Girare con la pioggia: quale abbigliamento usare?..e per la biga?

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
...sei un freerider o dh? no perchè se sei un dhiller allora gonfia bene le gomme, metti i copertoni da fango, la maglia del team, regola le sospensioni un pelo più dure e bla bla
se invece sei un frider allora pettorina, maglia con disegno figo e giù a manetta senza paura (no fear!!!!)!
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
...sei un freerider o dh? no perchè se sei un dhiller allora gonfia bene le gomme, metti i copertoni da fango, la maglia del team, regola le sospensioni un pelo più dure e bla bla
se invece sei un frider allora pettorina, maglia con disegno figo e giù a manetta senza paura (no fear!!!!)!

Quindi le stesse cose di quando si gira col sole?
...mmmm....mi sà un pò di broncopolmonite!
 

sandrullo

Biker tremendus
...sei un freerider o dh? no perchè se sei un dhiller allora gonfia bene le gomme, metti i copertoni da fango, la maglia del team, regola le sospensioni un pelo più dure e bla bla
se invece sei un frider allora pettorina, maglia con disegno figo e giù a manetta senza paura (no fear!!!!)!

.. a me risultava che col bagnato e viscido si sgonfiassero un pò le gomme e, al limite, si ammorbidisse un pelo le sospensioni.. sbagliavo?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
A mio parere col fango la bici va messa sempre a posto di gomme e taratura sospensioni sia che sei un downhiller che freerider,x l'abbigliamento se fai downhill quello classico da DH con maglia della squadra ecc,se invece fai freeride puoi mettere qualcosa di impermeabile sopra...tipo kway o simile. :offtopic:Titta hai fatto Narni oggi?
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
A mio parere col fango la bici va messa sempre a posto di gomme e taratura sospensioni sia che sei un downhiller che freerider,x l'abbigliamento se fai downhill quello classico da DH con maglia della squadra ecc,se invece fai freeride puoi mettere qualcosa di impermeabile sopra...tipo kway o simile. :offtopic:Titta hai fatto Narni oggi?

O.T. @Titti: no, sono andato a p.selva!

@tutti l'altri: intendo dire pioggia battente e fondo moooolto fangoso. Kway e cose simili, cosa/dove prenderli?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
O.T. @Titti: no, sono andato a p.selva!

@tutti l'altri: intendo dire pioggia battente e fondo moooolto fangoso. Kway e cose simili, cosa/dove prenderli?
Ma xche pioveva a Prato Selva oggi?Cmq i kway e pantalone impermeabile uguale o simile lo dovresti trovare penso tranquillamente in qualsiasi negozio sportivo...non x dire xo' anche i prof sui video di gare di coppa nelle prove usano robe impermeabili del genere,poi in gara divisa DH e basta.
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Ma xche pioveva a Prato Selva oggi?Cmq i kway e pantalone impermeabile uguale o simile lo dovresti trovare penso tranquillamente in qualsiasi negozio sportivo...non x dire xo' anche i prof sui video di gare di coppa nelle prove usano robe impermeabili del genere,poi in gara divisa DH e basta.

Tantissimo!
Posso capire le gare, alla fine quelli son pagati anche per gettarsi nelle vasche dei piragna nudi...
Io oggi ho girato con una tuta antipioggia intera da moto e tutto sommato mi son mantenuto bello asciutto.
Però chiedevo se esisteva un qualcosa che davvero può tenerti benissimo asciutto ma in modo pratico e semplice da indossare/togliere.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Visto che oggi ho fatto la mia prima uscita veramente bagnata volevo attrezzarmi per bene per eventuali situazioni future.
Che abbigliamento usare? Per la bici? Obbligatorio cambiare le gomme o basta aumentare la pressione?

Per l'abbigliamento posso dirti solo due cose:

1) occhiale assolutamente antiappannante

2) pantaloni antipioggia con "cavallo" alto, pena fare come me al Mottarone, con visibilita' zero e pacco (non pignoni) risucchiato dalla ruota posteriore durante ripido. Per alcuni secondi mi sono visto con un radioso avvenire di eunuco.... per fortuna sfumato.

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: franc 1

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Per l'abbigliamento posso dirti solo due cose:

1) occhiale assolutamente antiappannante

2) pantaloni antipioggia con "cavallo" alto, pena fare come me al Mottarone, con visibilita' zero e pacco (non pignoni) risucchiato dalla ruota posteriore durante ripido. Per alcuni secondi mi sono visto con un radioso avvenire di eunuco.... per fortuna sfumato.

Gnap
(o )Beta
:smile:Grande Beta!:smile:Ottimo consiglio!:smile:
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
2) pantaloni antipioggia con "cavallo" alto, pena fare come me al Mottarone, con visibilita' zero e pacco (non pignoni) risucchiato dalla ruota posteriore durante ripido. Per alcuni secondi mi sono visto con un radioso avvenire di eunuco.... per fortuna sfumato.



:maremmac::maremmac::down::down::down:

non vorrei essere nei tuoi pantaloni!!! Respect!
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Visto che oggi ho fatto la mia prima uscita veramente bagnata volevo attrezzarmi per bene per eventuali situazioni future.
Che abbigliamento usare? Per la bici? Obbligatorio cambiare le gomme o basta aumentare la pressione?

se fai dh, cerchi ogni adeguamento per vincere.
se fai freeride, ti fermi da antonio e ordini un bel grappino:spetteguless:
se stai facendo la seconda manche della downtown di narni... allora prega che l'acqua non abbia attaccato sui sampietrini!!!:smile:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
questo thread ha piu T di un dizionario.
(tettabeta, tittidownhill, tittaracing )

:-)
(o )Beta



PS.: consiglio cheap&chic.... tieni due sacchetti della spesa nel camelbak.
Utilissimo per non cambiare continuamente calzettoni con climi "fradici".
Vanno indossati tra calza e scarpa, sotto alle ginocchiere.
NON vanno ovviamente bene quelli in plastica secca e croccante.
Garantito il forte impatto scenico durante la pausa pranzo, specie in rifugi affollati :-)

PA140071.JPG
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi sorge un dubbio, chi ha ragione? Mi viene da pensare che il piu furbo è chi tiene le gomme gonfie (o piu strette) e l'assetto rigido.. ad es. le auto da rally quando corrono su fango o ghiaccio hanno pneumatici molto stretti.. questo per affondare meglio nel fango e avere miglior presa... no?! :nunsacci:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Prova a pensare.. se hai radici e sassi bagnati con le gomme dure e strette quanti secondi pensi di rimanere in piedi? meno che in un incontro con Tyson....
Nel fango profondo e melmoso uno non ci va, sta a casa.. ovvio che se esci dopo che il gg prima ha piovuto, monterai un set di gomme intermedie (no wet/no dry) e un setup adeguato.
Altro esempio.. mulattiera scassata bagnata: la linea più precisa la tiene un frontino o una full?

Le gomme come le sospensioni devono essere ultrasoft per copiare l'ostacolo e assorbire l'urto senza far scivolare via la bici.
Si parla cmq di un consiglio, poi ogniuno fa come vuole..
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
sinceramente le sospensioni le tengo sempre tendenti al morbido ma per le gomme, per lo meno le mi dh f+r(o quel che ne rimane...) dopo che le ho gonfiate scaricavano tutto e tenevano decisamente del primo giro in cui erano a pressioni che solitamente tengo su asciutto; in quel caso avevo le gomme completamente piene e scivolavo di continuo.
Ora non voglio dire dure come sassi ma sicuramente una gomma piu gonfia permette ai tasselli di penetrare nel terreno, non si spiattellano nella zona dell'impronta a terra quindi si portano dietro meno fango...
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
io sono dell'idea che...chi fa da se fa per tre...
quindi, parti in cima con le gomme gonfie a 4 e mano a mano che scendi trovi la tua dimensione ideale...

c'è chi dice gonfie, chi sgonfie, chi morbide, chi dure...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo