Giant Faith 0 (2010)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reef

Biker superis
6/11/06
447
2
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
Yeti sb 150
La utilizzo da diversi mesi e con la doppia si pedala discretamente (pesa circa 16 Hg). Certo, dipende dalle ruote che monti, ma ti assicuro che non sfigura in mezzo ad altre all mountain dei miei amici. Per il lato discesa io ho cambiato subito l'ammo (non mi dava fiducia quello di serie) e sono riuscito a trovare un buon feeling. Se ti servono altre info chiedi pure


non ho capito, hai una reignX o una faith?...io ho una reignX e sono indeciso se cambiarla con una faith...
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
non ho capito, hai una reignX o una faith?...io ho una reignX e sono indeciso se cambiarla con una faith...

Faith! Non credo che il cambio ti stravolgerebbe la vita, ti darebbe qualcosa in più a livello discesistico e qualcosa in meno in pedalata. Comunque, ripeto, dipende dal montaggio, i telai sono non si discostano poi molto
 

CapitanMalva

Biker ultra
Faith! Non credo che il cambio ti stravolgerebbe la vita, ti darebbe qualcosa in più a livello discesistico e qualcosa in meno in pedalata. Comunque, ripeto, dipende dal montaggio, i telai sono non si discostano poi molto

Secondo me i telai si discostano moltissimo invece! Come telaio lo trovo molto più vicino alla Glory che alla Reign (da ex-possessore di Reign1).
Con la Reign pedalavo piuttosto facilmente, con la Faith... Decisamente poco!
Secondo me la differenza in discesa è piuttosto marcata, ma solo su discese cattivelle. Altrettanto marcata la differenza in pedalata. Se scegli qualcosa per fare discesa cattiva ma solo in Bike Park o comunque con impianti di risalita allora punterei alla Glory o eventualmente alla Faith. Se ci vuoi ancora pedalare... Rimani con la ReignX.
Il tutto ovviamente IMHO. :D
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...qualcosa in meno in pedalata. Comunque, ripeto, dipende dal montaggio, i telai sono non si discostano poi molto

Stai scherzando? Al di là della differenza di peso, hai presente l'angolo del tubo sella dei due telai? Con la Reign sali benissimo ovunque, mentre con la Faith ti ritrovi col sedere sul mozzo posteriore.

Basta guardare le foto qua sotto per rendersene conto (immagina la faith con il fuorisella della Reign e vedi come ti ritrovi a pedalare):


Faith.jpg


Reign-X0.jpg
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Secondo me i telai si discostano moltissimo invece! Come telaio lo trovo molto più vicino alla Glory che alla Reign (da ex-possessore di Reign1).
Con la Reign pedalavo piuttosto facilmente, con la Faith... Decisamente poco!
Secondo me la differenza in discesa è piuttosto marcata, ma solo su discese cattivelle. Altrettanto marcata la differenza in pedalata. Se scegli qualcosa per fare discesa cattiva ma solo in Bike Park o comunque con impianti di risalita allora punterei alla Glory o eventualmente alla Faith. Se ci vuoi ancora pedalare... Rimani con la ReignX.
Il tutto ovviamente IMHO. :D
Ciao

Effettivamente la Faith è la via di mezzo. Poi la tua 1 con 66 (o doppia piastra), ruote e gomme molto robuste sarai sui 18 Kg. Secondo me dipende molto dai componenti, io la pedalo tutte le domeniche sui nostri colli (ho visto che siamo della stessa zona) e l'ho fatta abbastanza leggera con reggisella abbastanza lungo per alzarlo a sufficienza
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Stai scherzando? Al di là della differenza di peso, hai presente l'angolo del tubo sella dei due telai? Con la Reign sali benissimo ovunque, mentre con la Faith ti ritrovi col sedere sul mozzo posteriore.

Basta guardare le foto qua sotto per rendersene conto (immagina la faith con il fuorisella della Reign e vedi come ti ritrovi a pedalare):


Faith.jpg


Reign-X0.jpg

Lo sapevo che mi avresti cazziato... :rosik:
Certo che li conosco gli angoli della mia bici, però pur non essendo un mostro in salita, non faccio fatica a stare in mezzo ad altri con le 160
 

reef

Biker superis
6/11/06
447
2
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
Yeti sb 150
quello che mi lascia più indeciso è il rendimento in discesa, per pedalare di solito uso la dune di mio fratello...mi sembra di aver capito che la faith alla fine dei conti non è che sia poi quel super mezzo per discese scassate (tipo 601 sul garda o scaffa del gatto a sestola, non so se rendo l idea)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quello che mi lascia più indeciso è il rendimento in discesa, per pedalare di solito uso la dune di mio fratello...mi sembra di aver capito che la faith alla fine dei conti non è che sia poi quel super mezzo per discese scassate (tipo 601 sul garda o scaffa del gatto a sestola, non so se rendo l idea)

Per il 601 del Garda la Reign X basta ed avanza, se l'intento non è quello di scendere facendo il tempo. Se invece vuoi fare il tempo e di avere una bici pedalabile non ti frega niente prenditi una Glory.
 

CapitanMalva

Biker ultra
Accodandomi a quanto detto da Muldox, se dovessi optare per una bici con cui scendere decisamente forte puntando un po' ai tempi, la scelta tra Glory o Faith sarebbe solo su un punto... La Faith con forcella a singola piastra e Glory doppia pistra. La Faith è secondo me un po' più agile rispetto alla Glory mentre la Glory è più stabile (con il DHX RC4).
Io alla fin fine la mia l'ho un po' Gloryzzata mettendo una doppia piastra... E mi ci trovo molto bene.
X Oxigen: La doppia che ho montato è la WC e pesa meno della 66RCV... Le gomme sono le originali (anche se presto finiranno e già pronte ci sono le Minion in mescola ultramorbida!).
 

CapitanMalva

Biker ultra
Una domanda...Di cui forse già conosco la risposta... E un'altra sui forcellini...
La prima... Secondo i super tecnici sostituire l'ammortizzatore originale con corsa da 216 con uno da 222 comporterebbe grossi problemi tecnici o addirittura strutturali? La prima cosa che mi viene in mente sono le due bielle del sistema maestro che potrebbero toccare da qualche parte... Aumentando la corsa rischio di mettere troppo sotto sforzo i punti di giunzione del telaio?
Ammesso sempre che la cosa sia fattibile...
La seconda riguarda invece i forcellini... Come si fa per averli? Quando ho acquistato la bici non erano in dotazione e il ciclista che me l'ha venduta non sapeva nulla... Li ho cercati nel catalogo Giant ma non li ho trovati. Devo contattare Giant Italia?
Grazie e buona giornata a tutti! :D

P.S. Sempre più soddisfatto invece della sostituzione della forcella anteriore (marzocchi 66) con una doppia piastra.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Una domanda...Di cui forse già conosco la risposta... E un'altra sui forcellini...
La prima... Secondo i super tecnici sostituire l'ammortizzatore originale con corsa da 216 con uno da 222 comporterebbe grossi problemi tecnici o addirittura strutturali? La prima cosa che mi viene in mente sono le due bielle del sistema maestro che potrebbero toccare da qualche parte... Aumentando la corsa rischio di mettere troppo sotto sforzo i punti di giunzione del telaio?
Ammesso sempre che la cosa sia fattibile...
La seconda riguarda invece i forcellini... Come si fa per averli? Quando ho acquistato la bici non erano in dotazione e il ciclista che me l'ha venduta non sapeva nulla... Li ho cercati nel catalogo Giant ma non li ho trovati. Devo contattare Giant Italia?
Grazie e buona giornata a tutti! :D

P.S. Sempre più soddisfatto invece della sostituzione della forcella anteriore (marzocchi 66) con una doppia piastra.

Se hai il deragliatore probabile che tocchi, prova a togliere l'ammo e verifica la tolleranza. Sicuramente il telaio regge senza problema. Per i forcellini senti Giant Italia, al massimo ti dicono di rivolgerti al negoziante. Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sostituire l'ammortizzatore originale con corsa da 216 con uno da 222 comporterebbe grossi problemi tecnici o addirittura strutturali?...

Suppongo che con "corsa" intendessi in realtà dire interasse. Ad ogni modo, anche ammesso che non si generino interferenze di natura meccanica, andresti a variare geometrie e risposta della sospensione. Personalmente non lo farei.
 

CapitanMalva

Biker ultra
Suppongo che con "corsa" intendessi in realtà dire interasse. Ad ogni modo, anche ammesso che non si generino interferenze di natura meccanica, andresti a variare geometrie e risposta della sospensione. Personalmente non lo farei.

Scusa ma effettivamente volevo parlare di interasse. Ma ovviamente cambierei anche la corsa. L'idea è proprio quella di variare il comportamento della sospensione proprio per sperimentarne il comportamento. Già la modifica con una doppia piastra sull'anteriore ha cambiato il comportamento. In questo senso il comportamento è migliorato parecchio accettandone comunque i compromessi.
La questione più che altro era sulla struttura. Cambiando l'interasse cambiano le forze in gioco e non avendo nozioni elevate di fisica meccanica la domanda che mi viene subito è se il telaio poi regge... E la seconda è legata eventualmente alle biellette che collegate alla parte bassa del carro (la parte bassa del sistema Maestro)...
Sul fatto che il deragliatore possa poi toccare... Non dovrebbe. Vedo più facile che possa andare a toccare il telaio nella zona della piega del canotto della sella...
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Scusa ma effettivamente volevo parlare di interasse. Ma ovviamente cambierei anche la corsa. L'idea è proprio quella di variare il comportamento della sospensione proprio per sperimentarne il comportamento. Già la modifica con una doppia piastra sull'anteriore ha cambiato il comportamento. In questo senso il comportamento è migliorato parecchio accettandone comunque i compromessi.
La questione più che altro era sulla struttura. Cambiando l'interasse cambiano le forze in gioco e non avendo nozioni elevate di fisica meccanica la domanda che mi viene subito è se il telaio poi regge... E la seconda è legata eventualmente alle biellette che collegate alla parte bassa del carro (la parte bassa del sistema Maestro)...
Sul fatto che il deragliatore possa poi toccare... Non dovrebbe. Vedo più facile che possa andare a toccare il telaio nella zona della piega del canotto della sella...
Ciao e grazie a tutti per le risposte.

In effetti aumentando l'interasse andresti ad alzare il movimento centrale e a chiudere l'angolo di sterzo già di suo abbastanza chiuso (quasi 67°). Secondo me per migliorare il comportamento in discesa, come credo tu voglia fare, potresti innanzitutto cambiare i forcellini e poi provare con un ammo più performante (oppure far preparare il tuo da qualcuno esperto). Se ben sfruttati, i 180 mm di corsa potrebbero bastare anche in DH. Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa ma effettivamente...

Come ti ha detto Oxygen andresti ad alzare il mov centrale ed a chiudere l'angolo sterzo. Se la forcella attuale è più alta della precedente può darsi che in realtà il problema dell'angolo sterzo non si ponga, dato che ora sarebbe più aperto rispetto alla configurazione originale (ma non è che il beneficio che percepisci è dovuto anche a quello? Rischieresti di trovarti daccapo), mentre per quanto riguarda l'altezza del mov centrale il problema sarebbe ulteriormente accentuato.
Cambiare il comportamento della sosp posteriore mediante la variazione dell'interasse dell'ammo non è la stessa cosa che "variare" quello della sosp anteriore montando una forcella con maggior escursione. Dietro ci sono di mezzo i biellismi che determinano la curva di compressione della sospensione, quindi la situazione è un po' più complessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

CapitanMalva

Biker ultra
Come ti ha detto Oxygen ....

Per cominciare... Grazie ad Oxygen e a Muldox!
In effetti ciò che mi fa pensare è proprio il sistema di bielle che non so bene come si comporterebbero. Se fosse un monocross sarebbe un po' più semplice capirne il comportamento... Mhmm mi sto convincendo che forse non è una buona idea...
Invece... Aprire ulteriormente l'angolo di sterzo magari con una serie sterzo come quelle che ci sono in copertina qui sul sito (Orbit Option) potrebbero migliorare ulteriormente la stabilità sull'anteriore aiutando a superare ancor meglio gli ostacoli però di contro potrebbe aumentare la sensazione di minor stabilità sul posteriore? O siccome non si alzerebbe l'anteriore (che invece si è alzato con la sostituzione con la doppia piastra) i pesi non dovrebbero spostarsi e quindi senza grandi variazioni sul posteriore? Spero di essermi fatto capire...
Ancora grazie mille per le vostre osservazioni! :D
Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Invece... Aprire ulteriormente l'angolo di sterzo magari con una serie sterzo come quelle che ci sono in copertina...

Se quel che cerchi è maggior stabilità, ed in generale un comportamento "più DH", fra le due strade personalmente percorrerei questa.
Rispetto alla configurazine originaria avresti un interasse maggiore ed apriresti lo sterzo senza però alzare il mov centrale. Chiaramente la bici sarebbe meno agile, ma tutto non si può avere.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Se quel che cerchi è maggior stabilità, ed in generale un comportamento "più DH", fra le due strade personalmente percorrerei questa.
Rispetto alla configurazine originaria avresti un interasse maggiore ed apriresti lo sterzo senza però alzare il mov centrale. Chiaramente la bici sarebbe meno agile, ma tutto non si può avere.

Penso anch'io che questa sia la soluzione migliore ma non trascurerei di far sistemare l'ammo (credo Marzocchi) alla prima occasione
 

CapitanMalva

Biker ultra
Penso anch'io che questa sia la soluzione migliore ma non trascurerei di far sistemare l'ammo (credo Marzocchi) alla prima occasione

Temo che su quell'ammo poco ci si possa fare... E' un ammortizzatore economico e quindi non ha che la regolazione del ritorno e basta. Ora ho un Fox DHX 4 che mi ha prestato un amico, ma mi sa che più o meno siamo li. Non ho sentito grandi differenze.
Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo