Eh, per un dirt jumper non pratico di surplace non ne ho idea. Prima di provarci io ho passato due anni a fare surplace in tutte le salse, e poco altro... ma mi rendo conto che per imparare solo questo specifico movimento, magari te la puoi cavare senza questo equilibrio statico di base.
Trova un ostacolo abbastanza alto dove poggiare la ruota anteriore, e prova a fare saltelli sul posto con entrambe le ruote (dei piccoli ollie) cercando pian piano di staccare la ruota davanti dalla panchina. I saltelli servono per mantenerti in equilibrio. Se ti riesce più facile, puoi fare i saltelli anche sulla sola ruota dietro mantenendo la ruota davanti poggiata sull'ostacolo (sicuramente meno stancante).
Dal momento in cui riesci a trovare il coraggio di staccare la ruota davanti dall'ostacolo e chiudere un paio di saltelli sulla ruota dietro (per me ci è voluto qualche mese, per @Blackmouse78 molto meno mi pare di capire), per arrivare al livello di @Blackmouse78 ci vuole poco (per me circa una settimana).
Per tutti gli step che vengono dopo (il primo, basilare, sollevare l'anteriore col colpo di pedale senza dover fare perno sulla ruota davanti prima), ci vuole tanta pratica.
Faccio solo mtb ormai
Surplace da fermo sulla bici ci riesco anche se non l'ho mai esercitato. Saltelli mai fatti e il tuo consiglio della panchina mi sembra buono e me lo immagino molto difficile. Ci ho provato una sola volta per 5 minuti frenando con l'anteriore, poi di slancio tirare su la ruota davanti e in effetti al bici si alza, solo che poi me ne andavo all'indietro. Come passatempo penso sia un buon esercizio, gisto per fare qualcosa di diverso.