Giant Trance 2016

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Trance 2 LTD(2016)
Mi pare di capire che dai tester di ENDURO Mountainbike Magazine
se la sia cavata con solo due critiche:
-La Fox da 32 (l'avrebbero preferita con la Fox34)
-Pneumatici troppo esili.

"Conclusione per il Giant Trance 2 LTD

Un lupo travestito da agnello, il Giant Trance 2 LTD è capace di molto di più che soddisfa l'occhio. Con la sua gestione senza intoppi equilibrato e posteriore potente, sa come ottenere il nostro cuore da corsa. Tuttavia, date le gomme deboli e pelle e ossa, in modo sproporzionato forcella corsa breve, non è del tutto in grado di sfruttare tutte le sue potenzialità."

ps:(Il testo e' stato tradotto in automatico).

Per chi fosse interessato alla review completa, potete leggerla interamente su questa fonte:
http://enduro-mtb.com/en/giant-trance-2-ltd-review/http://enduro-mtb.com/en/giant-trance-2-ltd-review/

*****
Giant Trance Advanced 27.5 0(2014)

La pagella:

Performance 9
Build 9
Fit 8
Value 8.5
Reliability 8

Value 8.5 Excellent

Fonte:
http://www.ridingfeelsgood.com/giant-trance-advanced-27-5-0-review/http://www.ridingfeelsgood.com/giant-trance-advanced-27-5-0-review/

*****

Giant Trance Advanced 27.5 1 (2016)
http://flowmountainbike.com/tests/tested-giant-trance-advanced-27-5-1/http://flowmountainbike.com/tests/tested-giant-trance-advanced-27-5-1/
 
Reactions: jack76

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Ecco
 

Allegati

  • 20160228_154415.jpg
    224,3 KB · Visite: 57
  • 20160228_154452.jpg
    197,1 KB · Visite: 42
  • 20160306_094901.jpg
    235,6 KB · Visite: 42

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito

Mah, sarà anche vero che va meglio con Fox, ma fin ora ho visto SOLO comparative con bici dell stessa fascia di destinazione, comparandone l'efficacia su di uno stesso circuito. Non stai mica a fare tutte le permutazioni delle componenti, perché il test è sul pacchetto completo, non sul telaio.
Secondo me è molto probabile che la progressività di FOX si sposi meglio con le caratteristiche del Maestro.
Poi IMHO va anche interpretato correttamente quanto dicono i tester, che scrivono :
1) Il cockpit stretto e avanzato porta a un controllo dello sterzo inadeguato, dovuto al manubrio di soli 730mm di larghezza e una pipa da 7cm con 8° di inclinazione positiva. La bici diventa macchinosa da condurre a causa della conseguente posizione in sella, con perdita di aderenza e sbacchettamenti in salita e scarsa precisione in discesa.
per chi è alto e con spalle più larghe è indubbio che un manubrio più largo sia migliore, la lunghezza della pipa è qualcosa di modificabile sulla base della taglia, e in questo caso, come fanno molte riviste, avrebbero dovuto adattare il cockpit al rider. Idem per la posizione in sella, si sa che la Trance ha un top tube lungo e un carro lungo, ma ha anche un reach non eccessivo, con uno stack di 57cm alla taglia M, e anche per questo da tutte le altre riviste è considerata molto equilibrata, perché posizione in sella centrale e confortevole in salita. In questo caso avranno regolato la posizione longitudinale della sella ? Considerando che non hanno personalizzato il cockpit direi di no, o magari hanno sbagliato la taglia. Mah!

2) La sospensione posteriore lavora prevalentemente nella parte finale della corsa e saltella alle alte velocità di affondamento. In pratica la ruota posteriore ha difficoltà a copiare il terreno e il retrotreno risulta nervoso.
In questo caso l'impressione mi pare sia stata espressa piuttosto chiaramente, il sistema maestro è noto per una sensibilità elevata, quindi leggere una cosa simile mi lascia perplesso dopo oltre 1 mese di documentazione per scegliere la bici
Avranno aumentato troppo il rebound? Oppure regolazione sommaria del SAG statico, che se troppo precaricato, porta ad una minore sensibilità della sospensione nei primissimi cm di escursione. Per ultimo invece un mono difettoso.

Vi invito a leggere la recensione di enduro-mtb (direi non proprio l'ultima rivista nel settore) del mio modello tra l'altro, la Trance 2 ltd 2016:

http://enduro-mtb.com/en/giant-trance-2-ltd-review/
Conclusioni:
A wolf in sheep’s clothing, the Giant Trance 2 LTD is capable of far more than meets the eye. With its smoothly balanced handling and potent rear end, it knows how to get our hearts racing. However, given the weak tyres and scrawny, disproportionately short-travel fork, it’s not quite able to exploit its full potential.

Dicono quindi che è estremamente bilanciata, maneggevole e con un ottimo mono posteriore, lamentano gomme di sezione troppo piccola (vogliono le 2.4 anziché le 2.25) e una forcella da 34 anziché da 32, di cui apprezzi la differenza solo se fai secondo me dell'enduro gravity di un certo livello, con salti da oltre 1 metro, anche perché se la sentono maneggevole e bilanciata, sarà anche grazie alla fox32

Strengths
  • Agile handling
  • Potent rear suspension
  • Well-composed geometry
Weaknesses
  • Spec shows flaws
  • Rear tends to break loose when climbing steeps
test fatto in una comparativa con le altre bici, di cui parlano qui:
http://enduro-mtb.com/en/group-test-ten-trail-enduro-bikes-2016-under-e2599/
di cui allego la tabellina dell'esito, da cui si evince che la Trance 2 ltd è molto maneggevole, propensa alla discesa, ma prende 4/5 stelle sia in salita che in discesa, l'unica!

La comparativa la vince una Canyon Spectral, che ha una componentistica di più alto livello, ma la Trance è sicuramente 2a o 3a assoluta, e le considerazioni dettagliate fornite mi fanno propendere per questa versione dei fatti
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    50,1 KB · Visite: 42
Reactions: jack76

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Questa è la prova tradotta della TRANCE ADV. 1 MOD. 2016

scegliere la moto giusta è una decisione seria difficile. Idealmente si avrebbe bisogno di almeno sei biciclette per averlo coperto, giusto?
Ma sappiamo anche che spesso la realtà ha altri piani, quindi è di nuovo al tavolo da disegno, e decidere il cavallo perfetto che fare tutte le cose che si desidera. Nel caso della Trance gigante, è una scommessa abbastanza sicuro che si avrà la maggior parte delle basi coperte. Biciclette come questi sono costantemente soffiano le nostre menti con la loro versatilità, e con una vasta gamma di possibilità, quali siete in grado di avere più divertimento, andare veloce, guidare in modo efficiente e di viaggio per nuovi sentieri più.
Non casualmente buttare in giro la frase 'faretra assassino' molto spesso, ma qui andiamo.
Giant Trance avanzata 27,5 1-1 Giant Trance avanzata 27,5 1-59
Che cosa è e chi è?
Il immensamente popolare Trance gigante è stato intorno per anni, non è cambiato troppo negli ultimi tempi. Si trova ancora orgogliosamente nella categoria del reale moto 'montagna' con la sua buona dose di caratteristiche di viaggio sospensione e di gestione che vi permetterà di cavalcare qualsiasi cosa nel tuo percorso, senza trascinarsi dietro troppe bicicletta intorno.
Seduto tra il Anthem, 100mm di escursione sci di fondo moto doppia sospensione del Gigante e l'impianto di perforazione enduro corpulento, il 160 millimetri Giant Reign, la Trance utilizza 140 millimetri di fronte viaggio e indietro.
I pneumatici carnosi con larghezza moderata, un reggisella contagocce e 740mm di larghezza bar consente di sapere che anche se è super-leggero a 11,5 kg, non ci sono che si nascondono le sue intenzioni come un go-ovunque tutto-in mountain bike.
Leggi la nostra prima impressione pezzo qui: Flow primo morso: Trance avanzata 27.5 1 e la gamma 2016 mette in evidenza da gigante qui: 2.016 gamma anteprima.
La cornice.
'Avanzate' denota un telaio in carbonio (Giant piace usare il termine 'composito', che è probabilmente più accurata, ma ci limiteremo a chiamarla carbonio per semplicità) per una moto più leggera e una guida più vivace. L'estremità anteriore in carbonio unisce una parte posteriore in alluminio tramite il loro disegno di sospensione Maestro collaudato. Un paraurti in gomma spessa protegge la parte inferiore del telaio da urti detriti e la linea del freno posteriore, posta contagocce e cavo del cambio vengono instradati internamente attraverso il front-end.
Date un'occhiata da vicino alla struttura e vedrete il materiale in carbonio scintillante e strizzando l'occhio torna a voi nella luce del sole in un lavoro di vernice molto lucida. Il finale è eccellente tagliente, con tocchi di dettagli come i colori corrispondenti sulla forcella e ammortizzatore, oltre al nuovo logo gigante dà la Trance e look fresco per il 2016, abbiamo come guardare a questa moto molto.
Giant Trance avanzata 27,5 1-48
Giant Trance avanzata 27,5 1-26
La piastra di collegamento galleggiante nel cuore della sospensione Maestro.
Le parti.
Giant sono ben noti per l'offerta di grande bang per il dollaro, spesso citato come il punto di riferimento a prezzi competitivi in ​​Australia. In tempi recenti in cui il di Stato dollaro australiano ha visto i prezzi del moto costante strisciano, sono i grandi ragazzi come gigante in Australia, che hanno il potere di mantenere le loro moto a prezzi accessibili, e lo dimostra con questa moto.
La trance è una moto molto ben speccato-, e mentre diamo gloria necessità di gigante per legare tutto insieme, è il miglioramento della nuova sospensione Shimano XT e FOX che realmente aggiunge valore serio a questo particolare Trance.
Shimano XT: Shimano hanno pubblicato il loro gruppo di componenti completamente rinnovato all'inizio di quest'anno per un ricevimento molto positivo, hanno inchiodato. Clicca qui per leggere la nostra recensione Shimano XT M8000.
Giant Trance avanzata 27,5 1-33
Il nuovo gruppo Shimano XT M8000 pedivelle, senza guida catena necessaria per il mantenimento della catena. Liscio, pulito e tranquillo.
Giant Trance avanzata 27,5 1-22
Il nuovo deragliatore posteriore Shimano XT Ombra Plus ha la tensione frizione regolabile, e una sensazione di spostamento molto positivo.
La sola cosa anello è proprio sulla tendenza al momento, questa trasmissione 11 velocità funziona come viene inviato da un sogno. La tranquilla e regolare funzionamento pulito, di un deragliatore e uno shifter è un vero piacere da guidare e ora con la cassetta Shimano che vanno dal 11-42t la vasta gamma di ingranaggi in offerta è eccellente. Anche se non è così ampia come una SRAM 1 × 11 trasmissione (cassette SRAM vanno dal 10-42t) cassetta XT 11-42t accoppiato con una corona 32T è ancora giusto.
Le ordinate nuovi freni XT hanno preso quello che già è piaciuto di più e comunicano una sensazione di leva più leggera in generale unità più piccola. Durante i nostri test tutti i componenti Shimano eseguiti perfettamente.
C'è una catena KMC nero montato sul Trance, il collegamento cavo e catena di perno cavo deve essere leggera, ma i piloti forti, con una propensione per essere duro con catene potrebbe voler cercare un classico Shimano uno per la pace della mente, per ogni evenienza.
Giant Trance avanzata 27,5 1-27
Un vento fino spiedo nella ruota posteriore, ed i freni Shimano XT con un grande 180 millimetri Ice Tech rotore.
FOX Suspension: (! Braccio) Dopo alcuni anni abbastanza grezzi di prestazioni incoerente e una forte opposizione da RockShox, FOX ha rimbalzato indietro con un po 'sul serio roba buona rimbalzante per il 2016. Il nuovo posteriore DPS EVOL ammortizzatore posteriore è un buon prodotto particolarmente, FOX sono stati in grado di realizzare una azione urto più morbida e sensibile tramite un'attenta messa a punto di un volume molla ad aria più grande, ogni moto abbiamo cavalcato con i nuovi ammortizzatori generazione si sente al 100% in più rispetto a prima.
La forcella utilizza anche la nuova unità serranda FIT 4, offrendo un grande sostegno sensibilità di guida e categoria principale.
Giant Trance avanzata 27.5 1-28 La sospensione sulla Trance sono top della linea, FOX di meglio.
Con tutte le regolazioni sotto il sole, si può davvero fare ciò che si desidera fuori della moto. Aprire tutte le impostazioni di compressione e avrete un giro sul tappeto magico di scorrevolezza, o comporli in un giro più solida che rimangono ancora un po 'sensibile, reagendo agli urti per mantenere il vostro slancio ininterrotto e le ruote con fermezza di monitoraggio in cui si li voglio.
La forcella è impressionante della gamma 34, con le gambe di diametro 34 millimetri nerboruti per un front-end davvero rigido e diretta. Prendere la parola per esso, la forcella robusta permette di fare le cose più folli sulla pista e farla franca.
Leggi la nostra recensione di questo esatto forcella FOX e shock qui: FOX 2016 recensione di sospensione.
Giant Trance avanzata 27,5 1-5
FOX Float 34 forchette Factory, top della linea, veramente buona.
Giant Carbon Wheels: Sì, ruote in carbonio. Probabilmente qualcosa che si trovano specifica standard su una moto verso l'alto di $ 7000, i cerchi in carbonio sono un serio buona aggiunta a qualsiasi moto. Non è solo il risparmio di peso, ma la qualità di guida che si ottiene rispetto al cerchio tipico alluminio è eccellente. Anche se non tutti i cerchi in carbonio sono uguali in termini di prestazioni, sentire e la forza, le nostre esperienze con le ruote PTRX-1C è sempre stato abbastanza buono.
Le ruote si sentono molto leggero per concludere e rigido sulla pista, ma quando si guarda a quanto potenziale questa moto ha sulle discese - soprattutto con i grandi 34mm forche gamba aprendo la strada - abbiamo trovato i cerchi semplicemente troppo stretta per i nostri gusti. Abbiamo spendere così tanto tempo su moto con ampia cerchi in questi ultimi due anni, il modo in cui una più ampia aumenta RIM qualità di marcia, consentendo di eseguire più bassi pressione dei pneumatici con una maggiore stabilità del pneumatico è una scommessa sicura. Non è una garanzia di insuccesso in questo caso, ma ci sarà scommettere che nel corso del tempo cerchi più ampi saranno gocciolando verso il basso per tutte le moto in montagna per una buona ragione. Allo stato attuale, i cerchi (21mm interno, 27 millimetri larghezza esterna) non offrono il massimo sostegno per le gomme come vorremmo, per permetterci di ramo inferiore pressione dei pneumatici.
Giant sono stati abbastanza intelligente con la scelta delle gomme, la selezione di un pneumatico mescola più morbida per l'anteriore. La Schwalbe Nobby Nic sono una grande pneumatico con morso reale un po 'ovunque, e notevolmente basso peso (montato cerchioni più larghi che sarebbero ancora più impressionante). Il nostro pneumatico posteriore stava mostrando segni di usura dal nostro test, forse non è l'ideale quando non sono a buon mercato per sostituire, ma questo è il prezzo da pagare per una presa eccellente.
Giant Bits componenti: gigante di in-house componenti sono stati espandendo nelle moto di fascia alta negli ultimi due anni con seri di qualità, e il nuovo per il 2016 vediamo una nuova gamma di selle. La sella di contatto SL montato sul Trance potrebbe essere sottile e piuttosto rigidi, ma abbiamo veramente trovato un buon comfort durante le uscite lunghe e corte.
L'interruttore contagocce dopo contatto SL è anche un vero vincitore, saremmo felicemente eseguirlo su qualsiasi marca di moto. Si richiede pochissima forza per cadere, la leva del pollice remoto è luce per spingere e potrebbe anche essere scambiato sul lato sinistro per riordinare le cose un po 'troppo.
Sulle tracce.
La Trance si sente così leggero da guidare, ci vuole poco sforzo per arrivare fino a velocità e tenerlo lì.
Non è un lungo, lento tipo di terreno-hugger di moto, né è una moto rapida e nervosa. La Trance è tutto di trovare un buon equilibrio, sbozzare tra il Regno e l'inno di fornire un serio faretra assassino, do-it-all moto. Lì, abbiamo detto ok!
La trance è molto sicuro circa il suo ruolo, il 140mm di escursione è un partner perfetto per la sua geometria. L'angolo di sterzo 67 ° sbaglia sul lato più nitida delle cose, ma quei momenti sulla pista in cui si potrebbe essere che desiderano per un angolo di testa scansafatiche la posizione della cabina di guida forcella e grande eccellente salverà il culo.
Giant Trance avanzata 27,5 1-61
Arrampicata: Andando in salita sulla Trance è ciò che ci si aspetta da una moto trail 11,5 kg con grandi regolazioni di blocco, si può davvero pianificare in anticipo e per stabilirsi in una lunga salita con un rapido colpo di quadranti per rassodare la sospensione FOX, e fino andrai con letteralmente senza bobbing sospensione indesiderati rubare la vostra energia.
La posizione di seduta è più 'XC di enduro' e una volta che abbiamo abbandonato il gambo giù un paio di spazi sul tubo di sterzo, i bar erano in una posizione ideale per gestire le salite ripide e singletrack stretti. La Trance sale eccellente ed efficiente.
Discendente: In buone mani, la Trance non si tirano indietro quando si ha realmente girare su una tacca, si può davvero fidare di noi su quello. Abbiamo consegnato la Trance ad un amico in visita di flusso, un ex discesista, certificata discensore maniacale e una volta che un proprietario dell'originale Trance gigante. Guardando punirlo la Trance sulle discese roccioso a Northern Beaches di Sydney era come guardare uomo del fiume nevoso su avanzamento veloce. Non aveva idea di dove stesse andando, ma ha spinto la Trance così duro con solo un 'wow, questa moto è così buono!'
Il frontale rigido e l'azione della forcella notevolmente controllato avranno grandi successi sul mento come un film cattivo di James Bond, senza un sussulto. Per fortuna, però, perché non è troppo lento, le curve più lente e più strette sono in grado di negoziare senza sentire che front-end floppy a basse velocità. E 'davvero un buon equilibrio davvero. La Trance realizza quello che molti tentativo vano, scende così come si sale.
Giant Trance avanzata 27,5 1-43
La Trance non si basa su angoli super-Slack e massiccia corsa della forcella, il front-end rigido ha molto a che fare con la fiducia del Trance nelle discese.
Il nostro tempo su questo Trance riaffermato questa nozione di comprare una moto per quello che si guida il 90% del tempo. Chiunque considerando una moto cross country come l'inno per un paio di eventi durante l'anno dovrebbe seriamente prendere in considerazione cercando una moto come questa. L'efficienza è lì, il peso è incredibile e la vasta gamma di regolazione della sospensione vi permetterà di comporre nel giusto feeling per il momento.
Quello che vorremmo cambiare
Se fosse nostra la prima cosa che ci piacerebbe cambiare dovrebbe essere cerchioni. Prendi un po 'di larghezza (almeno 27 millimetri di larghezza interna), Cerchi in là pronto, si lascerà davvero il Trance abbraccio terra e guida più fluida.
La leva reggisella può essere montato ovunque, quindi ci piacerebbe cercare di ottenere sotto il lato sinistro della barra, che sarebbe richiedono di routing fuori dalla porta di routing interno avversaria.
Giudizio
Se siete nel mercato per un aggiornamento al 3-year-old doppiamente ma pensa 140mm di escursione è troppo, non escludono una moderna moto sfrecciare scoppio come questo fuori dall'equazione. tecnologia delle sospensioni ha percorso una lunga strada, e con il migliore offerta su un $ 5499 telaio in carbonio moto come questa, sarete sicuri di apprezzare come supporto ancora perdonando possono essere.
E 'stata una esperienza molto positiva per noi testare questa moto. Quando abbiamo visto la prima volta la gamma gigante 2016 avevamo previsto questo sarebbe un vero vincitore, con la gestione del marchio ci aspettiamo dalla trance accoppiato con il grande nuovo kit da Shimano e FOX era sicuro di essere sul punto, ed è.
Giant Trance avanzata 27,5
 
Reactions: jack76

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito

E le stesse impressioni le hanno avute anche i tester di altre due riviste di settore ben conosciute che ho letto personalmente di cui una ne ha testato ben due tipi e cioe la 2 ltd e la sx con pike...poi o c è chi dice che le riviste scrivono un po quello che vogliono però per loro è anche un rischio perché poi se gli utenti acquistano un prodotto da loro elogiato per più volte e poi invece risulta essere una carretta andrebbero a perdere di credibilità.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Attenzione ragazzi!
Non ricordo chi mi ha risposto asserendo che in un gruppo enduro race sulle Reign da 27.5 montano ammo a molla perché non soddisfatti della nuova sospensione Maestro.
Allora ricordo bene due vecchie conoscenze(facevano gare di DH con le Glory da 26) che mi spiegarono che la sospensione Maestro lavora alla grande fino a circa i 150mm della Reign da 26 e gia nella versione Reign da enduro mi pare si chiamasse sx che aveva 160mm lamentavano una prestazione non proprio eccelsa(ora non ricordo di preciso il difetto) direttamente proporzionale quindi al salire dell escursione e risolvibile in buona parte con ammo a molla o a doppia camera...quindi può essere che il "problema sulle lunghe escursioni,tra cui la nuova Reign, sia ancora presente percui nulla di riconducibile alla scarsa prestazione della sospensione della Trance nel test del Mag.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Questa è la prova tradotta della TRANCE ADV. 1 MOD. 2016

scegliere la moto giusta...
Buon mattino, amici. Mi piacerebbe aiutarvi, ma nella internet trovati tanti siti stupidi. Se voi voluti notizia più giusta potevano consultare altro sito, ma poi accusati di plagio. Però non è mio negozio.
Il vostro sinceramente, spero che aiuta.

Scusate, ma i traduttori online mi fanno morire...
(anni fa gestivo un blog musicale, e una volta un madre lingua inglese, traducendo al contrario, mi aveva scritto: "da parte di un vostro ventilatore" - cfr. fan )

Non c'è bisogno di scrivere, spero, che sto scherzando.
Anzi grazie a [MENTION=213146]SHARK1972[/MENTION] per la traduzione. Il guaio l'ha fatto Google o chi per esso, mica lui!

Ancora due paroline sulla questione della prova comparativa: non ho motivo alcuno per mettere in dubbio la competenza dei tester, anzi la reputo eccelsa, a partire dalla proprietà di linguaggio usata, ed anche, diciamo "a priori", in considerazione della loro esperienza che sicuramente sarà esponenzialmente superiore alla media della nostra.
Quello che contesto è il metodo ed il merito di giudizio, ma lo faccio solo qui, e solo perché ho un po' di tempo libero.
Ho letto, non ricordo se qui o nei commenti all'articolo, qualcosa tipo "perché ci si fissa su questioni scolastiche come la sufficienza? il voto finale significa solo che una bici si è dimostrata superiore od inferiore ad altre in quel contesto..." (mi pare di aver riassunto bene il senso).
Ribalto subito l'assunto: e allora perché usare i "voti", cioè dei numeri, e guarda caso in decimi, proprio come a scuola? Non bastavano i giudizi?
Nella mia logica, mi pare che sia buttare fuori un fattore di giudizio dalla porta, per poi farlo rientrare dalla finestra. Perché se si usa un determinato fattore, allora deve rientrare in gioco l'elemento "equilibrio". Messi come sono messi i giudizi finali riassunti in numeri, non c'è niente da fare, è forte il richiamo alla "insufficienza" di alcuni, di fronte alla "eccellenza" di altri. O vogliamo mettere in gioco anche altre funzioni statistiche, come la deviazione standard o percentuale?
E qui, a naso, mi viene da dire che, non conoscendo le altre bici se non su base teorica, e trovandomi benissimo sulla Trance, per ora unica full posseduta (2 volte, altri modelli ma concezione complessiva e a volte componenti uguali), due sono i casi: o la povera Giantona si è trovata di fronte astronavi perfette - spesso a prezzo notevolmente minore! - oppure, appunto, che io ed altri non siamo in grado neppure di dare un giudizio relativo su quello che si ha in mano.
Poi da qualche altra parte si scrive, in un certo senso giustamente, che il prezzo non debba essere tra i fattori presi in considerazione. Siamo sicuri invece che la cosa non abbia funzionato, almeno inconsciamente, al contrario? Cioè che, come è pure scritto, ci si aspettasse di più, e che quindi il voto sia stato condizionato da questo elemento "astratto"?

PS: si vede tanto che vengo da un'esperienza abbastanza lunga di insegnamento?

PPS: nel merito, qualche problemino, ma veramente piccolo, all'ammo posteriore (il Float montato sulla 1.5 LTD), in effetti l'ho sperimentato anch'io, nei pochi mesi, o meglio settimane, di uso. In particolare e quasi esclusivamente in tratti paragonabili a scale irregolari, dove effettivamente un certo irrigidimento e mancanza di sensibilità (per usare un termine anche musicale, quasi un "andare in risonanza") li ho potuti notare. Ma per il momento ne faccio solo una questine di regolazione e di SAG. Sempre per il momento, senza poter dire come si comporterebbero altre bici montate diversamente, o ugualmente, nelle stesse situazioni.
Di sicuro però meglio di tutte le altre da me finora provate.
Nessun problema invece, a mio giudizio, in salita, anzi...
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito

Beh se ci pensi Mtb-Mag è una rivista a tutti gli effetti,
che sia anche un forum è un plus che ci permette di condividere le passioni.
C'è anche da dire che il telaio della Trance è del 2013, nel frattempo altre case hanno aggiornato i propri telai mentre Giant ha affinato il setup delle sospensioni, e ho letto di migliorie non indifferenti tra il modello 2014 e il 2016 di un telaio a quanto pare già molto buono,
oltre all'aggiunta del reggisella telescopico di Giant pluripremiato, che offerto nella stessa fascia di prezzo, da l'impressione che la Giant stia già ammortizzando l'investimento iniziale, e possa permettersi di rendere la sua bici più competitiva da un punto di vista economico.

Poi non sto a ripetermi, ritengo che giudicare un cockpit dalla lunghezza della pipa sia errato, sostituisci la pipa da 8 con una da 6 e già hai un comportamento differente, perché diminuisce il reach e rendi la bici più reattiva e comoda in discesa!
Idem per la posizione in sella, perché la sella puoi traslarla longitudinalmente di 1-2 cm, che corrisponde a rendere più o meno centrale la posizione in sella rispetto al movimento centrale.

Poi vorrei aggiungere una considerazione sulle geometrie e l'handling della Trance :

viene spesso fatto l'errore di associare un'escursione ad una categoria, tuttavia non credo sia sempre valido il criterio.. ad esempio proprio la Giant ha 140 di escursione, che farebbero pensare ad una all-mountain, ma di fatto è una Trail nelle quote, avendo un top-tube molto lungo e un carro posteriore da 44 cm molto lungo rispetto alle concorrenti.
E' studiata per una maggiore stabilità in salita, mentre l'angolo di 67° consente una maggiore stabilità in discesa!
Naturalmente questo comporta un aumento dell'interasse e quindi una minore reattività della bici.. nella Teoria!
Infatti nella pratica un reach 42.5cm taglia M come quello della Trance corrisponde ad una posizione più raccolta, quindi da in piedi, il busto è più vicino al manubrio, quindi facilità di manovra, mentre uno stack di 57.1cm circa 1-2 cm sotto la media delle bici più da AM, vuol dire che in piedi sui pedali, rispetto ai pedali il manubrio non è altissimo, quindi posizione caricata un po' in avanti che consente di pedalare in piedi anche in salita con efficacia, riducendo gli impennamenti già scongiurati dal carro posteriore da 44cm.
Questo vuol dire equilibrio e maneggevolezza,
evidenziata da tutte le riviste fin ora lette,
fatta eccezione per Mtb-Mag!

Sia ben chiaro che sono l'ultimo arrivato e non metterei mai in dubbio la competenza di chi ha fatto la prova, ma letta la recensione molto molto negativa viene da chiedersi se le cose siano state fatte effettivamente con cura o meno, e non ci siano magari dei marchi preferiti...
Anche perché la Cannondale che secondo me in quel frangente è stata la meno efficace, è stata quasi graziata, perché più da trail e meno da AM, peccato che la prova è di bici da Trail, e talvolta, come succede a scuola con chi ha generalmente voti alti, anche se fa pena almeno un 7 non lo si nega

Lascio a voi le vostre considerazioni
 
Reactions: jack76

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Comunque sono sempre più convinto che se avessero avuto un modello montato con ammo fox il test sarebbe andato ben diversamente...poi o attacco manubrio e larghezza manubrio sono fattori puramente soggettivi e questo secondo me in un test sarebbe da sottolineare...magari poi lo scriveranno nel test singolo della bike.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Idem per la posizione in sella, perché la sella puoi traslarla longitudinalmente di 1-2 cm, che corrisponde a rendere più o meno centrale la posizione in sella rispetto al movimento centrale.

...perdonami ma su questo punto non sono per niente daccordo !

la sella non può traslare a piacimento per accentrare più o meno la posizione !
per un determinato rider , su una bike esiste una sola e unica posizione possibile della sella , e cioè quella che dà la posizione ideale della pedalata , ed secondo questo parametro che và regolata , non sul voler accentrare più o meno la posizione !
 
Reactions: sembola

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Ti perdono:-D Anch'io non sono d'accordo
È vero che la posizione è unica, ma cambia da rider a rider! Ed è la ragione per cui mi chiedevo se avessero personalizzato la posizione sul rider!
Se hai una pipa lunga sposti la sella in avanti per stare sul movimento centrale e avere più spinta sui pedali, se hai le braccia lunghe magari non serve.
Quindi mi riferivo alla personalizzazione della bicisulle misure del rider, visto che le bici non sono su misura e che una M potenzialmente va da uno alto 1.70 a uno alto 1.80 (naturalmente anche questo varia da bici a bici)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Se hai una pipa lunga sposti la sella in avanti per stare sul movimento centrale e avere più spinta sui pedali, se hai le braccia lunghe magari non serve.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
beh, leggendo i testi della posizione in sella non è propri così, penso che abbia ragione markxxx79. La posizione longitudinale della sella è data dalle misure antropologiche del ciclista ed è la seconda regolazione da fare dopo averne sistemato l'altezza. La regolazione ideale è quella in cui il ginocchio (in realtà il l'articolazione del ginocchio) è sulla perpendicolare del centro del pedale, a prescindere dalla distanza manubrio/sella.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

...non sò chi ti ha detto ste cose , ma sono tutte sbagliate ! è lo stem che cambi come misura ecc per adattarlo a tè , ma la posizione della sella non si tocca , è una e una sola ( di solito è la canonica con rotula perpendicolare sul perno pedale , e si microregola dà questa posizione....) senza modifiche per stare sul mov centrale o perchè la bike è lunga o corta come posizione ecc ! ed una volta trovata , si agisce su stem , manubrio e spessori per cucirsi la bike addosso appunto sulla lunghezza ! ...che senso ha se ho la pipa lunga spostare la sella ??? mi alzerò come spalle facendo così , non è che carico o modifico la posizione !


...e pensare che rider tipo S8 non regolino la sella di una bike che testano in base alla propria seduta , è quasi offensivo nei loro confronti !!!


...esattamente !
 
Reactions: sembola

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Solo una precisazione..., il telaio e' del 2014 e non del 2013,quello del 2013 era tutt'altra cosa.
Riguardo al cockpit..
Ho sperimentato diverse larghezze di manubrio,
dall'originale da 730 con attacco da 70 ,in seguito sono passato a 760 con attacco da 50 a zero gradi di rialzo,
infine quello che ho tutt'ora, da 780 con 40 di attacco a zero gradi di rialzo.
Vorrei sottolineare l'importanza di attacco e manubrio nel corretto assetto in sella,sono dell'opinione che sia notevole la sua influenza nel comportamento generale della guida.
Trovare il giusto assetto dipende da vari fattori,primo tra i quali sicuramente la struttura fisica personale.
Io sono alto 180,la bici e' una L,non sono stato a misurare spalle e lunghezza braccia,
posso solamente dire che con 780 e 40 di stem e' l'abbinamento che preferisco,mi trovo veramente bene in tutto,nel mio caso il comportamento della bici e' sensibilmente migliorato,..(non ho seguito mode)
Una curiosita'..,
la Trance SX di serie esce con un manubrio da 800 con 19 di rise e stem da 50.

Sono dell'opinione che se la personale struttura fisica lo permette,accorciare lo stem assieme ad un manubrio piu' largo in una mtb come la trance porti molti benefici.
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Sono d'accordo con quello che scrivi
Adesso capirò anch'io se andrà bene la pipa originale o chiederò al ciclista di cambiarla.
In merito al manubrio concordo, ci sono molti distanziali sul mozzo dello sterzo e si può regolare l'altezza a proprio piacimento, quindi anche diminuire (di poco) anche stack e reach contemporaneamente vista l'inclinazione di 67° dello sterzo. In merito alla lunghezza dello sterzo, per me per ora 73cm va più che bene, più largo avrei difficoltà ad usarlo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo