Rampage Gee Atherton cade su un salto enorme alla Rampage

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Messner saliva senza ossigeno...De Gayardon credo fosse ancora più matto nel suo sperimentare...
come ho già detto, non c'è nulla di così folle nel salire senza ossigeno su un 8000 rispetto a salire con ossigeno, e De Gayardon si è schiantato perché io paracadute non si è aperto.
E' chiaro che questo tipo di imprese estreme portano con se dei rischi ma i 2 che hai citato non li classificherei tra i matti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
ma solo a me viene il dubbio che lo fa per lavoro?!?!

(e che se l'è pure scelto!!!)
premesso che il suo lavoro principale credo sia vendere bici, sicuramente il freeriding è parte del suo lavoro ma non lo puoi comunque fare fino alla pensione e devi capire quando è il caso di smettere.

edit: ovviamente vale sempre la regola che ognuno con la sua pellaccia fa quello che crede. si parla da dietro la tastiera ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
premesso che il suo lavoro principale credo sia vendere bici, sicuramente il freeriding è parte del suo lavoro ma non lo puoi comunque fare fino alla pensione e devi capire quando è il caso di smettere.

edit: ovviamente vale sempre la regola che ognuno con la sua pellaccia fa quello che crede. si parla da dietro la tastiera ;-)
direi che vendere bici sia la conseguenza del "loro" lavoro principale, che è/è stato andare in bici. ;-)
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.667
582
0
Torino e provincia
Visita sito
non giudico l'evento (anche se rimasi molto impressionato dall'incidente di Paul Basagoitia nel 2015, ma purtroppo va razionalizzato il fatto che i rischi ci sono), però se continui a visitare i PS, molto più della media dei tuoi colleghi e sfiori i 40 magari qualche domanda te la devi fare... e pazienza se vendi qualche bici in meno
Si ma vuoi mettere poter dire(a se stesso) di aver chiuso quella linea durante la Rampage a 40 anni...
Gli togli ste cose al povero Gee che nella vita ha sempre fatto solo questo con grande pasione tra l'altro... che si mette a fare ... salda i tubi dei suoi telai..ma dai vi sentite...:espulso!:
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ho il browser sbarellato, mi ritrovo messaggi doppi nel mio stesso post.. boh :nunsacci:

eh insomma non esageriamo... non vedo cosa sperimentino di così "utile" nella Rampage.
Se parliamo di progressi tecnici nella mtb magari i team di XC/DH che sperimentano nuove soluzioni facendo girare 3 rider per 20 volte sullo stesso percorso con configurazioni diverse fanno fare passi avanti, ma 18 freerider in mezzo al deserto in pochi giorni è già bello se escono senza ossa rotte.
Se parliamo di utilità sociale come la citata risonanza quelli della Rampage sono più utenti che scienziati :-)

E' uno spettacolo da prendere per come è...

eh già, infatti i crash test delle auto - per permettere a noi comuni mortali di fare i 30 in città con i limiti attuali - li fanno con volontari umani raccattati qua e là invece che con i manichini, senza contare il fatto che l’unica protezione indossata era quella che non si vedeva (il paraschiena voglio pensare che lo indossasse) ....... io non discuto il livello di preparazione fisica e mentale (non è che parti da casa e ti lanci, questo è poco ma sicuro) ed il coraggio che ci vuole a buttarsi giù da un salto del genere, ma che questo porti vantaggi per l'umanità proprio non ci credo..... vogliamo dire che è un mestiere come un altro solo molto pericoloso? Diciamocelo e poi crediamoci, ma il solo fatto che lo facciano in 18 al mondo su 8 miliardi di persone mi fa pensare che non sia proprio indispensabile……. Come ha detto qualcuno è uno spettacolo, c’è a chi piace e chi ne fa a meno; a me piace la MTB ma questo, onestamente, non lo considero parte di questo sport

Lo potete vedere qui.. https://www.redbull.com/it-it/red-bull-rampage-bike vorrete mica pensare che non sia un contributo allo sviluppo? E' la gara di freeride più estrema del mondo, se componenti e telai non sono testati e sollecitati all'estremo lì, dove altro?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.565
2.107
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
a me rileggere questo saggio aiuta molto:

Molto bello e centrato. Il rischio è inerente a certe attività, e l'esposizione allo stesso è il prezzo da pagare per godere dei benefici che ne derivano, qualunque essi siano.

Non importa se siano benefici oggettivi (come un compenso economico, una vittoria in una competizione) o totalmente soggettivi (la soddisfazione e il piacere personale, totalmente indipendente dal giudizio o riconoscimento da parte di altri).

E' anche evidente il meccanismo di distanziamento istintivo, che capita regolarmente quando c'è un brutto incidente, che a farne le spese sia un pilota di F1, un alpinista, un sommozzatore o un biker cambia poco.

Ci si mette "al sicuro" giudicando le scelte altrui, mentre magari in una qualunque domenica sui sentieri rischiamo altrettanto, solo che finchè va liscia non c'è nessun problema, il conto arriva la volta che si finisce in PS, o peggio.

E' chiaro che chi gioca a certi livelli ha in ballo più dell'amatore medio, ma se si potesse avere un metro del rapporto rischio/beneficio sono sicuro che i numeri sarebbero ben più alti per il freerider della domenica rispetto a quelli di chi lo fa con la costanza di un professionista come Atherton.
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Si ma vuoi mettere poter dire(a se stesso) di aver chiuso quella linea durante la Rampage a 40 anni...
Gli togli ste cose al povero Gee che nella vita ha sempre fatto solo questo con grande pasione tra l'altro... che si mette a fare ... salda i tubi dei suoi telai..ma dai vi sentite...:espulso!:
opinioni... comunque nella tua frase c'è un fattore che, non necessariamente nel caso specifico che non conosciamo, conta molto. Non trovare alternativa in cui "stare veramente bene". Lo vediamo con molti sportivi a fine carriera ma anche in tanti imprenditori "old style" che crepano in azienda a 80 anni (probabilmente felici... ).
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Lo potete vedere qui.. https://www.redbull.com/it-it/red-bull-rampage-bike vorrete mica pensare che non sia un contributo allo sviluppo? E' la gara di freeride più estrema del mondo, se componenti e telai non sono testati e sollecitati all'estremo lì, dove altro?
che siano sollecitati all'estremo siamo d'accordo, che da queste discese ci siano sviluppi la vedo un po' improbabile. Gli sviluppi devi testarli in modo sistematico. Proprio perchè sono casi così estremi non possono costituire uno standard. Se atterri male e cerchi/telaio si spezzano lo devi considerare "normale" visto che vanno ben oltre l'ambito di utilizzo standard di questi telai
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.667
582
0
Torino e provincia
Visita sito
opinioni... comunque nella tua frase c'è un fattore che, non necessariamente nel caso specifico che non conosciamo, conta molto. Non trovare alternativa in cui "stare veramente bene". Lo vediamo con molti sportivi a fine carriera ma anche in tanti imprenditori "old style" che crepano in azienda a 80 anni (probabilmente felici... ).
Contenti loro...non vedo il problema...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.323
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
E' meglio provare e fallire, o rimpiangere di non averci provato?
Ovviamente il "provare" deve essere contestualizzato e adeguato alle singole possibilità personali.
Nel caso specifico a quasi 40 anni e con l'esperienza sua il "non provare" credo che non sia nemmeno preso in considerazione.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.726
6.427
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Riflettevo su questi "gesti" proprio l'altro giorno con un mio amico..
Il discorso era questo : secondo voi.. se non esistessero cellulari, videocamere, fotocamere, social, internet ecc.. questa gente farebbe lo stesso queste imprese (folli)???
Ecco secondo me NO, semplicemente perché non c è nessun gusto a farle se non ti filmano o non ti vedono.
In sintesi "il video non è più il mezzo per raccontare ma è il fine!" Senza video tutto cio non ha senso e non verrebbe fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.323
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Riflettevo su questi "gesti" proprio l'altro giorno con un mio amico..
Il discorso era questo : secondo voi.. se non esistessero cellulari, videocamere, fotocamere, social, internet ecc.. questa gente farebbe lo stesso queste imprese (folli)???
Ecco secondo me NO, semplicemente perché non c è nessun gusto a farle se non ti filmano o non ti vedono.
In sintesi "il video non è più il mezzo per raccontare ma è il fine!" Senza video tutto cio non ha senso e non verrebbe fatto.
Questa nel 1905 si è tuffata dal trampolino con il cavallo per vincere 100$ .................

Probabilmente questi "gesti", come li chiami te, esistevano già nella preistoria.
 

Allegati

  • 414987257_8947f9e73d.jpg
    414987257_8947f9e73d.jpg
    48,8 KB · Visite: 34

Code98

Biker serius
4/4/15
174
162
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Riflettevo su questi "gesti" proprio l'altro giorno con un mio amico..
Il discorso era questo : secondo voi.. se non esistessero cellulari, videocamere, fotocamere, social, internet ecc.. questa gente farebbe lo stesso queste imprese (folli)???
Ecco secondo me NO, semplicemente perché non c è nessun gusto a farle se non ti filmano o non ti vedono.
In sintesi "il video non è più il mezzo per raccontare ma è il fine!" Senza video tutto cio non ha senso e non verrebbe fatto.
Ma scusa, senza la tv e i giornali non ci sarebbe nessuno degli sport come li conosciamo, che vuol dire?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo