Giant Faith 0 (2010)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ho il roco R(ho la faith 1 2010) quindi senza regolazione della compressione, solo il ritorno...

mi è sembrata duretta, ma è solo una sensazione che ho avuto, in quanto sedendomi, su questa e subito dopo su una big hit 2010 con il van e la molla originale da 450, la seconda mi dava molta più sensazione di morbidezza....ma ripeto è solo una sensazione quasi da fermo, non l'ho ancora provata sul campo perchè devo prima sistemare 2 o 3 cosine....
chiedevo solo per capire se era la molla originale o era stata sostituita con una più dura.

cambierò subito il manubrio in quanto quello di serie mi sembra veramente cortino....

grazie di nuovo
 

CapitanMalva

Biker ultra
ho il roco R(ho la faith 1 2010) quindi senza regolazione della compressione, solo il ritorno...

mi è sembrata duretta, ma è solo una sensazione che ho avuto, in quanto sedendomi, su questa e subito dopo su una big hit 2010 con il van e la molla originale da 450, la seconda mi dava molta più sensazione di morbidezza....ma ripeto è solo una sensazione quasi da fermo, non l'ho ancora provata sul campo perchè devo prima sistemare 2 o 3 cosine....
chiedevo solo per capire se era la molla originale o era stata sostituita con una più dura.

cambierò subito il manubrio in quanto quello di serie mi sembra veramente cortino....

grazie di nuovo

Avevo la tua stessa bici e peso più o meno come te...
Più o meno avevo la tua stessa sensazione, ma dopo qualche uscita era migliorata. Con una molla da 400 avevo troppo affondamento.
Verifica il SAG che deve stare sul 20/25% e giraci un po' in modo che diventi un po' più fluido. Dopo qualche uscita verifica ancora il SAG e se rimane sotto il 20/25% allora passa ad una molla più morbida.
Ciao
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
ho il roco R(ho la faith 1 2010) quindi senza regolazione della compressione, solo il ritorno...

mi è sembrata duretta, ma è solo una sensazione che ho avuto, in quanto sedendomi, su questa e subito dopo su una big hit 2010 con il van e la molla originale da 450, la seconda mi dava molta più sensazione di morbidezza....ma ripeto è solo una sensazione quasi da fermo, non l'ho ancora provata sul campo perchè devo prima sistemare 2 o 3 cosine....
chiedevo solo per capire se era la molla originale o era stata sostituita con una più dura.

cambierò subito il manubrio in quanto quello di serie mi sembra veramente cortino....

grazie di nuovo

Allora provala un po' prima. Il Big Hit ha una curva di affondamento diversa, è molto morbida in partenza
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Bhe!!! il Sag a meno che non si sviti la ghiera della molla è sempre quello ache dopo l'uso..
chiaramente se la compresione è bloccata è di fficile raggiungere il sag corretto anche con una molla più morbida...
Allora devi fare una prova ..visto che ne ho sentito diverse...
prova a togliere la molla e a far lavorare l'ammo muovendo il carro con le mani e verifica attentamente che i perni dell'ammo scorrano correttamente non vorrei che a causa di tolleranze sbagliate l'occhiello dell'ammo risulti bloccato dai distanziali ...
è un caso limite ma è una verifica che su di un telaio nuovo è dovuta in bocca al lupo :-) e comlimenti per la bestiolina ;-)
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Bhe!!! il Sag a meno che non si sviti la ghiera della molla è sempre quello ache dopo l'uso..
chiaramente se la compresione è bloccata è di fficile raggiungere il sag corretto anche con una molla più morbida...
Allora devi fare una prova ..visto che ne ho sentito diverse...
prova a togliere la molla e a far lavorare l'ammo muovendo il carro con le mani e verifica attentamente che i perni dell'ammo scorrano correttamente non vorrei che a causa di tolleranze sbagliate l'occhiello dell'ammo risulti bloccato dai distanziali ...
è un caso limite ma è una verifica che su di un telaio nuovo è dovuta in bocca al lupo :-) e comlimenti per la bestiolina ;-)

Difficile che Giant faccia un errore simile, anche la mia col Vivid era gnucca ma cambiato l'ammo si è sistemato tutto. Cmq un controllo è bene farlo per togliersi il dubbio ed eventualmente alla prima revisione sarebbe bene mandarlo da BSC o Protone
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Riscontrato direttamente.
Con ammo nuovo il Sag era al 25%...
Con ammo dopo 5/6 uscite senza variare la compressione della molla era sceso al 30% a parità di registri e pressione...
Ciao

Sicuramente può esserci un fenomeno del genere dovuti ad eventuali "assestamenti" del piattello portamolla e della ghiera del precarico sappiamo benissimo che qualche millimetro di precarico, cambia di parecchio il Sag ..
Però a bocce ferme dopo:
Aver rodato (come affermi giustamente)
In presenza di un ammo privo di difetti
Le boccole scorrono bene
Ecc ecc
IL SAG dovrebbe essere giusto per il pesobiker/rapporto di leva carro/corsa Ammo/molla/sistema maestro
Devi girarci parecchio ah ah ah ah buone pedalate a tutti ;-)
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
la bici l'ho presa usata quindi l'ammo dovrebbe essere ben rodato....

oggi ho provato a misurare il sag...solo 16 mm.
precarico molla tutto scarico,ritorno tutto aperto, peso mio 80 KG+zaino,casco e tutte le protezioni....misura interasse senza biker 216mm con sopra io 200....misurato da un amico. non è pochissimo? è circa il 7% di sag....:nunsacci:

se mi dite che anche voi avete la 500 di molla, sarà l'ammo impiantato?
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
la bici l'ho presa usata quindi l'ammo dovrebbe essere ben rodato....

oggi ho provato a misurare il sag...solo 16 mm.
precarico molla tutto scarico,ritorno tutto aperto, peso mio 80 KG+zaino,casco e tutte le protezioni....misura interasse senza biker 216mm con sopra io 200....misurato da un amico. non è pochissimo? è circa il 7% di sag....:nunsacci:

se mi dite che anche voi avete la 500 di molla, sarà l'ammo impiantato?

scusate ma mi sono reso conto dell'idiozia che ho scritto...forse i 16 mm devo sottrarli ai 63 della corsa, quindi dovremmo essere intorno al 25% di sag....
sorry:oops:
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
Dopo le prime impressioni della mia faith, vi posto le mie ulteriori considerazioni su questa bici.
Il telaio è stato progettato per lo sloope – Styile, ed infatti la bici risulta essere super reattiva e maneggevole……..l’ho provata per bene in un park con sentieri non molto scassati, e sembrava di scendere su una bici dotata di motore ed acceleratore…ad ogni pressione impressa con le gambe oppure appena mollavo un po’ i freni, la bici accelerava paurosamente…ad un certo punto sembrava quasi che planasse………ovviamente il dato è positivo sotto questo punto di vista, ma appena ho affrontato un tratto bello rotto e veloce ho pagato dazio…
Su pretaia lenta, nonostante l’angolo di sterzo “ relativamente chiuso” la bici ha superato tutto in maniera eccellente, grazie anche alle sospensioni marzocchi, che nonostante fossero di primo montaggio, lavorano bene ed in perfetta simbiosi….un vero cuscino…….l’unica cosa è che bisogna spostare il baricentro più indietro di quello che si farebbe con una bici con geometrie più rilassate…
Riguardo alla verniciatura è ben fatta, però avrei preferito un anodizzato ( più resistente per la tipologia di utilizzo)
Nota veramente negativa: il passaggio cavi sotto il tubo obliquo e sotto il carro…benchè il bb non è basso, ad ogni spuntone di roccia o radice bisogna pregare…….
E poi perché vendere una bici di questo tipo con gomme 1 play????? Le nevegal 2,50 1 play le ho dovute sostituire con delle più robuste muddy mary 2 play, onde evitare di pizzicare a quasi ogni discesa….considerando che la bici è di natura un po’ nervosa, per attutire tale caratteristica ho pensato di scendere di pressione delle gomme, ma con quelle di primo montaggio ho pizzicato sempre……
In conclusione mi sento di consigliarla a chiunque voglia una bici divertente e da strapazzare nei park, prediligendo i trail con molto flow…..anche se dando uno sguardo alla preview del catalogo on line di giant ho notato che nella gamma 2012 non c’è più la FAITH…
 

ricocnd

Biker serius
20/12/09
125
0
0
ancona
Visita sito
Bike
giant reign
ciao ragazzi torno x sapere meglio sulla serie sterzo, montando i forcellini più lunghi, l'angolo sterzo che grado dovrò usare ? Forse la volta scorsa ho sbagliato quesito sulla resistenza del telaio.....correggo avevo cazzeggiato ?
 
