Giornate città senza auto, servono a qualcosa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
I cittadini che attualmente fanno alpinismo o scialpinismo a cosa dovrebbero convertirsi?
Si, varrebbe un pò lo stesso che ho detto per le bici, ovvero:
o spostarsi a vivere sulle/vicino le montagne se possibile, oppure trovare degli sport/discipline più adatti all'area in cui si vive.

In sostanza sarebbe un concetto molto simile a quello dell'alimentazione a filiera corta: mangiare quasi esclusivamente gli alimenti che nascono sul territorio dove si abita, limitando al massimo il consumo di alimenti prodotti lontano, fuori stagione, etc..
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
notiamo che tra i tuoi hobbies c'è la fotografia :sborone:

per caso sei di quelli che nell'equipaggiamento ciclistico comprendono telecamera, reflex e almeno un paio di ottiche di ricambio? :freeride:

No, a dire il vero mai portata la reflex in monte in bici.
Sempre e solo una compattina, leggera e poco ingombrante.
Se invece andavo solo per fare foto, allora si, zainetto specifico con reflex e attrezzatura varia.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
Si, varrebbe un pò lo stesso che ho detto per le bici, ovvero:
o spostarsi a vivere sulle/vicino le montagne se possibile, oppure trovare degli sport/discipline più adatti all'area in cui si vive.

In sostanza sarebbe un concetto molto simile a quello dell'alimentazione a filiera corta: mangiare quasi esclusivamente gli alimenti che nascono sul territorio dove si abita, limitando al massimo il consumo di alimenti prodotti lontano, fuori stagione, etc..

per come ragioni tu dovremmo incentivare i corsi di nuoto e di apnea nel po, altrimenti è tutta acqua sprecata
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
no, per come ragiona lui, che estremizza in modo bonario i discorsi intrapresi nelle prime pagine, si dovrebbe sempre farci un minimo di esame di coscienza prima di puntare "l'indice del moralizzatore" su cosa fanno gli altri.
e a quel punto rendersi conto se siamo in grado di giudicare.
come dicono i negrita in transalcoolico "guarda che per giudicare, devi un pò saperci fare".
salute :beer:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Siete indietro come il maiale.
Vi saluto; vado a fare l'estremista da un'altra parte (dove non si parla di estremismi ma di attuare "utopie" concretamente).
C'ho anche da riposarmi l'indice moralizzatore, a son di alzarlo non lo sento più.

O fatemi un pò incazza' per davvero! :rosik: almeno non ci vengo proprio più in questa sezione! Aiutatemi voi!!
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
per come ragioni tu dovremmo incentivare i corsi di nuoto e di apnea nel po, altrimenti è tutta acqua sprecata
:smile:
esco un po' fuori tema:

però devo dire che se dragassero il fiume e le zone industriali e civili non scaricassero di tutto..un bagnetto invece di far code la Domenica me lo farei eccome..mio padre questo lusso della Natura lo ha assaporato,partiva dai campi e arrivava in centro storico,ma dai sai che figata!..per me purtroppo questa è fantascienza..per i bimbi d'oggi è fantascienza una gallina..direi che il Trend è decrescente..

i fatti sono che facciamo Km e km per andare a beccarci gli scarichi a foce,che geni..però vuoi mettere il Pil +1,2 dice l'Ocse :il-saggi: turismo..carburanti..mercato dell'auto..pedaggi..

e arrivati al mare ci mangiamo la sera un buon fritto misto appena sfornato dal Giappone :smile:
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
toh guardate la conferma: poche città italiane aderiscono..

è un bel sito tenetelo sui preferiti!

http://www.aamterranuova.it/article4982.htm

non smetto mai di dirlo..ricordo a tutti dei GAS,Gruppi Acquisto Solidale,che si occupano dell'acquistare prodotti biologici e il più possibile a filiera corta

ricordiamo che in media i cibi percorrono 3000km per arrivare in tavola..

a noi la pasta arriva da Cremona e Pesaro..non a km zero ma sicuramente ci diamo un bel taglio!
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Odio il Sushi in tutte le sue forme, chissà dove diavolo viene pescato, in che acque ha nuotato.. meglio un bel ragu di cervo a km zero :il-saggi:

Vallo a raccontare al cervo :loll::loll:

Penso che queste giornate senz'auto sia abbastanza inutili, la gente dice "che bello, che bello!" ma poi il giorno dopo ritorna alle vecchie abitudini...con magari la convinzione di aver fatto qualcosa per l'ambiente (e giustificare così una giornaliera scarsa sensibilità nei suoi confronti...).

Adesso mi faccio voler male :spetteguless: : a mio parere l'energia (elettricità, carburanti e simili) è veramente troppo economica, nel prezzo non sono compresi i costi indotti (malattie, deperimento dell'ambiente, ecc.). Se la benzina costasse 3-4 euro al litro vedremmo una rapida diminuzione dei consumi. Purtroppo però la nostra economia è basata molto sui trasporti, i mercati locali sono stati fagocitati dalle grandi distribuzioni, costano meno le arance dalla california che dalla sicilia, ecc.
A questo punto un aumento esagerato dei costi di trasporto avrebbe un effetto devastante sui prezzi al consumo (e conseguente ricaduta sui consumatori) proprio perché i mercati locali non sono più in grado di fornire loro la merce.
Anche le nostre pessime abitudini di consumatori aiutano questo meccanismo, perché dovrei mangiare un'arancia che proviene dal marocco al posto di una mela del trentino ?

L'energia costa troppo poco e quindi la si spreca http://www.gliscritti.it/approf/fnasa/tnotte_d.htm
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
La nostra unica speranza è che il petrolio finisca presto, anche se purtroppo certe previsioni degli anni '80 sembrano di molto disattese.
Abbiamo tutta la tecnologia necessaria per muoverci sul Pianeta senza danneggiarlo più di tanto, purtroppo gli interessi che ruotano intorno all' oro (:bleah:) nero sono enormi e sicuramente impediranno sviluppi sostanziali nei prossimi decenni.
Non ci resta nient'altro che :i-want-t: :prost::i-want-t::prost: :i-want-t:
 
certamente tutto si deve provare per sensibilizzare la gente, ma a me sinceramente queste giornate puzzano tanto di ipocrisia! Una domenica (o due) al mese o l'uso delle targhe alterne (poi tutti in casa con 2 auto una dispari l'altra pari) che effetto hanno sulla reale diminuzione delle polveri sottili? Siam tutti lì ad aspettare la pioggia o il vento che spazzi via l'alto livello di inquinanti per tornare nei limiti di soglia.
Mi piacerebbe sapere, di tutti gli euro raccolti dalla Moratti a Milano col ticket quanti ne ha reinvestiti per risolvere il problema traffico con servizi pubblici nella sua città? Forse qualcuno tra di voi ha avuto la fortuna di vivere ai tempi dell' Austerity (quel blocco consumi carburanti forzato), beh ritengo che quella sarebbe la soluzione migliore perchè ti obbliga ad adeguarti ad una nuova soluzione di spostarsi. Fintanto che si fanno le domeniche e poi il lunedì mattina il genitore mi fa 600 metri d'auto per portare fin dentro la classe il figlio e poi torna a casa, cosè cambiato?
La stessa idea di ipocrisia me la danno le giornate ecologiche, oggi ripulisco il quartiere dalle cartacce e domattina in corsa butto dal finestrino dell'auto il mozzicone di sigaretta e il pacchetto finito.
E' famosissima la frase "vado in bici perchè amo stare in mezzo la natura, respirare l'aria pulita..", ma avete mai notato per sentieri quante bustine di integratori si trovino per terra, bevute e gettate via? Ma questo è amare la natura? (vale sia per mtb che bdc!)
Ma torno a ripetere, non possiamo nemmeno ridurci a fare gli eremiti all'interno di quattro mura uscendo massimo entro il proprio giardino (chi ce l'ha) per non inquinare!
 
Per Bossanova di Portogruaro:
"a Bassano ci verrò presto..in 2 ore sono lì..con 20euro andata e ritorno"

Complimenti, fai bene! Non per portarti sfiga, soltanto non ti auguro ciò che è capitato ad alcuni ciclisti domenica che volevano tornare nel bassanese partendo da Venezia dove c'era ancora la biennale del cinema e la manifestazione della lega, alla stazione c'erano solo 2 vagoni compresa la motrice e la gente si era accalcata anche nei posti delle biciclette!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho un'idea, molto piu drastica: TUTTE LE DOMENICHE senz'auto nei grandi centri.
Così chi vuole usarla per spostarsi, esce di casa prima delle 9 del mattino e rientra dopo le 17.. un orario classico per la gita fuori porta.. chi vuole girare in centro prende i mezzi pubblici o la bicicletta (o auto elettrica), si fà il suo shoppig, la sua passerella ultra-chic sulla sua fissa tirata a lucido, aperitivo e torna a casa.. allora forse 52 giorni all'anno iniziano ad avere una certa rilevanza.. avremo meno inquinamento e indubbiamente meno incidenti.
Se la memoria non mi inganna, a Milano centro la domenica il traffico è molto minore rispetto al resto della settimana.. tanto varrebbe chiudere tutto.. il problema sarebbero i controlli, in mezzo ad autorizzati, medici, figli di assessori.. sarebbe pieno di furbi che passano sperando di farla franca. Siamo pur sempre in Italia.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Per Bossanova di Portogruaro:
"a Bassano ci verrò presto..in 2 ore sono lì..con 20euro andata e ritorno"

Complimenti, fai bene! Non per portarti sfiga, soltanto non ti auguro ciò che è capitato ad alcuni ciclisti domenica che volevano tornare nel bassanese partendo da Venezia dove c'era ancora la biennale del cinema e la manifestazione della lega, alla stazione c'erano solo 2 vagoni compresa la motrice e la gente si era accalcata anche nei posti delle biciclette!

hai ragione..per uno sgarro farò a meno di usare il treno per il resto della mia vita! :smile: (ho fatto parecchi viaggi cicloturistici e non ho mai avuto problemi..anche se ammetto che i frequentatori delle carrozze adibite non sono più così rari e potresti rischiare di non avere posto)

capisco benissimo cosa vuoi dire, ma
per risolvere il problema radicalmente deve partire tutto dagli enti centrali..dalla politica..dalle Lobby, e per ora le risposte sono pessime anche perchè non è nell'interesse della Classe dei MANTENUTI far vivere meglio le persone..le persone vanno spremute..spremerle significa grande profitto..

ma se fossimo tutti come la Moratti e la prendessimo di esempio immagina dove saremmo..

così significa denigrare lo sforzo dei moltissimi che si adoperano per migliorare le cose..da chi pulisce i sentieri quando esce in bici o ha aiutato a smettere di fumare qualcuno e a fargli far 2 corse in bici..a chi sensibilizza al rispetto per l'ambiente..o chi si adopera per l'agricoltura biologica o chi pensa e progetta nuovi modelli di vita

a proposito il 24-25-26 con Legambiente c'è l'iniziativa.. " PULIAMO IL MONDO"

http://www.legambiente.it/

io continuo a pulire..e a pedalare! :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Ho un'idea, molto piu drastica: TUTTE LE DOMENICHE senz'auto nei grandi centri...

Beh, idea drastica forse per noi, ma te che sei "quasi Deutsch" non dovresti impressionarti tanto ;-)

La città di Friburgo ha chiuso il centro alle auto per 365 giorni all'anno, senza si e senza ma.
Posto un paio di video su Freiburg; il primo, tratto da Report della scorsa stagione, non è tanto incentrato sulla mobilità del centro quanto su quella del quartiere Vauban.
Il secondo invece illustra Freiburg piuttosto a 360°.

A breve pubblico anche il mio mini-reportage fotografico su Freiburg, sviluppato a metà luglio.


YouTube - Report 09.05.2010 Confronto tra Friburgo(Germania),Malmoe(mitica Svezia) e il veneto Parte nr.1

Freiburg, una cittÃ- tra sole e foresta
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh, idea drastica forse per noi, ma te che sei "quasi Deutsch" non dovresti impressionarti tanto ;-)

Non mi impressiona il loro stile di vita, anzi lo trovo un modello da seguire in tutto e per tutto, mi impressiona l'ignoranza e l'atteggiamento strafottente degli italiani nei confronti di queste soluzioni della serie "tanto ste cose qui non funzionano, tanto la macchina continuerò ad usarla.." qui al nord qualcosa cè (parcheggi, bike sharing, piste ciclabili, corsie preferenziali), ma mettendocela tutta ci metteremmo minimo 10 anni per avvicinarci a quegli standard. Per prima cosa inizierei a chiudere altre vie del centro, per chi lo conosce da ponte Talvera a via Macello, per abituare la gente all'idea che per raggiungere quel posto, ti conviene andare in bus o in bici. Farei piu parcheggi sotterranei (perchè piazza Walter si, e piazza Vittoria no?), piu piste ciclabili anche in periferia.. il verde non ci manca, il clima nemmeno.. basterebbe solo un pò di buon senso..

Ah il conta-bici l'abbiamo pure noi!
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Non mi impressiona il loro stile di vita, anzi lo trovo un modello da seguire in tutto e per tutto, mi impressiona l'ignoranza e l'atteggiamento strafottente degli italiani nei confronti di queste soluzioni della serie "tanto ste cose qui non funzionano, tanto la macchina continuerò ad usarla.." qui al nord qualcosa cè (parcheggi, bike sharing, piste ciclabili, corsie preferenziali), ma mettendocela tutta ci metteremmo minimo 10 anni per avvicinarci a quegli standard. Per prima cosa inizierei a chiudere altre vie del centro, per chi lo conosce da ponte Talvera a via Macello, per abituare la gente all'idea che per raggiungere quel posto, ti conviene andare in bus o in bici. Farei piu parcheggi sotterranei (perchè piazza Walter si, e piazza Vittoria no?), piu piste ciclabili anche in periferia.. il verde non ci manca, il clima nemmeno.. basterebbe solo un pò di buon senso..

Ah il conta-bici l'abbiamo pure noi!

quoto, nel nord italia per aumentare la mobilità ciclistica urbana,basterebbero dei piccoli interventi. Oltre a parcheggi,bike sharing e le piste ciclabili(anche se poche), avete anche un po' di cultura riguardo agli spostamenti in bici, basterebbe soltanto incrementarne l'uso tramite una maggior efficienza dei servizi e mettere delle norme di limitazione del traffico per incentivare la mobilità sostenibile. Concordo anche con il verde e il clima, che permette bene gli spostamenti in bici.
Qua al sud stiamo molto più dietro, niente di niente (almeno qua da me), gli spostamenti in bici si contano sulle punte delle dita.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
BISOGNA SENSIBILIZZARE..

solo 20minuti fa su LA8 parlavano del completamento dei lavori della rete ciclabile nella città di Padova..

ha nominato 2 vie di cui non ricordo il nome..
su una circolano circa 4300 biciclette al giorno..

in un'altra 6000 bici al giorno

pensate se si spostassero tutti in auto :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo