Garmin GPSMap62

wildfrog

Biker novus
3/10/06
22
0
0
Verbania
Visita sito
ciao

fatta la "famosa" prova ecco la tabella che riassume il risultato:

<table cellpadding="0" cellspacing="0" width="406" border="0"><colgroup><col style="mso-width-source:userset;mso-width-alt:5668;width:116pt" width="155"> <col style="mso-width-source:userset;mso-width-alt:4534;width:93pt" width="124"> <col style="mso-width-source:userset;mso-width-alt:4644;width:95pt" width="127"> </colgroup><tbody><tr style="height:12.75pt" height="17"> <td class="xl24" style="height:12.75pt;width:116pt" height="17" width="155">
</td> <td class="xl24" style="width:93pt" width="124">Ascesa accumulata</td> <td class="xl24" style="width:95pt" width="127">Discesa accumulata</td> </tr> <tr style="height:12.75pt" height="17"> <td class="xl24" style="height:12.75pt" height="17">
</td> <td class="xl24">
</td> <td class="xl24">
</td> </tr> <tr style="height:12.75pt" height="17"> <td class="xl24" style="height:12.75pt" height="17">60csx</td> <td class="xl24">463</td> <td class="xl24">478</td> </tr> <tr style="height:12.75pt" height="17"> <td class="xl24" style="height:12.75pt" height="17">62s</td> <td class="xl24">409</td> <td class="xl24">422</td> </tr> <tr style="height:12.75pt" height="17"> <td class="xl24" style="height:12.75pt" height="17">traccia 62s (dati da compegps)
</td> <td class="xl24">461</td> <td class="xl24">435</td> </tr> </tbody></table>
mah!
Come si vede il l'ascesa accumulata del 60csx coincide quasi con quella calcolata da Compegps usando la traccia (ma la discesa no! :nunsacci:)
Il dislivello massimo è stato di 440 mt.

Ciò conferma il comportamento strano dell'altimetro del 62s con la release 4.30 del firmware!

(Naturalmente l'altimetro dei due GPS era impostato allo stesso modo così come la calibrazione, il metodo e l'intervallo di rilevazione punti.)

grazie e ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....mahhh...oggi ho fatto questo Malga Tof
...basecamp mi dice 1100 ascesa e 1054 discesa...
...pagina del garmin mi dice 1026 di ascesa e 996 di discesa...personalmente lo ritengo un dato soddisfacente e in campana con quello fatto e sicuramente non vi cedo il mio garmin....:smile::smile:...
...mi viene da chiedervi se prima di partire eseguite una taratura dell'altimetro o con un dato conosciuto oppure lsaciandolo una 10 di minuti acceso aspettando che si calibri da solo....:medita:
...il map62s ad esempio mi dà 911 di ascesa e 1059 di discesa sullo stesso giro ma lo tengo all'interno dello zaino e potrebbe aver avuto problemi a rilevare la pressione...:il-saggi:
...mi viene da chiedere pure a te se hai esguito una taratura prima di partire...:medita:
 

wildfrog

Biker novus
3/10/06
22
0
0
Verbania
Visita sito
ciao

torno oggi da un'escursione, il GPS (non un programma, ma il dispositivo) mi dice:
Quota minima: 1758 mt
Quota massima: 2867 mt

l'ascesa totale dovrebbe essere di ALMENO 1109 metri (la differenza, o no?)...

Cosa mi dà "Ascesa totale"? 929 mt :nunsacci:

mah...
Sto meditando se fare un downgrade...

bye
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...wildfrog
...non so che dirti...io ne sono più che soddisfatto...oggi ho fatto questo Trasumanza 2012 da cui puoi vedere cosa calcola il sito
...mentre in basecamp leggo 4260 di ascesa e 4163 di discesa
...mentre in pagina altimetro....
 

Allegati

  • 61.jpg
    61.jpg
    13,4 KB · Visite: 221

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
nuovo aggiornamento

Changes made from version 4.30 to 4.40:


...con comparsa di un nuovo menù ADVENTURES....o-o...e ci si può mettere dentro parecchie cosucce riguardanti il giro da fare...o-o..

...mamma mia ci stò giocherellando da 15 minuti e questa nuova funzione è libidinosa..nello stesso file ci sta la traccia..tutti i waypoint...tutte le foto georeferenziate...e perfino la descrizione del giro....fatta segno per segno come se fosse un roolbook...domani la provo sul campo se il tempo lo permette...:smile::smile:
...una nuova funzione ANT+ che tramite un sensore esterno rileva la temperatura facendola vedere in un campo dati e in basecamp...

6a00d83451bb7069e201761781e429970c-800wi
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Salve a tutti, ho alcuni dubbi e chiedo aiuto a chi è più esperto di me (in primis Scratera, se è così gentile da farlo).
Ho upgradato il mio 62s da fw. 3.90 a 4.40....provo, ma non so perchè non mi trovava i satelliti e allora ho fatto un downgrade (con ovvia perdita di tutta la configurazione), poi ho riprovato e stavolta l'upgrade è andato OK.
Ho visto che il nuovo firmpatcher 2.11 è semplicissimo da usare e l'ho provato per crearmi il file GUPDATE_Patched.GCD e a quanto pare è compatibile con la vers. 4.40. Fino ad adesso non mi erano interessati tanto i files JNX e ho usato solo files KMZ che mi creo da Bing o Google Earth con TrailMap, ma ora che ho visto questa novità di Global Mapper :

http://www.globalmapperforum.com/fo...ilable-includes-spatial-database-support.html
come vedete a metà Settembre esce la versione definitiva della release 14 con finalmente la possibilità di esportare in files JNX, e siccome uso molto Global Mapper la cosa mi intriga parecchio.
Fatta questa lunga premessa i dubbi sono i seguenti:
1)Avendo già la versione 4.40 del firmware installata, devo fare prima il downgrade con una versione (originale) precedente e poi upgradare con la versione 4.40 patched?
2)Se qualcosa andasse male è sempre possibile tornare alla versione 4.40 originale? Cioè, è sempre possibile copiare un file GUPDATE.GCD originale nella memoria del 62s o c'è anche la possibilità che il 62s si blocchi e non venga più visto neanche come memoria di massa e quindi non si può più trasferire nulla nella sua memoria interna? Chiedo questo perchè ho il 62s da 8 mesi, quindi in garanzia, e,se comunque si può tornare indietro a una versione firmware originale, mi sentirei molto più tranquillo.
Scusate se magari queste cose sono state già chieste in precedenza da altri e grazie per le cortesi risposte.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
1)Avendo già la versione 4.40 del firmware installata, devo fare prima il downgrade con una versione (originale) precedente e poi upgradare con la versione 4.40 patched?
No. Con Firmware Patcher puoi anche cambiare il numero della versione firmware, metti 4.41 e te lo carica anche se hai già caricato sul gps la 4.40.

2)Se qualcosa andasse male è sempre possibile tornare alla versione 4.40 originale? Cioè, è sempre possibile copiare un file GUPDATE.GCD originale nella memoria del 62s o c'è anche la possibilità che il 62s si blocchi e non venga più visto neanche come memoria di massa e quindi non si può più trasferire nulla nella sua memoria interna?
Si può sempre ritornare ad una versione precedente originale. Ho fatto decine di caricamenti di firmware sul mio 62s e, toccando ferro :-), finora è andato sempre tutto bene.

Senza aspettare l'uscita di Globalmapper puoi usare Qlandkarte per preparare le mappe jnx.

francesco
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Grazie Francesco, allora procedo tranquillo.

P.S. Appena aggiornato il firmware con la versione patched....avevi ragione tu, è stato di una semplicità estrema. Adesso mi creo le mappe che mi servono!
Grazie ancora delle info.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Da qualche parte ho letto (forse in questo forum) che con gli ultimi firmware è possibile attivare o disattivare le singole mappe JNX....io ho il 4.40 patched e non mi fa disattivare le singole mappe, ma sempre tutte insieme...come mai?
Non che la cosa sia poi importantissima, visto che ho una microsd da 8 gb, ma non vorrei che ciò influisse sulla velocità di rendering.... cosa dite?
A proposito, io ho usato Trailmap per farmi delle kmz da Bing (in molte zone più dettagliato rispetto a Google Earth) poi le ho convertite in ecw con Global Mapper 13.2 e poi ho fatto la conversione in JNX con OKMap.
Direi che il risultato è qualitativamente molto buono, ma mi sarei aspettato una maggiore velocità nel rendering. Mi sembra un pò più veloce delle mappe kmz ma non proprio di molto. E' così anche per voi?

P.S. Mi correggo: ad alti livelli di zoom sul 62s (particolarmente a 80m, 50m, 30m, 20m) la differenza nella velocità del rendering dei files JNX rispetto alle Custom Map in Kmz è molto evidente.
Resta solo il fatto misterioso che quando vado in seleziona mappa mi fa vedere tutte le jnx caricate e posso solo selezionare o deselezionare in blocco e non singolarmente...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Resta solo il fatto misterioso che quando vado in seleziona mappa mi fa vedere tutte le jnx caricate e posso solo selezionare o deselezionare in blocco e non singolarmente...
Per selezionare/deselezionare le mappe singolarmente devi impostare Product ID differenti quando vai a creare la mappa jnx.

Adesso non ricordo quanti Product ID si possono inserire, ma credo si arrivi ad almeno una decina.

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Da qualche parte ho letto (forse in questo forum) che con gli ultimi firmware è possibile attivare o disattivare le singole mappe JNX....io ho il 4.40 patched e non mi fa disattivare le singole mappe, ma sempre tutte insieme...come mai?
...puoi usare questo JNX Customizer 1.0.24 per cambiare ID mappa...nome mappa...livelli di visualizzazione della mappa...versione jnx... se hai già le mappe pronte o farlo in fase di crezione...
...poi personalmente sono arrivato a 14 gruppi...

attachment.php


...schermata questa presa dall'etrex ma sul 62s ci son le stesse mappe e la gestione è simile...o-o..
..puoi creare delle sottocartelle raggruppando le mappe con stesso id per comodità organizzativa oppure lasciare tutti i file.jnx nella cartella birdisheye...le visualizzi ugualmente ...o-o..
 

Allegati

  • 76.jpg
    76.jpg
    6,1 KB · Visite: 66

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Grazie scratera, quindi a quanto dici all'interno di BirdsEye posso crearmi delle sottocartelle con dei gruppi di file con lo stesso ID e le visualizza comunque.
In effetti questo è molto comodo per non avere una lista lunghissima di mappe da selezionare/deselezionare ogni volta.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie scratera, quindi a quanto dici all'interno di BirdsEye posso crearmi delle sottocartelle con dei gruppi di file con lo stesso ID e le visualizza comunque.
In effetti questo è molto comodo per non avere una lista lunghissima di mappe da selezionare/deselezionare ogni volta.
...la comodità delle cartelle è per inserire i file...anche se non le metti nelle cartelle nel menu del 62 compaiono raggruppate per ID...o-o..
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
...se posso suggerirti io le visualizzo fino a 200m di zoom e poi in automatico si spengono tutte...scelgo il masimo livello 200 e il minimo a 50m...o-o..usando jnx customizer...
A me, con i files che ho fatto io, mi dice che ho un solo livello e a fianco visualizza 20 Km....devo cambiare 20 Km con 200 mt?
Inoltre mi sa che devo imparare come funzionano i livelli....effettivamente non ne so molto...non è che mi sai suggerire dove documentarmi?

P.S. Se interessa, ho trovato qui la versione 1.0.26 di JNX Customizer:

http://www.elgps.com/foroGPS/viewtopic.php?f=2&t=8639&start=0

Non so però quali cambiamenti ci siano...

P.S. Già provato ed effettivamente con 200mt va molto meglio, così a 300 mt vedo solo la trek map Italia v2 e il rendering è velocissimo. Ho provato a cambiare le dimensioni dei tiles, mettendoli più piccoli (ho sempre usato 1024x1024) e li ho messi a 256x256 ma mi sembra che la velocità di rendering sia peggiorata.
Ho provato a mettere tessere più grandi, 2048x2048, e sembra che non ci siano problemi: a qualcuno risultano problemi con tessere grandi?
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Non so se dipende dall'aggiornamento dalla 3.90 alla 4.40 o alla 4.40 patched (spero di no!), ma ho notato effettivamente una incongruenza con le misurazioni in altezza rispetto a prima. L'errore è di 5-6 metri in più rispetto a prima. Ne sono sicuro perchè l'ho provato in spiaggia. Ho calibrato l'altimetro, tra qualche ora riprovo. Qualcuno ha notato lo stesso inconveniente?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo