Lo hai letto l' articolo? credo proprio di no.Ho il browser sbarellato, mi ritrovo messaggi doppi nel mio stesso post.. boh
Lo potete vedere qui.. https://www.redbull.com/it-it/red-bull-rampage-bike vorrete mica pensare che non sia un contributo allo sviluppo? E' la gara di freeride più estrema del mondo, se componenti e telai non sono testati e sollecitati all'estremo lì, dove altro?
Alla rampage fanno tanta sperimentazione che usano ancora le camere d' aria, telai in alluminio sospensioni da 200 mm e addirittura dei rotori da 200 mm. Al massimo metteranno dei perni passanti pieni e forse, ma dico forse una idraulica dedicata alle sospensioni.
la rampage è uno "spettacolo sportivo" organizzato da uno sponsor, ne più ne meno come dei trapezisti del circo che saltano e volano senza le reti di protezione.
Chi ci partecipa sa benissimo cosa va incontro. Fa parte del loro mestiere e del loro modo di vivere e per qualcuno potrebbe essere l' apice della carriera.
Al povero Gee, gli auguro pronta guarigione, ma paragonare questi atleti, o altri di discipline estreme, che spingendosi oltre ai loro limiti hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore e all' evoluzione della specie umana la vedo come un bella forzatura. Poi per molti dei ciclisti della domenica che saltano 20 cm e si sentono di aver fatto un piccolo passo per arrivare alle capacità dei loro "idoli" è un altro discorso
Personalmente non mi piace più. Una volta la guardavo con "ammirazione". Ora la trovo noiosa. Una volta era freeride. Ora di free non c'è proprio più nulla. Scavano, spalano, costruiscono e modificano tutto il percorso praticamente diventa un bike park. Di spontaneo ha perso quasi tutto