutile spenne altri soldi!!

Cosa molto buona e valida e super economica, provata solo una volta,il classico pezzo di cammera d'aria messa sulla forca davanti ad evitare le secchiate di fango in faccia!!

ma costa davvero cosi poco???
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Lo hai già provato? si fa la sauna? quanto sei grosso, per capire che taglia prendere?
io c'è l'ho avuto, sfortunatamente mi si è aperto contro un albero ma era una figata...l'avevo preso per andare a scuola quando pioveva, non passa niente, mi facevo tranquillamente 6-7 km sotto al diluvio e arrivavo asciuttissimo...lo consiglio! io avevo la m...la parte superiore era giusta mentre i pantaloni erano un po' abbondanti.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
mi interessq uella della thor
..
ma com'è che su ebay la trovo così??

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/THOR...8223562QQcmdZViewItem?_trksid=p3286.m20.l1116

mud_jacket_lg.jpg


io voglio giacchetta e pantaloni non quel giaccone lunghissimo!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io c'è l'ho avuto, sfortunatamente mi si è aperto contro un albero ma era una figata...l'avevo preso per andare a scuola quando pioveva, non passa niente, mi facevo tranquillamente 6-7 km sotto al diluvio e arrivavo asciuttissimo...lo consiglio! io avevo la m...la parte superiore era giusta mentre i pantaloni erano un po' abbondanti.


quanto sei alto gabri? mi ricordo che sei smilzo.. io sono sugli 80 kg ma concentrati tra gambe e culo.. quindi ci dovrei stare in una M
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
rispolvero questo topic.

dato che non si trova piu' questa tutina della thor, che pare essere ottima...
per girare sotto la pioggia, che ne pensate di questi?
qualcuno li usa? garantiscono massima impermeabilita'?

http://www.probikeshop.it/pantaloni-o-neal-shore-ii-rain-nero-2015/101988.html

cerco qualcosa di impermeabile da portare nello zaino ed indossare in caso di bisogno.
Se avete qualche alternativa valida a basso costo, sparate pure.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
rispolvero questo topic.

dato che non si trova piu' questa tutina della thor, che pare essere ottima...
per girare sotto la pioggia, che ne pensate di questi?
qualcuno li usa? garantiscono massima impermeabilita'?

http://www.probikeshop.it/pantaloni-o-neal-shore-ii-rain-nero-2015/101988.html

cerco qualcosa di impermeabile da portare nello zaino ed indossare in caso di bisogno.
Se avete qualche alternativa valida a basso costo, sparate pure.

della endura ricordo che ci sono vari tipi di pantaloni.
piu o meno impermeabili.
quelli a media traspirazione garantiscono anche di poter tornare a casa diciamo.

io ho una giacca endura da pioggia pesante non traspirante,
e fa il suo sporco lavoro non entra una goccia.
la uso solo quando so per certo che prendo pioggia e freddo
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
della endura ricordo che ci sono vari tipi di pantaloni.
piu o meno impermeabili.
quelli a media traspirazione garantiscono anche di poter tornare a casa diciamo.

io ho una giacca endura da pioggia pesante non traspirante,
e fa il suo sporco lavoro non entra una goccia.
la uso solo quando so per certo che prendo pioggia e freddo

uso dei pantaloni hummvee della endura.
Li danno per idrorepellenti, con trattamento al teflon(penso ormai andato via con i lavaggi) etc...
Pero', dopo mezz'ora(ad essere ottimisti) di pioggia leggera, si cominciano ad inumidire...e comincia la sensazione sgradevole.
Praticamente: tutte cazzate.
stessa cosa per la giacca gore che uso....e' idrorepellente fino ad un certo punto, poi l'acqua comincia a passare.
Infatti, l'altra domenica, quando a cominciato a piovere piu' forte ho dovuto mettere sopra una giacca simil plastica di deca....e tutto sommato e' andata bene, tranne in zona gambe appunto.
Cerco qualcosa di impermeabile al 100% anche con pioggia battente, proprio per queste evenienze....e per poter tornare asciutto alla macchina/casa.
Se non sono traspiranti non mi importa. Tanto in quelle situazioni neanche ci si fa caso....in zona gambe poi, neanche sudo.
Questi pantaloni della Oneal dovrebbero, sulla carta, essere validi....ma non ho trovato recensioni.

Qual'e' il modello della giacca endura che usi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
uso dei pantaloni hummvee della endura.
Li danno per idrorepellenti, con trattamento al teflon(penso ormai andato via con i lavaggi) etc...
Pero', dopo mezz'ora(ad essere ottimisti) di pioggia leggera, si cominciano ad inumidire...e comincia la sensazione sgradevole.
Praticamente: tutte cazzate.
stessa cosa per la giacca gore che uso....e' idrorepellente fino ad un certo punto, poi l'acqua comincia a passare.
Infatti, l'altra domenica, quando a cominciato a piovere piu' forte ho dovuto mettere sopra una giacca simil plastica di deca....e tutto sommato e' andata bene, tranne in zona gambe appunto.
Cerco qualcosa di impermeabile al 100% anche con pioggia battente, proprio per queste evenienze....e per poter tornare asciutto alla macchina/casa.
Se non sono traspiranti non mi importa. Tanto in quelle situazioni neanche ci si fa caso....in zona gambe poi, neanche sudo.
Questi pantaloni della Oneal dovrebbero, sulla carta, essere validi....ma non ho trovato recensioni.

Qual'e' il modello della giacca endura che usi?


Buongiorno e Buon Anno 2016,

voglio precisarti ,avendo avuto anche io problema di scelte quando decisi di attrezzarmi in maniera piu' completa,:
se scegli validi capi che ti proteggano dalla pioggia ,Endura ne ha una gamma completa e sono di ottima fattura,sono di peso ed ingombro maggiore ,li indossi solo quando veramente piove e nello zaino ti rubano spazio , e soprattutto non rientri per difficolta' a pedalare.
Se riflettiamo, la scelta e' mirata ad ottenere in riserva nello zaino qualcosa che si possa tirare fuori al momento opportuno di necessita' in emergenza e che se indossato ci permetta di rientrare senza impedirci di pedalare , che abbia la sua "ergonomia" per taglio e cuciture .
Ma botte piena e moglie mbriaca nessuno puo' averla........
Io personalmente presi i capi Endura che ti ho linkato (oltre ad altri capi che ho gia') , vero che nascono come degli antivento ma hanno gia' un minimo di impermeabilita' che io ho di gran volta aumentato utilizzando un trattamento di impermeabilizzazione della Nikwax ,sembrerebbe costoso ... ma date le minime dosi necessarie ed il risultato che si ottiene ti assicuro che e' tutt'altro che caro.
La vera impressione positiva la avrai solo quando una volta indossati e sei in bici e ti accorgi di poter pedalare indisturbato senza ostacoli e rumorosita' della protezione che hai indosso.
Comunque, ti invito a riflettere, la qualita' e la fattura di un capo di abbigliamento , la apprezzi quando la utilizzi , ti consiglio di evitare un risparmio ingiustificato .

http://www.hibike.it/detergenti-e-utensili-per-pulizia-mg0-0?mfgID=70733&groupID=-1&query=&x=5&y=9

http://www.hibike.it/nikwax-tx-direct-wash-in-impregnazione-p3e2f27780330d69ba81536c78676bf57

www.hibike.it/nikwax-impregnante-spray-on-stoffa-pelle-p04d59a7120b6483996dd1f63c23525a0



www.nikwax.com/en-gb/index.php

http://www.endurasport.com/products/?ProductID=67&initcode=E8011
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=24&initcode=E3059R
www.endurasport.com/products/?ProductID=543&initcode=E8056BK
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
impermeabile, e idrorepellente non sono sinonimi.....
Anche a livello di capi (una giacca ad esempio) ci sono giacche impermeabili a 3.000 (ovvero una colonna d'acqua di 3.000 mm) 5.000, 10.000 e 15.000. più è alto questo valore, e più la giacca è impermeabile, robusta e pesante, a scapito di traspirazione e leggerezza e del volume occupato.
Il punto (tutt'altro che facile) è trovare una soluzione che permetta protezione dagli elementi e sia sufficientemente traspirante per evitare che si venga bagnati non dalla pioggia ma dal sudore.
 
  • Mi piace
Reactions: razj

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
impermeabile, e idrorepellente non sono sinonimi.....
Anche a livello di capi (una giacca ad esempio) ci sono giacche impermeabili a 3.000 (ovvero una colonna d'acqua di 3.000 mm) 5.000, 10.000 e 15.000. più è alto questo valore, e più la giacca è impermeabile, robusta e pesante, a scapito di traspirazione e leggerezza e del volume occupato.
Il punto (tutt'altro che facile) è trovare una soluzione che permetta protezione dagli elementi e sia sufficientemente traspirante per evitare che si venga bagnati non dalla pioggia ma dal sudore.

Era inteso Palesemente da quanto scrivevo che erano sottintesi i particolari da te citati,... ma lo scopo primario e' quello di poterci pedalare ed unitamente capacita' di stivaggio nello zaino e tenere i capi in emergenza .
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Era inteso Palesemente da quanto scrivevo che erano sottintesi i particolari da te citati,... ma lo scopo primario e' quello di poterci pedalare ed unitamente capacita' di stivaggio nello zaino e tenere i capi in emergenza .


io mi baso su ciò che è scritto, non su quello che intendevi scrivere.

E comunque il mio intervento, non era polemico, ma solo per chiarire le varie tipologie di prodotto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io mi baso su ciò che è scritto, non su quello che intendevi scrivere.

E comunque il mio intervento, non era polemico, ma solo per chiarire le varie tipologie di prodotto.

Ma guarda che qui nessuno polemicizza e tantomeno se ne pensa degli altri......
se rileggi bene avevo esposto con chiarezza che se vuoi un capo impermeabile dall'altro subisci peso e poca pedalabilita' nonche' maggiori difficolta' di stivaggio nello zaino , per questo ho esposto le mie scelte come suggerimento .
La idrorepellenza con il trattamento da me aggiunto mi garantisce una maggiore protezione ma non ho detto che sostituisce la impermeabilizzazione ...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ma guarda che qui nessuno polemicizza e tantomeno se ne pensa degli altri......
se rileggi bene avevo esposto con chiarezza che se vuoi un capo impermeabile dall'altro subisci peso e poca pedalabilita' nonche' maggiori difficolta' di stivaggio nello zaino , per questo ho esposto le mie scelte come suggerimento .
La idrorepellenza con il trattamento da me aggiunto mi garantisce una maggiore protezione ma non ho detto che sostituisce la impermeabilizzazione ...

Vedi, qui si parla di "girare con la pioggia: quale abbigliamento usare? e per la biga?"
quindi non una giacca d'emergenza da usare nel caso di pioggia o tessuti impermeabilizzati, che per quanto validi in certe occasioni, nel caso di pioggia la loro resistenza è a mio avviso limitata.

I tessuti che vengono forniti per mtb/ciclismo/alpinismo o escursionismo non sono impermeabili in senso assoluto, ma solo in base alla colonna d'acqua che possono sopportare.
In altre parole, un tessuto può andare benissimo per una pioggerella autunnale, ma essere inadeguato per un temporale estivo.
I tessuti impermeabili sono quelli invece per sport tipo la vela o la pesca dove i tessuti creano una barriera pressoché invalicabile sia all'acqua che alla traspirazione.

Sulla base di questo ognuno fa le sue valutazioni, in base alla frequenza di queste uscite, alla temperatura, al tipo di uscita e ovviamente al budget.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo