Rampage Gee Atherton cade su un salto enorme alla Rampage

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Bah non capisco questa ondata di moralisti che giudicano quello che fanno questi atleti, come se fossero obbligati sotto tortura a fare quello che fanno.
Senza pensare che magari a loro piace lanciarsi da gap del genere, lo cercano perché se la sentono di farlo,per l'adrenalina e l'emozione che suscita.
Rischiano la vita, si ok, ma non credo stia a noi giudicare. Nella vita di tutti i giorni mettiamo in atto dei comportamenti per cui potremmo mettere a rischio la nostra vita senza rendercene conto, ma nessuno ci giudica. Basta pensare ogni volta che ci mettiamo alla guida di una macchina.
Poi mi viene da ridere a leggere commenti della serie che "per buttarsi giù dal canyon basta avere fortuna e coraggio", come se chiunque di noi potesse farlo, avendo i sopracitati requisiti.
Di nuovo si giudica senza sapere cosa c'è dietro, la preparazione di questi atleti, quello che fanno durante l'anno (non solo rampage), il fatto che si costruiscano minuziosamente le linee, tutte le prove che fanno, la velocità di ingresso e uscita dai gap...si certo la tecnica non serve a nulla, basta la fortuna!
C'è molto di "non visto" come in tutte le cose, come negli sport motoristici per esempio.
Capisco che nell'era dei social e degli influencer la gente si sia abituata a giudicare solo quello che vede senza cognizione di causa, senza farsi domande, senza voler approfondire.
Scrivendo questo mi sono convinto, prossimo anno vado anche io alla rampage, coraggio ne ho e fortuna me la sento! :smile::smile::smile:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.522
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Atherton e Bender alla ricerca del record di ossa rotte di Evel Knievel !
Dalle immagini pare non avesse il nack brace , quando provi un salto del genere dovresti perlomeno utilizzare tutte le protezioni possibili ?
Ovviamente l'augurio è di un'altra buona guarigione sperando che non riporti gravi conseguenze .
Non per essere cinico , ma quando un atleta partecipante alla Rampage si infortuna nelle prove è previsto un "rimpiazzo" con altro runner ?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io credo che la differenza tra Messner o lo stesso De Gayardon di cui sotto e Atherthon e simili sia la pianificazione del rischio e la ricerca di ridurlo al minimo, tanto per dire il primo credo andasse sugli 8000 con l'ossigeno e adeguata attrezzatura, idem il secondo che usava un paracadute, poi ovvio l'imponderabile esiste sempre.
Questo invece si butta da dei dirupi con delle semplici protezioni da DH, ben cosciente che in una potenziale una caduta in verticale da quelle altezze non servirebbero quasi a nulla.
Mia opinione sia chiaro.
giusto una precisazione: Messner ha raggiunto tutti gli 8000 senza usare ossigeno... per certi versi più sicuro che andare con l'ossigeno perché se ci vai senza devi essere super preparato/allenato e sicuro dei tuoi mezzi e non rischi di consumare prima del previsto l'ossigeno e rimanerci secco come purtroppo capita spesso ai turisti degli 8000 perché non riescono più a scendere (non solo per mancanza di ossigeno)
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Non per essere cinico , ma quando un atleta partecipante alla Rampage si infortuna nelle prove è previsto un "rimpiazzo" con altro runner ?
There are also four alternate riders who're on standby should any of the 18 invited riders not be able to take part or start in the run-up to the event. They are: Johny Salido (MEX), Hayden Zablotny (CAN), Ryan McNulty (USA) and Dylan Stark (USA).
 
  • Mi piace
Reactions: macbond

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.522
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
There are also four alternate riders who're on standby should any of the 18 invited riders not be able to take part or start in the run-up to the event. They are: Johny Salido (MEX), Hayden Zablotny (CAN), Ryan McNulty (USA) and Dylan Stark (USA).
Nel caso di Atherton lui aveva già iniziato le prove quindi se ho ben compreso ( or start in the run-up to the event. ) non dovrebbe esserci il sostituto , oppure sono ancora nei termini ?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ma dai, in un video di un paio d giorni fa si vedeva uno che studiava le linee con le infradito, giù dai dirupi come le capre. Capisco che siano tutti dei cinghialacci ruspanti, ma non si può proprio vedere, ha stufato, ha stuccato proprio sta roba.
Lasciamo pure da parte la cafonaggine in sé dalla infradito in "montagna", non ci redo minimamente che quello sulle pareti a picco stesse più comodo in ciabatte che con una snicker, ma almeno un paio di Crocs dai... è tutto sibizionismo.
 

OneEsk19

Biker novus
27/6/23
37
39
0
Radchaai
Visita sito
Bike
Santacruz
Bah non capisco questa ondata di moralisti che giudicano quello che fanno questi atleti,

aggiungo solo che questi che giudicano non hanno la più pallida idea dell'aiuto, dello stimolo, che possono avere i Simpson o gli Atherton per chi si trova in situazioni analoghe; non sono così cattivo d'augurare loro di doverlo provare sulle proprie ossa, ma forse - forse - allora capirebbero.
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
74
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
aggiungo solo che questi che giudicano non hanno la più pallida idea dell'aiuto, dello stimolo, che possono avere i Simpson o gli Atherton per chi si trova in situazioni analoghe; non sono così cattivo d'augurare loro di doverlo provare sulle proprie ossa, ma forse - forse - allora capirebbero.
cioè vuoi dire che sono uno stimolo per chi si trova magari tutto sfasciato per essere stato centrato da un ubriacone mentre attraversava sulle strisce????? ma per favore dai.......
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma dai, in un video di un paio d giorni fa si vedeva uno che studiava le linee con le infradito, giù dai dirupi come le capre. Capisco che siano tutti dei cinghialacci ruspanti, ma non si può proprio vedere, ha stufato, ha stuccato proprio sta roba.
Lasciamo pure da parte la cafonaggine in sé dalla infradito in "montagna", non ci redo minimamente che quello sulle pareti a picco stesse più comodo in ciabatte che con una snicker, ma almeno un paio di Crocs dai... è tutto sibizionismo.
Non guardarlo , piu’ semplice di così …..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
non giudico l'evento (anche se rimasi molto impressionato dall'incidente di Paul Basagoitia nel 2015, ma purtroppo va razionalizzato il fatto che i rischi ci sono), però se continui a visitare i PS, molto più della media dei tuoi colleghi e sfiori i 40 magari qualche domanda te la devi fare... e pazienza se vendi qualche bici in meno
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Al di là di tutto, anche la Rampage serve. Le tecnologie più avanzate sono state sviluppate anche grazie ad essa. E' un po' come chiedersi a che serve la ricerca spaziale, che per dirne una ci ha dato la risonanza magnetica.
Mi dissocio dal coro da "ma chi glielo fa fare", "a questo gli puzza la vita", "se le cerca", ecc.

Se non fosse per persone come Atherton, in questa e in mille altre discipline, se nessuno avesse mai avuto il coraggio di cercare di spingere oltre i limini conosciuti anche rischiando l'incolumità personale, non ci sarebbe stata mai evoluzione delle capacità umane.

Tutti gli sport hanno progredito grazie a persone che hanno talmente voglia di spingersi oltre da mettere in conto la possibilità di farsi male, o di farsi molto male, o anche di lasciarci la pelle.
Se non ci fosse stato Paul Preuss, adesso il 7c non sarebbe alla portata di nessuno.
Se non ci fosse stato Patrick De Gayardon, il volo planato con la tuta alare sarebbe rimasto solo un sogno.
Di Alex Honnold cosa vogliamo dire?

Si potrebbe continuare all'infinito. Anche Kyle Strait è nella lista dei partenti, e se non sbaglio ha picchiato duro anche lui non molto tempo fa.

Io vorrei avercelo, il coraggio di riprovarci anche dopo aver sbattuto la faccia per terra.

Esatto. Al di là delle opinioni personali, è oggettivo che anche la Rampage serve. Le tecnologie più avanzate sono state sviluppate anche grazie ad essa. E' un po' come chiedersi a che serve la ricerca spaziale, che per dirne qualcuna ci ha dato la risonanza magnetica per quando ci fracchiamo su un albero, il GPS che tutti usiamo per i nostri giri, i materiali avanzati come kevlar e carbonio che usiamo per protezioni e telai. Questi droppano venti metri perché noi comuni mortali si possa droppare venti centimetri in sicurezza totale.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mi dissocio dal coro da "ma chi glielo fa fare", "a questo gli puzza la vita", "se le cerca", ecc.

Se non fosse per persone come Atherton, in questa e in mille altre discipline, se nessuno avesse mai avuto il coraggio di cercare di spingere oltre i limini conosciuti anche rischiando l'incolumità personale, non ci sarebbe stata mai evoluzione delle capacità umane.

Tutti gli sport hanno progredito grazie a persone che hanno talmente voglia di spingersi oltre da mettere in conto la possibilità di farsi male, o di farsi molto male, o anche di lasciarci la pelle.
Se non ci fosse stato Paul Preuss, adesso il 7c non sarebbe alla portata di nessuno.
Se non ci fosse stato Patrick De Gayardon, il volo planato con la tuta alare sarebbe rimasto solo un sogno.
Di Alex Honnold cosa vogliamo dire?

Si potrebbe continuare all'infinito. Anche Kyle Strait è nella lista dei partenti, e se non sbaglio ha picchiato duro anche lui non molto tempo fa.

Io vorrei avercelo, il coraggio di riprovarci anche dopo aver sbattuto la faccia per terra.
:}}}:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Al di là di tutto, anche la Rampage serve. Le tecnologie più avanzate sono state sviluppate anche grazie ad essa. E' un po' come chiedersi a che serve la ricerca spaziale, che per dirne una ci ha dato la risonanza magnetica.
eh insomma non esageriamo... non vedo cosa sperimentino di così "utile" nella Rampage.
Se parliamo di progressi tecnici nella mtb magari i team di XC/DH che sperimentano nuove soluzioni facendo girare 3 rider per 20 volte sullo stesso percorso con configurazioni diverse fanno fare passi avanti, ma 18 freerider in mezzo al deserto in pochi giorni è già bello se escono senza ossa rotte.
Se parliamo di utilità sociale come la citata risonanza quelli della Rampage sono più utenti che scienziati :-)

E' uno spettacolo da prendere per come è...
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Io credo che la differenza tra Messner o lo stesso De Gayardon di cui sotto e Atherthon e simili sia la pianificazione del rischio e la ricerca di ridurlo al minimo, tanto per dire il primo credo andasse sugli 8000 con l'ossigeno e adeguata attrezzatura, idem il secondo che usava un paracadute, poi ovvio l'imponderabile esiste sempre.
Questo invece si butta da dei dirupi con delle semplici protezioni da DH, ben cosciente che in una potenziale una caduta in verticale da quelle altezze non servirebbero quasi a nulla.
Mia opinione sia chiaro.
Messner saliva senza ossigeno...De Gayardon credo fosse ancora più matto nel suo sperimentare...
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
spero ce la faccia...

Cmq paragonare R.Messner (tutti 14 ottimila senza ossigeno, o vie dure in dolomiti con pochissime ripetizioni cmq) a Gee Antherton non mi pare fair...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma che discorso è...
Si tratta della Rampage ci vanno 15 persone in tutto il mondo non è sicuramente un evento per chiunque.
E' come dire (per rimanere su un argomento di moda in questo periodo) che Messner è un c......e perchè nella sua vita ha rischiato di morire ogni volta che è salito su un 8000...:nunsacci:
Sul Nanga Parbat perse: fratello e 7 dita dei piedi .............. gente del genere non molla mai!
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
74
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
Al di là di tutto, anche la Rampage serve. Le tecnologie più avanzate sono state sviluppate anche grazie ad essa. E' un po' come chiedersi a che serve la ricerca spaziale, che per dirne una ci ha dato la risonanza magnetica.


Esatto. Al di là delle opinioni personali, è oggettivo che anche la Rampage serve. Le tecnologie più avanzate sono state sviluppate anche grazie ad essa. E' un po' come chiedersi a che serve la ricerca spaziale, che per dirne qualcuna ci ha dato la risonanza magnetica per quando ci fracchiamo su un albero, il GPS che tutti usiamo per i nostri giri, i materiali avanzati come kevlar e carbonio che usiamo per protezioni e telai. Questi droppano venti metri perché noi comuni mortali si possa droppare venti centimetri in sicurezza total
eh già, infatti i crash test delle auto - per permettere a noi comuni mortali di fare i 30 in città con i limiti attuali - li fanno con volontari umani raccattati qua e là invece che con i manichini, senza contare il fatto che l’unica protezione indossata era quella che non si vedeva (il paraschiena voglio pensare che lo indossasse) ....... io non discuto il livello di preparazione fisica e mentale (non è che parti da casa e ti lanci, questo è poco ma sicuro) ed il coraggio che ci vuole a buttarsi giù da un salto del genere, ma che questo porti vantaggi per l'umanità proprio non ci credo..... vogliamo dire che è un mestiere come un altro solo molto pericoloso? Diciamocelo e poi crediamoci, ma il solo fatto che lo facciano in 18 al mondo su 8 miliardi di persone mi fa pensare che non sia proprio indispensabile……. Come ha detto qualcuno è uno spettacolo, c’è a chi piace e chi ne fa a meno; a me piace la MTB ma questo, onestamente, non lo considero parte di questo sport
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
spero ce la faccia...

Cmq paragonare R.Messner (tutti 14 ottimila senza ossigeno, o vie dure in dolomiti con pochissime ripetizioni cmq) a Gee Antherton non mi pare fair...
tra l'altro uno che ha definito l'artif come la morte dell'alpinismo... e prendiamo chi con pala e piccone costruisce le linee... vabbé paragoniamo mele e pastiglie blu
 
  • Mi piace
Reactions: giddu99

Classifica mensile dislivello positivo