Giornate città senza auto, servono a qualcosa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
Non so se sia solo un abbaglio o cosa, però Poste Italiane ha investito sui ciclomotori a 4 ruote Free Duck con cui consegnare la posta nei centri storici.. qui ce ne sono 6 su 77 zone, e molti purtroppo preferirebbero ancora il motorino.. io mi ci diverto, è comodo, se piove non mi bagno e lo parcheggio dove voglio. Se ci mettiamo anche il fatto che vado al lavoro in bici, praticamente per fare il mio dovere non inquino mai.

non lo conosco, ma immagino costi un botto. come il segway, meno ingombrante e invasivo del free duck e molto diffuso anche in zone di montagna. ad agosto ho visto il noleggio a s.vigilio di marebbe, circa 96 euro a giornata.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
il discorso comunque della bici in auto è perchè mi fa strano sentire discorsi del tipo "ah la bici che sport sano, non inquina etc etc" quando poi si fanno certi numeri.

confermo, chi abita nel torinese per fare 30-40 km in bici ne deve fare almeno 150-200 per arrivare e tornare dalla montagna. comunque è anche vero che per noi il mare è ancora più lontano, quindi inquiniamo di meno ad andare in montagna.
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Si, anch'io condivido alcuni pensieri che avete postato, tra cui:

- Il dubbio sul fatto che le giornate singole e sporadiche di blocco al traffico possano rivelarsi efficaci per la sensibilizzazione delle persone "auto-dipendenti".
Non mi sento di affermare che non lo siano, ma nemmeno che lo siano.
...bisognerebbe fare una bella inchiesta indipendente il giorno dopo del blocco e chiedere ai cittadini cosa hanno fatto e come si sono spostati il giorno prima, che impressioni hanno avuto, cosa intendono cambiare dopo tale esperienza, etc..
Dati alla mano insomma.

- Anch'io tendo alla lotta contro l'utilizzo di SUV (o mezzi pesanti affini) nel traffico cittadino, per spostare magari un solo conducente o al max un passeggero. Qualcuno ha scritto che però i mezzi moderni hanno dei consumi ridotti ed ottimizzati al massimo.
...Mettere i dati alla mano please: consumo carburante, emissione CO2 e emissione CO. Allora poi li possiamo paragonare a quelli di altri mezzi più adatti al traffico cittadino.

- Il fatto di scodellarsi frequentemente 70/80/100 km in auto per fare poi un giro in MTB non mi ispira per niente, a maggior ragione per quelli che come me nella mia area, e molti altri, hanno le montagne facilmente ragiungibili da casa a pedali.
In questa estate ho osservato qui sul forum la tendenza di un gruppetto a me molto noto, di zona, :omertà: che ha iniziato a fare uscite lontane non solo nel WE, ma anche infrasettimanali, ovvero rapide crepuscolari dopo il lavoro. Qualcosa del tipo "è più il tempo per andare e tornare in auto che del tempo che si sta in bici".
Bohhhhhh... :omertà:

Una domanda per quelli che vicino alle montagne non ci abitano:
- Perchè fate MTB?
- Non riuscite a praticare un altro sport che si adatti al vostro territorio?
- Bene, ammettiamo di no: ...allora che ci fate sempre in quelle città? vi ci hanno piantato come gli alberi?!? Prendere ..e se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna!
Per spingersi un pò più verso l'eccesso, è un pò come l'abitante di Dubai che adesso tutto spassoso si reca al maxi-palazzetto con la pista da sci indoor e pratica lo sci! ..la neve e lo sci a Dubai!! :smile:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Una Ferrari 430: Emissioni CO2 comb. 420,0 g/km

Smart ForTwo: Emissioni CO2 comb. 104,0 g/km

Fiat Panda 4x4:Emissioni CO2 comb. 113,0 g/km

Opel Astra 1.7 CDTI:Emissioni CO2 comb. 135,0 g/km

Nissan Quasquai 2.2: Emissioni CO2 comb. 169,0 g/km

Volvo V50 2.5 Turbo: Emissioni CO2 comb. 229,0 g/km

Lexus RX 450h (un suv "ecocompatibile): Emissioni CO2 comb. 140,0 g/km

BMW X6 ActiveHybrid: Emissioni CO2 comb. 231,0 g/km

BMW X5: 292 g/km

E via discorrendo..

Una Ferrari inquina quanto 4 Panda, un X5 come tre. I conti son presto fatti. Il problema è che non cè una Ferrari ogni 4 Panda, ma forse ogni 400. E i km che fà una Ferrari all'anno, sono sicuramente di meno di una qualsiasi Panda usata in città. Per non parlare delle temibili auto d'epoca, che consumano tantissimo e inquinano come una ciminiera. Io avevo un'Alfa 33 che non aveva manco il catalizzatore, e per fare la verde dovevo mettere l'addittivo. Una succhiasoldi!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io non abito proprio vicino alle montagne, a portata di bici ho solo delle alture di 800m che conosco a memoria, dovessi andare sempre lì avrei già cambiato sport. Per me fare dai 50 ai 150km (solo andata) per raggiungere un sito è normale, però difficilmente sto in bici per meno di 8 ore. L'estate, quando si fanno gli spostamenti più lunghi, solitamente esco di casa alle 7.00 e rientro a mezzanotte, anche perchè dopo il giro in bici facilmente veniamo risucchiati da qualche trattoria locale.
E' una passione costosa, che si paga non solo al momento di comprare la bici, ma pure quando si fa il pieno o si passa dal casello autostradale.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' una passione costosa, che si paga non solo al momento di comprare la bici, ma pure quando si fa il pieno o si passa dal casello autostradale.

Fortunatamente la mtb ma la bicicletta in generale è una passione meno dispendiosa di molte altre e anche di minore impatto ambientale (ad es. il turismo in motocicletta).. credo che fare un solo viaggio in aereo in tutta la propria vita possa inquinare come 100.000 km di una qualunque auto media.. quindi forse è meglio cercare di limitarsi in quella direzione, e poi anche nelle piccolezze. Le Seiscelles possono aspettarmi.
 
-Le temibili auto d'epoca? Ma quante ne vedete in giro, se non ai raduni o la domenica per un breve giro, non diciamo ca---te!
-Maometto e la montagna: svuotiamo le città e andiamo tutti a vivere in campagna e collina e di conseguenza spostiamo l'inquinamento e cementifichiamo l'ultimo verde rimasto?
-Gli argini del fiume Brenta e il suo letto ormai li ho sfondati a forza di passarci, devo morirci dentro? La mtb non è anche occasione per vedere posti nuovi?
- Mi fa ridere chi prende un X6 ActiveHibrid o un Lexus Hibrid che poi emette più di una utilitaria
-Auto elettriche? Scusate ma la corrente elettrica per le batterie che prendono dalla spina di casa come è stata prodotta?
-Mi fanno ridere alle giornate di blocco del traffico le interviste ai genitori che dicono "Almeno così mio figlio ha potuto girare libero e non respirare tutto lo smog delle auto!" Sì, stanno respirando le polveri sottili del giorno prima
-Se non avessimo l'auto con cosa potremmo vedere certi borghi da cartolina? Facile parlare di treno che però ferma solo nelle grandi città, e poi!? Sembra che in Italia dobbiamo viaggiare solo in Freccia Rossa, ma questo treno quante città ferma? Da Venezia a Bassano del Grappa solo 2 carrozze compresa la motrice anche nei giorni del Carnevale!!!
-I comuni e le provincie mettano più bus e treni durante tutta la giornata e poi ci OBBLIGHINO a usarli. Ma che funzionino però, non che ci metta meno in auto!
- Se da A devo andare a C, perchè passo per il centro storico di B quando invece posso prendere la circonvallazione esterna più speditiva-veloce? Gli ingorghi si creano perchè vogliamo!
-Non possiamo diventare schiavi del NON USARE l'auto, basterebbe solamente un po' di buonsenso concimato con una buona dose di OBBLIGHI pecuniarii. é l'unica soluzione in un paese come il nostro che guarda sempre alle belle soluzioni verdi di Germania o paesi scandinavi (dove liberano dalla neve prima le ciclabili e poi le strade), ma poi in casa propria non muove un dito e si perde in tanti BLA BLA!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
-Mi fanno ridere alle giornate di blocco del traffico le interviste ai genitori che dicono "Almeno così mio figlio ha potuto girare libero e non respirare tutto lo smog delle auto!" Sì, stanno respirando le polveri sottili del giorno prima
....

Forse le polveri sottili le respirano ugualmente ma almeno tornano a casa incolumi.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
-Le temibili auto d'epoca? Ma quante ne vedete in giro, se non ai raduni o la domenica per un breve giro, non diciamo ca---te!
-Maometto e la montagna: svuotiamo le città e andiamo tutti a vivere in campagna e collina e di conseguenza spostiamo l'inquinamento e cementifichiamo l'ultimo verde rimasto?
-Gli argini del fiume Brenta e il suo letto ormai li ho sfondati a forza di passarci, devo morirci dentro? La mtb non è anche occasione per vedere posti nuovi?
- Mi fa ridere chi prende un X6 ActiveHibrid o un Lexus Hibrid che poi emette più di una utilitaria
-Auto elettriche? Scusate ma la corrente elettrica per le batterie che prendono dalla spina di casa come è stata prodotta?
-Mi fanno ridere alle giornate di blocco del traffico le interviste ai genitori che dicono "Almeno così mio figlio ha potuto girare libero e non respirare tutto lo smog delle auto!" Sì, stanno respirando le polveri sottili del giorno prima
-Se non avessimo l'auto con cosa potremmo vedere certi borghi da cartolina? Facile parlare di treno che però ferma solo nelle grandi città, e poi!? Sembra che in Italia dobbiamo viaggiare solo in Freccia Rossa, ma questo treno quante città ferma? Da Venezia a Bassano del Grappa solo 2 carrozze compresa la motrice anche nei giorni del Carnevale!!!
-I comuni e le provincie mettano più bus e treni durante tutta la giornata e poi ci OBBLIGHINO a usarli. Ma che funzionino però, non che ci metta meno in auto!
- Se da A devo andare a C, perchè passo per il centro storico di B quando invece posso prendere la circonvallazione esterna più speditiva-veloce? Gli ingorghi si creano perchè vogliamo!
-Non possiamo diventare schiavi del NON USARE l'auto, basterebbe solamente un po' di buonsenso concimato con una buona dose di OBBLIGHI pecuniarii. é l'unica soluzione in un paese come il nostro che guarda sempre alle belle soluzioni verdi di Germania o paesi scandinavi (dove liberano dalla neve prima le ciclabili e poi le strade), ma poi in casa propria non muove un dito e si perde in tanti BLA BLA!

beh allora togliamole..anzi invitiamo pure quelli che vanno in bici a prendere l'auto a casa :celopiùg:
ricordiamoci anche dell'inquinamento acustico..a Milano ci sono stato il giorno di Ferragosto..con la città vuota mi saltavano le tempie! non oso pensare durante l'anno
nelle aree pedonali lo sbalzo era micidiale..ricominciavo a dialogare con la ragazza che mi ospitava..
nel traffico sei praticamente sotto anestetico

prima anch'io facevo 100km per andare in mtb..ora ho scelto di girare partendo dalle stazioni se non per raggiungere la Pedemontana visto che in Friuli hanno tagliato tutto..anzì parto addirittura 15-20km più indietro così mi godo la vista sulla cima da conquistare

a Bassano ci verrò presto..in 2 ore sono lì..con 20euro andata e ritorno :celopiùg:

posso andare poi sul carso..triestino e isontino..arrivare a Verona..Vicenza e colli berici..euganei..o sul Cadore da Calalzo..ne ho per una vita intera se voglio

risolvere un problema come quello del traffico è impossibile per ora..ma pensate ai piani del blocco della cementificazione edilizia nelle aree periferiche..per forza di cose dovremmo concentrare la popolazione verso i centri..sarà necessario o meno prepararli alla bicicletta?

siamo arrivati a pagare l'autostrada per rimanere in coda..non vi dico la mole di auto nel Bellunese che arriva dal "patrimonio dell'Unesco" nei weekend

chissà il Trentino com'è messo :mrgreen:

( da come diceva un collega oggi ma non so nulla di motori,un 1.9 berlina ha 2 cilindri mentre un Rav 4 2mila ne ha 3..uno 900 con un pieno il Rav 600..pesi e motori differenti )

( poi è verissimo..ci tassano l'euro 2-3-4 e su Presa Diretta hanno intervistato un dirigente di carburanti che aveva appena effettuato un pieno ad uno Yacht da 100metri per 370.000 litri..tra l'altro batteva bandiera estera e paga il gasolio 0,60..con 200mila euro a pieno sai ciclabili che si costruiscono! )

non parliamo di trasposto aereo,tir e moto..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quello sulle auto d'epoca era ironico, ma effettivamente mi sono espresso male.. ecco, l'esempio dello yacht invece è lampante. Noi che ci incazziamo se la benzina aumenta a 1.4 al litro, e chi può permetterselo, di litri ne consuma a centinaia di migliaia senza badare troppo a ciò che stà gettando letteralmente in fumo nell'atmosfera. Non sarebbe meglio una barca a vela? E' un discorso che può andare avanti all'infinito, dalla raccolta differenziata alle vacanze in bicicletta. L'importante è controbattere con cognizione di causa e senza scadere nel banale o nel retorico.
Ricordiamoci inoltre che tra le piu frequenti cause di morte nei paesi industrializzati ci sono gli incidenti stradali (la maggioranza in città) e le malattie legate a disturbi cardiovascolari.. queste ultime dovute al fumo indubbiamente, ma anche all'inquinamento dell'aria che respiriamo, prodotto anche dalle stesse auto che guidiamo. Forse queste due sole cose potrebbero bastare a portare a rileggere il tutto in chiave piu nefasta, e quindi portare a farsi un reale esame di coscienza dopo del quale una vocina ci dirà.. "la prossima volta vado a piedi.." ultimamente qui in giro si vedono cartelli raffiguranti una coppia in motocicletta, e la natura sullo sfondo.. sopra una scritta "Drive safe, life is beautiful". Dicono che l'inglese sia piu efficace.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
Io non abito proprio vicino alle montagne, a portata di bici ho solo delle alture di 800m che conosco a memoria, dovessi andare sempre lì avrei già cambiato sport. Per me fare dai 50 ai 150km (solo andata) per raggiungere un sito è normale, però difficilmente sto in bici per meno di 8 ore. L'estate, quando si fanno gli spostamenti più lunghi, solitamente esco di casa alle 7.00 e rientro a mezzanotte, anche perchè dopo il giro in bici facilmente veniamo risucchiati da qualche trattoria locale.
E' una passione costosa, che si paga non solo al momento di comprare la bici, ma pure quando si fa il pieno o si passa dal casello autostradale.

io ne faccio 40 mila all'anno in auto, non tutti per la bici però. sarei da ricovero. 20 mila per il lavoro, 14 mila per i viaggi di piacere (montagna, ma pure mare e laghi, nella vita bisogna variare...), 6 mila per i giri in mtb. telepass e serbatoio pieno e via a manetta...senza filtro antiparticolato
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
Si, anch'io condivido alcuni pensieri che avete postato, tra cui:

- Il dubbio sul fatto che le giornate singole e sporadiche di blocco al traffico possano rivelarsi efficaci per la sensibilizzazione delle persone "auto-dipendenti".
Non mi sento di affermare che non lo siano, ma nemmeno che lo siano.
...bisognerebbe fare una bella inchiesta indipendente il giorno dopo del blocco e chiedere ai cittadini cosa hanno fatto e come si sono spostati il giorno prima, che impressioni hanno avuto, cosa intendono cambiare dopo tale esperienza, etc..
Dati alla mano insomma.

- Anch'io tendo alla lotta contro l'utilizzo di SUV (o mezzi pesanti affini) nel traffico cittadino, per spostare magari un solo conducente o al max un passeggero. Qualcuno ha scritto che però i mezzi moderni hanno dei consumi ridotti ed ottimizzati al massimo.
...Mettere i dati alla mano please: consumo carburante, emissione CO2 e emissione CO. Allora poi li possiamo paragonare a quelli di altri mezzi più adatti al traffico cittadino.

- Il fatto di scodellarsi frequentemente 70/80/100 km in auto per fare poi un giro in MTB non mi ispira per niente, a maggior ragione per quelli che come me nella mia area, e molti altri, hanno le montagne facilmente ragiungibili da casa a pedali.
In questa estate ho osservato qui sul forum la tendenza di un gruppetto a me molto noto, di zona, :omertà: che ha iniziato a fare uscite lontane non solo nel WE, ma anche infrasettimanali, ovvero rapide crepuscolari dopo il lavoro. Qualcosa del tipo "è più il tempo per andare e tornare in auto che del tempo che si sta in bici".
Bohhhhhh... :omertà:

Una domanda per quelli che vicino alle montagne non ci abitano:
- Perchè fate MTB?
- Non riuscite a praticare un altro sport che si adatti al vostro territorio?
- Bene, ammettiamo di no: ...allora che ci fate sempre in quelle città? vi ci hanno piantato come gli alberi?!? Prendere ..e se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna!
Per spingersi un pò più verso l'eccesso, è un pò come l'abitante di Dubai che adesso tutto spassoso si reca al maxi-palazzetto con la pista da sci indoor e pratica lo sci! ..la neve e lo sci a Dubai!! :smile:

sei rimasto indietro di almeno mezzo secolo

nel terzo millennio succede questo:
si impiega di pù ad attraversare una metropoli che a fare 100 km in autostrada (metropoli sono centri urbani con più di 500 mila abitanti che tu non conosci e non abiti)
le domeniche di blocco ecologico sono nelle città, mai in montagna (per fortuna)
l'uso della mtb non è solo una passione, ma anche una salvaguardia della ...salute nel senso che ci sono più infortuni di ciclisti nelle città (e nelle rotonde) che nei sentieri di montagna
inoltre percorrere la domenica strade asfaltate di montagna in bici in mezzo a tante auto aiuta...la respirazione

ecco elencate alcune delle tantissime ragioni per cui la mtb è molto diffusa nelle città del nord e per l'utilizzo della quale si fanno tanti chilometri di avvicinamento alle montagne
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
-Maometto e la montagna: svuotiamo le città e andiamo tutti a vivere in campagna e collina e di conseguenza spostiamo l'inquinamento e cementifichiamo l'ultimo verde rimasto?

No no, assolutamente.
Magari uno potrebbe darsi allo street, al biek-trial, a qualunque disciplina venga in mente.
In pratica:
- stai in montagna o dintorni: fai la vita di montagna e la MOUNTAIN bike;
- stai in città: fai la vita di città e fai STREET su bitume, cemento, etc...
A ciascuno il suo.


-Auto elettriche? Scusate ma la corrente elettrica per le batterie che prendono dalla spina di casa come è stata prodotta?

E' una domanda che mi ponevo anch'io fino a un pò di tempo fa, volendo capire quante emissioni in meno ci potevano essere con l'utilizzo di mezzi elettrici.
La risposta mi è arrivata ad inizio luglio, quando ho partecipato al forum "Green City Energy" tenutosi a Pisa, dove tra i vari convegni un'esponente dell'Enel presentava il progetto della Smart Elettrica, distribuita nelle città di Milano, Pisa e Roma.
Ha dichiarato che utilizzando centrali elettriche convenzionali (tipo carbone, olio combustibile, metano) per ricaricare le batterie della Smart elettrica le emissioni totali di gas serra sono ridotte del 40/50 % rispetto a quelle emesse dagli scarichi delle auto con motore termico. Questa è la peggiore delle ipotesi, poichè se ci si sposta verso centrali che producono energia elettrica da fonti rinnovabili, allora la percentuale sale sempre di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
scusate ma mi piace sta polemica.. :smile:

ho letto della commercializzazione a partire dal 2012 della SmartElettrica..100km con un pieno e batterie al litio garantite a vita (e l'auto? :nunsacci:)
effettivamente la resa del motore elettrico e molto superiore alla resa del motore odierno che mi pare utilizzi solo il 30% dell'energia prodotta

mi vien da ridere..di qua il litio..di la in Cina esploderà un parco macchine da 200milioni di vetture..
a Dubai stanno costruendo un aeroporto da 140milioni di passeggeri l'anno..
il più grande in Europa ne ospita 80 se non erro..
sono cifre folli..e ai folli le lasciamo :celopiùg:

ricordiamo che Gheddafi permette all'Italia l'estrazione di 800mila barili al giorno..è primo azionista di Unicredit..e partecipa all'azionariato Eni..poi viene qui e comanda

Per forza dobbiamo andare in bici! :celopiùg:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Beh, ti devo fare delle precisazioni:

sei rimasto indietro di almeno mezzo secolo
...E pensare che io mi reputo almeno mezzo secolo avanti!! :smile:
Siamo allineati vai...

nel terzo millennio succede questo:
Grazie mille per l'assistenza.. :hail:

...(metropoli sono centri urbani con più di 500 mila abitanti che tu non conosci e non abiti)...
Mi dispiace contraddirti, ma non conoscendomi hai azzardato l'affermazione e ti sei sbagliato: ho vissuto per 6 mesi a Melbourne (4 milioni e mezzo di abitanti) e poi per varie settimane in altre città australiane, come Perth, Darwin, Adelaide, Sydney...
Ho ben presente la vità di città, i vantaggi e gli svantaggi annessi, compresi quelli della mobilità; ecco che mi permettevo delle valutazioni più mirate.
Sono stato di recente in una cittadina tedesca molto speciale, forse la più eco-sostenibile in Europa, che riesce perfino ad unire il concetto di vità di città a quella di montagna in modo incredibile, e onestamente l'ho selezionata come città dove provare a vivere dalla prossima primavera (ragione per cui se fossi furbo dovrei smettere di smazzarmi i cojons qui su questi thread).

inoltre percorrere la domenica strade asfaltate di montagna in bici in mezzo a tante auto aiuta...la respirazione
Beh, ma questo allora è un circolo vizioso, come un cane che si morde la coda! Mi pare che equivalga a dire:
- Tanto ci sono già molte auto che vanno su, allora ci vado anch'io, almeno non mi becco i gas di scarico mentre salgo a pedali!
...Si, ma i tuoi gas di scarico non contribuiscono ad "aiutare la respirazione" della montagna e dei suoi utenti?!? :nunsacci:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Oggi almeno posso riportare anche qualcosa di positivo per quel che riguarda l'incentivare l'utilizzo delle bici nelle nostre città italiane.

Nella cittadina di Pontedera ieri l'altro sono arrivate le bici "bike-sharing" del circuito http://www.bicincitta.com/, che certamente molti di voi già conoscono, visto che sono piuttosto diffuse in varie città italiane.
Mi ha molto incuriosito la cosa, anche se alla fine per me il servizio risulterà piuttosto superfluo, visto che già utilizzo una vecchia bici da passeggio e una MTB.
Cmq stamani passando dal centro di Pontedera mi sono soffermato in un paio dei 5 ciclo-posteggi appena piazzati, cercando di capire se/e come la gente aveva reagito a tale iniziativa.
Nel primo posteggio ho avuto occasione di incontrare anche un paio di esponenti del Comune e di scambiarci due parole: è stata una sorpresa sentire che molta gente si è interessata e che già in diversi hanno fatto la card necessaria per il servizio.
In effetti, in quel posteggio che dispone di 10 bici, al momento 4/5 erano in utilizzo fuori; nel secondo posteggio visitato, su 8 bici disponibili 3 erano fuori.
Se vi devo dire la verità, io mi aspettavo di trovare tutte le bici a riposo nelle loro colonnine, quindi non posso che confermare il mio stupore per l'inaspettata reazione dei cittadini e per il fatto che forse qualcosa sta cambiando davvero.
Ah già! alcune piste ciclabili son già state realizzate e perfezionate, ma molto lavoro è ancora da fare.. Ma un pò di luce si inzia a intravedere... e ci voglio anche credere, toh!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No no, assolutamente.
Magari uno potrebbe darsi allo street, al biek-trial, a qualunque disciplina venga in mente.
In pratica:
- stai in montagna o dintorni: fai la vita di montagna e la MOUNTAIN bike;
- stai in città: fai la vita di città e fai STREET su bitume, cemento, etc...
A ciascuno il suo.
...

I cittadini che attualmente fanno alpinismo o scialpinismo a cosa dovrebbero convertirsi?
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
mi inchino di fronte alla tua esperienza internazionale :ahhh:

il problema delle salite in bici senza auto la domenica non mi sembra affrontato, in italia, a parte alcune eccezioni, come il nivolet

nel resto del mondo come si regolano per far procedere i ciclisti in assoluta tranquillità? non mi riferisco alle piste ciclabili perchè le fanno in pianura


Beh, ma questo allora è un circolo vizioso, come un cane che si morde la coda! Mi pare che equivalga a dire:
- Tanto ci sono già molte auto che vanno su, allora ci vado anch'io, almeno non mi becco i gas di scarico mentre salgo a pedali!
...Si, ma i tuoi gas di scarico non contribuiscono ad "aiutare la respirazione" della montagna e dei suoi utenti?!? :nunsacci:[/QUOTE]
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
Per ritornare strettamente on-topic, da domani c'è anche questa iniziativa in Europa, per una settimana: http://www.mobilityweek.eu/
Magari date un occhio nella sezione Cities/Participating cities se nella vostra città organizzano qualcosa...

notiamo che tra i tuoi hobbies c'è la fotografia :sborone:

per caso sei di quelli che nell'equipaggiamento ciclistico comprendono telecamera, reflex e almeno un paio di ottiche di ricambio? :freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo