• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Giant XTC 29 Advanced 2013

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
veramente bella....in salita come si comporta?

... mah le impressioni sono di un giretto di 30 km ma posso dire che me la immaginavo molto più scorbutica.
... di primo acchito la bici è molto friendly, te la senti subito sotto.
... la prima caratteristica che noti è che fila dritta come un fuso : non sono necessarie continue correzioni al manubrio, la bici va dove il tuo sguardo è rivolto.
su salita sconnessa, che era il punto forte della Anthem X, me la immaginavo diversa ... saranno le ruote da 29" o altro ma la XTC non slittta mai e non costringe il biker a contorsioni per mantenere la trazione.
comunque seguono recensioni approfondite !!!

Longjnes

Biker infernalis
spettacolo!!!
vedo che rispetto alle prime foto estive hanno curvato i foderi verticali posteriore, probabilmente per dare un po' più di confort.
al posteriore vedo che hai un adattatore sul freno. immagino che l'attacco sia fatto per 140 e tu hai messo 160. right?
credo che la scelta xt sia azzeccata, secondo me shimano è superiore. per l'affidabilità in tutte le condizioni e alla distanza. poi l'xt ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile da sempre.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

.... si si il postmount posteriore è per un 140 ... adesso che mi ci fai pensare sulla Anthem la pinza era montata direttamente a telaio.

Longjnes

Biker infernalis
.... si si il postmount posteriore è per un 140 ... adesso che mi ci fai pensare sulla Anthem la pinza era montata direttamente a telaio.

infatti, oramai l'attacco 140 è lo standard per quasi tutte le Hardtail anche 29.
un po' discutibile visto che il 140 si scalda facilmente e ha un rapporto di leva veramente sfavorevole rispetto ad una ruota 29.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
in merito alle ruote (e comunque in generale nell'approccio alla bici) penso ci siano due scuole di pensiero.
nella mia personalissima opionione, io vedo gli "integralisti" ed i "razionalisti".
anche a me sarebbe piaciuto montare ruote più leggere tubelissizzate con il nastro risparmiando 150 grammi ma poi mi sarei trovato davanti a

- poca praticità nel monta/sgomma gomma e maggiori rischi di stallonamento/perdita pressione

- poca affidabilità del "sistema" ruota

- poca "resistenza" in quanto peso 90 kg e guido come un cinghiale

- aumento esponenziale dei costi

di conseguenza ho preferito essere realista e comprare un set assolutamente non performante in nessuno dei suoi componenti singoli (cerchio, mozzo, raggi) ma affidabile a lungo termine.
i miei vecchi Crossmax SX, per la cronaca non sono mai stati raddrizzati in 5 anni di utilizzo ed ho cambiato in tutto 2 coppie di cuscinetti.

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29

Non sono completamente d'accordo con te (strano con la biga che ti sei fatto ).
Nel 2010 mi sono fatto un paio di ruote assemblate per la 26" con DT Swiss 240S-ZTR Alpine-Sapim CX Ray con un peso sui 1400gr, peso mio sui 80/82Kg.
-Stallonamento/perdita pressione mai avuto (corna), pressioni sui 1.6/1.8 anteriore, 2.0/2.2 bar posteriore
-Poca praticità nel monta/smonta perchè scusa, una volta latticizzata la gomma, la sostituisci solo quando è il momento, altrimenti smonti la valvola e "rabbocchi" un pò di lattice
-Poca affidabilità: mai avuto un problema (aricorna)
-Poca resistenza: qui potrei darti ragione perchè 90Kg con una guida aggressiva potrebbero dare qualche problema, però conosco persone del tuo peso che da anni viaggiano tranquille con queste ruote
-Aumento esponenziale dei costi: dipende con cosa le assembli

Poi ruote leggere le trovi sia assemblate che brandizzate.
Questa è la mia opinione poi come si dice:
il mondo è bello perchè è vario

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Ruote in carbonio?.....io le escludo semplicemente per il loro costo....

Si effettivamente sono molto costose se vai di Enve, WR, Duke ecc. però nella discussione aperta sulle "ruote in carbonio.. spese folli??" ho letto di diverse persone che stanno acquistando cerchi in carbonio cinesi ad un prezzo ragionevole e che tutto sommato non si trovano male...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo