Girare con la pioggia: quale abbigliamento usare?..e per la biga?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si parlava di abbigliamento... :spetteguless: ...

A parte le regolazioni sulla biga, oltre a una giacca a vento che di solito uso sopra la giacca (da moto) di pelle, non uso altro.. scendere con la pioggia non è di certo la mia condizione ideale.. ci vuole molto pelo e molte palle.. è un pò come sciare mentre nevica, meglio infilarsi in un Apres Ski e dar di gomito o-o
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
io sono dell'idea che...chi fa da se fa per tre...
quindi, parti in cima con le gomme gonfie a 4 e mano a mano che scendi trovi la tua dimensione ideale...

c'è chi dice gonfie, chi sgonfie, chi morbide, chi dure...

non è una questione di fare da sè... con il bagnato e quindi fango, la pressione delle gomme và messa più bassa del solito, le sospensioni più morbide del solito, il ritorno della forca e dell ammo invece vanno regolati un pelo più veloci, le coperture sono a tassellatura alta e morbide,
sono regole della mtb che seguo da quando ho iniziato.:free:o-o
poi ognuno fà come vuole...
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
non è una questione di fare da sè... con il bagnato e quindi fango, la pressione delle gomme và messa più bassa del solito, le sospensioni più morbide del solito, il ritorno della forca e dell ammo invece vanno regolati un pelo più veloci, le coperture sono a tassellatura alta e morbide,
sono regole della mtb che seguo da quando ho iniziato.:free:o-o
poi ognuno fà come vuole...
io invece ti dico che le tengo più gonfie le gomme....
ok...chi ha ragione??

non c'è una regola base, sono cose soggettive...
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
io scendo come una lumaca... xò bene o male certe cosette le sò.. che poi sono fondamentali della mtb.. non devi essere un pro x conoscerle!
informati, pensa ripensa e ripensaci un altra volta e poi magari se proprio lo devi fare rispondi! okk???
io sono dell'idea che è meglio provare in bici queste cose piuttosto che sentirle da qualcuno che ammette pure di essere una lumaca su un forum o informarmi...poi per carità chissà quante cose si possono insegnare tramite forum, però a livello di guida: 1000 parole non fanno 10 minuti di riding...
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
io sono dell'idea che è meglio provare in bici queste cose piuttosto che sentirle da qualcuno che ammette pure di essere una lumaca su un forum o informarmi...poi per carità chissà quante cose si possono insegnare tramite forum, però a livello di guida: 1000 parole non fanno 10 minuti di riding...

si vado piano e molti tratti li faccio a piedi, i salti mi fanno paura anche quelli di 20 cm! okk??? non sono un pro come te! peccato...
xò fammi una cortesia.. non scrivere che sul fango la pressione delle gomme và alta xkè rischi che qualcuno ti crede e magari prova anche...
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
si vado piano e molti tratti li faccio a piedi, i salti mi fanno paura anche quelli di 20 cm! okk??? non sono un pro come te! peccato...
xò fammi una cortesia.. non scrivere che sul fango la pressione delle gomme và alta xkè rischi che qualcuno ti crede e magari prova anche...
capo, io non ho detto ne di essere un pro ne a quanto va la pressione...io ho detto che io la preferisco...perchè il tassello almeno entra meglio e flette meno...

sei tu quello che ha tirato fuori la "legge"
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
io scendo come una lumaca... xò bene o male certe cosette le sò.. che poi sono fondamentali della mtb.. non devi essere un pro x conoscerle!
informati, pensa ripensa e ripensaci un altra volta e poi magari se proprio lo devi fare rispondi! okk???

Per imparare alcune cose bisogna sbatterci la testa di persona.. i consigli altrui non bastano.. se uno si vuole gonfiare le gomme a 4 bar convinto di andare meglio, peggio per lui.. se cade e si fà male, magari la prossima volta ci riflette dieci volte..

Edit: la lumaca era ironico.. e se l'ho capita io..
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ammazza ragazzi siamo sull'acidino andante.... ma che ve frega di come uno tiene le gomme?

provate a vedere come vi trovate meglio e quello è quanto....
tutte le volte che si esce, se uno vuole fare le cose fatte bene, si porti dietro un quadernino dove segnare condizioni meteo.. condizioni pista....pressione gomme e regolazioni ammo/forcella... vedrete che avrete da fare poi a casa a confrontare i risultati... e non avrete tempo di stare a battibeccare per cavolate....

anche perchè.. il più dure o più molli non vuol dire nulla..
magari pensate che bello se un giorno vi incontrate e scoprite che il suo più duro è identico al suo più molle.. e vi siete infamati per le condizioni sbagliate.... dovevate litigare per l'asciutto.... hahahah


tornando in topic....vorrei trovare qualche giacchetta da pioggia..
una volta ho visto scendere un ragazzo con un completo della ufo... almeno mi sembrava simil trasparente.. veramente carino...qualcuno ne sa qualcosa?


io vado sempre e solo con i pantaloni corti.. però con pioggia è veramente fastidioso... tutto il terriccio e fango che si infila nelle cosce...a volte può dare gran fastidio...
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
non è una questione di fare da sè... con il bagnato e quindi fango, la pressione delle gomme và messa più bassa del solito, le sospensioni più morbide del solito, il ritorno della forca e dell ammo invece vanno regolati un pelo più veloci, le coperture sono a tassellatura alta e morbide,
sono regole della mtb che seguo da quando ho iniziato.:free:o-o
poi ognuno fà come vuole...

Veramente il ritorno andrebbe un pelo più lento del solito, e le gomme se hai quelle da fango gonfiate più del solito.
Poi ognuno della sua idea :spetteguless:

si vado piano e molti tratti li faccio a piedi, i salti mi fanno paura anche quelli di 20 cm! okk??? non sono un pro come te! peccato...
xò fammi una cortesia.. non scrivere che sul fango la pressione delle gomme và alta xkè rischi che qualcuno ti crede e magari prova anche...

Se provasse a seguire i consigli di franc farebbe solo bene
 
  • Mi piace
Reactions: franc 1
V

vikvik

Ospite
lo scorso anno a Gets ad agosto sotto i diluvi
usavo tuta da moto (antipioggia) chiaramente brutta che poi alla fine era brasata

importante (mia esperienza crossistica)

straccio in tasca per pulire le manopole (impastate) quando cadi

se no ti sgusciano di mano



per la bici c'è un mazzo da fare
se giri nella fangazza poi ti ritrovi fango nei posti più impensati (nei mozzi!!)
devi smontarla e lavarla di brutto
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Vestiti vecchi e sporchi + k-way(si scrive così?).........insomma allo stesso modo di quando c'è bel tempo(tranne che per il k-way),tanto in bici non si va a f##a! Lo sporco regna sovrano:il-saggi:
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
Si parlava di abbigliamento... :spetteguless: ...

A parte le regolazioni sulla biga, oltre a una giacca a vento che di solito uso sopra la giacca (da moto) di pelle, non uso altro.. scendere con la pioggia non è di certo la mia condizione ideale.. ci vuole molto pelo e molte palle.. è un pò come sciare mentre nevica, meglio infilarsi in un Apres Ski e dar di gomito o-o
non condivido la metafora che hai fatto.....con lo sci è diverso, le lamine tengono anche se nevica....invece con la pioggia la bike va un pò dove vuole...se poi trovi foglie e sassi...so cazzi!!!

comunque io preferisco ancora andare quando è asciutto..almeno per ora, finchè non affino la tecnica!!
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Io odio girare con l'umido x 1000 motivi,ma se propio mi capita gomme da fango + fine (che sulla roccia bagnata se ne vanno a spasso alla grande)mantellina usa&getta,in auto sacchetti della spazzatura e ricambio completo.
P.S. sconsiglio vivamente a chi e' sposato di tornare a casa con i sacchetti pieni di fango&protezioni......:wink:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo