Giant XTC 29 Advanced 2013

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
E' arrivato già il nuovo telaio!! :spetteguless:
Sostituirà in garanzia quello che ho ora per via di un difetto di verniciatura.

Comunque deve essere un vizio di Giant, al mio amico è arrivata la scorsa settimana la Advanced sl 1 ( da Ottobre che la aveva ordinata...) e anche la sua presenta degli evidenti difetti di verniciatura: uno sull'attacco del freno posteriore e l'altro nella parte opposta sul fodero basso!!! :maremmac:

Nn è una buona cosa per giant!!
Ma come fanno a fare questi errori??:nunsacci:
 

Longjnes

Biker infernalis
non voglio difendere giant ma secondo me è una scelta di progetto che condivido, anche se presenta qualche effetto collaterale.
il tealio è raccordato alla perfezione a livello strutturale e non c'è bisogno di coprire magagne con la vernice ma solo con del lucido colorato. la dove ci sono cambi di tramatura o magari macchie di sporco /unto/ (o boh) emergono dal lucido degli aloni. Io non do' importanza,lo preferisco a 100gr in più di vernice. Altri tealaisti coprono le magagne con più vernice. questo è innegabile. Definirei l'advanced un telaio alla luce del sole, sotto al lucido si vede come è stato fatto e a me da soddisfazione così.
 

stefano1982

Biker novus
13/2/13
26
0
0
Arezzo
Visita sito
non voglio difendere giant ma secondo me è una scelta di progetto che condivido, anche se presenta qualche effetto collaterale.
il tealio è raccordato alla perfezione a livello strutturale e non c'è bisogno di coprire magagne con la vernice ma solo con del lucido colorato. la dove ci sono cambi di tramatura o magari macchie di sporco /unto/ (o boh) emergono dal lucido degli aloni. Io non do' importanza,lo preferisco a 100gr in più di vernice. Altri tealaisti coprono le magagne con più vernice. questo è innegabile. Definirei l'advanced un telaio alla luce del sole, sotto al lucido si vede come è stato fatto e a me da soddisfazione così.

sono d'accordo con te, preferisco la sostanza all'estetica....e il nostro di sostanza ne ha tanta!!!!!!!!!!.....però un marchio così blasonato un pochino e dico pochino più di cura ce la poteva mettere!!!!!! :i-want-t:
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
non voglio difendere giant ma secondo me è una scelta di progetto che condivido, anche se presenta qualche effetto collaterale.
il tealio è raccordato alla perfezione a livello strutturale e non c'è bisogno di coprire magagne con la vernice ma solo con del lucido colorato. la dove ci sono cambi di tramatura o magari macchie di sporco /unto/ (o boh) emergono dal lucido degli aloni. Io non do' importanza,lo preferisco a 100gr in più di vernice. Altri tealaisti coprono le magagne con più vernice. questo è innegabile. Definirei l'advanced un telaio alla luce del sole, sotto al lucido si vede come è stato fatto e a me da soddisfazione così.

Il telaio è perfetto!!
Le tramature del carbonio che si vedono sotto al lucido mi stanno bene, ma bolle d'aria sotto al lucido nel mio caso o scrostature di vernice nel caso del mio amico no senti, anche se non vanno a inficiare sulla struttura o quant'altro!!
Io sono fatto così, dal momento che uno tira fuori diversi soldini, almeno all'inizio che sia "quasi" perfetto!! :arrabbiat:
L'occhio vuole la sua parte! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Longjnes

Biker infernalis
io non sò l'entita del difetto e dalle foto sarebbe comunque difficile vederlo. anche il mio perfetto non è e qualche alone qua e là si vede, ma preferico così a vernicie coprente.certo non ho bolle d'aria o mancanza di lucido, nel qual caso tutto cambia.
normalmente il carbonio a vista si rifinisce in opaco. la scelta del lucido forse genera più problemi.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
beh partendo dal presupposto che solitamente in un manufatto in carbonio vengono sovrapposte diverse pezze per tipologia ed orientamento occorre distinguere fra la mancanza di una pezza "cosmetica" e veri e propri difetti di verniciatura.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... che palle questa pioggia !!!
... certo che anche quando non piove ... Sabato pomeriggio ho fatto una puntatina a Montevecchia e, pur consapevole del fatto che li nasce il fango più argillloso colloso e bastardo del modo, sono tornato in uno stato pietoso, sembravo una statua di argilla !!!
... c'è voluto un bel fregare per togliere tutta la fangazza dalla bici !!!
... a proposito di fangazza la mia XTC avrà fatto circa 600 km ma la catena è tritata ... "approfittando" del maltempo uno dei giorni del weekend colgo l'occasione per montare la fiammante catena KMC SL che mi hanno regalato.
... qualche tempo fa, mentre aspettavo la pizza, chiacchierando con il pizzaiolo ho scoperto che suo padre lavorava dall'importatore di KMC e la volta successiva mi sono trovato questo utile cadeaux !!!
... a proposito di catena ho la sensazione che questa mi sia stata montata un po' lunga, la sento infatti un po' pigra sulla corona da 24 quando scalo sui pignoni piccoli con il deragliatore scarico e noto anche una marcata tendenza al risucchio ... certo ora la catena è finita ma il mio compare con X0 pur se anche lui tutto lordato di fango non soffriva quanto me di questo problema.
...come posso determinare esattamente a che lunghezza tagliare la catena ???
 

Longjnes

Biker infernalis
io faccio cosi:
corona grande davanti, pignone grande dietro senza farla passare dal cambio e do una maglia in più rispetto al primo foro di chiusura utile.
oppure se hai pazienza, fai passare la catena dalle pulegge del cambio post, col nastro fissi il cambio tutto steso al fodero orizzontale (altrimenti torna giù) corona grande davanti, pignone grande dietro e chiudi al primo foro utile.
per la tensione catena, sul cambio post comunque si può regolare la molla, almeno sull'xtr
 

Longjnes

Biker infernalis
comunque questa pioggia ha veramente rotto, questo fine provo ad abbassare la fork f29 di qualche mm per vedere cosa succede. la bici è quasi perfetta già così, caso mai un pelo leggera all'avantreno percepibile solo sullo sghiaiato asciutto in pianura, ma comunque la sicurezza è enormemente superiore a quello che pedalavo prima.
ho calcolato che ogni 10mm di abbassamento fork gli angoli si verticalizzano di circa 0,5°.
 

stefano1982

Biker novus
13/2/13
26
0
0
Arezzo
Visita sito
comunque questa pioggia ha veramente rotto, questo fine provo ad abbassare la fork f29 di qualche mm per vedere cosa succede. la bici è quasi perfetta già così, caso mai un pelo leggera all'avantreno percepibile solo sullo sghiaiato asciutto in pianura, ma comunque la sicurezza è enormemente superiore a quello che pedalavo prima.
ho calcolato che ogni 10mm di abbassamento fork gli angoli si verticalizzano di circa 0,5°.

Non so la tua a quanto era, ma io la mia l'ho portata a 90mm, poi ho messo la pipa negativa della Deda 70° x aumentare il dislivello sella manubrio......e ora mi trovo benissimo!!!!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Non so la tua a quanto era, ma io la mia l'ho portata a 90mm, poi ho messo la pipa negativa della Deda 70° x aumentare il dislivello sella manubrio......e ora mi trovo benissimo!!!!!
come dislivello sella manubrio riesco comunque a sistemarmi essendo sufficientemente alto. attualmente sono intorno a 10cm e più o meno ci siamo.lo stem ho un -6° da 100mm con 5 mm di spessori sotto.
100 mm di corsa sono forse anche troppi per uso xc, al punto che io gonfio abbastanza con un sag quasi nullo e alla fine i 100mm non li uso mai. ho 3 spessori da 7 da 13 e da 20. metterò quello da 13 così per provare. lo sterzo dovrebbe diventare ancora più reattivo. vedremo
L'accorciamento lo avevo già fatto con la vecchia fox sulla 26 , che come forcelle hanno un rake abbastanza corto in relazione alla lunghezza e il miglioramento in effetti si sentiva.
 

stefano1982

Biker novus
13/2/13
26
0
0
Arezzo
Visita sito
come dislivello sella manubrio riesco comunque a sistemarmi essendo sufficientemente alto. attualmente sono intorno a 10cm e più o meno ci siamo.lo stem ho un -6° da 100mm con 5 mm di spessori sotto.
100 mm di corsa sono forse anche troppi per uso xc, al punto che io gonfio abbastanza con un sag quasi nullo e alla fine i 100mm non li uso mai. ho 3 spessori da 7 da 13 e da 20. metterò quello da 13 così per provare. lo sterzo dovrebbe diventare ancora più reattivo. vedremo
L'accorciamento lo avevo già fatto con la vecchia fox sulla 26 , che come forcelle hanno un rake abbastanza corto in relazione alla lunghezza e il miglioramento in effetti si sentiva.

Come dislivello ci sei alla grande!!!!.....vedrai che se la porti intorno a 90mm ti cambia dal giorno alla notte!!!.....l'unica cosa forse se ti senti un pò leggero all'anteriore, e anche io inizialmente avevo questa sensazione, proverei a mettere una pipa da 110 e togliere lo spessore!!!!!....io dopo varie prove ci sono arrivato quasi alla "perfezione".....provaci e soprattutto provala nei tratti "impossibili" perchè è li che vengono fuori i pregi o i difetti di posizione!!!!!!!.....e cmq pedalare sempre!!!!!! :i-want-t:
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
... che palle questa pioggia !!!
... certo che anche quando non piove ... Sabato pomeriggio ho fatto una puntatina a Montevecchia e, pur consapevole del fatto che li nasce il fango più argillloso colloso e bastardo del modo, sono tornato in uno stato pietoso, sembravo una statua di argilla !!!
... c'è voluto un bel fregare per togliere tutta la fangazza dalla bici !!!
... a proposito di fangazza la mia XTC avrà fatto circa 600 km ma la catena è tritata ... "approfittando" del maltempo uno dei giorni del weekend colgo l'occasione per montare la fiammante catena KMC SL che mi hanno regalato.
... qualche tempo fa, mentre aspettavo la pizza, chiacchierando con il pizzaiolo ho scoperto che suo padre lavorava dall'importatore di KMC e la volta successiva mi sono trovato questo utile cadeaux !!!
... a proposito di catena ho la sensazione che questa mi sia stata montata un po' lunga, la sento infatti un po' pigra sulla corona da 24 quando scalo sui pignoni piccoli con il deragliatore scarico e noto anche una marcata tendenza al risucchio ... certo ora la catena è finita ma il mio compare con X0 pur se anche lui tutto lordato di fango non soffriva quanto me di questo problema.
...come posso determinare esattamente a che lunghezza tagliare la catena ???

Se non sei troppo lontano da Seveso posso montarti io la catena.

Ti lascio il mio contatto 347 7703531.

Alberto
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Se non sei troppo lontano da Seveso posso montarti io la catena.

Ti lascio il mio contatto 347 7703531.

Alberto


grazie !!!
... con la catena mi arrangio, grazie, il mio era solo un dubbio per avere "scientificamente" la catena della giusta lunghezza.
... solitamente la taglio alla misura della precedente ma a sto giro avevo il tarlo che fosse un filo lunga e volevo verificare !!!
... grazie !!!

:prost:
 

Longjnes

Biker infernalis
Come dislivello ci sei alla grande!!!!.....vedrai che se la porti intorno a 90mm ti cambia dal giorno alla notte!!!.....l'unica cosa forse se ti senti un pò leggero all'anteriore, e anche io inizialmente avevo questa sensazione, proverei a mettere una pipa da 110 e togliere lo spessore!!!!!....io dopo varie prove ci sono arrivato quasi alla "perfezione".....provaci e soprattutto provala nei tratti "impossibili" perchè è li che vengono fuori i pregi o i difetti di posizione!!!!!!!.....e cmq pedalare sempre!!!!!! :i-want-t:

con la pipa da 110 sono un po' lungo l'avevo già provata. purtroppo andando anche in bdc dove la posizione è abbastanza statica e uno si abitua al mm , diventa poi diffcile sistemarsi su una mtb dove c'è sag, escusione, e assetto che cambia tra salita e pianura.
comunque il fatto che anche tu hai fatto l'operazione e ti trovi bene già vul dire che verticalizzare gli angoli un pelo non crea grossi problemi.
ma poi si parla del pelo sull'uovo, la xtc ha un bilanciamento incredibile in quasi tutte le situazioni. una bici che dovevano inventare 20 anni fa.
 

stefano1982

Biker novus
13/2/13
26
0
0
Arezzo
Visita sito
con la pipa da 110 sono un po' lungo l'avevo già provata. purtroppo andando anche in bdc dove la posizione è abbastanza statica e uno si abitua al mm , diventa poi diffcile sistemarsi su una mtb dove c'è sag, escusione, e assetto che cambia tra salita e pianura.
comunque il fatto che anche tu hai fatto l'operazione e ti trovi bene già vul dire che verticalizzare gli angoli un pelo non crea grossi problemi.
ma poi si parla del pelo sull'uovo, la xtc ha un bilanciamento incredibile in quasi tutte le situazioni. una bici che dovevano inventare 20 anni fa.

è ovvio poi che sono cose troppo personali.....quello che va bene a me potrebbe nn andare x te e viceversa!!!!...e hai pienamente ragione, ma si sa noi bikers cerchiamo sempre la perfezione!!!! :medita: un mezzo veramente incredibile e dopo un migliaio di km percorsi nn posso che confermare!!!!!!:up:
 

jacopo66

Biker novus
10/1/12
36
0
0
Lecco
Visita sito
Ho una domanda, sulla mia xtc advanced taglia L ho un attacco davanti ritchey -73° da 120 e un reggisella Kcnc non arretrato. Sulla vecchia xtc da 26 avevo il reggisella arretrato e pedalavo un po più indietro. e forse mi trovavo meglio.
sulle vostre xtc che tipo di reggisella avete? arretrato o centrale? ovviamente domanda fatta su taglia L e Xl con persone alte circa 185/190 come me.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ho una domanda, sulla mia xtc advanced taglia L ho un attacco davanti ritchey -73° da 120 e un reggisella Kcnc non arretrato. Sulla vecchia xtc da 26 avevo il reggisella arretrato e pedalavo un po più indietro. e forse mi trovavo meglio.
sulle vostre xtc che tipo di reggisella avete? arretrato o centrale? ovviamente domanda fatta su taglia L e Xl con persone alte circa 185/190 come me.

per darti un idea, io sono alto 188 cm con un busto leggermente più lungo della media e il biomeccanico mi ha arretrato la sella 250 mm (centro sella / mov centrale) e la distanza sella manopola è di 80 cm.
io ho un fuorisella di 810 mm e l'arretramento di 250 mm sulla advanced non lo raggiungi con un reggisella con morsetto centrale.
 

Longjnes

Biker infernalis
per darti un idea, io sono alto 188 cm con un busto leggermente più lungo della media e il biomeccanico mi ha arretrato la sella 250 mm (centro sella / mov centrale) e la distanza sella manopola è di 80 cm.
io ho un fuorisella di 810 mm e l'arretramento di 250 mm sulla advanced non lo raggiungi con un reggisella con morsetto centrale.
confermo
anche per il mio femore ci vuole qualcosa di arretrato, non molto ma un po' è necessario.
giant dichiara un angolo abbastanza steso per il piantone ma forse è calcolato da dopo la piega.il primo tratto è ababstanza verticale.
[MENTION=98334]jacopo66[/MENTION] un attacco 120 suona un pelo lungo, hai provato qualcosa di + corto?
 

stefano1982

Biker novus
13/2/13
26
0
0
Arezzo
Visita sito
Ho una domanda, sulla mia xtc advanced taglia L ho un attacco davanti ritchey -73° da 120 e un reggisella Kcnc non arretrato. Sulla vecchia xtc da 26 avevo il reggisella arretrato e pedalavo un po più indietro. e forse mi trovavo meglio.
sulle vostre xtc che tipo di reggisella avete? arretrato o centrale? ovviamente domanda fatta su taglia L e Xl con persone alte circa 185/190 come me.

Io ho una attacco Deda 70° da 110.....prima anch'io avevo il Kcnc dritto, ma ho dovuto cambiarlo e x ora vome provvisorio ho un Ritch in alu in attesa del Fizik carbon da 400....sono arretrato di un paio di cm e devo dire che mi trovo benissimo e non ho più dolori alla schiena ed alle anche!!!!.....fossi in te proverei ad arretrare.......considera che io sono alto 185 ed ho una L......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo