Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Alla grande! Il sito è ancora su, e i video, nonostante siano appunto paleolitici, sono fatti benissimo.

Dritti al punto, con diverse angolazioni, velocità, etc etc... Per me è un geronto-punto di riferimento! :il-saggi: :il-saggi:
Tsk tsk, siete troppo indietro, ora si va di Torquato testa, diemtb, il caro pilgrim e altri, siete vecchi :D
Scherzi a parte, potreste spiegarmi che cosa sia trash zen, sono troppo giovane
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tsk tsk, siete troppo indietro, ora si va di Torquato testa, diemtb, il caro pilgrim e altri, siete vecchi :D
Scherzi a parte, potreste spiegarmi che cosa sia trash zen, sono troppo giovane
Googola giovinastro! È un sito praticamente anni '90, ma ancora in piedi, che è praticamente la bibbia del bike trial.


È stra-vecchio ma organizzato da dio, con spiegazioni e video per tutte le manovre, dalla base a quelle più avanzate. C'è da allenarsi per anni.

I personaggi sopra li apprezzo e seguo anche io, son belli da vedere ma per imparare servono a poco!

Cerca Duncan Shaw su ig se vuoi vedere un'altro che è davvero fenomenale. È un compagno di merende di McAskill...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mors and tirrolo

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Googola giovinastro! È un sito praticamente anni '90, ma ancora in piedi, che è praticamente la bibbia del bike trial.


È stra-vecchio ma organizzato da dio, con spiegazioni e video per tutte le manovre, dalla base a quelle più avanzate. C'è da allenarsi per anni.

I personaggi sopra li apprezzo e seguo anche io, son belli da vedere ma per imparare servono a poco!

Cerca Duncan Shaw su ig se vuoi vedere un'altro che è davvero fenomenale. È un compagno di merende di McAskill...
grazie:prost:
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
ma una biga adatta, si trova usata? a quanto e come cercarla? mi interesserebbe approcciare allo street e trial divertimento e per allenamento complementare all'enduro. pensavo a una bmx da 24 (con entrambi i freni, direi): che dite? spero che qualcosa sui 2 o 300 euro al massimo si possa trovare
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
ma una biga adatta, si trova usata? a quanto e come cercarla?
Boh...io abito in UK, avevo cercato per un po', ma senza successo.

Conta che le BMX sono proprio un'altra cosa, ruotine da 20'' e geometrie comunque parecchio diverse tra quelle da "trick" e da gare in pump.

Le bici più da trial che avevo guardato io sul mercato locale erano sempre ridotte malissimo, davano l'idea di aver avuto vite molto intense.

Sul nuovo in Italia cerca "reckless bike", ne abbiamo parlato anche più indietro in questo topic, usa il "cerca" del forum e troverai!
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Le reckless le ho viste, ma a me anche un usato anche se vissuto andrebbe, ma e il sapere cosa è meglio per iniziare il difficile, penso che il 24" sia un buon compromesso e che si adatti alla pump e a trick cittadini e pseudo trial, eviterei skate park e dirt, poco adatti a chi si avvicina all'osteoporosi senile
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Be
Le reckless le ho viste, ma a me anche un usato anche se vissuto andrebbe, ma e il sapere cosa è meglio per iniziare il difficile, penso che il 24" sia un buon compromesso e che si adatti alla pump e a trick cittadini e pseudo trial, eviterei skate park e dirt, poco adatti a chi si avvicina all'osteoporosi senile
Beh guarda, se non hai pretese per iniziare va bene veramente qualcosa di super-semplice.

24'' è ideale, ma anche una 26'' non sarebbe certo un problema. Sono le BMX da 20'' che lascerei perdere.

Rigida è meglio che con una forcella, ma anche una vecchia front 26'' con una forcella che almeno funzioni senza essere un pericolo va benissimo.

L'importante è che i freni funzionino bene, e che i cerchi non siano proprio di burro, e puoi già fare parecchio.

Io prima di prendere la Inspired ho fatto un anno con una vecchia front da 24'', e probabilmente mi andrebbe ancora più che bene, non fosse che mi sono voluto fare il regalo di una bici più figa per fare lo scemo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinga

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
La 26 mi sembra troppo grande, no?
Dipende cosa vuoi fare... ci fanno anche le gare di trial con le 26'', di per se non è che sia un formato "sbagliato", anzi.

Il vantaggio delle ruote piccole è che sono leggere e rigide ed è un po' più facile far girare la bici e sollevarla da terra in generale. Ruote più grandi ti facilitano nel salire e scendere dagli ostacoli.

Ripeto, a meno che tu sia già parecchio scafato, all'inizio non c'è alcuna differenza... dopo mesi o anni di esercizio costante allora magari troverai i limiti.

Io fossi in te per iniziare cercherei proprio una front 26 (semplicemente perchè se ne trovano di più e a prezzi più bassi), magari anche da dirt e monterei un freno all'anteriore. Se vuoi spendere poco secondo me è la soluzione migliore. Se l'idea è di farci street-trial stai su taglie piccole e telaio che ti permetta di avere la sella fuori dalle balle per muovere il bacino senza impedimenti.

Le cose da guardare all'inizio sono i freni, che devono essere abbastanza decenti da permettere di tenere bloccate le ruote senza farti venire i crampi alle mani, poco importa la modulabilità, serve che "mordano".

Anche la trasmissione è importante, se trovi una single-speed è meglio, il deragliatore non è chissà quale problema ma non è strettamente necessario, e se non c'è non lo puoi rompere.

Occhio con le usate, guarda che pedivelle, corona e movimento centrale siano a posto. Con gli esercizi da trial li stressi parecchio e se non sono solidi rischi rotture in breve tempo.

Il vantaggio di avere il deragliatore (se prendi una bici non puramente da trial) è che puoi metterti su un rapporto confortevole per i trick, e avere anche una velocità decente nei brevi trasferimenti. Su una bici da trial, o street trial, il rapporto fisso è molto agile. Va bene per i trick statici o per prendere la rincorsa verso un ostacolo, ma a 10 km/h sei imballato.

Al contrario, occhio se prendi una dirt single speed, è probabile abbia un rapporto piuttosto lungo che non è l'ideale per imparare pedal-kick e compagnia bella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
La 26 mi sembra troppo grande, no?
26 è uno dei formati gara del bike trial, 24 è street-trial (ibrido tra bmx e trial), 20 è solo trial o solo bmx. Da affiancare all'enduro, forse la bmx è meglio del trial perché ti dà fluidità. Il trial puro è più sul superare ostacoli in salita, che non equilibrio dinamico in discesa.
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
24 è street-trial (ibrido tra bmx e trial),
per questo che ero più orientato su questa misura, puoi fare un pò di "trial" e andare in pump, ma sembrano introvabili.
nessuno ha mai preso una mtb da bambino rigida da 24 e modificata per quest'uso?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
24 è street-trial (ibrido tra bmx e trial),
per questo che ero più orientato su questa misura, puoi fare un pò di "trial" e andare in pump, ma sembrano introvabili.
nessuno ha mai preso una mtb da bambino rigida da 24 e modificata per quest'uso?
Vai alle primissime pagine di questo topic. Io ho iniziato proprio così, la mia bici era questa.

Però come dici tu sono difficili da trovare, una 26'' simile la vedrei comunque adattissima a iniziare, e sicuramente di più facile reperibilità.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao Ragazzi!
Ho trovato questo thread per caso e ho letto alcuni post.
Quanta invidia mi fate!
:sbavon:
Ormai io sono fuori tempo massimo, ma voglio raccontarvi la mia esperienza passata.
Fatevi due risate.....oppure... :ueh: ...:loll:


Nel frattempo ho restaurato una Monty 20", ma faccio poco anche con quella.:oops:
Magari qualcuno potrebbe darmi qualche lezione...giusto le basi.:smile:
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao Ragazzi!
Ho trovato questo thread per caso e ho letto alcuni post.
Quanta invidia mi fate!
:sbavon:
Ormai io sono fuori tempo massimo, ma voglio raccontarvi la mia esperienza passata.
Fatevi due risate.....oppure... :ueh: ...:loll:


Nel frattempo ho restaurato una Monty 20", ma faccio poco anche con quella.:oops:
Magari qualcuno potrebbe darmi qualche lezione...giusto le basi.:smile:
:prost:
Proprio in questo thread il buon @sirc57 ha dimostrato più volte che non esiste alcuna barriera anagrafica, basta che uno stia bene fisicamente e che se la senta. Leggendo della tua esperienza con la 24, secondo me l'errore che hai fatto è quello di aspettarti dei risultati. Io con la mia ho un approccio molto più soft: ogni tanto la prendo, senza impormi limiti del tipo "oggi imparo X", e vado a sensazione. Nel mentre mi ascolto un audiolibro, o musica, guardo le ragazze che passano, ripenso ad un problema che non ho risolto a lavoro, ecc. Insomma, tutto fuorché stressarmi troppo sul movimento. Siccome non mi aspetto nulla, quando ogni sei mesi circa arriva il micro-miglioramento festeggio :-x:
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ciao Ragazzi!
Ho trovato questo thread per caso e ho letto alcuni post.
Quanta invidia mi fate!
:sbavon:
Ormai io sono fuori tempo massimo, ma voglio raccontarvi la mia esperienza passata.
Fatevi due risate.....oppure... :ueh: ...:loll:


Nel frattempo ho restaurato una Monty 20", ma faccio poco anche con quella.:oops:
Magari qualcuno potrebbe darmi qualche lezione...giusto le basi.:smile:
:prost:
giusto che dovrei dire io allora ,? ,,, con calma e quando posso si fa qualcosa . Brembate . a non molto distante da me diciamo - io bassa
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Proprio in questo thread il buon @sirc57 ha dimostrato più volte che non esiste alcuna barriera anagrafica, basta che uno stia bene fisicamente e che se la senta. Leggendo della tua esperienza con la 24, secondo me l'errore che hai fatto è quello di aspettarti dei risultati. Io con la mia ho un approccio molto più soft: ogni tanto la prendo, senza impormi limiti del tipo "oggi imparo X", e vado a sensazione. Nel mentre mi ascolto un audiolibro, o musica, guardo le ragazze che passano, ripenso ad un problema che non ho risolto a lavoro, ecc. Insomma, tutto fuorché stressarmi troppo sul movimento. Siccome non mi aspetto nulla, quando ogni sei mesi circa arriva il micro-miglioramento festeggio :-x:
giusto . e concordo ,cazzarolla sono tre mesi che non la uso causa lavoro e altre cosucce ,
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Classifica mensile dislivello positivo