GDA - Gruppo di Acquisto per Front B+ Titan China

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
In accordo con [MENTION=59581]pirpa[/MENTION] e [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION] apro questo topic per chi fosse interessato ad acquistare un telaio 29/B+ compatibile, nel nostro caso front, da un produttore chinese.

Proseguiamo qui la discussione cos+ [MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION] non si arrabbia che gli inquiniamo la sua sul B+... :hahaha:

Più siamo in fase d'acquisto più dovremmo ottenere sconto sul prezzo rispetto ad un singolo. :spetteguless:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La mia l'ho venduta a un biker che dopo averla provata l'ha voluta a tutti i costi (nonostante possieda delle altre gran bici 😉) quindi ne approfitto per fare un nuovo telaio uguale ma con qualche piccola modifica all'angolo sterzo, passaggio reggisella integrato ecc.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
In accordo con @pirpa e @MISTER HYDE apro questo topic per chi fosse interessato ad acquistare un telaio 29/B+ compatibile, nel nostro caso front, da un produttore chinese.

Proseguiamo qui la discussione cos+ @Carlo il dentista non si arrabbia che gli inquiniamo la sua sul B+... :hahaha:

Più siamo in fase d'acquisto più dovremmo ottenere sconto sul prezzo rispetto ad un singolo. :spetteguless:
Non mi sarei affatto arrabbiato, anzi.
Però ritengo che sia la scelta migliore per dare all'argomento la visibilità che merita.
Peraltro farei parte anch'io del GDA se non fosse per le mie ginocchia, che trovano rigida anche la Fat, e per la storia con Yinshun Bike.:celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non mi sarei affatto arrabbiato, anzi.
Però ritengo che sia la scelta migliore per dare all'argomento la visibilità che merita.
Peraltro farei parte anch'io del GDA se non fosse per le mie ginocchia, che trovano rigida anche la Fat, e per la storia con Yinshun Bike.:celopiùg:

Rimango attivo per Yinshun e si potrebbe pure pensare alla stessa versione in Ti. Apprezzo le lavorazioni in carbonio, non come quelle in Ti, ma, come spiegato anche privatamente, se il rapporto prezzo/qualità è valido lo valuto seriamente per un eventuale telaio full. :celopiùg:
Resto a disposizione per le evoluzioni del caso! :spetteguless::cucù:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Rimango attivo per Yinshun e si potrebbe pure pensare alla stessa versione in Ti. Apprezzo le lavorazioni in carbonio, non come quelle in Ti, ma, come spiegato anche privatamente, se il rapporto prezzo/qualità è valido lo valuto seriamente per un eventuale telaio full. :celopiùg:
Resto a disposizione per le evoluzioni del caso! :spetteguless::cucù:
quanto siamo strani: da quel che leggo, molti sono affascinati dal Titanio; altri dal carbonio; io appartengo a quest'ultima categoria, forse perchè, in passato, non è che il Ti godesse di una gran nomea, soprattutto in certi settori, forse perché lo uso già abbastanza in Implantologia:hahaha:
Però devo dirti che sto pensando di farmi fare un carro modificato per le B+ in Ti, visto che nessun carbonaio mi aiuta!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
quanto siamo strani: da quel che leggo, molti sono affascinati dal Titanio; altri dal carbonio; io appartengo a quest'ultima categoria, forse perchè, in passato, non è che il Ti godesse di una gran nomea, soprattutto in certi settori, forse perché lo uso già abbastanza in Implantologia:hahaha:
Però devo dirti che sto pensando di farmi fare un carro modificato per le B+ in Ti, visto che nessun carbonaio mi aiuta!

Per me l'importante è che vada bene: come per il discorso dimensione ruote risulta in un "pregi e difetti". Il carbonio: dopo aver usato una bici con telaio e ruote in composito l'ho rivalutato. ;-) Così come non disprezzo assolutamente l'alluminio.
Per il carro B+, forse si fa prima a passare alla Stereo nativa B+, ma si può sempre valutare se realizzabile. :celopiùg:
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
Mi accodo con interesse.
Avevo valutato Waltly dopo l'indicazione di Mister Hyde, sembrano prodotti ben fatti.
In realtà stavo valutando di farmi fare una replica della Kona Honzo (nelle geometrie), ma in effetti avere la doppia opzione con le B+ potrebbe essere interessante considerato l'utilizzo trail.
Mi permetto due considerazioni personali:
- movimento BSA
- sterzo integrato
- forcellini regolabili (ho visto che Waltly li fa identici alla Kona, li ho sulla Explosif e sono una figata)
- foderi sagomati ad S (il passaggio ruota rimane largo ma si tocca meno con i piedi)
- sono 1,66 per cui forzatamente taglia S

A che escursione avete pensato per l'anteriore?

o-o
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi accodo con interesse.
Avevo valutato Waltly dopo l'indicazione di Mister Hyde, sembrano prodotti ben fatti.
In realtà stavo valutando di farmi fare una replica della Kona Honzo (nelle geometrie), ma in effetti avere la doppia opzione con le B+ potrebbe essere interessante considerato l'utilizzo trail.
Mi permetto due considerazioni personali:
- movimento BSA
- sterzo integrato
- forcellini regolabili (ho visto che Waltly li fa identici alla Kona, li ho sulla Explosif e sono una figata)
- foderi sagomati ad S (il passaggio ruota rimane largo ma si tocca meno con i piedi)
- sono 1,66 per cui forzatamente taglia S

A che escursione avete pensato per l'anteriore?

o-o

Direi che su bsa (threaded 73), sterzo integrato (44/56) tapered e forcellini regolabili siamo ok; i foderi sono (parte bassa) con lame sul passaggio ruota e si allargano verso il perno; dovrebbero permetterci di personalizzare le misure quindi taglia ok, ma sulla s non mi espongo troppo, visto che molti produttori (specialmente sulle full) non le propongono.
Escursione, in base a esigenze: io metterò una 120-150 dp.

Nei prox giorni ci arriva un preventivo per un eventuale ordine di 3 telai... :omertà:

Se realmente interessato abbiamo chat whatsapp attiva... :spetteguless:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Dopo avere semiFATizzato la TransAM in acciaio adesso uso una Carbochina 650B+ Nativa....e la comodità dell'acciaio è impagabile....
D'alltro canto al leggerezza del carTonio offre indubbiamente i suoi vantaggi soprattutto su una bici che utilizzo per giri pedalati....

Spero di trovare la quadra con il titanio.... oltre al grande fascino del materiale....

:cucù:
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
Direi che su bsa (threaded 73), sterzo integrato (44/56) tapered e forcellini regolabili siamo ok; i foderi sono (parte bassa) con lame sul passaggio ruota e si allargano verso il perno; dovrebbero permetterci di personalizzare le misure quindi taglia ok, ma sulla s non mi espongo troppo, visto che molti produttori (specialmente sulle full) non le propongono.
Escursione, in base a esigenze: io metterò una 120-150 dp.

Nei prox giorni ci arriva un preventivo per un eventuale ordine di 3 telai... :omertà:

Se realmente interessato abbiamo chat whatsapp attiva... :spetteguless:

Wow non pensavo foste già così avanti, io ero ancora in fase di ricerca idee.
Ti mando mp.

o-o
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
Dunque, questa di Hyde sarebbe la base di partenza:



Simile alla Honzo da cui ha preso ispirazione, se non sbaglio voleva fare alcune variazioni sugli angoli, che sulla Honzo sono da 68° sullo sterzo e da 74,5° sul piantone, comparando la versione ST 2016:



Mi pare di capire inoltre che nella sua già ci passano bene le gomme plus, a me piacerebbe che quei foderi alti dritti che si vedono qua fossero curvati a S per quel tocco di classico che col titanio sta sempre bene:



Tornando agli angoli, sono andato a vedere una Shan da 27,5": la danno per 67° di sterzo con forca da 120mm (lunghezza forca 510mm) che diventano 66° con forca da 140mm (530mm).
Sul sito Kona la Honzo viene data per forcella da 120mm lunga 529mm, a mio avviso montando una forca più lunga o regolabile lo sterzo si apre già di suo, non so cosa avevate in mente ma partire da meno di 68° potrebbe penalizzare poi la parte pedalata?

o-o
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dunque, questa di Hyde sarebbe la base di partenza:

Simile alla Honzo da cui ha preso ispirazione, se non sbaglio voleva fare alcune variazioni sugli angoli, che sulla Honzo sono da 68° sullo sterzo e da 74,5° sul piantone, comparando la versione ST 2016:

Honzo è stato il primo riferimento poichè la usavo e mi trovavo bene. Ma adesso le modifiche che vado a fare sono sostanziali, ad iniziare proprio dall' angolo sterzo.

Tornando agli angoli, sono andato a vedere una Shan da 27,5": la danno per 67° di sterzo con forca da 120mm (lunghezza forca 510mm) che diventano 66° con forca da 140mm (530mm).
Sul sito Kona la Honzo viene data per forcella da 120mm lunga 529mm, a mio avviso montando una forca più lunga o regolabile lo sterzo si apre già di suo, non so cosa avevate in mente ma partire da meno di 68° potrebbe penalizzare poi la parte pedalata?

68° era con forcella a 120, poi visto il potenziale della bici e delle gomme plus sono passato a 140 escursione e 67° angolo sterzo poi ulteriormente aperto a 66° con angleset. Ora credo che farò anche un 65° con forcella 140. Non si perde in pedalata e in maneggevolezza con le nuove forcelle rake 51mm non ci sono problemi: stiamo parlando di una bike con la quale farci tranquillamente di tutto, compreso i percorsi più impegnativi.

Comunque il produttore fa tutte le geometrie che vuoi. Telaio personalizzato custom senza costi aggiunti.

Mi pare di capire inoltre che nella sua già ci passano bene le gomme plus,

Gomme plus ci passano BENISSIMO: la larghezza tra i foderi sul passaggio gomma è 94mm ! ;-)

... a me piacerebbe che quei foderi alti dritti che si vedono qua fossero curvati a S per quel tocco di classico che col titanio sta sempre bene:

Foderi alti curvati ad S si possono fare credo, nelle foto del loro sito vedo che ci sono dei telai con questa caratteristica. A me non piace e lo sconsiglio, il tubo piegato in quella posizione sul carro e con quelle dimensioni (non è il tubo piantone da 35mm) lavora di più in flessione e da un po' una reazione con effetto "balestra". Il tubo diritto alla fine assorbe meglio perché scarica su tutto il telaio e non su se stesso.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ognuno sta buttando giù delle idee, poi io son tutto fuorché un mago dei numeri o un progettista professionista. Parto da quello che credo una ottima base, da quanto ho usato finora, e dalle esperienze di amici e forumendoli.
Cerco qualcosa di non estremo, ma che possa spremere ogni potenzialità di un materiale molto eclettico, assorbente ma che restituisce moltissimo in pedalata.
Parto anche dal presupposto che davanti "più ce n'è meglio è e dietro vien da sé". Rimango dell'idea front enduro e rear quasi xc, pedalabile, relativamente leggera e angoli che non penalizzino.
La MIA personale direzione è su un angolo sella 73,5-74 e uno sterzo 66 circa con 150 di forcella (uso una dpa 120-150), un MC basso ma non troppo (altrimenti a 120 tocco ovunque), bb drop 65 a 150 può essere un punto di partenza. WB il più contenuto possibile, nei limiti del caso: quindi top tube 600-605 taglia M, stem 60 per caricare meglio il davanti in salita.
Il vantaggio dello sterzo 100 di altezza e integrato è indubbio, gli sterzi 44 sotto necessitano di calotte esterne, con 10-15mm in più di altezza: unito ad un angolo aperto (che abbassa lo sterzo seppur poco) e a stem corti e con stack basso (tipo il ragley da 3cm), permette di tenere l'altezza manubrio ad un valore accettabile MA comunque da dover domare in modo attivo, sia a salire che a scendere.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
68° era con forcella a 120, poi visto il potenziale della bici e delle gomme plus sono passato a 140 escursione e 67° angolo sterzo poi ulteriormente aperto a 66° con angleset. Ora credo che farò anche un 65° con forcella 140. Non si perde in pedalata e in maneggevolezza con le nuove forcelle rake 51mm non ci sono problemi: stiamo parlando di una bike con la quale farci tranquillamente di tutto, compreso i percorsi più impegnativi.

Comunque il produttore fa tutte le geometrie che vuoi. Telaio personalizzato custom senza costi aggiunti.



Gomme plus ci passano BENISSIMO: la larghezza tra i foderi sul passaggio gomma è 94mm ! ;-)



Foderi alti curvati ad S si possono fare credo, nelle foto del loro sito vedo che ci sono dei telai con questa caratteristica. A me non piace e lo sconsiglio, il tubo piegato in quella posizione sul carro e con quelle dimensioni (non è il tubo piantone da 35mm) lavora di più in flessione e da un po' una reazione con effetto "balestra". Il tubo diritto alla fine assorbe meglio perché scarica su tutto il telaio e non su se stesso.

Sui foderi mi baso sulla tua esperienza, non avevo pensato al discorso flessione.
Sull'angolo sterzo io non andrei così in là, però come dici tu alla fine le quote sono personalizzabili, mentre sul passaggio ruota per me andrebbe più che bene in quanto l'uso principale è in configurazione 29" mentre in un eventuale set Plus non andrei oltre il 2,7"-2,8" come gomma, in quanto da 3" in su io la ritengo già una fat con tutto quello che ne consegue.

o-o
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
potrebbe interesarmi

....
La MIA personale direzione è su un angolo sella 73,5-74 e uno sterzo 66 circa con 150 di forcella (uso una dpa 120-150), un MC basso ma non troppo (altrimenti a 120 tocco ovunque), bb drop 65 a 150 può essere un punto di partenza. WB il più contenuto possibile, nei limiti del caso: quindi top tube 600-605 taglia M, stem 60 per caricare meglio il davanti in salita.
Il vantaggio dello sterzo 100 di altezza e integrato è indubbio, gli sterzi 44 sotto necessitano di calotte esterne, con 10-15mm in più di altezza: unito ad un angolo aperto (che abbassa lo sterzo seppur poco) e a stem corti e con stack basso (tipo il ragley da 3cm), permette di tenere l'altezza manubrio ad un valore accettabile MA comunque da dover domare in modo attivo, sia a salire che a scendere.

piu' o meno di che cifra si parla?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo