Giornate città senza auto, servono a qualcosa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Certo. Io non sono in grado di valutare l'impatto reale di queste iniziative dal punto di vista ambientale, esattamente come tutti quelli che hanno scritto fin qui, per cui in proposito non saprei dir nulla. Sono però convinto del valore educativo: il bipede italico va obbligato, così come per il casco, la cintura di sicurezza, le sigarette, la cosa gliela devi vietare. Non è sufficiente vedere la gente che si ammassa nei centri oncologici ed ematologici, chi la scampa li vede sono come sfortunati. Ci vuole l'imposizione, fisica o economica.

Nella mia azienda (5000 dipendenti) l'utilizzo dell'auto privata è sceso drasticamente da quando la regione ha finanziato metà dell'abbonamento annuale a tutta la rete del trasporto pubblico per qualsiasi dipendente ne facesse richiesta. I risultati si vedono ad occhio.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bravo!!!
sono d'accordo sul valore educativo di una "domenica senza auto", quello senza dubbio.
non sono d'accordo però sul puntare esclusivamente il dito sull'auto, come unica fonte di inquinamento, poichè ben visibile agli occhi di tutti.
ps: non vendo auto...:)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
-Sui suv non ho preconcetti se non nei confronti di chi li acquista, a livello psichiatrico. Parlando di inquinamento hai senz'altro ragione e quindi non ha senso accanircisi contro.
-Se vivessi a Milano non credo troveresti ridicolo mettersi sempre in auto per farsi un giro in mtb. Chi vive nei pressi di alture o in zone più favorevoli è ovvio che sfrutti la situazione.
-Sulle isole pedonali in mezzo alle metropoli non ho esperienza, per fortuna, ma dubito che gli autobus inquinino più del totale della auto che ci passerebbero, se potessero. Ci sono anche ragioni reali di mobilità; libera circolazione in alcune vie significherebbe solo avere code interminabili di auto che viaggiano a medie sotto ai 5kmh.
-Quello dei sistemi di riscaldamento obsoleti è sicuramente un problema , ma non giustifica il lassismo sugli altri fronti. Se fosse il prblema più grave, in estate respireremmo aria salubre e profumata.

So che il mondo non andrà a ramengo a causa della tua Modus, difatti non vengo a farti il conto dei km fatti e del perchè.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
bravo!!!
sono d'accordo sul valore educativo di una "domenica senza auto", quello senza dubbio.
non sono d'accordo però sul puntare esclusivamente il dito sull'auto, come unica fonte di inquinamento, poichè ben visibile agli occhi di tutti.
ps: non vendo auto...:)

Purtroppo si punta sull'auto anche per motivi di interesse, come qualcuno ha già fatto notare. Evidentemente i costruttori e installatori di sistemi di riscaldamento non hanno una lobby decente.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quindi dovrebbero vietare una giornata senza riscaldamento o senza fabbriche.. no, molto piu facile prendersela con le auto. Purtroppo l'abuso della scatoletta del tonno con le ruote è una questione socio-culturale, se si può usare questo termine, noi italiani in quanto tali non sappiamo nè vogliamo imparare a farne a meno quando non serve.. così come gli americani fanno jogging e parcheggiano il suv fuori dal parco.. guardiamo male il car-sharing (uno sconosciuto che guida la mia macchina? Ma siamo matti?), la lucidiamo ogni domenica e in alcuni casi ci modifichiamo pure il motore per farla andare dippiù.
L'ipocrisia piu tangibile delle istituzioni al riguardo la si può vedere durante il periodo dei mercatini di natale. Centinaia di pullman provenienti a da ogni parte d'Europa convergono verso i centri delle maggiori città di Trentino, Alto Adige e Nord Tirolo, mandano in tilt il traffico per giorni, e i vigili stressatissimi non possono fare altro che deviarli nei vari parcheggi, anche fuori dal centro per fortuna. Ebbene finchè il mercatino è aperto, niente limitazioni.. niente multe.. ovviamente tutti erano concentrati sulla direzione del traffico, ma subito dopo, verso i primi di gennaio, ecco che arriva la tolleranza zero e fioccano multe e limitazioni.. cos è, i pullman germanici carichi di mangia-souvenir non inquinavano?
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Ho letto che in molte città italiane ci saranno dei blocchi in questo periodo, in virtù della settimana della mobilità sostenibile 16-22 settembre , anche questa come le domeniche ecologiche non risolverà chissà che cosa, ma almeno per circa 7 giorni in molte città italiane ci sarà un aria più respirabile del solito (almeno spero)...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
credo che nessuno di noi sia esente da paradossi, che si compiono ogni giorno.
l'importante è stare bene con se stessi, ma sopratutto con gli altri, senza puntare od alzare l'indice moralizzatore. perlomeno io la vedo così.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
comunque, ti chiarisco i punti che hai evidenziato:
prendere di mira i suv, a me pare un punto di vista "classista" in quanto si, hanno massa superiore rispetto ad una vettura "normale", ma ne adottano le stesse motorizzazioni, quindi consumi ed emissioni sono all'incirca uguali.
esempio: x6 3.0 d stessa motorizzazione di una serie 3 3.0 d
io batterei casomai sull'inutilità di realizzare motorizzazioni così assurde per portare il bimbo la mattina all'asilo,se possibile fin dentro la classe (ho un asilo di fronte casa, so di cosa parlo).

Non sono molto aggiornato sui valori dei consumi delle varie automobili, certo è che più la massa è grande e più lo sono i consumi, sopratutto in città.Questo lo dice la fisica non io naturalmente.
La motorizzazione c'entra relativamente dato che spesso un motore più grosso, con più coppia quindi, è necessario a far consumare di meno auto pesanti.
In ogni caso io tasserei non le tipologie di auto ma i consumi delle stesse. Vuoi consumare e puoi permettertelo? Paghi!

Riguardo i bambini portati all'asilo con i suv. Penso che se uno si indebita per comprare una macchina costosa, alla fine se la porterebbe pure in tomba pur di giustificare a se stesso la spesa sostenuta. E' una questione culturale e questa è la cultura attualmente in voga in Italia.

-trovo ridicolo praticare mtb soltanto mettendo la bici in auto, farsi 100 km per fare due ore di mtb. però vanno di moda i raduni, quindi se non ci partecipi sei "out".
Senza offesa Billo ma sto discorso non sta in piedi. Chi si muove in auto per fare mtb lo fa per lo stesso motivo ver il quale si muove chi va a fare trekking in montagna. Ha senso discutere se è giusta o sbagliata questo genere di esigenza?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per assurdo un motore molto grosso (sopra i 3.000cc) inquina uguale se non meno, perchè meglio sviluppato di un comune motore da "poveracci", nonostante faccia meno km con un litro.. per questo riescono sempre ad omologarle rispettando gli euro 5, perchè grazie alla tecnologia riescono a polverizzare, sminuzzare, incendiare ogni micro particella di benzina che entra nelle camere di scoppio.. se si dovesse guardare solo a cilindrata e peso, i camion dovrebbero essere dunque delle bombe ecologiche visto che pesano quanto 10 auto e hanno motori di 10.000 cc.. ma qui si và troppo sul dettaglio. Mi piace leggere cmq delle risposte date con cognizione di causa, spero che una discussione come questa possa servire almeno quanto una domenica senz'auto :celopiùg:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
probabilmente non ha senso per me che ho la enorme fortuna di avere i sentieri direttamente in salotto, e per questo non sento il minimo bisogno di andare a cercarmi giri lontano da casa, nonostante, come tutti qui dentro, si viva in uno splendido paese a livello di risorse naturali come l'Italia.
non tutti però la pensano così ed ogni weekend si caricano la bici in auto, fanno 20/30/40/100 km per due ore di mtb, nonostante abbiano percorsi raggiungibilissimi tranquillamente on bike.
sul forum toscano ci sono raduni ogni weekend, in nome dell'amicizia, del "che bello pedalare nella natura etc", però sono i soliti 100 km di auto per farne 20 in bici...
ps: domenica vado a finale ligure al campionato italiano single speed, non sono esente da tale comportamento :)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi, un 3000 di cilindrata fa 5/7 con litro in città, una smart fa 20-25...
una smart con un 3000 di cilindrata farebbe 10 km con un litro, non i soliti 25.
bruciare 20 litri di benzina per 100 km, presumo che a livello di inquinamento sia diverso dal bruciarne 5, o sbaglio?
vado ad intuito eh!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Comunque credo l'auto usata come la usiamo noi oggi sia un problema che va molto oltre le questioni di inquinamento.
Passare ore imbottigliati nel traffico, magari la domenica, mina la salute psicologica della gente come pure dannoso è lo stress al quale è sottoposto chi in auto non ci va ma che lo subisce in termini di rumore, attenzione che bisogna prestare quando si va sia a piedi che in bici.
Io a scuola ci sono sempre andato in bici, ora sento sempre più spesso persone che dicono "mio figlio a cuola da solo? Mai! Troppe macchine, troppi pericoli!"

Inoltre penso che l'auto sia per noi una sorta di piccola casa che ci portiamo continuamente appresso con il risultato che percepiamo sempre il rischio che qualcuno violi la nostra proprietà (quando questa ci costa svariati stipendi annuali poi...). Neppure questo fa bene alla nostra serenità:


]
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Pure io mi faccio 370 km solo andata per girare un giorno all'Abetone.. una volta l'anno.. e a Livigno, 140 a/r.. però il mio campanilismo mi fà preferire i sentieri dove posso raggiungere le funivie vicino a casa.. :spetteguless:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il discorso comunque della bici in auto è perchè mi fa strano sentire discorsi del tipo "ah la bici che sport sano, non inquina etc etc" quando poi si fanno certi numeri.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ragazzi, un 3000 di cilindrata fa 5/7 con litro in città, una smart fa 20-25...
una smart con un 3000 di cilindrata farebbe 10 km con un litro, non i soliti 25.
bruciare 20 litri di benzina per 100 km, presumo che a livello di inquinamento sia diverso dal bruciarne 5, o sbaglio?
vado ad intuito eh!

Si Billo in teoria è giusto quello che dici ma in prtaica poi le motorizzazione sono proporzionate alla massa dell'auto che si devo spostare e a quel punto valgono appunto le leggi della fisica che prevedono la necessità di maggior potenza per spostare masse più grandi.

Vorrei anche far riflettere su una questione che magari lascia il tempo che trova ma serve appunto per far riflettere:
Una'auto media consuma diciamo 15km per litro?
Un tir arriva anche a consumare 2km per litro...
Solo che con la nostra auto portiamo a spasso 70-140-210 kg di passeggeri, un tir ne porta a presso tipo 30.000kg di merce.
Sicchè in rapporto ai pesi trasportati siamo molto più impattanti noi con le nostre automobiline , per quanto piccole.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
Io a scuola ci sono sempre andato in bici,
.
.
.
.
.[/QUOTE]

non so dove partisse il ragionamento e dove vuole arrivare, certamente chi usa la mtb usa anche tanto l'auto per avvicinarsi alle zone di sterrato. monorotula che abita nella cintura di torino (come me) può confermare che per fare 40 km in mtb ogni sabato e/o domenica si percorrono mediamente 150-200 km in auto per arrivare alla base di partenza.
nè lui nè io ci preoccupiamo dell'inquinamento nè calcoliamo quanti grammi di co2 in meno produciamo con la mtb (infatti entrambi non usiamo auto ecologiche a metano, bensì puzzolenti bolidi a gasolio).probabilmente chi usa il suv solo in città inquina meno di chi come me ha un'utilitaria e percorre 40 mila km annui complessivi. per fortuna non ci sono ancora premi o penalizzazioni nè ad usare il suv nè l'utilitaria.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
Pare che ricomincino a chiudere le città al traffico, perlomeno so che a Bolzano stanno organizzando una giornata dove si inviterà la gente a lasciare l'auto a casa, il 22 di settembre, con lo slogan "Meno traffico, più qualità di vita".
ben sapendo che il vero inquinamento lo fanno le fabbriche e il riscaldamento delle case, e solo in parte le nostre amate (o odiate) automobili?
questione di proporzioni: dirigere il traffico d'inverno in mezzo alle auto alla lunga può causare qualche problemino, come lavorare in miniera.
le auto inquinano come molte altre cose. però nessuno crede alle auto elettriche o ad idrogeno. nessuno crede nemmeno si possa risolvere tutto con l'eolico ed il solare. qualcuno invece crede si risolva tutto con il nucleare che invece inquina assai.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
Non è sufficiente vedere la gente che si ammassa nei centri oncologici ed ematologici, chi la scampa li vede sono come sfortunati. Ci vuole l'imposizione, fisica o economica.

anche fare 300 km in auto per guadagnarsi il giretto in mtb di 40 km non sarebbe tanto pertinente, ma lo facciamo.

Nella mia azienda (5000 dipendenti) l'utilizzo dell'auto privata è sceso drasticamente da quando la regione ha finanziato metà dell'abbonamento annuale a tutta la rete del trasporto pubblico per qualsiasi dipendente ne facesse richiesta. I risultati si vedono ad occhio.[/QUOTE]

nella mia azienda (4000 dipendenti) c'è un rimborso parziale sugli abbonamenti annuali (treno e/o bus), ma sono pochissimi i richiedenti. la realtà lavorativa torinese d'altronde impedisce a chi vive in cintura (la maggioranza) di arrivare sul luogo di lavoro in tempi analoghi al veicolo privato. io impiego 45 minuti in auto e 1 ora e 30 minuti in treno più bus. solo andata. e così sono in molti.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non so se sia solo un abbaglio o cosa, però Poste Italiane ha investito sui ciclomotori a 4 ruote Free Duck con cui consegnare la posta nei centri storici.. qui ce ne sono 6 su 77 zone, e molti purtroppo preferirebbero ancora il motorino.. io mi ci diverto, è comodo, se piove non mi bagno e lo parcheggio dove voglio. Se ci mettiamo anche il fatto che vado al lavoro in bici, praticamente per fare il mio dovere non inquino mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo