Sondaggio Giallo Arancione Rosso: cosa fate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
in realtà nelle faq del ministero attività sportiva è bici, jogging e running... ma non nominano nessun tesseramento.
Quegli screen sono info dell'ultim'ora (si può scrivere con due apostrofi?) di una nota associazione FCI Campana
Certo perché così tutti a tesserarsi e fanno cassa, ...
Ah sicuramente ;-)
Però devi dimostrare che sei iscritto a una competizione.
Quegli screen si riferiscono ad una gara che si terrà a Dicembre.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Quegli screen sono info dell'ultim'ora (si può scrivere con due apostrofi?) di una nota associazione FCI Campana

Ah sicuramente ;-)
Però devi dimostrare che sei iscritto a una competizione.
Quegli screen si riferiscono ad una gara che si terrà a Dicembre.
Però sinceramente, FCI e compagnia possono dire quello che credono o che più gli conviene per non esporsi {fino a ieri) e/o per far cassa....
Ma se il Ministero ha chiarito con circolare che si può uscire e ne un nuovo DPCM ne una nuova circolare ha dato smentita, io mi attengo a quanto detto dagli organi ufficiali.
Senza poi dimenticarmi di usare il buon senso di andare da solo, in luoghi poco frequentati ecc...
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Appunto ;-)
Si è autorizzati solo per le gare di interesse almeno nazionale: non vorrei che la FCI abbia messo a questo livello pure il GP Rampa del mio garage per fare cassa.
Che in questo caso, iscritto a gare di interesse nazionale, potresti anche prendere e viaggiare con la bici sul portabici ed andare a centinaia di km ad allenarti perché un certo trail è più consono al tuo allenamento.


(felice di non essere più tesserato, sono vergognosi)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...
Ma se il Ministero ha chiarito con circolare che si può uscire e ne un nuovo DPCM ne una nuova circolare ha dato smentita, io mi attengo a quanto detto dagli organi ufficiali.
Si si ma infatti, entro il proprio comune si, fuori no.
Il "nei dintorni della propria abitazione" è per me l'unica cosa poco chiara.
Era meglio (per dire più comico) quando hanno dichiarato chiaramente che si poteva portare il cane a spasso entro 200mt da casa.
Conosco gente che con la bdc partiva da Lago Patria per arrivare al monastero di Montevergine per poi rientrare passando per Sorrento...parliamo di oltre 120km.
Adesso si sono preparati su Strava percorsi "comunali" nei pressi delle loro abitazioni da far impallidire i contachilometri :smile:
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Quegli screen sono info dell'ultim'ora (si può scrivere con due apostrofi?) di una nota associazione FCI Campana

Ah sicuramente ;-)
Però devi dimostrare che sei iscritto a una competizione.
Quegli screen si riferiscono ad una gara che si terrà a Dicembre.
Conosco società sportive (non ciclistiche) che hanno iscritto la squadra alle gare che sanno già di ritirare prima del termine ultimo senza penale per proseguire gli allenamenti e far cassa....
Io sconsiglio di assoggettarsi al loro giochetto : "ti tesseri, ti iscrivi ad una gara di interesse nazionale e fai quello che ti pare"
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.638
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Direi finchè non trovi Tc70 e Velocity, finalmente qualcuno che ha letto il DPCM!
Ma pare che parecchi si siano inventati che da qualche parte ci stia scritto di rimanere nel comune e allora fanno i giri della piazza ad orario di uscita messa.
Metti la @ davanti ai nick se vuoi citare i nomi...é più facile per gli interessati...
Il dcpm credo lo abbiano letto anche le forze dell ordine, che comunque han multato persone che credevano di poter uscire dai propri comuni...poi spiegar loro che si sta facendo attività sportiva e non motoria, pur non avendo bici da n° mila eur e tutina lycra firmata, è un altro paio di maniche...
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Si si ma infatti, entro il proprio comune si, fuori no.
Il "nei dintorni della propria abitazione" è per me l'unica cosa poco chiara.
Era meglio (per dire più comico) quando hanno dichiarato chiaramente che si poteva portare il cane a spasso entro 200mt da casa.
Conosco gente che con la bdc partiva da Lago Patria per arrivare al monastero di Montevergine per poi rientrare passando per Sorrento...parliamo di oltre 120km.
Adesso si sono preparati su Strava percorsi "comunali" nei pressi delle loro abitazioni da far impallidire i contachilometri :smile:
Non è scritto da nessuna parte "all interno del proprio comune".
È un limite di circolazione libera, cioè senza che serva motivazione, solo per le zone arancio (art 2).
La circolare del Ministero chiarisce nero su bianco che questa limitazione alla mobilità (comune per le zone arancio e uscire di casa solo per esigenze urgenti per la zona rossa) non si riflette sulle altre attività concesse se non espressamente indicato.
Direi che non è assolutamente interpretabile ed è un documento ufficiale del governo.
Se fosse valido il limite del comune in zona arancio,secondo la stessa logica interpretativa, in zona rossa dovresti fare attività sportiva dentro casa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Non è scritto da nessuna parte "all interno del proprio comune".
È un limite di circolazione libera, cioè senza che serva motivazione, solo per le zone arancio (art 2).
La circolare del Ministero chiarisce nero su bianco che questa limitazione alla mobilità (comune per le zone arancio e uscire di casa solo per esigenze urgenti per la zona rossa) non si riflette sulle altre attività concesse se non espressamente indicato.
Direi che non è assolutamente interpretabile ed è un documento ufficiale del governo.
Se fosse valido il limite del comune in zona arancio,secondo la stessa logica interpretativa, in zona rossa dovresti fare attività sportiva dentro casa.
Mi autoutocito per specificare che ci sono 2 zone in cui non si può uscire dal proprio comune facendo attività sportiva causa ordinanza locale :
-Valle d Aosta
https://www.cna.vda.it/ordinanza-regionale-n-483-del-6112020/

-Tutti i Comuni della provincia di Lecco
http://www.comune.lecco.it/index.ph...menti-su-attivita-motoria-e-attivita-sportiva

Immagino si debba anche stare attenti a non sconfinarci da zone dove invece è consentito.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono d'accordo sulla parte finale: il DPCM sostanzialmente distingue tra passeggiata ed attività similsportiva, mentre il ministero, tempo fa, fornì tutto un altro discrimine; se si andasse a sovrapporli verrebbe solo su un gran caos.
Che poi, tra un campo ed una risaia in questi giorni ne ho visti di camminatori non molto veloci, però pure lì: vogliamo sindacare (non noi) la velocità di camminata e poi facciamo finta di non vedere cosa succede davanti ai bar "d'asporto"?
Secondo me uno "sportivo" dovrebbe avere almeno l'abilitazione all'attività agonistica (da esibire) altrimenti chiunque si prende una mtb o peggio una emtb si veste da EWS o coppa del mondo XC pedala solo la domenica mattina e va dove vuole perché il Dpcm non è chiarissimo....Questo è interpretare le norme ed aggirarle non certo rispettarle, che poi è un atteggiamento tipico degli italiani medi...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.844
3.102
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Metti la @ davanti ai nick se vuoi citare i nomi...é più facile per gli interessati...
Il dcpm credo lo abbiano letto anche le forze dell ordine, che comunque han multato persone che credevano di poter uscire dai propri comuni...poi spiegar loro che si sta facendo attività sportiva e non motoria, pur non avendo bici da n° mila eur e tutina lycra firmata, è un altro paio di maniche...
Quindi abbiamo notizia certa di verbalizzati in bici in "atteggiamento sportivo" fuori dal loro comune ? ...chiedo in quanto qui non si è ancora sentito nessuno nemmeno solo sul bitume BDC sarebbe curioso verificare ,le macchine le fermano molto spesso nei paesi ma le bici per ora non risulta
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Secondo me uno "sportivo" dovrebbe avere almeno l'abilitazione all'attività agonistica (da esibire) altrimenti chiunque si prende una mtb o peggio una emtb si veste da EWS o coppa del mondo XC pedala solo la domenica mattina e va dove vuole perché il Dpcm non è chiarissimo....Questo è interpretare le norme ed aggirarle non certo rispettarle, che poi è un atteggiamento tipico degli italiani medi...
Secondo me il DPCM è scritto non benissimo, ma tutto sommato è chiaro (ricordiamoci sempre che deve coprire tutti gli sport): zona arancione giri per il comune come ti pare; zona rossa giri per il comune se fai almeno finta di far sport, se cammini stai attorno a casa. Poi hanno dovuto aggiungerci la gabola degli impianti assenti e lì si è creato il primo problema; la seconda grana è stata quella degli eventi nazionali: lì qualche federazione ha voluto fare cassa e ci ha marciato. Come dici giustamente tu, c'è sempre qualcuno che trova il modo di interpretare artisticamente le prescrizioni.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Quindi abbiamo notizia certa di verbalizzati in bici in "atteggiamento sportivo" fuori dal loro comune ? ...chiedo in quanto qui non si è ancora sentito nessuno nemmeno solo sul bitume BDC sarebbe curioso verificare ,le macchine le fermano molto spesso nei paesi ma le bici per ora non risulta
Ci sono dei ciclisti multati in gruppo oppure perché hanno fatto attività sportiva in centro (in Emilia è vietato).
Tolti casi isolati (la signora di @Tc70 ) sembra che ci sia più "attenzione" per l'assembramento che non per lo sconfinamento.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.638
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi abbiamo notizia certa di verbalizzati in bici in "atteggiamento sportivo" fuori dal loro comune ? ...chiedo in quanto qui non si è ancora sentito nessuno nemmeno solo sul bitume BDC sarebbe curioso verificare ,le macchine le fermano molto spesso nei paesi ma le bici per ora non risulta

Parlo per il mio comune...una signora se l è preso il verbale e so di un altro in provincia, ho letto da qualche parte di 5 ciclisti multati perché erano non a 2mt di distanza, che poi a vista come abbian fatto a misurarlo non so, le percentuali forse a livello nazionale son talmente esigue da nemmeno esser prese in considerazione, ma comunque controlli e multe ne fanno, mi vien in mente quel ciclista trentino avvocato dei diritti europei, visto più volte su YT, che forse tutti i torti non aveva, andandosene, non solo fuori comune, ma anche fuori provincia...chissá se,facendo ricorsi, ha poi mai pagato qualcosa...
 
  • Haha
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.844
3.102
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Secondo me uno "sportivo" dovrebbe avere almeno l'abilitazione all'attività agonistica (da esibire) altrimenti chiunque si prende una mtb o peggio una emtb si veste da EWS o coppa del mondo XC pedala solo la domenica mattina e va dove vuole perché il Dpcm non è chiarissimo....Questo è interpretare le norme ed aggirarle non certo rispettarle, che poi è un atteggiamento tipico degli italiani medi...
Quindi solo le competizioni secondo te sono attività sportive ? Quindi tu hai deciso che per entrare nel club bisogna avere la visita l'iscrizione ecc.. per tanto non agonistico con tanto di iscrizione gara = non sportivo :nunsacci:
Quali sono le tipologie di attività fisica di cui si occupano queste norme?
Sono sostanzialmente tre, in ordine crescente di impegno psico-fisico:
– L’attività ludico-motoria/amatoriale;
– L’attività sportiva non agonistica;
– L’attività sportiva agonistica.
Secondo me non è l'italiano medio il problema è il legislatore mediocre che scrive "con i piedi " le leggi e....voglio usare un eufemismo
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi solo le competizioni secondo te sono attività sportive ? Quindi tu hai deciso che per entrare nel club bisogna avere la visita l'iscrizione ecc.. per tanto non agonistico con tanto di iscrizione gara = non sportivo :nunsacci:
Quali sono le tipologie di attività fisica di cui si occupano queste norme?
Sono sostanzialmente tre, in ordine crescente di impegno psico-fisico:
– L’attività ludico-motoria/amatoriale;
– L’attività sportiva non agonistica;
– L’attività sportiva agonistica.
Secondo me non è l'italiano medio il problema è il legislatore mediocre che scrive "con i piedi " le leggi e....voglio usare un eufemismo
Non ho parlato di fare competizioni o di tessere FCI ma di semplice abilitazione all'attività agonistica che chiunque pratica sport ad alta intensità dovrebbe avere sia per motivi di salute che di controllo periodico dell'apparato cardiocircolatorio, che per essere considerato sportivo a tutti gli effetti (io non faccio gare ma l'abilitazione ce l'ho)...Penso sia il requisito minimo per definirsi "sportivo" altrimenti vale tutto compreso il sedentario che si compera l'ebike e va dove gli pare.. Ovviamente nessuno farà mai un provvedimento in tal senso sarebbe troppo normale per un paese come il nostro dove si comincerebbe a discutere a vanvera di libertà e diritti negati e si permetterebbe giustamente di praticare sport durante un pandemia solo agli sportivi veri che lo fanno regolarmente e non agli improvvisati da DPCM come stiamo vedendo in questi giorni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Ciao Ragazzi,
ma da un paese che patteggia con la mafia ( ed io ci credo...) che dal dopoguerra in poi si è spartita la torta col malaffare, politica, multinazionali, dove ancora non si conoscono i mandanti degli attentati della strategia del terrore, dove l'ultima cosa di cui si è occupato è la sanità ,l'istruzione ed il lavoro, etc e non lo dico io ma è oramai palese e documentato...che volete aspettarvi? C'è solo da sperare che le nuove generazioni di cui io (ahimè!) non faccio più parte, possano cambiare le cose! Nel frattempo faccio mio il titolo di un famoso film "speriamo che io me la cavo..."
un cordiale saluto ed un "in bocca al lupo" a tutti voi.
 

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Abito in zona rossa: premesso che ho la fortuna di avere i boschi e le montagne dietro casa, sinceramente tutto sto terrore nello sconfinare non lo vedo. O meglio: io esco in bdc/mtb o a piedi e nel percorso che faccio, per come sono fatti i confini, capita di sconfinare. Se sono nel bosco non ho la più pallida idea di dove siano di preciso e viaggio a naso.

Il punto è che tutto sto zelo nel cercare ciclisti o runners fuori confine non lo vedo per niente. Vedo invece un traffico senza senso a tutte le ore del giorno.

Ho conoscenti nelle ff.oo. e a detta loro, il ciclista o il runner per fatti suoi non gli passa nemmeno lontanamente di fermarlo. Hanno cose più importanti da fare.....

Secondo me, facciamoci meno pippe mentali e usiamo il buon senso. A buon intenditor poche parole
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Abito in un piccolo comune della bassa modenese che è attualmente in zona arancione, ieri ho fatto il giro più esterno pedalabile e sono 25 km, direi che può bastare, al massimo ne posso aggiungere un secondo in senso contrario, se è per qualche settimana considerando pure la stagione credo che resterò nel comune.
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo and mcpelo68

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il punto è che tutto sto zelo nel cercare ciclisti o runners fuori confine non lo vedo per niente. Vedo invece un traffico senza senso a tutte le ore del giorno.

Ho conoscenti nelle ff.oo. e a detta loro, il ciclista o il runner per fatti suoi non gli passa nemmeno lontanamente di fermarlo. Hanno cose più importanti da fare.....

Secondo me, facciamoci meno pippe mentali e usiamo il buon senso. A buon intenditor poche parole
E meno male, complimenti ai conoscenti per il buonsenso che non è così scontato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo