...apri Track Manager...magari!! E' quello che non mi appare (direi non so dove sia, ma mi pare impossibile). Dove andare per aprire questo Track Manager? Questo è il punto.
scusa ma se indicano datum roma 1940 penso che siano gia gia calibrate perche le devi calibrare, almeno quelle della mia regione (veneto) sono gia calibrate cambio solo il datum(wgs84) e com mapc2map le trasformo in jnxDopo essermi ripreso dallo sock avuto per la perdita di circa 400 CTR 1:5000 della mia regione ( un mese di lavoro) per la rottura improvvisa dell' HD ho ricominciato il lavoro di saricamento ed a questo punto completo anche con la calibrazione. Ho intenzione di utilizzare file .JNX per cui intendo utilizzare MAPC2MAP con licenza sia per calibratura che conversione in file .JNX.
Allora vorrei avere per cortesia conferma sulla mia procedura di settaggio iniziale Mappa( Le mie CTR hanno DATUM: Roma 1940 Italy Gird 2):
Mi trovo la schemata "Map Calibration Settings", nell' elenco "datum" evidenzio "Roma 1940" poi spunto " Other Gird" poi "Next" e quindi seleziono "Italy Gird 2"
è corretto ?
Grazie e BUONA PASQUA
Puoi avere più mappe custom sul dispositivo. Non bisogna però superare il limite di 100 piastrelle di 1024x1024 pixel (sono 500 per il Montana).La domanda allora è: ci vuole, ci può essere, solo una custom raster per volta sulla MSD?
E nella memoria custom di Garmin? Solo una?
E' corretto, anche se nell'ultima versione 513 di MAPC2MAPC vedo che si seleziona direttamente "Other Grid" poi "next" e quindi "(ITA2) ITALY GRID ZONE 2"Allora vorrei avere per cortesia conferma sulla mia procedura di settaggio iniziale Mappa( Le mie CTR hanno DATUM: Roma 1940 Italy Gird 2):
Mi trovo la schemata "Map Calibration Settings", nell' elenco "datum" evidenzio "Roma 1940" poi spunto " Other Gird" poi "Next" e quindi seleziono "Italy Gird 2"
è corretto ?
Cavoli è tutta la mattinata che tento di calibrare una CTR usando i 4 angoli ma alla fine verifico con Google hearth e mi viene fuori uno sfasamento non da poco, con stessi dati usando OKmapper la sovrapposizione è quasi perfetta.E' corretto, anche se nell'ultima versione 513 di MAPC2MAPC vedo che si seleziona direttamente "Other Grid" poi "next" e quindi "(ITA2) ITALY GRID ZONE 2"
francesco
Credo che sia un bug di MAPC2MAPC.Cavoli è tutta la mattinata che tento di calibrare una CTR usando i 4 angoli ma alla fine verifico con Google hearth e mi viene fuori uno sfasamento non da poco, con stessi dati usando OKmapper la sovrapposizione è quasi perfetta.
Qualcuno riesce a darmi un aiuto? Grazie
Da quello che ho capito quando si seleziona "ITALY GRID ZONE 2" MAPC2MAPC converte le coordinate in ingresso da ED50 a WGS84, invece che da Roma40 a WGS84.Credo che sia un bug di MAPC2MAPC.
Da quello che ho capito quando si seleziona "ITALY GRID ZONE 2" MAPC2MAPC converte le coordinate in ingresso da ED50 a WGS84, invece che da Roma40 a WGS84.
Selezionando "EPSG 102092 MONTE_MARIO_ITALY_2" più o meno la stessa cosa, le coordinate in uscita sono leggermente diverse di quelle "ITALY GRID ZONE 2".
Ho scritto sul forum di MAPC2MAPC, vediamo se risolvono.
francesco
Mi sa che hanno fatto un pò di confusione fra Datum........, tanto è vero che ho trovato nel mio computer un file M2GRIDS.TXT di una precedente versione di MAPC2MAPC in cui Italy Grid zona 1 e 2 sono associati correttamente a Rome 40.In contemporanea al mio post ho fatto mail allo sviluppatore il quale veramente cortese mi ha già risposto così:
The parameters of the Grids - such as "Italy zone 2" - are
contained in a file M"GRIDS.TXT which is in the program folder.
Italy zone 2 is based on the European 1950 datum, not Rome 1940.
If these maps are Rome 1940 then new Grids need to be defined.
...questione di gusto e di feeling con il programma...Scusa Tiberiodd, c'è una ragione per la quale non calibrarle, le CTR intendo, con OZI E.? Dopo poi le trasformi, "piastrelli" ecc. Vedo che scratera scrive che si possono mettere in .JNX anche con OKMap. Sarà che Ozi non mi ha mai dato problemi nel calibrare centinaia di CTR o di IGM (ed IGN francesi pure).
Ciao, finora anche io calibravo con Ozi e poi piastrellavo con Okmap ma da un po' di giorni quando cerco di aprire delle mappe .tif per calibrare con Ozi mi compare questo messaggio :"Impossibile caricare il file immagine, un' immagine vuota sarà caricata al suo posto".Scusa Tiberiodd, c'è una ragione per la quale non calibrarle, le CTR intendo, con OZI E.? Dopo poi le trasformi, "piastrelli" ecc. Vedo che scratera scrive che si possono mettere in .JNX anche con OKMap. Sarà che Ozi non mi ha mai dato problemi nel calibrare centinaia di CTR o di IGM (ed IGN francesi pure).
Hai perfettamente ragione scusate ma non ho troppa domestichezza con i forum, non è possibile da qui trasferire dove hai consigliato ?...questione di gusto e di feeling con il programma...
.. @frder.... @tiberiodd...sarebbe meglio a mio giudizio però continuare la discussione qua Mappe Raster su strumenti (GPS) Garmin oppure qua La calibrazione delle carte che mi sembrano più attinenti al problema...o-o...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?