Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io è da un po' che cerco di chiudere questo "anello". Fra poco tocca invitare Mac askill con tutti i nostri miglioramenti! :-|
Vedi l'allegato 441946
Danny sta già a cacarsi sotto e mandare curriculum in giro!! :mrgreen::mrgreen: Cacate a parte..gran bel parco giochi e bravo veramente, ti muovi bello sicuro li in mezzo!

Io ho messo l'occhio su un gruppo di pietre in un parco vicino a casa che non sono affatto male, ma per ora temo siano ancora un po' al di sopra delle mie capacità. Appeno inizierò ad avere un po' di padronanza coi pedal-kick per salirci su, e anche per scendere bene, andrò provare!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bah.. Non so cosa ti è successo.. Non sei più quello di una volta.. Sei cambiato.. Non ti riconosco più come re..
Una volta si che eri un King.. Una volta avresti avuto una banana al posto della sella..
:sculacci:
La banana c'è ma non si vede, ed è pure della solita famosa marca :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: sirc57 and Dandy.23

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Wow! Quello si che è un bel posticino per passare l'allegra ricorrenza! :mrgreen:
Auguri anche a voi vecchietti!
Vi lascio un po' di bunnyop, è fantastico l'ultimo tentativo... con uno scoiattolo che mi guarda perplesso mentre metto in piedi la mia pila di tronchetti, e poi quasi si fa mettere sotto mentre mi avvicino pronto al bunny! Mi pareva Scrat dell' Era Glaciale con la sua ghianda:smile:


 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
...tra l'altro, riprendersi serve parecchio! Mi sono guardato bene mentre facevo altri tentativi, mal riusciti, di saltelli sul posteriore e credo di aver capito dove sta il mio errore più grosso. Il che non vuol dire che saprò correggerlo rapidamente, ma di sicuro posso lavorarci.

In breve... ho il capoccione e il tronco troppo indietro rispetto al centro di gravità della bici quando è impennata sul posteriore. E' ovvio che così è molto più difficile non solo stare in equilibrio ma anche saltare sul posto.

Credo sia una cosa naturale per un principiante, fa paura stare bene in avanti con la testa, ma dall'immagine qui sotto è lampante che chi sa fare ha la testa e il tronco molto più avanti, molto più in linea col manubrio di come sono messo io.

1617553565009.png
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
...tra l'altro, riprendersi serve parecchio! Mi sono guardato bene mentre facevo altri tentativi, mal riusciti, di saltelli sul posteriore e credo di aver capito dove sta il mio errore più grosso. Il che non vuol dire che saprò correggerlo rapidamente, ma di sicuro posso lavorarci.

In breve... ho il capoccione e il tronco troppo indietro rispetto al centro di gravità della bici quando è impennata sul posteriore. E' ovvio che così è molto più difficile non solo stare in equilibrio ma anche saltare sul posto.

Credo sia una cosa naturale per un principiante, fa paura stare bene in avanti con la testa, ma dall'immagine qui sotto è lampante che chi sa fare ha la testa e il tronco molto più avanti, molto più in linea col manubrio di come sono messo io.

Vedi l'allegato 444156
secondo me non e' quello che dici tu , la tua posizione e' quasi giusta , mi pare che le ginocchia siano un po' piegate in avanti , .quando avevo fatto lezione su questi movimenti mi hanno detto che sono le caviglie che si muovono su e giu', nel salto .infatti quando saltellano gli atleti non sono in posizione come la foto 1 ma piu' rilassati e non alzano la ruota troppo in alto .
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
...tra l'altro, riprendersi serve parecchio! Mi sono guardato bene mentre facevo altri tentativi, mal riusciti, di saltelli sul posteriore e credo di aver capito dove sta il mio errore più grosso. Il che non vuol dire che saprò correggerlo rapidamente, ma di sicuro posso lavorarci.

In breve... ho il capoccione e il tronco troppo indietro rispetto al centro di gravità della bici quando è impennata sul posteriore. E' ovvio che così è molto più difficile non solo stare in equilibrio ma anche saltare sul posto.

Credo sia una cosa naturale per un principiante, fa paura stare bene in avanti con la testa, ma dall'immagine qui sotto è lampante che chi sa fare ha la testa e il tronco molto più avanti, molto più in linea col manubrio di come sono messo io.

Vedi l'allegato 444156
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Wow! Quello si che è un bel posticino per passare l'allegra ricorrenza! :mrgreen:
Auguri anche a voi vecchietti!
Vi lascio un po' di bunnyop, è fantastico l'ultimo tentativo... con uno scoiattolo che mi guarda perplesso mentre metto in piedi la mia pila di tronchetti, e poi quasi si fa mettere sotto mentre mi avvicino pronto al bunny! Mi pareva Scrat dell' Era Glaciale con la sua ghianda:smile:


Lo padroneggi, bravo!
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
secondo me non e' quello che dici tu , la tua posizione e' quasi giusta , mi pare che le ginocchia siano un po' piegate in avanti , .quando avevo fatto lezione su questi movimenti mi hanno detto che sono le caviglie che si muovono su e giu', nel salto .infatti quando saltellano gli atleti non sono in posizione come la foto 1 ma piu' rilassati e non alzano la ruota troppo in alto .
Grazie @sirc57 , ottimo il video sotto. Probabilmente devo solo pazientare e fare pratica... a vederlo fare sembra sempre facile ma nella realtà è tutto un altro paio di maniche, ed è facile magari concentrarsi sulle cose sbagliate.

Credo comunque di dover lavorare molto ancora sull'equilibrio, effettivamente a essere onesto sono ancora una vera schiappa anche coi saltelli sul posto sul pari con entrambe le ruote a terra. Ci riesco ma sono tutt'altro che stabile e mi fermo presto e/o mi sbilancio.

E a ruota anteriore alzata ovviamente le cose si complicano, ho guadagnato stabilità nelle ultime uscite ma devo lavorarci ancora tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao cari Vegliardi,

oggi sono uscito di nuovo dopo un po' di inattività per via di meteo avverso e un po' di sfighe di salute :il-saggi::il-saggi:

Dunque...vedo qualche timido e lieve progresso con i saltelli sul post, ma la strada è ancora lunghissima. Inizio ogni tanto a riuscire ad avere un embrione di coordinazione e beccare l'alternanza di colpo di pedale e tira-molla del freno posteriore.
Mettere questo insieme al movimento corretto per i saltelli non è banale, ma ogni tanto qualcosa mi riesce. Come sempre è questione di farlo dieci milioni di volte... all' undicesimo milione di ripetizioni magari diventerà naturale


Sono tornato anche in pump, oggi sono in ferie e ho pensato che al lunedì mattina l'avrei avuta per me, e non sbagliavo. In ogni modo...niente progressi li. Ancora sbaglio quel doppietto maledetto, ma oggi mi sono ripreso per la prima volta. Ho il sospetto di spingere poco e troppo in anticipo, se lo guardate a velocità 0.25x si nota meglio.


Inoltre sono entrato in skate park, con l'intenzione di provare un quarter pipe per prendere confidenza con le rampe che "sparano in alto" ma devo ammettere che ho avuto fifa e ho lasciato perdere.

Ci riproverò, ma mi ha spaventato già solo salire sulla rampa di accesso, è fottuttamente ripida, scivolosa e di spietato metallo... E' incredibile quanto sia coniglio in un contesto fuori dai sentieri. Non per fare il fenomeno, ma su sentieri naturali ho fatto cose n-volte più grosse di quella stupida rampetta... però l'angolo bastardo, il fatto che sia di metallo, niente sospensioni, la vecchiaia... insomma c'è tutta una impalcatura psicologica che mi fa sentire pesce fuor d'acqua e mi spaventa più del dovuto. Ma ci ritornerò, credo che riuscire a gestire un quarter senza spaventarmi potrebbe aiutare molto a progredire!
 
Ultima modifica:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao cari Vegliardi,

oggi sono uscito di nuovo dopo un po' di inattività per via di meteo avverso e un po' di sfighe di salute :il-saggi::il-saggi:

Dunque...vedo qualche timido e lieve progresso con i saltelli sul post, ma la strada è ancora lunghissima. Inizio ogni tanto a riuscire ad avere un embrione di coordinazione e beccare l'alternanza di colpo di pedale e tira-molla del freno posteriore.
Mettere questo insieme al movimento corretto per i saltelli non è banale, ma ogni tanto qualcosa mi riesce. Come sempre è questione di farlo dieci milioni di volte... all' undicesimo milione di ripetizioni magari diventerà naturale


Sono tornato anche in pump, oggi sono in ferie e ho pensato che al lunedì mattina l'avrei avuta per me, e non sbagliavo. In ogni modo...niente progressi li. Ancora sbaglio quel doppietto maledetto, ma oggi mi sono ripreso per la prima volta. Ho il sospetto di spingere poco e troppo in anticipo, se lo guardate a velocità 0.25x si nota meglio.


Inoltre sono entrato in skate park, con l'intenzione di provare un quarter pipe per prendere confidenza con le rampe che "sparano in alto" ma devo ammettere che ho avuto fifa e ho lasciato perdere.

Ci riproverò, ma mi ha spaventato già solo salire sulla rampa di accesso, è fottuttamente ripida, scivolosa e di spietato metallo... E' incredibile quanto sia coniglio in un contesto fuori dai sentirei. Non per fare il fenomeno, ma su sentieri naturali ho fatto cose n-volte più grosse di quella stupida rampetta... però l'angolo bastardo, il fatto che sia di metallo, niente sospensioni, la vecchiaia... insomma c'è tutta una impalcatura psicologica che mi fa sentire pesce fuor d'acqua e mi spaventa più del dovuto. Ma ci ritornerò, credo che riuscire a gestire un quarter senza spaventarmi potrebbe aiutare molto a progredire!
I progressi si vedono, ottimo!

Io non so saltare, mai stato in pump, ma così ad occhio da profano assoluto direi: entri forse troppo lento?

Io per motivi personali sono dovuto rientrare momentaneamente in Abruzzo, dove ho solo la fat bike. Il massimo del geronto-street che sono riuscito a fare, dopo i vari pranzi della pasqua, è questo:

Vedi l'allegato WhatsApp Video 2021-04-17 at 14.58.39.mp4
 
Ultima modifica:

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ahaha bunnyhop con la cicciona...si intuisce che è una baldracca pesante da alzare!

Io non so saltare, mai stato in pump, ma così ad occhio da profano assoluto direi: entri forse troppo lento?

Più velocità aiuterebbe sicuramente, ma ho visto parecchi che lo chiudono senza problemi arrivando più lenti di me.

È in una posizione bastarda dove è molto difficile arrivare veloci, proprio per questo è una discreta sfida in termini di tecnica. Di per se sarebbe facile se fosse banale arrivarci svelti, ma non lo è, quindi o sai fare i movimenti giusti per saltare o non riesci a metterci una pezza aggiungendo velocità.

È stupefacente quanto vadano alti e lunghi quelli bravi, anche entrando appunto a velocità simile o addirittura più piano di me.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao cari Vegliardi,

oggi sono uscito di nuovo dopo un po' di inattività per via di meteo avverso e un po' di sfighe di salute :il-saggi::il-saggi:

Dunque...vedo qualche timido e lieve progresso con i saltelli sul post, ma la strada è ancora lunghissima. Inizio ogni tanto a riuscire ad avere un embrione di coordinazione e beccare l'alternanza di colpo di pedale e tira-molla del freno posteriore.
Mettere questo insieme al movimento corretto per i saltelli non è banale, ma ogni tanto qualcosa mi riesce. Come sempre è questione di farlo dieci milioni di volte... all' undicesimo milione di ripetizioni magari diventerà naturale


Sono tornato anche in pump, oggi sono in ferie e ho pensato che al lunedì mattina l'avrei avuta per me, e non sbagliavo. In ogni modo...niente progressi li. Ancora sbaglio quel doppietto maledetto, ma oggi mi sono ripreso per la prima volta. Ho il sospetto di spingere poco e troppo in anticipo, se lo guardate a velocità 0.25x si nota meglio.


Inoltre sono entrato in skate park, con l'intenzione di provare un quarter pipe per prendere confidenza con le rampe che "sparano in alto" ma devo ammettere che ho avuto fifa e ho lasciato perdere.

Ci riproverò, ma mi ha spaventato già solo salire sulla rampa di accesso, è fottuttamente ripida, scivolosa e di spietato metallo... E' incredibile quanto sia coniglio in un contesto fuori dai sentieri. Non per fare il fenomeno, ma su sentieri naturali ho fatto cose n-volte più grosse di quella stupida rampetta... però l'angolo bastardo, il fatto che sia di metallo, niente sospensioni, la vecchiaia... insomma c'è tutta una impalcatura psicologica che mi fa sentire pesce fuor d'acqua e mi spaventa più del dovuto. Ma ci ritornerò, credo che riuscire a gestire un quarter senza spaventarmi potrebbe aiutare molto a progredire!

Bravo :-?:

Per il doppio in pump la velocità è più che sufficiente, sbagli a saltare. Devi tirarti su, tu salti e subito dopo ti abbassi spingendo la bici verso il basso prima di quando devi. In pratica sembra che salti da seduto.
Io comunque quel tipo di doppi e vari fly out in pump e skatepark non ne faccio, il cemento o l'asfalto non mi piacciono per via delle cadute che ho preso, è proprio una cosa psicologica. Ma se sono di terra non mi tiro indietro.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Bravo :-?:

Per il doppio in pump la velocità è più che sufficiente, sbagli a saltare. Devi tirarti su, tu salti e subito dopo ti abbassi spingendo la bici verso il basso prima di quando devi. In pratica sembra che salti da seduto.

E' esattamente quella la sensazione, mi distendo troppo poco e forse anche in leggero anticipo, poi per fifa o altro mi metto immediatamente seduto sul cesso e all'apice sono a gambe troppo piegate, mentre dovrei rimanere più disteso. Forse lo faccio anche perchè voglio alzare il posteriore come in un bunnyhop, ma mi trovo sicuramente troppo raccolto e arretrato, su questo non ci piove.


Io comunque quel tipo di doppi e vari fly out in pump e skatepark non ne faccio, il cemento o l'asfalto non mi piacciono per via delle cadute che ho preso, è proprio una cosa psicologica. Ma se sono di terra non mi tiro indietro.
Infatti...l'acciaio fa paura, però un quarter con l'atterraggio sul piatto sarei curioso di farlo, non la spina, quello "facile" come nel disegno sotto per intenderci. Se ci entro alla velocità giusta (ne troppo piano ne troppo forte) dovrei riuscire a farlo senza distruggermi.

1618863129994.png
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Bravo :-?:

Per il doppio in pump la velocità è più che sufficiente, sbagli a saltare. Devi tirarti su, tu salti e subito dopo ti abbassi spingendo la bici verso il basso prima di quando devi. In pratica sembra che salti da seduto.
Io comunque quel tipo di doppi e vari fly out in pump e skatepark non ne faccio, il cemento o l'asfalto non mi piacciono per via delle cadute che ho preso, è proprio una cosa psicologica. Ma se sono di terra non mi tiro indietro.
Come era quella cosa, il salto della gallina coccodè lì.... ricordo una trollata del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo