GDA - Gruppo di Acquisto per Front B+ Titan China

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Non voglio creare le solite polemiche, ma non sono d'accordo... Se Lion ti racconta la sua precedente esperienza con un telaio fatto proprio in Europa... È andata MOLTO peggio. Ma ripeto, non voglio creare polemiche, solo per dovere di cronaca.



La differenza tra acciaio e Titanium c'è e si sente subito, il modulo elastico è diverso e poi anche un kilo di peso in meno non è poco !

Per la cronaca ho avuto diversi telai in titanio e anche in acciaio, come quello che sto usando adesso, ma lo andrò a sostituire presto con un titanio. 😉

Nemmeno io voglio fare polemica e nemmeno fare un discorso assoluto.
So delle sue disavventure e puntualmente vanno contro quanto da me detto, ma almeno non ci smena dazi vari e spedizioni intercontinentali.

Sul fatto della differenza titanio - acciaio ci sarebbe da discutere.
Innanzitutto la differenza di peso è minore da quanto dici: prendiamo ad esempio la Salsa El Mariachi in titanio contro la versione acciaio, modelli 2014 taglia L peso 1940g contro 2490.
Da notare che l'acciaio usato da Salsa non è certo un acciaio molto raffinato.
Delle tubazioni più pregiate avrebbero portato il peso molto vicino a quello del titanio.

Non mi esprimo direttamente sul confronto sul campo, non avendo esperienza diretta di titanio, ma riporto opinioni di chi ha avuto modo di provare entrambi i materiali e, se in presenza di acciai raffinati, la risposta è molto simile.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
A seguito della sfiga di Lion hanno immediatamente preso provvedimenti sui due telai ancora in produzione rinforzando le saldature ISCG.
Essendo i ns BB PF30 le alette sono più corte e quindi ci dovrebbero essere (teoricamente) meno problemi.....:nunsacci:


Fatto sta che hanno tempi di risoluzione problematiche tendenti a zero.... sicuramente insisteremo molto sul packaging in fase di spedizione per cercare di non avere problemi in fase di "handling" in aeroporto che si sa.... come sono delicati!!!

:omertà:
 

Allegati

  • Your and pie (1).jpg
    Your and pie (1).jpg
    81 KB · Visite: 65
  • Your and pie (2).jpg
    Your and pie (2).jpg
    104,6 KB · Visite: 67

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
LA mia posizione è sempre improntata alla massima trasparenza: non sono quello che la mia bici è per forza comunque più bella e performante di quella degli altri.
Qui penso ci sia stato un "errore di gioventù", cioè una saldatura poco pronunciata dei pendini dell'attacco, cui ha fatto seguito un trasporto poco garbato, il peso dell'insieme probabilmente ha gravato sul pendino che si è fratturato, senza coinvolgere la scatola del centrale. Magari se la saldatura fosse stata più tosta non sarebbe accaduto nulla, o magari, peggio, si sarebbe deformato il centrale.

Come già detto Waltly, molto seriamente, si è reso subito disponibile a rifondermi la cifra che spenderò per la riparazione o a ripararlo lui stesso ripagandomi le tasse di import (alla dogana non interessa se un prodotto è in sostituzione per garanzia, per capirci): il che vuol dire altri due mesi senza bici e non ne ho voglia.

Il mio disappunto c'è, visto anche tutti i trascorsi che ho passato, e, nonostante la mia esplicita richiesta se potevano assicurare che il frame fosse sicuro visto che ha avuto un trattamento non molto consono nel trasporto, la risposta è stata politica, cioè hanno evitato la risposta.

Un telaio in acciaio custom con sliding in italia viene a costare più di mille euro, qui siamo un titanio custom pagato circa 950: il gioco vale la candela, salvo mi si apra in due e mi faccia del male, cosa finora non capitata con tutti gli altri Waltly che conosciamo.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Innanzitutto la differenza di peso è minore da quanto dici: prendiamo ad esempio la Salsa El Mariachi in titanio contro la versione acciaio, modelli 2014 taglia L peso 1940g contro 2490.

Dico solo che il Ragley Big Wig che ho adesso pesa 2930 conto 1980 del telaio in titanio. Sono entrambi 29er / plus studiati per lo stesso utilizzo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Dico solo che il Ragley Big Wig che ho adesso pesa 2930 conto 1980 del telaio in titanio. Sono entrambi 29er / plus studiati per lo stesso utilizzo.

Infatti, molti telai in acciaio sono dei cancelloni ben poco elastici e confortevoli.
Il classico 4130 non si può certo paragonare al titanio, assolutamente.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ora sono fuori, quando rientro posto le foto, sia del vecchio Gas che di questa, poi valuterete voi. Finché non lo uso non posso pronunciarmi su nulla, e ovviamente, finché non lo apro in 2 non posso dire che abbia avuto falle.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Infatti, molti telai in acciaio sono dei cancelloni ben poco elastici e confortevoli.
Il classico 4130 non si può certo paragonare al titanio, assolutamente.
Per uso All Mountain serve un telaio bello tosto e robusto e sull'acciaio credo che il 4130 sia ancora la soluzione migliore, infatti anche il ROS di NINER é in 4130 e non nel più sofisticato Reynolds come il SIR.

Certo esistono tubi in acciaio più sofisticati e più leggeri ma quindi anche più sottili e un tubo da 4 decimi non lo vorrei proprio per fare All Mountain.

Se parliamo di altre tipologie di utilizzo come ad esempio gravel o XC leggero allora ok per un acciaio sofisticato che può competere con il titanio, ma per uso AM non c'è molta alternativa. 😐
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
In ordine, il primo era il vecchio Gas (che mi verrà rimborsato, ma non mi inoltre nella questione), le altre 3 foto questo.
Ovviamente è una rottura che non compromette l'uso della bici, ma è una rottura che rompe perché adesso devo girar come un matto per farla sistemare: non è che si trovi sempre dietro casa uno che salda il titanio in atmosfera controllata.
Probabilmente il pacco che lo conteneva ha subito un carico improvviso e forte, dentro l'imballo non era fatto bene e ha premuto su quella parte sporgente troncandola. Vi assicuro che le altre 2 alette son belle stagne, quindi ha preso una bella pacca.
Al momento dell'ordine ero stato chiaro: telaio robusto e imballo robusto, ribadito in ordine iniziale e pre imballo. Ai cinesi consiglio una visita dall'otorino o dall'oculista (visto la relazione via mail).
 

Allegati

  • IMG_0025.jpg
    IMG_0025.jpg
    96,4 KB · Visite: 73
  • IMG_2433.jpg
    IMG_2433.jpg
    111,1 KB · Visite: 74
  • IMG_2434.jpg
    IMG_2434.jpg
    103,3 KB · Visite: 68
  • IMG_2435.jpg
    IMG_2435.jpg
    55,6 KB · Visite: 73
  • Mi piace
Reactions: pirpa

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per onor di cronaca oltre all'attacco iscg rotto ho trovato pure il forcellino rotto, la botta che ha preso ha scheggiato la punta ed ovalizzato il foro dove si avvita il deragliatore...:rosik:
Fortunatamente ne avevo fatto mettere uno di ricambio, per fortuna incolume.
Col carro 425 restano circa 1,5 cm abbondanti ai fianchi nel passaggio foderi con il nobby 2.25 (57mm).
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    187,5 KB · Visite: 39

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per onor di cronaca oltre all'attacco iscg rotto ho trovato pure il forcellino rotto, la botta che ha preso ha scheggiato la punta ed ovalizzato il foro dove si avvita il deragliatore...:rosik:
Fortunatamente ne avevo fatto mettere uno di ricambio, per fortuna incolume.
Col carro 425 restano circa 1,5 cm abbondanti ai fianchi nel passaggio foderi con il nobby 2.25 (57mm).

425 è pure la misura della Torrent, presto (speriamo) in arrivo :celopiùg:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per onor di cronaca oltre all'attacco iscg rotto ho trovato pure il forcellino rotto, la botta che ha preso ha scheggiato la punta ed ovalizzato il foro dove si avvita il deragliatore...:rosik:

Certo che devono averlo proprio trattato male nella spedizione, cazzarola :arrabbiat:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
425 è pure la misura della Torrent, presto (speriamo) in arrivo :celopiùg:

Dai dai! L'attesa è sempre infinita...:celopiùg:

Certo che devono averlo proprio trattato male nella spedizione, cazzarola :arrabbiat:

Nel cartone della spedizione, nella parte sotto c'erano due bei buchi, secondo voi a che corrispondevano!??? Al pendino iscg e al forcellino rotti.:rosik:
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
In versione 29er, per la B+ ancora due o tre settimane...

Complimenti, veramente stupenda,il titanio ha sempre il suo fascino. Dispiace per gli inconvenienti nel trasporto ma per fortuna non sono gravi.
Goditela!
Ps geometricamente sembra molto interessante angolo sterzo abbastanza aperto( quanto?) e carro bello corto per una 29.
Altre specifiche ?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Complimenti, veramente stupenda,il titanio ha sempre il suo fascino. Dispiace per gli inconvenienti nel trasporto ma per fortuna non sono gravi.
Goditela!
Ps geometricamente sembra molto interessante angolo sterzo abbastanza aperto( quanto?) e carro bello corto per una 29.
Altre specifiche ?

Grazie, diciamo che l'ho sudata parecchio... Adesso cerco di sbrigarmela col produttore per tutte ste magagne.
Come geometrie:
Ov 605
Sterzo 66 (misurato) con forcella 150
Sella 73,5 con forcella 150
Mc 310 (misurato) circa con ruote 29
Interasse 1160 (misurato) col carro 425 e forcella rake51
Sliding 425-445, ci stava senza problemi anche 420-440, ad averlo saputo, ma bisognava toccar con mano...
Sterzo 100mm integrato
Tubo sella 450.

Per contenere le misure e renderla più trail io accorcerei il carro a 420 e OV 595, e drizzerei l'angolo sella a 74,5, usando uno stem 60 al posto del 50, un MC appena più alto, porterei lo sterzo a 67; in teoria così siamo ad un interasse 1145, un giocattolino!

Nella mia versione è più AM.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo