Rampage Gee Atherton cade su un salto enorme alla Rampage

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.508
5.626
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
in realtà tutto è partito da osservazione in merito alla frequenza con cui il tizio si sfracella e sul fatto che questo potrebbe (dovrebbe?) portarlo a qualche considerazione.
Bè in realtà di infortuni gravi mi sembra che questo sia "solo" Il secondo.
E comunque non è che gli altri freerider siano da meno in quanto a sfracellamenti..!
Gee comunque ha corso anche nel mondiale dh oltre che fare freestyle estremo, e quindi da un certo punto di vista si è sfracellato fin poco per la carriera che ha fatto..!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bè la frase . " non lo è neanche lontanamente (il migliore), al massimo è il migliore a smaltarsi." non mi pare sia un complimento , ma più una denigrazione di quanto ha dimostrato di saper fare nella sua carriera.
Anche il presupporre che abbia più fama per gli infortuni anzichè le sue doti di rider personalmente mi pare sminuente .
Poi ognuno la vede come vuole e può rispettare o meno i gesti altrui ; io vedo Atherton come uno tra i grandi atleti in ciò che fa , altri lo possono considerare come un manichino da crash test ; opinioni varie .
"È" è presente, e non è il migliore
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Un paio di considerazioni su chi ha citato l'evoluzione come giustificazione o ispirazione:

- Tecnologicamente e ingegneristicamente parlando, per l'evoluzione serve sempre un mix di test il laboratorio (riferiti alle sollecitazioni oggettive di un attrezzo - come la MTB) che siano numerosi e variegati ma soprattutto ripetibili e riproducibili su larga scala (nel senso che il prototipo possa essere prodotto uguale in grande serie); oltre alle prove sul campo che avvalorano o meno i test di laboratorio per poi decidere dove e come apportare modifiche evolutive.
La rampage, ha mio modesto parere, non ha valore di prova sul campo in ragione della poca ripetibilità e di una mole di dati statisticamente irrisoria.

- Umanamente parlando, invece, per capire il processo evolutivo bisogna fare un passo indietro nel tempo (quando non esisteva la medicina odierna e la chirurgia). Non andrò a scomodare Darwin ma, per semplicità, anche gli esperimenti sulla propria pelle hanno permesso di evolvere fintanto che il margine di uscita dalla "confort zone" era contenuto e la ripetibilità senza gravi conseguenze fosse sufficiente a far crescere cognitivamente e fisicamente gli individui di un gruppo, sempre più ampio (attraverso l'apprendimento e l'eredità genetica). È ovvio che anche gli esperimenti falliti sono serviti all'evoluzione, se non distruttivi ... ma solo in parte all'evoluzione (degli altri) se distruttivi.

My 2 cents ;-)
 

stefanovg

Biker novus
Io credo che la differenza tra Messner o lo stesso De Gayardon di cui sotto e Atherthon e simili sia la pianificazione del rischio e la ricerca di ridurlo al minimo, tanto per dire il primo credo andasse sugli 8000 con l'ossigeno e adeguata attrezzatura, idem il secondo che usava un paracadute, poi ovvio l'imponderabile esiste sempre.
Questo invece si butta da dei dirupi con delle semplici protezioni da DH, ben cosciente che in una potenziale una caduta in verticale da quelle altezze non servirebbero quasi a nulla.
Mia opinione sia chiaro.
 

stefanovg

Biker novus
Giusto per chiarire. Messner è diventato famoso proprio perché ha fatto gli 8000 senza ossigeno. Ai tempi del primo, nel 78, per la scienza nn era possibile e a quelle altezze senza ossigeno sì moriva. Luì ha dimostrato che si sbagliavano. Alla Rampage dimostrano che si possono fare drop e linee impossibili. Ci sono stato di persona e anche vedendoli dal vivo, stando in piedi sul salto dicevo "non è possibile"....
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Secondo me è questo il punto, spingere sempre più in su l'asticella ma così diventano numeri da circo...
Ma @erich78 con la mitica Graziella non lo invitano mai alla Rampage? :loll:
Chissà...io un pensierino ce lo faccio se mi lasciano inventare una linea Easy!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo