Giant Faith 0 (2010)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricocnd

Biker serius
20/12/09
125
0
0
ancona
Visita sito
Bike
giant reign
ciao muldox...ciao ragazzi, la mia faith 1 secondo me va bene così, anche perchè se volevo un mezzo da dh , avrei fatto una glory. Sicuro di nn sfruttarla al massimo, però mi da sicurezza e agilità. Cambierei se potessi economicamente farlo dei particolari x avvicinarmi alla"0",ahime nn mi è possibile farlo. A proposito, con la doppia guarnitura , 22-32,la porto ovunque anche se con tempi diversi....chi si acconta gode!!!!! SO LONG!!
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
ciao muldox...ciao ragazzi, la mia faith 1 secondo me va bene così, anche perchè se volevo un mezzo da dh , avrei fatto una glory. Sicuro di nn sfruttarla al massimo, però mi da sicurezza e agilità. Cambierei se potessi economicamente farlo dei particolari x avvicinarmi alla"0",ahime nn mi è possibile farlo. A proposito, con la doppia guarnitura , 22-32,la porto ovunque anche se con tempi diversi....chi si acconta gode!!!!! SO LONG!!

Anche io sulla 0 ho montato la doppia e ci pedalo. Ultima modifica: ho montato una serie sterzo per aprire l'angolo di 1,5° e ne sono soddisfatto in quanto è diventata più stabile in velocità (all'interno del test si suggeriva l'uso dei forcellini opzionali e magari di una taglia in più per renderla meno nervosa).
 

Birro

Biker novus
25/11/10
28
5
0
Torino
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC team issue AXS | SPECIALIZED Diverge sport carbon | GIANT Tcr pro disc 0
Ciao ragazzi! Ho da quest'anno pure io una Giant Faith 1, anche se nuova gli ho già messo le mani sopra per un piccolo restyling, l'ho trasformata quasi in una 0.... è una bomba questa Mtb, telaio fantastico...Mi trovo veramente bene per adesso; uso DH non spintissimo e FR.
Che ve ne pare?



 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
Ho preso una FAITH 1 taglia M...questa domenica l'ho maltrattata per bene in bike park....le prime impressioni confermano la crisi del carro sui tratti veloci e molto scassati, ed inoltre la taglia me la sento un pò stretta...sono alto 1,81 m con cavallo 87.........( ho cercato di ovviare mettendo una pipa da 60 in lugo di quella da 50 fornita ed arretrando un pò la sella, per quello che può servire), inoltre ho montato anche i forcellini da 445 (allungando di 3 mm l'interasse).....
per il resto è una bici molto reattiva e maneggevole, un bisturi per chi padroneggia north shore, salti etc.etc.etc.ma per chi non è tanto avvezzo a destreggiarsi sulle strutture e preferisce un mezzo con cui lanciarsi veloce sui sassi, insomma un FR alla vecchia maniera, mi sento di consigliare un altro tipo di telaio...
per il resto la bici è davvero ben fatta, e devo dire che l'accoppiata marzocchi delle sospensioni è ben equilibrata...la nuova 66 ( 2011) funziona da dio, ed il roco coil r fa il suo sporco lavoro...la molla era un pò morbida per il mio peso ( 450 lbs a fronte dei miei 84 kg) però zero fondo corso...
ripeto è un ottima bici ( molto solida e al contempo buon peso ) però credo che le geometrie siano state studiate per lo sloope style e per destreggiarsi molto bene su passarelle, Wall Ride, . ..l'angolo di sterzo relativamente chiuso e l'interasse o melgio il carro relativamente corto rendono la bici un pò nervosa sui tratti radicali.......ad esempio volendola paragonare con la vecchia GLOROY che ho provato, posso dire che la Glory era molto più stabile, ma la cosa credo che dipenda anche dal fatto che la vecchia GLORY aveva anche il baricentro più basso ed il peso era distribuito molto nella zona del movimento centrale......ovviamente si tratta di una prima impressione, vediamo cosa succede utilizzando per più tempo ed acquisedo maggior feeling.....
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Ho preso una FAITH 1 taglia M...questa domenica l'ho maltrattata per bene in bike park....le prime impressioni confermano la crisi del carro sui tratti veloci e molto scassati, ed inoltre la taglia me la sento un pò stretta...sono alto 1,81 m con cavallo 87.........( ho cercato di ovviare mettendo una pipa da 60 in lugo di quella da 50 fornita ed arretrando un pò la sella, per quello che può servire), inoltre ho montato anche i forcellini da 445 (allungando di 3 mm l'interasse).....
per il resto è una bici molto reattiva e maneggevole, un bisturi per chi padroneggia north shore, salti etc.etc.etc.ma per chi non è tanto avvezzo a destreggiarsi sulle strutture e preferisce un mezzo con cui lanciarsi veloce sui sassi, insomma un FR alla vecchia maniera, mi sento di consigliare un altro tipo di telaio...
per il resto la bici è davvero ben fatta, e devo dire che l'accoppiata marzocchi delle sospensioni è ben equilibrata...la nuova 66 ( 2011) funziona da dio, ed il roco coil r fa il suo sporco lavoro...la molla era un pò morbida per il mio peso ( 450 lbs a fronte dei miei 84 kg) però zero fondo corso...
ripeto è un ottima bici ( molto solida e al contempo buon peso ) però credo che le geometrie siano state studiate per lo sloope style e per destreggiarsi molto bene su passarelle, Wall Ride, . ..l'angolo di sterzo relativamente chiuso e l'interasse o melgio il carro relativamente corto rendono la bici un pò nervosa sui tratti radicali.......ad esempio volendola paragonare con la vecchia GLOROY che ho provato, posso dire che la Glory era molto più stabile, ma la cosa credo che dipenda anche dal fatto che la vecchia GLORY aveva anche il baricentro più basso ed il peso era distribuito molto nella zona del movimento centrale......ovviamente si tratta di una prima impressione, vediamo cosa succede utilizzando per più tempo ed acquisedo maggior feeling.....

Probabilmente la destinazione d'uso è quello da te citato. La mia per migliorarla in discesa, oltre ai forcellini, ho cambiato l'ammo e messo una serie sterzo che apre l'angolo di 1,5°. Ti consiglio almeno di far lavorare il tuo Roco da un bravo preparatore
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
il roco non credo che abbia bisogno di migliorie....l'escursione la fa tutta e nonostante abbia una molla morbida ( per il mio peso) non raggiunge il fondo corso..vuol dire che di serie è tarato bene...e poi quando ho intenzione di indurirlo mi è sufficente pompare aria....credo che sia un buon prodotto....
però l'idea di allargare l'angalo di sterzo mi tenta...appena ho qulche euro vorrei provarci....
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Ti consiglio almeno di far lavorare il tuo Roco da un bravo preparatore

a che migliorie ti riferisci?[/QUOTE]

Sensibilità sulle piccole sconnessioni, capacità di assorbire urti notevoli in successione evitando comunque di andare a pacco frequentemente. Insomma quello che dovrebbe fare un buon ammortizzatore tarato per il tuo peso e per quel telaio
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
a che migliorie ti riferisci?

Sensibilità sulle piccole sconnessioni, capacità di assorbire urti notevoli in successione evitando comunque di andare a pacco frequentemente. Insomma quello che dovrebbe fare un buon ammortizzatore tarato per il tuo peso e per quel telaio[/QUOTE]

Penso che l'ultimo problema del Roco sia la sensibilità ai piccoli urti...
Per gli urti in successione.. basta tarare bene il ritorno....
Se va a pacco frequentemente probabilmente la molla non è adatta..
Allora il roco ha problemi....
il Vivid è pigro
Il Fox è duro
Il chane creek è eccellente (solo perchè costa un botto)
ma cosa dovrebbe fare un preparatore per aumentare la sensibilità e nello stesso tempo
evitare i fondocorsa???
Vabbò secondo me dobbiamo pensare a girare .......
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Zowie78

CapitanMalva

Biker ultra
Penso che l'ultimo problema del Roco sia la sensibilità ai piccoli urti...
Per gli urti in successione.. basta tarare bene il ritorno....
Se va a pacco frequentemente probabilmente la molla non è adatta..
Allora il roco ha problemi....
il Vivid è pigro
Il Fox è duro
Il chane creek è eccellente (solo perchè costa un botto)
ma cosa dovrebbe fare un preparatore per aumentare la sensibilità e nello stesso tempo
evitare i fondocorsa???
Vabbò secondo me dobbiamo pensare a girare .......
Saluti

Concordo.
Secondo me il roco non aveva grandi problemi. Inizialmente l'avevo tarato male ed era troppo sfrenato nel ritorno e quindi lo sentivo instabile. Successivamente troppo frenato e quindi lo sentivo "seduto. Poi ho trovato la giusta posizione ed era OK. Al massimo si può cercare qualcosa di più performante e tarabile, ma se si mette la molla corretta e la giusta pressione dell'aria va più che bene. Al massimo si può pensare anche ad un ammortizzatore ad aria che la rende un po' più progressiva. Per quel che ho provato il Roco è a livello di un DHX 4 che va già benissimo. Discorso differente potrebbe esser fatto sulla Mazocchi della Faith 1 che è inferiore alla Totem...
Secondo me la Faith fa benissimo quello per cui è stata costruita. Il free-ride. E' agilissima e sopporta ogni possibile maltrattamento. Se si vuole un po' di stabilità aggiuntiva gli si può montare una forcella a doppia piastra rinunciando un po' alla sua agilità. Montando una serie sterzo per aprire l'angolo aumenta ancor di più la stabilità diminuendone ancora un po' la sua agilità. Si avvicina di più ad una Glory ma non tradisce comunque la sua natura da FR.
Io alla fine ho preferito vendere la Faith per passare alla Chumba solo perchè volevo una bici da Dh puro e perchè ho adorato le saldature della F5.
L'angolo di sterzo più chiuso è un problema in alcuni momenti ed un plus in altri.
Ciao
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
la prima prova della faith l'ho fatta in un park che presenta dei tratti scassati, non estremissimi, ma belli ignoranti, ed ho avvertito un pò di nervosismo della bici, che ovviamente non dipende dall'ammortizzatore ma proprio dal telaio...questa domenica, tempo permettendo, dovrei andare in un altro park, con piste lisce e veloci, e vediamo quale sarà il risultato...............
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Vabbò secondo me dobbiamo pensare a girare .......
Saluti[/QUOTE]

Si stava parlando di come migliorare la Faith sullo sconnesso, poi ognuno è libero di usare ciò che vuole, oppure può girare e non leggere/scrivere sul forum...
Saluti
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Bene allora si potrebbe:
1) Sensibilità ai piccoli urti = molla un pò piu morbida ma nel caso di Zowie è già OK
2) Non farla impaccare rapide successione di ostacoli = sfrenare il ritorno che è anche un bene visto che siamo in presenza di una molla morbida in rapporto al biker (panzutello ;-) )
3) Resistenza al fondo corsa = Aumentare la pressione al serbatoio di espansione o al limite
smontiamo il tutto e riduciamo leggermente il volume tramite aggiunta di olio veriazione della posizione dell' IFP compatibilmente con la corsa massima dell' ammo e rispettando le pressioni massime ammesse in questo modo si ha un rapido aumento della forza di compressione in prossimità del fondo corsa
Chiaramente tutto ciò andrebbe fatto a piccoli passi con una regolazione alla volta
e in base alle senzazioni personali...
Solitamente le tarature di fabbrica sono abbastanza neutre e solo chi ha un palato particolarmente fine o fa un uso particolare del mezzo (P.Es. Solo salti da 2 mt o dh pura o scorrevole ecc ecc ) ha necessità di una taratura custom invece per chi gira a 360° cerca di ottimizzare in maniera neutra ....
@ OXIGEN :prost: Attenzione il mio intervento NON VUOLE OFFENDERE NESSUNO :prost:
E MI PIACEREBBE ANDARE A GIRARE ADESSO INVECE DI SCRIVERE SUL FORUM... :-|
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
@ oxigen :prost: Attenzione il mio intervento non vuole offendere nessuno :prost:
E mi piacerebbe andare a girare adesso invece di scrivere sul forum... :-|

Anche a me, però nel frattempo cerco di trovare dei suggerimenti di qualcuno che ha già avuto esperienze in merito e alcune volte, nel mio piccolo, vorrei aiutare chi è in difficoltà.:prost:
 

ricocnd

Biker serius
20/12/09
125
0
0
ancona
Visita sito
Bike
giant reign
....fatemi capire una cosa sulla serie sterzo, l'angolo massimo in negativo nn compromette la resistenza del telaio? Perchè ci sto pensando fitto....grazie dei suggerimenti....leggo e imparo. Cmq sono soddisfatto della mia faith...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Anche io sulla 0 ho montato la doppia e ci pedalo. Ultima modifica: ho montato una serie sterzo per aprire l'angolo di 1,5° e ne sono soddisfatto in quanto è diventata più stabile in velocità (all'interno del test si suggeriva l'uso dei forcellini opzionali e magari di una taglia in più per renderla meno nervosa).

che serie sterzo hai montato? la cane creek?

un paio di info...ha l'attacco ISCG? sterzo conico? perno passante post.?
sono alto 1.76, la M è giusta?

grazie
Fabio
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Serie sterzo Ofanaim, perno passante da 150. La M dovrebbe essere giusta
Ciao

scusami ma avrei bisogno di qualcha altra info visto che ho appena preso la tua stessa bici...
la forca ha il canotto dritto da 1 e 1/8 + adattatore sotto per farlo diventare conico?
perchè ho letto che ci vuole l'1e1/8 per poter montare la serie sterzo che cambia l'angolo...:nunsacci: ho capito bene?
dove l'hai presa quella serie sterzo?posso chiederti il prezzo? dal sito non riesco a capirci un granchè visto il linguaggio a me incomprensibile....

grazie delle preziose info
Fabio
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
scusami ma avrei bisogno di qualcha altra info visto che ho appena preso la tua stessa bici...
la forca ha il canotto dritto da 1 e 1/8 + adattatore sotto per farlo diventare conico?
perchè ho letto che ci vuole l'1e1/8 per poter montare la serie sterzo che cambia l'angolo...:nunsacci: ho capito bene?
dove l'hai presa quella serie sterzo?posso chiederti il prezzo? dal sito non riesco a capirci un granchè visto il linguaggio a me incomprensibile....

grazie delle preziose info
Fabio

La forca originale ha il cannotto conico e Cane Creek non faceva ancora la serie sterzo adatta. Il sito Ofanaim (Israele) ha anche la versione in inglese, eventualmente manda una mail. Il prezzo è sui 180 euri
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
La forca originale ha il cannotto conico e Cane Creek non faceva ancora la serie sterzo adatta. Il sito Ofanaim (Israele) ha anche la versione in inglese, eventualmente manda una mail. Il prezzo è sui 180 euri

ok grazie delle info.

bici arrivata ieri, presa usata, un'altra domanda....la molla originale della taglia M è da 500 ? mi sembrava un pò durina...peso sugli 80 kg...
 

Classifica mensile dislivello positivo