Grande
@vacmf !
Fa piacere sentire che hai iniziato i lavori!
Divertiti ma abbi
cura della costola contusa, da bravo geria-trialista
Io sono ancora quasi fermo per la fottuta tendinite al braccio sx, ma sta migliorando e penso che tra pochi giorni potrò tornare a uscire senza dolori. Devo stare buono e pazientare ancora per poco.
Per i vari trick.. secondo me non c'è niente di male a variare, e specie all' inzio è normale andare un po' "a caso" e provare di tutto. Ti stai prendendo le misure e capendo cosa ti piace, cosa ti viene più facile e cosa ti mette in crisi, ci sta tutto.
Il manual ad esempio per me rimane abbastanza una bestia nera..... e sono mesi che persevero. Andando avanti coi tentativi una cosa che per me ha fatto la differenza è stato capire quanto è importante:
1. Arretrare col
! metti quelle chiappe più indietro che puoi, esagera.. devi visualizzare il tuo culone DIETRO al mozzo posteriore. Il fatto che "tiri" asimmetrico nel manubrio vuol dire che non sei indietro col cù. Il manual lo fai partire con lo spostamento del peso, non "tirando" nel manubrio. La sensazione giusta è più quella di stare "lanciando" il manubrio e tutta la bici in avanti, non "tirando" indietro. E un'altra cosa.. GUARDA AVANTI mentre provi.. io all' inzio mi guardavo istintivamente la ruota anteriore, ed è un disastro fare così.
2. Questa è più sottile come cosa, e a me c'è voluto un sacco di tempo per capirla.. all' inzio proprio non c'era verso, quindi prendi il consiglio con le molle... potrebbe non avere granchè senso nei primi giorni di tentativi.
SPINGI sui pedali mentre sposti indietro il cù... pensa a far scivolare in avanti la ruota posteriore sotto di te, facendo leva sui pedali.
I due punti sopra, quando combinati bene, ti fanno decollare la ruota anteriore facendo pochissimo sforzo e senza tirare nel manubrio. Questa è la chiave per partire bene e bilanciato. Se devi fare un grande movimento e uno sforzo esagerato per alzare la bici al 99% partirai con un equilibrio instabile, se invece la alzi con delicatezza e con il movimento giusto diventa tutto molto più controllabile.
Questo è il frutto delle mie elucubrazioni e frustrazioni da novellino... se mi vedi fare manual faccio ancora piuttosto pena... e le distanze che copro sono ridicole, 5 metri anche per me sono un manual venuto bene... però almeno adesso la sensazione di beccare il punto di equilibrio la provo più di frequente e mi stanco molto meno perchè il movimento mi riesce più efficiente e fluido che all' inzio.