senza polemizzare sui toni, potrei darti qualche spunto
- lo Stato siamo noi, il Governo semmai è quello che decide come spendere i nostri soldi, e di questi tempi legifera pure sulle nostre libertà
- i nostri governanti (ma anche il parlamento) non fanno più gli interessi di chi li elegge da almeno mezzo secolo, non chiedermi perché, qui ci sono varie ipotesi (incapacità, individualismo, corruzione, ricatti eccetera), l'unico dato di fatto è che non fanno i nostri interessi
- chi ci guadagna? beh, guarda quali aziende hanno avuto un boost di utile impressionante nell'ultimo anno (doppio, triplo, anche per 10), tipo amazon, tutti i big tech, big data, tutte le farmaceutiche, e, soprattutto, tutti i fondi di investimento e le banche di investimento che possiedono le azioni delle aziende di cui sopra; in pratica mentre l'economia sul territorio muore, le grandi corporation finanziarie prosperano
domanda: ma Draghi che lavoro faceva prima del presidente del consiglio? secondo te fa gli interessi nostri o quelli di qualcun altro?
sono solo spunti su un tema di dimensioni enormi
ma guarda che ho capito benissimo il tuo discorso, ed è più che sensato, solo che io dicevo un'altra cosa, basta che ti rileggi il mio post e la parte che ho quotato