Voglio farvi partecipi di cio' che mi e' successo ieri.
Abito in un piccolo comune, in zona rossa, sono riuscito a farmi un giro che si sviluppa tutto nel territorio comunale, di 16 km con 170mt di dislivello, un po' palloso farlo 2/3 volte ma meglio dei
rulli.
Ieri sono stato fermato da un agente della polizia municipale, fatta l'atocertificazione ho proseguito il mio giro. Dopo un po' lo incrocio di nuovo e mi ferma ancora dicendomi che siccome sto facendo attivita' motoria, devo obbligatoriamente portare la mascherina altrimenti sono sanzionabile, io eccepisco che sto facendo attivita' sportiva e non motoria. A quel punto lui mi mostra una circolare del ministero della salute, dove effettivamente viene indicata come attivita' sportiva solo quella strutturata, ovvero quella dei professionisti, il resto e' attivita' motoria. Al che, vista la stagione; mi sono alzato lo scaldacollo sopra il naso e gli ho detto che avrei pedalato cosi'. Non mi eleva alcuna sanzione ma mi fa intendere che se mi trova in giro senza dispositivi di sicurezza mi multera'.
Tornato a casa ho fatto una ricerca ed ho trovato questo che ho prontamente inviato con @mail al comando dei vigili del mio comune.
www.interno.gov.it
Per fortuna il ministero ha chiarito con questa nota che e' successiva alla circolare del ministero della salute.
Chiedo a qualche moderatore se e' possibile pubblicizzare nel mag questo link in modo che se qualcuno viene fermato da un rappresentante delle forze dell'ordine, che e' convinto di quello sopra riportato, possa eccepire con cognizione di causa.
Buone pedalate a tutti.