...
In conclusione mi sento di consigliarla a chiunque voglia una bici divertente e da strapazzare nei park, prediligendo i trail con molto flow…..anche se dando uno sguardo alla preview del catalogo on line di giant ho notato che nella gamma 2012 non c’è più la FAITH…

..ci sono alcune rimanenze 2011 più o meno tutte le taglia sia della 0 che della 1 ad un buon prezzo
..ci si può orientare su quelle, ma bisogna affrettarsi
..bye
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
io la mia l'ho presa da poco, mcq mi confermi che per il 2012 Giant non prevede per il mercato italiano la commercializzazione della FaitH???
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ho bisogno di un consiglio...
mi sarei deciso a prendere la serie sterzo che varia l'angolo, di quanti gradi mi consigliate di prenderla?
quella che avrei addocchiato si può variare l'angolo fino a 2,5°.....
angolo originale della faith è 66.8°, ho già montato i forcellini opzionali che allungano l'interasse che mi sembra aver letto qui nelle prime pagine che cambiavano di 0.5° l'angolo, ma sul sito giant nella tabella delle geometrie,non sembra che i forcellini cambino l'angolo...

io sarei orientato su quella da -1.5° cosi lo sterzo andrebbe a 65.3....(64.8 se i forcellini lunghi togliessero un altro 0.5°)

voi cosa fareste?
 
T

tankerenemy

Ospite
ho bisogno di un consiglio...
mi sarei deciso a prendere la serie sterzo che varia l'angolo, di quanti gradi mi consigliate di prenderla?
quella che avrei addocchiato si può variare l'angolo fino a 2,5°.....
angolo originale della faith è 66.8°, ho già montato i forcellini opzionali che allungano l'interasse che mi sembra aver letto qui nelle prime pagine che cambiavano di 0.5° l'angolo, ma sul sito giant nella tabella delle geometrie,non sembra che i forcellini cambino l'angolo...

io sarei orientato su quella da -1.5° cosi lo sterzo andrebbe a 65.3....(64.8 se i forcellini lunghi togliessero un altro 0.5°)

voi cosa fareste?

Ciao,

prima potresti provare a fare quello che ho fatto io sul ReignX (telaio "vecchio") che nasceva con serie sterzo semintegrata ed angolo 67°.
Io ho sostituito la ss originale con una ss che ha la calotta inferiore esterna anzchè semintegrata. Lo spessore della calotta esterna è molto abbondante, mi sembra 1.5 cm...e sulla mia questo upgrade ha funzionato. Poca spesa, tanta resa. Mezzo grado già così lo guadagni e vedi come ti trovi. Personalmente di più non farei in modo da non allungare troppo il passo della bici.
La Faith così come la mia ReignX ha già un passo lungo, se apri troppo l'angolo rischi di avere una bici ancora più lunga d'interasse e quindi un pò pigra nei cambi di direzione.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ciao,

prima potresti provare a fare quello che ho fatto io sul ReignX (telaio "vecchio") che nasceva con serie sterzo semintegrata ed angolo 67°.
Io ho sostituito la ss originale con una ss che ha la calotta inferiore esterna anzchè semintegrata. Lo spessore della calotta esterna è molto abbondante, mi sembra 1.5 cm...e sulla mia questo upgrade ha funzionato. Poca spesa, tanta resa. Mezzo grado già così lo guadagni e vedi come ti trovi. Personalmente di più non farei in modo da non allungare troppo il passo della bici.
La Faith così come la mia ReignX ha già un passo lungo, se apri troppo l'angolo rischi di avere una bici ancora più lunga d'interasse e quindi un pò pigra nei cambi di direzione.

Mod 2010?? con SS da 1e1/8" ???? cosa hai montato ??? di compatibile con il telaio che ha la SEDE per la SS semintegrata???????
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo