Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Fatta uscita un po' più lunga stamattina. Sono ancora parecchio arrugginito ma almeno mi stanno tornando in mente un po' di cosette.

Ho fatto i soliti esercizi da marciapiedi, un po' di manual in discesa, tentativi tragici con la mia solita scalinata (video sotto) e sono tornato in pump, che però era infestata di tre-quattro-enni con le rotelline.... e non si girava a parte in pochi momenti di vuoto.

Tra l'altro c'era anche un ragazzino che avevo incontrato qualche volta a fine estate, aveva appena iniziato e gli avevo spiegato i rudimenti e insieme ero riuscito a fargli fare il primo micro-panettone su cui ho iniziato a saltare anche io, beh, oggi c'era anche lui e nei pochi giri che è riuscito a fare mi ha fatto cadere la mascella... nei due mesi che sono stato via ha imparato a saltare da dio e adesso chiude tutti i doppi della pista senza problemi, mentre io sono fermo a quel poco che combinavo prima... mazzata totale. Lo sapevo che i ragazzini migliorano molto più in fretta ma vederlo proprio così chiaramente mi ha un attimo ucciso :mavadaviaiciapp:

Tanto per mettere qualcosa... e fare un po' da diario.. ecco come sono messo con la mia scaletta bastarda, spero presto di passare oltre il primo gradino... prima di fermarmi ne riuscivo a fare due, e raramente tre.. oggi non sono andato oltre il primo, ma la pazienza è la virtù dei forti (o degli impediti magari...:))):)

 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Fatta uscita un po' più lunga stamattina. Sono ancora parecchio arrugginito ma almeno mi stanno tornando in mente un po' di cosette.

Ho fatto i soliti esercizi da marciapiedi, un po' di manual in discesa, tentativi tragici con la mia solita scalinata (video sotto) e sono tornato in pump, che però era infestata di tre-quattro-enni con le rotelline.... e non si girava a parte in pochi momenti di vuoto.

Tra l'altro c'era anche un ragazzino che avevo incontrato qualche volta a fine estate, aveva appena iniziato e gli avevo spiegato i rudimenti e insieme ero riuscito a fargli fare il primo micro-panettone su cui ho iniziato a saltare anche io, beh, oggi c'era anche lui e nei pochi giri che è riuscito a fare mi ha fatto cadere la mascella... nei due mesi che sono stato via ha imparato a saltare da dio e adesso chiude tutti i doppi della pista senza problemi, mentre io sono fermo a quel poco che combinavo prima... mazzata totale. Lo sapevo che i ragazzini migliorano molto più in fretta ma vederlo proprio così chiaramente mi ha un attimo ucciso :mavadaviaiciapp:

Tanto per mettere qualcosa... e fare un po' da diario.. ecco come sono messo con la mia scaletta bastarda, spero presto di passare oltre il primo gradino... prima di fermarmi ne riuscivo a fare due, e raramente tre.. oggi non sono andato oltre il primo, ma la pazienza è la virtù dei forti (o degli impediti magari...:))):)


Non calcolarli nemmeno i nanetti malefici e mai dargli dei consigli :smile:
Comunque bravo dai, serve tanta pratica per ste cazzate, motivo per il quale io le scale le salgo a piedi e non in bici:yeah!:
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Fatta uscita un po' più lunga stamattina. Sono ancora parecchio arrugginito ma almeno mi stanno tornando in mente un po' di cosette.

Ho fatto i soliti esercizi da marciapiedi, un po' di manual in discesa, tentativi tragici con la mia solita scalinata (video sotto) e sono tornato in pump, che però era infestata di tre-quattro-enni con le rotelline.... e non si girava a parte in pochi momenti di vuoto.

Tra l'altro c'era anche un ragazzino che avevo incontrato qualche volta a fine estate, aveva appena iniziato e gli avevo spiegato i rudimenti e insieme ero riuscito a fargli fare il primo micro-panettone su cui ho iniziato a saltare anche io, beh, oggi c'era anche lui e nei pochi giri che è riuscito a fare mi ha fatto cadere la mascella... nei due mesi che sono stato via ha imparato a saltare da dio e adesso chiude tutti i doppi della pista senza problemi, mentre io sono fermo a quel poco che combinavo prima... mazzata totale. Lo sapevo che i ragazzini migliorano molto più in fretta ma vederlo proprio così chiaramente mi ha un attimo ucciso :mavadaviaiciapp:

Tanto per mettere qualcosa... e fare un po' da diario.. ecco come sono messo con la mia scaletta bastarda, spero presto di passare oltre il primo gradino... prima di fermarmi ne riuscivo a fare due, e raramente tre.. oggi non sono andato oltre il primo, ma la pazienza è la virtù dei forti (o degli impediti magari...:))):)

vedo che sei col pedale sinistro in appoggio ,come me ,pero' tu tieni la ruota a destra mentre io a sinistra ,Devo dire che mi trovo in affanno girando a sinistra e non a destra . .potresti provare prima a vedere dove giri meglio e poi posizionarti in quella posizione di partenza ? Con la mia posizione salgo meglio da destra con la bici che con la sinistra ,.cioe' al contrario di come fai tu .
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
vedo che sei col pedale sinistro in appoggio ,come me ,pero' tu tieni la ruota a destra mentre io a sinistra ,Devo dire che mi trovo in affanno girando a sinistra e non a destra . .potresti provare prima a vedere dove giri meglio e poi posizionarti in quella posizione di partenza ? Con la mia posizione salgo meglio da destra con la bici che con la sinistra ,.cioe' al contrario di come fai tu .
Si, sono col sinistro avanti, ma il senso di rotazione "preferito" è quello orario. Quindi per la mia scalinata sono già sul lato buono per me, ovvero con l'ostacolo alla mia sinistra.
È davvero interessante come ognuno abbia abitudini e simmetrie diverse scolpite nelle proprie abitudini.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Si, sono col sinistro avanti, ma il senso di rotazione "preferito" è quello orario. Quindi per la mia scalinata sono già sul lato buono per me, ovvero con l'ostacolo alla mia sinistra.
È davvero interessante come ognuno abbia abitudini e simmetrie diverse scolpite nelle proprie abitudini.
il senso giusto e' il tuo piede sinistro avanti ruota a destra. Sono io che sono strano in quel senso
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Bella lì @Koroviev , è stupenda quella pump! E tutta vuota a tua disposizione, che figata. Devo ricominciare ad andare alla mia sgangherata pistina in settimana durante la pausa pranzo, quando i nani maledetti sono impegnati a scuola. Quando è imballata di folletti è un disastro girarci.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bella lì @Koroviev , è stupenda quella pump! E tutta vuota a tua disposizione, che figata. Devo ricominciare ad andare alla mia sgangherata pistina in settimana durante la pausa pranzo, quando i nani maledetti sono impegnati a scuola. Quando è imballata di folletti è un disastro girarci.
Per questo ci sono andato alle 7 con - 2 gradi. L'hanno aperto 1 settimana fa e durante la giornata è strapieno di marmocchi ed è impossibile girare. È piccola ma è a 5 minuti da casa ed è perfetto quando non puoi girare altrove. E devo ammettere che girare come un criceto non mi dispiace :yeah!:
Se ne hai vacci, se o do me aiuta molto. Io ci giro per la terza volta e comincio a sentirmi a mio agio.
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
Fatta uscita un po' più lunga stamattina. Sono ancora parecchio arrugginito ma almeno mi stanno tornando in mente un po' di cosette.

Ho fatto i soliti esercizi da marciapiedi, un po' di manual in discesa, tentativi tragici con la mia solita scalinata (video sotto) e sono tornato in pump, che però era infestata di tre-quattro-enni con le rotelline.... e non si girava a parte in pochi momenti di vuoto.

Tra l'altro c'era anche un ragazzino che avevo incontrato qualche volta a fine estate, aveva appena iniziato e gli avevo spiegato i rudimenti e insieme ero riuscito a fargli fare il primo micro-panettone su cui ho iniziato a saltare anche io, beh, oggi c'era anche lui e nei pochi giri che è riuscito a fare mi ha fatto cadere la mascella... nei due mesi che sono stato via ha imparato a saltare da dio e adesso chiude tutti i doppi della pista senza problemi, mentre io sono fermo a quel poco che combinavo prima... mazzata totale. Lo sapevo che i ragazzini migliorano molto più in fretta ma vederlo proprio così chiaramente mi ha un attimo ucciso :mavadaviaiciapp:

Tanto per mettere qualcosa... e fare un po' da diario.. ecco come sono messo con la mia scaletta bastarda, spero presto di passare oltre il primo gradino... prima di fermarmi ne riuscivo a fare due, e raramente tre.. oggi non sono andato oltre il primo, ma la pazienza è la virtù dei forti (o degli impediti magari...:))):)

io trovo piu soddisfazione a salire alzando entrambe le ruote, mi viene meglio, alternando come fai tu lo trovo molto piu difficoltoso, perche cambia l'equilibrio ad ogni passaggio
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
io trovo piu soddisfazione a salire alzando entrambe le ruote, mi viene meglio, alternando come fai tu lo trovo molto piu difficoltoso, perche cambia l'equilibrio ad ogni passaggio
Io con saltello laterale su quella scalinata non ce la faccio a salire. E' di sicuro perchè sono ancora parecchio cane, ma ci sono troppe condizioni "sfigate" per riuscirci al livello a cui sono.

L'ingresso è in pendenza (al solito il video schiaccia parecchio e sembra quasi pari, ma non lo è), la scaletta è irregolare e ci sono pochi centimetri di spazio avanti e dietro.
Coi saltelli ci ho provato qualche volta ma sono sempre grandemente fuori equilibrio, per questo ci provo a ruote alternate. ;-)
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Continuo ad ammorbarvi.. adesso che ho il cavalletto per video non avete più scampo :mrgreen: :mrgreen:

Oggi ho fatto al solito qualche tentativo di scalinata, un po' di manual e sto cercando di riprendere coi saltelli sul posteriore.

Come diversivo quando mi stavo stancando ho messo su il cellulare e ho ripreso un po' di tentativi di equilibrio a ruota anteriore alzata su un bel tronco che avevo già torturato in passato.

 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Continuo ad ammorbarvi.. adesso che ho il cavalletto per video non avete più scampo :mrgreen: :mrgreen:

Oggi ho fatto al solito qualche tentativo di scalinata, un po' di manual e sto cercando di riprendere coi saltelli sul posteriore.

Come diversivo quando mi stavo stancando ho messo su il cellulare e ho ripreso un po' di tentativi di equilibrio a ruota anteriore alzata su un bel tronco che avevo già torturato in passato.


Bravissimo :-?:
Come tutorial come posso consigliarti i classici di @tirrolo e quelli di @Dandy.23 con il triciclo :smile:
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Continuo ad ammorbarvi.. adesso che ho il cavalletto per video non avete più scampo :mrgreen: :mrgreen:

Oggi ho fatto al solito qualche tentativo di scalinata, un po' di manual e sto cercando di riprendere coi saltelli sul posteriore.

Come diversivo quando mi stavo stancando ho messo su il cellulare e ho ripreso un po' di tentativi di equilibrio a ruota anteriore alzata su un bel tronco che avevo già torturato in passato.

bravo ,devi solo stare piu' diritto con le gambe e stare rilassato , sei un po' piegato con le ginocchia . con le ginocchia piegate non riesci a far saltare la bici ,i pedali dovrebbero essere un po' piu' paralleli ,cio' fara' si che le gambe lavoreranno meglio e meno stressate dai muscoli tesi e contratti .
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
bravo ,devi solo stare piu' diritto con le gambe e stare rilassato , sei un po' piegato con le ginocchia . con le ginocchia piegate non riesci a far saltare la bici ,i pedali dovrebbero essere un po' piu' paralleli ,cio' fara' si che le gambe lavoreranno meglio e meno stressate dai muscoli tesi e contratti .
Grazie @sirc57 ,confermi quello che mi pareva di aver notato guardandomi. Sono in effetti un po'troppo seduto, se stessi più disteso sarebbe meglio. E anche i pedali in effetti non sono paralleli al terreno.

Tra l'altro credo di fare lo stesso errore coi saltelli sul posteriore. Alla prossima uscita cercherò di iniziare a correggere.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ieri ho provato a fare lo stesso in piano con la bici da enduro: togliendo la dinamica alzare il posteriore non è così semplice. Tu hai mai provato?
Ciao @dang67 , probabilmente ti risponderà anche il prode @tirrolo , ma se ci fai caso nel video che ha postato sopra già non usa affatto l'inerzia per alzare il posteriore in diversi casi. Anzi.. parte praticamente da fermo e ruota il posteriore per poi appoggiarlo a monte di dove ha iniziato la manovra, che da fermi è ancora più arduo.

Tante volte alla prova dei fatti ci si rende conto che quello che sembra banale in video è tutt'altro che scontato una volta che hai il manubrio in mano...

Se vuoi passare ad alzare il posteriore senza usare inerzia + frenata devi avere prima di tutto un buon equilibrio statico. Se sei instabile da fermo non c'è verso.

Una volta che riesci a stare fermo e rilassato devi ovviamente tenere il freno anteriore e fare un movimento deciso piegando/estendendo le gambe per alzare il bacino e caricare il peso in avanti sul manubrio.

Prova prima senza ruotare, quindi alzando solo il posteriore senza movimento laterale, poi una volta che avrai capito lo spostamento di peso potrai passare a dare anche una direzione laterale e iniziare la rotazione. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Classifica mensile dislivello positivo