Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao @dang67 , probabilmente ti risponderà anche il prode @tirrolo , ma se ci fai caso nel video che ha postato sopra già non usa affatto l'inerzia per alzare il posteriore in diversi casi. Anzi.. parte praticamente da fermo e ruota il posteriore per poi appoggiarlo a monte di dove ha iniziato la manovra, che da fermi è ancora più arduo.

Tante volte alla prova dei fatti ci si rende conto che quello che sembra banale in video è tutt'altro che scontato una volta che hai il manubrio in mano...

Se vuoi passare ad alzare il posteriore senza usare inerzia + frenata devi avere prima di tutto un buon equilibrio statico. Se sei instabile da fermo non c'è verso.

Una volta che riesci a stare fermo e rilassato devi ovviamente tenere il freno anteriore e fare un movimento deciso piegando/estendendo le gambe per alzare il bacino e caricare il peso in avanti sul manubrio.

Prova prima senza ruotare, quindi alzando solo il posteriore senza movimento laterale, poi una volta che avrai capito lo spostamento di peso potrai passare a dare anche una direzione laterale e iniziare la rotazione. :prost:

Il tutto partiva dal fatto che ho notato che lui lo faceva praticamente da fermo. E quindi ho provato a provarlo anche io,
dato che sui trail in discesa soprattutto se molto pendente non oso provare la frenata un po' brusca perche' ho paura di capottare, pensavo alla soluzione statica come un ottimo preliminare.
Ci ho provato un po' ma con la Occam e' davvero dura visto l'angolo di sterzo aperto e le sospensioni aperte (mi alleno nelle stesse condizioni che avrei sui trail): riesco ma non cosi' bene come riusciva ad @tirrolo.
Ovviamente, se le bici da enduro andassero bene a far trial non ci sarebbero le bici da trial :loll: Pero' la possibilita' che io sia una sega preferisco sempre tenerla presente. :smile:Per questo chiedevo se a lui riesce cosi' anche con una bici da trail/enduro.

Il track-stand mi riesce abbasta bene: e questo mi ha aiutato a chiudere senza NP tornanti molto stretti che prima facevo a piedi.
Ma questo e' un bel problema perche' se li risolvo cosi' finisce che il NP non lo imparo piu'. :mrgreen:

Eh. So probblemi! :smile:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il tutto partiva dal fatto che ho notato che lui lo faceva praticamente da fermo. E quindi ho provato a provarlo anche io,
dato che sui trail in discesa soprattutto se molto pendente non oso provare la frenata un po' brusca perche' ho paura di capottare, pensavo alla soluzione statica come un ottimo preliminare.
Ci ho provato un po' ma con la Occam e' davvero dura visto l'angolo di sterzo aperto e le sospensioni aperte (mi alleno nelle stesse condizioni che avrei sui trail): riesco ma non cosi' bene come riusciva ad @tirrolo.
Ovviamente, se le bici da enduro andassero bene a far trial non ci sarebbero le bici da trial :loll: Pero' la possibilita' che io sia una sega preferisco sempre tenerla presente. :smile:Per questo chiedevo se a lui riesce cosi' anche con una bici da trail/enduro.

Il track-stand mi riesce abbasta bene: e questo mi ha aiutato a chiudere senza NP tornanti molto stretti che prima facevo a piedi.
Ma questo e' un bel problema perche' se li risolvo cosi' finisce che il NP non lo imparo piu'. :mrgreen:

Eh. So probblemi! :smile:


Prova a sospensioni chiuse, è ovviamente un po' più difficile su una enduro (giro anche io per sentieri su una full quando posso) ma si fa tranquillamente.

Provare in condizioni sfavorevoli non aiuta a imparare, cerca di facilitarti la vita quando devi imparare il movimento, per complicare le cose c'è sempre tempo.

Per me la differenza grossa è il contesto, più che la bici. Nel delirio dei trail è moooolto più difficile fare bene il movimento su un tornante che richiede nose press, io ci riesco su quelli stretti ma molto "facili".
Dove c'è del ripido serio o dei gradoni significativi in ingresso/uscita dal tornante me la faccio sotto e col cavolo che faccio nose press (anche se ci starebbe alla grande per uscirne bene, ma la fifa di massacrarsi sulle pietre mi frena).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Continuo ad ammorbarvi.. adesso che ho il cavalletto per video non avete più scampo :mrgreen: :mrgreen:

Oggi ho fatto al solito qualche tentativo di scalinata, un po' di manual e sto cercando di riprendere coi saltelli sul posteriore.

Come diversivo quando mi stavo stancando ho messo su il cellulare e ho ripreso un po' di tentativi di equilibrio a ruota anteriore alzata su un bel tronco che avevo già torturato in passato.


Hai già provato a far saltellare solo una delle due ruote invece che entrambe? Secondo me tenere la ruota anteriore ferma sul tronco e saltellare solo sulla posteriore è molto istruttivo, perché risparmi un sacco di energie e riesci quindi ad esercitare l'equilibrio più a lungo.

In particolare, sono d'accordo con quello che ha scritto @sirc57 . Secondo me se provi quello che ti ho detto, tenere la posizione che dice sirc diventa abbastanza naturale. Io mi sono rivisto in un video come lo faccio (intendo, il movimento dove tengo la ruota anteriore ferma e salto solo con quella posteriore), e non è qualcosa che si può postare in un forum pubblico... l'idea è, ehm diciamo, il movimento... è come se stessi copulando col manubrio... eh ehm.

Almeno, a me esce così, magari sbaglio qualcosa.... per il momento sono arrivato a 5 manubri in casa, l'ultimo arrivato ha appena una settimana :yeah!:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ieri ho provato a fare lo stesso in piano con la bici da enduro: togliendo la dinamica alzare il posteriore non è così semplice. Tu hai mai provato?
La discesa aiuta parecchio, anche se di contro diventa *molto* più difficile gestire l'equilibrio. Riuscire a fare "lo stesso" è un parolone, con la mia "enduro" front e ruote da 29 riesco a fare qualcosa, ma neanche lontanamente mi avvicino alla facilità con cui lo faccio con la street. Non ho una full, magari con la sospensione aperta è ancora più difficile, boh.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Hai già provato a far saltellare solo una delle due ruote invece che entrambe? Secondo me tenere la ruota anteriore ferma sul tronco e saltellare solo sulla posteriore è molto istruttivo, perché risparmi un sacco di energie e riesci quindi ad esercitare l'equilibrio più a lungo.
...no, e in effetti è vero. Perchè complicarsi la vita quando c'è un modo più semplice di fare la stessa cosa? Ai saltelli fatti bene su entrambi gli assi posso arrivarci dopo aver messo in saccoccia un equilibrio più soddisfacente tenuto aggiustando inizialmente solo il posteriore... Grazie dell'ottimo consiglio, metterò sicuramente in pratica!
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Il tutto partiva dal fatto che ho notato che lui lo faceva praticamente da fermo. E quindi ho provato a provarlo anche io,
dato che sui trail in discesa soprattutto se molto pendente non oso provare la frenata un po' brusca perche' ho paura di capottare, pensavo alla soluzione statica come un ottimo preliminare.
Ci ho provato un po' ma con la Occam e' davvero dura visto l'angolo di sterzo aperto e le sospensioni aperte (mi alleno nelle stesse condizioni che avrei sui trail): riesco ma non cosi' bene come riusciva ad @tirrolo.
Ovviamente, se le bici da enduro andassero bene a far trial non ci sarebbero le bici da trial :loll: Pero' la possibilita' che io sia una sega preferisco sempre tenerla presente. :smile:Per questo chiedevo se a lui riesce cosi' anche con una bici da trail/enduro.

Il track-stand mi riesce abbasta bene: e questo mi ha aiutato a chiudere senza NP tornanti molto stretti che prima facevo a piedi.
Ma questo e' un bel problema perche' se li risolvo cosi' finisce che il NP non lo imparo piu'. :mrgreen:

Eh. So probblemi! :smile:
Anche io ho seguito il tuo approccio, l'obiettivo sarebbe un giorno da dinamico e su sentiero. Per il momento su sentiero uso ancora l'approccio statico, il mio livello attuale è questo:

 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Prova a sospensioni chiuse, è ovviamente un po' più difficile su una enduro (giro anche io per sentieri su una full quando posso) ma si fa tranquillamente.

Provare in condizioni sfavorevoli non aiuta a imparare, cerca di facilitarti la vita quando devi imparare il movimento, per complicare le cose c'è sempre tempo.

Per me la differenza grossa è il contesto, più che la bici. Nel delirio dei trail è moooolto più difficile fare bene il movimento su un tornante che richiede nose press, io ci riesco su quelli stretti ma molto "facili".
Dove c'è del ripido serio o dei gradoni significativi in ingresso/uscita dal tornante me la faccio sotto e col cavolo che faccio nose press (anche se ci starebbe alla grande per uscirne bene, ma la fifa di massacrarsi sulle pietre mi frena).

Dove c'e' del ripido serio o troppo esposto scendo a piedi: non mi sono ammazzato con piu' di vent'anni di alpinismo... non voglio iniziare ora a rischiare troppo in MTB.
Oggi provo a sospensioni chiuse.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
@tirrolo: Ottimo. :}}}:

Peccato che non ti e' venuto il primo tentativo dove eri in posizione per impostare meglio la curva.
Pero' poi hai recuperato alla grandissima. :-)

Il mio problema e' che con sto cazzo di lockdown ora che arrivo sui trail prealpini partendo da casa (son 35 km) mi scappa la poesia di mettermi a fare prove sui tornanti perche' poi ce ne ho ancora 35 per tornare. Speriamo in tempi piu' propizie e continuiamo a giocare in giardino nel frattempo! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and tirrolo

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Hola vecchi sgangherati! Oggi ho finalmente chiuso per la prima volta la mia scalinata!!! :mrgreen: :mrgreen: :}}}:

Ovviamente poi non sono più riuscito a replicare, però almeno un tentativo pulito su mille l'ho messo in saccoccia, se ce l'ho fatta una volta vorrà dire che prima o poi diventerà la norma!


Oltre a questo ho fatto i miei soliti esercizi e sono tornato ai saltelli ed equilibrio a ruota anteriore alta su tronco, devo dire che togliersi dalla posizione troppo seduta che avevo prima fa una differenza sostanziale. Diventa molto più facile stare in equilibrio, saltellare ed è anche molto meno stancante in effetti. Sono ancora lontano da risultati soddifacenti, ma qualcosa si muove!

 
Ultima modifica:

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Hola vecchi sgangherati! Oggi ho finalmente chiuso per la prima volta la mia scalinata!!! :mrgreen: :mrgreen: :}}}:

Ovviamente poi non sono più riuscito a replicare, però almeno un tentativo pulito su mille l'ho messo in saccoccia, se ce l'ho fatta una volta vorrà dire che prima o poi diventerà la norma!


Oltre a questo ho fatto i miei soliti esercizi e sono tornato ai saltelli ed equilibrio a ruota anteriore alta su tronco, devo dire che togliersi dalla posizione troppo seduta che avevo prima fa una differenza sostanziale. Diventa molto più facile stare in equilibrio, saltellare ed è anche molto meno stancante in effetti. Sono ancora lontano da risultati soddifacenti, ma qualcosa si muove!

che dire a si ci vuole tempo e pazienza e anche costanza per avere risultati. O si e' portati e e la cosa diventa piu' facile se la si cura. Oppure bisogna avere costanza nel provare .Cavolo e io ne so qualcosa di ripetizioni ..
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Hola vecchi sgangherati! Oggi ho finalmente chiuso per la prima volta la mia scalinata!!! :mrgreen: :mrgreen: :}}}:

Ovviamente poi non sono più riuscito a replicare, però almeno un tentativo pulito su mille l'ho messo in saccoccia, se ce l'ho fatta una volta vorrà dire che prima o poi diventerà la norma!


Oltre a questo ho fatto i miei soliti esercizi e sono tornato ai saltelli ed equilibrio a ruota anteriore alta su tronco, devo dire che togliersi dalla posizione troppo seduta che avevo prima fa una differenza sostanziale. Diventa molto più facile stare in equilibrio, saltellare ed è anche molto meno stancante in effetti. Sono ancora lontano da risultati soddifacenti, ma qualcosa si muove!

Beh, guarda che bella posizione dritta e fiera adesso! Prova anche i rimbalzini molto più piccoli e molto più frequenti. Io mi trovo molto meglio.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Beh, guarda che bella posizione dritta e fiera adesso! Prova anche i rimbalzini molto più piccoli e molto più frequenti. Io mi trovo molto meglio.
Ehehe dopo essermi visto seduto sul :$$$: nel video precedente forse ho sovra-compensato :))): :))): Di sicuro adesso che iniziano a funzionare mi concentrerò sull'equilibrio a forza di saltelli!
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and sirc57

Classifica mensile dislivello positivo