Rampage Gee Atherton cade su un salto enorme alla Rampage

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Ho il browser sbarellato, mi ritrovo messaggi doppi nel mio stesso post.. boh :nunsacci:





Lo potete vedere qui.. https://www.redbull.com/it-it/red-bull-rampage-bike vorrete mica pensare che non sia un contributo allo sviluppo? E' la gara di freeride più estrema del mondo, se componenti e telai non sono testati e sollecitati all'estremo lì, dove altro?
Lo hai letto l' articolo? credo proprio di no.
Alla rampage fanno tanta sperimentazione che usano ancora le camere d' aria, telai in alluminio sospensioni da 200 mm e addirittura dei rotori da 200 mm. Al massimo metteranno dei perni passanti pieni e forse, ma dico forse una idraulica dedicata alle sospensioni.



la rampage è uno "spettacolo sportivo" organizzato da uno sponsor, ne più ne meno come dei trapezisti del circo che saltano e volano senza le reti di protezione.
Chi ci partecipa sa benissimo cosa va incontro. Fa parte del loro mestiere e del loro modo di vivere e per qualcuno potrebbe essere l' apice della carriera.
Al povero Gee, gli auguro pronta guarigione, ma paragonare questi atleti, o altri di discipline estreme, che spingendosi oltre ai loro limiti hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore e all' evoluzione della specie umana la vedo come un bella forzatura. Poi per molti dei ciclisti della domenica che saltano 20 cm e si sentono di aver fatto un piccolo passo per arrivare alle capacità dei loro "idoli" è un altro discorso
Personalmente non mi piace più. Una volta la guardavo con "ammirazione". Ora la trovo noiosa. Una volta era freeride. Ora di free non c'è proprio più nulla. Scavano, spalano, costruiscono e modificano tutto il percorso praticamente diventa un bike park. Di spontaneo ha perso quasi tutto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.573
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma scusa, senza la tv e i giornali non ci sarebbe nessuno degli sport come li conosciamo, che vuol dire?
Ma non è assolutamente vero!
Negli anni ho fatto tanti sport e li ho sempre fatti perché mi divertivo, non certo per video, tv o giornali.
Sinceramente penso che fare discese in mtb sia molto divertente, ma fare un salto come quello di atherton di divertente penso proprio non abbia nulla, è più una specie di dipendenza da adrenalina e da avere visibilità.

Non so per farti un esempio 50 anni fa in bici si facevano tante imprese di vario tipo, tanti km, tante salite, tanti bei posti, tutte esperienze secondo me belle e divertenti.

Oggi in tanti cosa fanno come impresa? L'everesting.. cioè andare su e giù per la stessa identica salita di giorno e di notte fino ad arrivare a 8800 dsl..
E perché si fa? Perché poi lo posti su strava, sui social, e poi ti fanno pure l'articoletto sul giornale locale. Se non ci fosse questo "eco" mediatico, lo farebbe qualcuno? Io credo di no.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Alla rampage (e darkfest series e simili) di "sperimentazione tecnica" sui mezzi c'è ben poco, arrangiano mezzi nati per altri scopi (downhill, enduro) per uno sport di nicchia che non fa mercato (fare salti e drop più grossi con atterraggi più "sporchi" dello slopestyle). Le sospensioni sono tenute più dure della bici da downhill o enduro a cui somigliano, usano le camere d'aria e alte pressioni, ruote da 27.5 e alcuni 26 al posteriore, molti hanno il tensionatore single speed, e chi ha il cambio credo lo tenga solo perchè c'è uno sponsor che vuole che si veda il cambio. Se la rampage guidasse l'evoluzione dei mezzi avremmo a catalogo mezzi specifici a lunga escursione mullet 27.5 / 26, single speed, con camere d'aria e con delle sospensioni dure che non devono affondare in rampa quando imposti la rotazione ma che lavorano solo nel landing con l'urto grosso. Paradossalmente sono mezzi molto più semplici di quello che pensiamo.

Addirittura se seguite Remy Morton lo vedrete girare ogni tanto con un mullet 26/24 senza catena:
 
Ultima modifica:

Code98

Biker serius
4/4/15
153
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ma non è assolutamente vero!
Negli anni ho fatto tanti sport e li ho sempre fatti perché mi divertivo, non certo per video, tv o giornali.
Non penso che possiamo paragonarci ad atleti di questo livello. Loro hanno bisogno di far girare tutto il carrozzone e per forza devi mettere fuori video ecc... per tenere in piedi la baracca. Come tutti gli sportivi professionisti
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.573
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non penso che possiamo paragonarci ad atleti di questo livello. Loro hanno bisogno di far girare tutto il carrozzone e per forza devi mettere fuori video ecc... per tenere in piedi la baracca. Come tutti gli sportivi professionisti
Certo verissimo. Il punto è che pur di fare spettacolo (e gli americani sono fissati con lo spettacolo) si estremizza lo sport a tal punto da non avere più senso.
Vedi giovani atleti che si ritirano per lo stress, che hanno bisogno del mental coach per motivarli, vedi gente a 25 anni che non ha più un osso sano in corpo, vedi gente allenarsi talmente tanto da perdersi tutte le cose che si fanno da adolescenti perché su 24 ore non hanno un minuto libero.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Lo hai letto l' articolo? credo proprio di no.
Alla rampage fanno tanta sperimentazione che usano ancora le camere d' aria, telai in alluminio sospensioni da 200 mm e addirittura dei rotori da 200 mm. Al massimo metteranno dei perni passanti pieni e forse, ma dico forse una idraulica dedicata alle sospensioni.



la rampage è uno "spettacolo sportivo" organizzato da uno sponsor, ne più ne meno come dei trapezisti del circo che saltano e volano senza le reti di protezione.
Chi ci partecipa sa benissimo cosa va incontro. Fa parte del loro mestiere e del loro modo di vivere e per qualcuno potrebbe essere l' apice della carriera.
Al povero Gee, gli auguro pronta guarigione, ma paragonare questi atleti, o altri di discipline estreme, che spingendosi oltre ai loro limiti hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore e all' evoluzione della specie umana la vedo come un bella forzatura. Poi per molti dei ciclisti della domenica che saltano 20 cm e si sentono di aver fatto un piccolo passo per arrivare alle capacità dei loro "idoli" è un altro discorso
Personalmente non mi piace più. Una volta la guardavo con "ammirazione". Ora la trovo noiosa. Una volta era freeride. Ora di free non c'è proprio più nulla. Scavano, spalano, costruiscono e modificano tutto il percorso praticamente diventa un bike park. Di spontaneo ha perso quasi tutto

Sì, l'ho letto. Va bene, è come dite voi. Si tratta solo di mezzi che atterrano dopo venti metri di caduta libera, sicuramente non è un buon ambiente di test per capire se possono restare integri telaio, sospensioni, cerchi, eccetera, e alle case costruttrici non gliene frega niente di osservare gli esiti. Avete ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
spero ce la faccia...

Cmq paragonare R.Messner (tutti 14 ottimila senza ossigeno, o vie dure in dolomiti con pochissime ripetizioni cmq) a Gee Antherton non mi pare fair...
Il paragone non ha senso infatti, Messner era il migliore in quello che faceva, Gee atherton non lo è neanche lontanamente, al massimo è il migliore a smaltarsi. Tra l'altro non so neanche quanto proficuo sia come pubblicità per la sua bici.

Comunque se gli piace così chi sono io per criticarlo?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.534
10.086
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Qunidi secondo questa teoria Amadori si dovrebbe abbuffare di pollo fino alla pensione e fino a che non gli esce dalle orecchie e finché non finisce in rianimazione per indigestione...
Amatori vende polli, non li mangia.
Gee è pagato (dagli sponsor) per andare in bici.
Non zompa alla rampage per hobby.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r and Barons

MMura

Biker popularis
19/10/12
99
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Il paragone non ha senso infatti, Messner era il migliore in quello che faceva, Gee atherton non lo è neanche lontanamente, al massimo è il migliore a smaltarsi. Tra l'altro non so neanche quanto proficuo sia come pubblicità per la sua bici.

Comunque se gli piace così chi sono io per criticarlo?
Se uno che ha vinto una coppa del mondo (tra le altre cose) non è il migliore, o comunque tra i migliori, allora non so quale sia il metodo di valutazione di un'atleta!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se uno che ha vinto una coppa del mondo (tra le altre cose) non è il migliore, o comunque tra i migliori, allora non so quale sia il metodo di valutazione di un'atleta!
Il momento di smettere arriva per tutti, Messner non fa più il k2 senza ossigeno e Agostini non corre più in MotoGP.

I suoi contenuti che vanno di più sono detonazioni e video di ospedali e riabilitazioni
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Amatori vende polli, non li mangia.
Gee è pagato (dagli sponsor) per andare in bici.
Non zompa alla rampage per hobby.
Ok tutto giusto ed è libero di farlo, ma non è che se mi pagano per buttarmi da un aereo senza paracadute lo faccio.
Lo so che è un esempio estremo, ma a volte per la spettacolarizzazione si supera la linea del buonsenso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.329
28.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok tutto giusto ed è libero di farlo, ma non è che se mi pagano per buttarmi da un aereo senza paracadute lo faccio.
Lo so che è un esempio estremo, ma a volte per la spettacolarizzazione si supera la linea del buonsenso.
Spettacolo o no gli altri lo chiudono o chiudono di peggio, anche gli altri vengono pagati e si divertono pure .
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il punto non è Atherton. Il punto è se cercare di spingere oltre il limite, di alzare l'asticella ancora un po', di arrivare dove uno (o nessuno) non era ancora arrivato abbia un senso.
Per me il senso ce l'ha.

Io sono un mediocre rider (come tutti in questo thread --- oppure abbiamo qualche campione del mondo che lurka qui sopra?), sono stato un mediocre climber, un mediocre skydiver, un mediocre parapendista. In niente di quello che ho fatto sono riuscito a eccellere a livello mondiale, pur ricavandone tante soddisfazioni.
Però, anzi forse proprio per questo, a me gente come questa fa sognare. Non li invidio, non avrei mai né la capacità né il coraggio di fare quello che fanno loro, e nemmeno lo vorrei. Eppure chi si mette in gioco in questo modo per andare ancora un pochino oltre ("altius, citius, fortius"...) ha la mia spassionata ammirazione.
I soldi sicuramente sono un incentivo, ma nessuno di questi lo fa _soltanto_ per i soldi. Chi rischierebbe di rimetterci la pelle o di finire a vita su una sedia a rotelle solo per i soldi?

Torno su Alex Honnold, forse perché il free solo è la cosa che più mi fa accapponare la pelle. Lo farà solo per i soldi?
Se ad uno di noi promettessero gli stessi soldi di Honnold (o di Atherton, o di un altro di questi) proverebbe a fare lo stesso?

P.S: De Gayardon lasciatelo stare. Non gli si è aperto il paracadute perché passava la notte a sperimentare nuove soluzioni tra paracadute e tuta alare, e una volta, a tardissima notte, li ha cuciti assieme. Era anche lui *solo* un sognatore che voleva arrivare dove nessuno era ancora arrivato.
E soldi non gliene dava nessuno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo