Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.559
2.106
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
oggi dopo 2 settimane di fermo bici ,, una ciofeca sembravo
...sappi che c'è sempre chi, come il sottoscritto, sta parecchio indietro... e arrivare a quello che per te è "ciofeca" sarebbe già una grande vittoria :mrgreen:

Una curiosità... premetto che la mia non è una bici da trial e le geometrie sono chiaramente molto diverse, ma il tuo attacco manubrio mi sembra molto lungo. E' normale o è una tua preferenza?
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Eco555

Biker novus
18/9/19
5
4
0
41
Cremona
Visita sito
Bike
M
Ciao ragazzi, come accennato nel post precedente mi sto cimentando con l impennata, adesso riesco a tirarla su bene senza spaccarmi la schiena e senza usare troppo le braccia, già é qualcosa ma qui iniziamo o problemi, 2 pedalate al massimo e mi sbilancio di lato senza ne mo il tempo di provare a controbilanciare.. Consigli? Trucchetti?

Altra cosa, ho visto che nei tutorial dicono di non usare un rapporto troppo leggero, ma io solo con quello riesco raramente a fare qualche metro, basta salire di una marcia e torno a quanto scritto in precedenze.
Secondo voi meglio se uso il rapporto leggero per imparare e poi salgo o é meglio se mi abituo da subito ad un rapporto più corretto..
Grazie in anticipo e complimenti e per i progressi che avete postato, fantastico!!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao ragazzi, come accennato nel post precedente mi sto cimentando con l impennata, adesso riesco a tirarla su bene senza spaccarmi la schiena e senza usare troppo le braccia, già é qualcosa ma qui iniziamo o problemi, 2 pedalate al massimo e mi sbilancio di lato senza ne mo il tempo di provare a controbilanciare.. Consigli? Trucchetti?

Altra cosa, ho visto che nei tutorial dicono di non usare un rapporto troppo leggero, ma io solo con quello riesco raramente a fare qualche metro, basta salire di una marcia e torno a quanto scritto in precedenze.
Secondo voi meglio se uso il rapporto leggero per imparare e poi salgo o é meglio se mi abituo da subito ad un rapporto più corretto..
Grazie in anticipo e complimenti e per i progressi che avete postato, fantastico!!

Se hai difficoltà come dici, io ti consiglierei di usare un rappporto più idoneo in modo tale da avere la giusta spinta per alzarla e non cominciare da subito a frullare. Tieni la sella a mezza altezza se ci riesci, non troppo alta me nemmeno troppo bassa. Tieni presente che impennare a bassa velocità è tecnicamente più difficile in quanto devi apportare molte più correzioni cosa che a 25 km/h non serve.
Se fai un video sicuramente ti si può correggere la posizione. Presta attenzione a non tirare su "solo" con le braccia ma vai indietro con tutto il corpo fino a trovare il giusto punto di equilibrio.
Quando diventerai più bravo ricorda che l'impennata va padroneggiata a sella comletamente abbassata, metà altezza e completamente alzata. Inoltre a bassissima velocità, media e andando anche molto forte, ovviamente su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and sirc57

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.559
2.106
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
... bassissima velocità, media e andando anche molto forte, ovviamente su asfalto.

... e più è abrasivo e a grana grossa e irregolare l' asfalto, meglio è :))): :mrgreen::smile:
Inoltre ricorda, le protezioni servono solo a quelli con dubbi sulla propria identità di genere :-?:

<sto facendo il co...one se non si era capito... mai vorrei avere sulla coscienza arti ricoperti di croste sanguinolente, quindi la precisazione è d'obbligo>
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
... e più è abrasivo e a grana grossa e irregolare l' asfalto, meglio è :))): :mrgreen::smile:
Inoltre ricorda, le protezioni servono solo a quelli con dubbi sulla propria identità di genere :-?:

<sto facendo il co...one se non si era capito... mai vorrei avere sulla coscienza arti ricoperti di croste sanguinolente, quindi la precisazione è d'obbligo>

La abrasioni e sangue danno gloria mentre quello che fa davvero male non si vede e non da gloria (cit. mia) :-?: :-|
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
...sappi che c'è sempre chi, come il sottoscritto, sta parecchio indietro... e arrivare a quello che per te è "ciofeca" sarebbe già una grande vittoria :mrgreen:

Una curiosità... premetto che la mia non è una bici da trial e le geometrie sono chiaramente molto diverse, ma il tuo attacco manubrio mi sembra molto lungo. E' normale o è una tua preferenza?
L' attacco manubrio era cosi quando ho preso la bici , e non ho modificato niente , solo ho portato il manubrio un po piu' inclinato in avanti per tirare piu' la bici verso di me , , quella che avevo prima era leggermente piu' bassa di attacco manubrio ,
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.487
3.509
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Oggi mi sono incaponito con un tronco (oddio, "tronco".... è il perimetro del mucchio di sabbia dei bambini, ma va beh)

@Blackmouse78 le pipe delle bici da trial sono molto lunghe. Reach lungo e pipa lunghissima. Addirittura manubri inclinati in avanti. Se guardi una gara di coppa del mondo trial (le mandano su youtube) si vede benissimo. La mia è una street, quindi molto diversa dai "mostri" puri.

 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Oggi mi sono incaponito con un tronco (oddio, "tronco".... è il perimetro del mucchio di sabbia dei bambini, ma va beh)

@Blackmouse78 le pipe delle bici da trial sono molto lunghe. Reach lungo e pipa lunghissima. Addirittura manubri inclinati in avanti. Se guardi una gara di coppa del mondo trial (le mandano su youtube) si vede benissimo. La mia è una street, quindi molto diversa dai "mostri" puri.

molto bene ,, solo una cosa sei troppo sotto l'ostacolo (mio punto di vista ) con la ruota avanti e quando sali vai troppo in avanti e freni dopo ,cosi facendo la ruuota dietro e' troppo vicina all'ostacolo e ci sbatti contro con il posteriore , ,Prova a salire pedalando e facendo impennare la ruota davanti sfiorando lo spigolo dell'ostacolo e poi tiri su la ruota dietro appena sali .Non so se mi sono spiegato
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.487
3.509
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
molto bene ,, solo una cosa sei troppo sotto l'ostacolo (mio punto di vista ) con la ruota avanti e quando sali vai troppo in avanti e freni dopo ,cosi facendo la ruuota dietro e' troppo vicina all'ostacolo e ci sbatti contro con il posteriore , ,Prova a salire pedalando e facendo impennare la ruota davanti sfiorando lo spigolo dell'ostacolo e poi tiri su la ruota dietro appena sali .Non so se mi sono spiegato

Intendi dire di farlo dinamico? Ossia senza fermarmi e, non appena spigolo con quella davanti, di saltare con quella dietro? Quello sarebbe il sogno, al momento non ho la coordinazione per riuscirci a farlo con un movimento singolo. Però la prossima volta ci provo, grazie del consiglio! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Intendi dire di farlo dinamico? Ossia senza fermarmi e, non appena spigolo con quella davanti, di saltare con quella dietro? Quello sarebbe il sogno, al momento non ho la coordinazione per riuscirci a farlo con un movimento singolo. Però la prossima volta ci provo, grazie del consiglio! :celopiùg:
Si cosi ,.Da fermo viene piu' difificile , a meno che quando sali con la ruota davanti e stai fermo poi ti devi abbassare col sedere sulla ruota dietro e ti dai piu slancio andando in avanti col la testa e le spalle facendo sollevare la ruota dietro , . Nel trial si calcolano tre pedalate indietro dell'ostacolo e si sale . la cosa si esegue appoggiando la ruota davanti con il pedale d'appoggio in salita e si calcolano tre pedalate indietro ., alla terza si esegue il movimento di impennata e si sale sull'ostacolo con la ruota .
 
  • Mi piace
Reactions: mik69 and tirrolo

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Prova a cercare front wheel hop.

Dai porta pazienza, che quando arriverà sarà così frustrante all'inizio che non la vorrai neanche vedere :mrgreen::mrgreen:

Trovato, grazie! Il front wheel hop sarebbe un soglio riuscire a farlo!

Non vedo l'ora di "frustrarmi", mi fate tutti invidia per i progressi! Grande! :-?:
Ancora un padio di giorni di video tutorials e passero' all'azione :mrgreen: (tendinite permettendo)
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.559
2.106
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Trovato, grazie! Il front wheel hop sarebbe un soglio riuscire a farlo!

Non vedo l'ora di "frustrarmi", mi fate tutti invidia per i progressi! Grande! :-?:
Ancora un padio di giorni di video tutorials e passero' all'azione :mrgreen: (tendinite permettendo)

.....occhio che dai video su YouTube alla realtà il salto è più grande di quello che ti aspetti, iniziare dal front wheel hop potrebbe essere un filino ambizioso, a meno che tu non abbia già basi belle solide.

Se sei all'inizio non sottovalutare l'importanza di saper semplicemente stare fermo in equilibrio, alzare e spostare la ruota posteriore, e poi l'anteriore. Io smanetto da mesi (e probabilmente sono più impedito della media...) e ancora ho delle esitazioni anche sui rudimenti, a guardare i video sembra sempre di poter uscire e fare tutto subito...ogni volta è una doccia fredda:specc::specc:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.559
2.106
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grande @sirc57 , ben fatto! Mi fai venire voglia di cercare un ostacolo decente per provare a salirci.. faccio fatica a trovare qualcosa di buono e non ho bancali o spazio a sufficienza in giardino, mi devo arrangiare con quello che c'è al parco, gli oggetti ad altezza ideale sarebbero dei tronchi, ma voglio iniziare dalle superfici piane, non sono abbastanza masochista per i tronchi viscidi e rotondi :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo