Aggiungo che se si collega il gps ad un programma di cartografia sul computer in modalità garmin spanner vengono visualizzati sullo schermo la propria posizione ed i dati di navigazione.
francesco
francesco
Con l'infaccia impostata a "Garmin Spanner"
quando si collega un cavo usb compare una finestra dove il con:
Cavo USB rilevato ecc.
rispondere no quando si vuole navigare con l'alimentazione USB
e funziona anche in auto con il solo problema che ogni volta che si spegne
il motore bisogna rifare la procedura
rispondere si per collegarsi come una qualsiasi memoria di massa per scaricare o caricare i dati
Ho provato a cambiare la modalità, ma quando attacco il cavo dell'accendisigari usb per dargli corrente, appare sempre il simbolo sullo schermo del USB, e non c'è verso di eliminarlo premendo tutti i tasti.
Ma è possibile? Ho provato anche nello spammer ad abilitare il pilota automatico, ma non cambia nulla uguale
Come si fà a alimentarlo mentre lo si usa??
...certo....i satelliti non sono mai gli stessi ....confrontando 2 tracce dello stesso sentiero sotto gli alberi ho notato che distano tra loro anche di un 10-15m. anche a voi succede la stessa cosa? modalità waas accesa...
...certo....i satelliti non sono mai gli stessi ....
...certo....i satelliti non sono mai gli stessi ....
La precisione del gps dipende, oltre ad altri fattori, dalla posizone e dal numero dei satelliti in vista.in che senso? gli alberi schermano una volta il segnale di un satellite, una volta il segnale di un altro?
La precisione indicata dal gps è valida solo in campo aperto.Infatti per questo motivo io uso sempre il campo 'precisione' attivo sul display, per sapere a quanto è l'errore medio in navigazione..
La precisione del gps dipende, oltre ad altri fattori, dalla posizone e dal numero dei satelliti in vista.
Una buona configurazione è questa:
http://www.colorado.edu/geography/gcraft/notes/gps/gif/goodgdop.gif
una cattiva configurazione è questa:
http://www.colorado.edu/geography/gcraft/notes/gps/gif/poorgdop.gif
se poi ci aggiungi gli ostacoli ed i segnali riflessi la cosa si complica ancora di più:
http://www.colorado.edu/geography/gcraft/notes/gps/gif/goodbadg.gif
Visto che i satelliti sono sempre in movimento la loro posizione varia continuamente, quindi se passi da uno stesso punto dopo un certo periodo di tempo non avrai mai la stessa configurazione della prima volta e quindi la stessa precisione.
La cosa non ha molta importanza in campo aperto con ampia parte del cielo visibile, l'errore è di circa 3 mt., ma in cattive condizioni di ricezione si, l'errore può aumentare ed anche di parecchio.
La precisione indicata dal gps è valida solo in campo aperto.
In cattive condizioni di ricezione si possono ricevere segnali riflessi. Il gps non riesce a riconoscere tali segnali riflessi e quindi calcola una precisione teorica che è ben diversa da quella reale.
francesco
Una banalità, ma il supporto del GPS per la bici vi sembra affidabile e non procura stress allo strumento?
Ne esistono di più sicuri?
[URL]http://www.bikesportadventure.com/product/14920/Garmin-Staffa-Per-Manubrio-Bici-%2862-62S-62St%29.html[/URL]
Grazie
La precisione del gps dipende, oltre ad altri fattori, dalla posizone e dal numero dei satelliti in vista.
Una buona configurazione è questa:
[url]http://www.colorado.edu/geography/gcraft/notes/gps/gif/goodgdop.gif[/URL]
una cattiva configurazione è questa:
[url]http://www.colorado.edu/geography/gcraft/notes/gps/gif/poorgdop.gif[/URL]
se poi ci aggiungi gli ostacoli ed i segnali riflessi la cosa si complica ancora di più:
[url]http://www.colorado.edu/geography/gcraft/notes/gps/gif/goodbadg.gif[/URL]
Visto che i satelliti sono sempre in movimento la loro posizione varia continuamente, quindi se passi da uno stesso punto dopo un certo periodo di tempo non avrai mai la stessa configurazione della prima volta e quindi la stessa precisione.
La cosa non ha molta importanza in campo aperto con ampia parte del cielo visibile, l'errore è di circa 3 mt., ma in cattive condizioni di ricezione si, l'errore può aumentare ed anche di parecchio.
La precisione indicata dal gps è valida solo in campo aperto.
In cattive condizioni di ricezione si possono ricevere segnali riflessi. Il gps non riesce a riconoscere tali segnali riflessi e quindi calcola una precisione teorica che è ben diversa da quella reale.
francesco
La nuova funzione di visualizzatore foto è sfiziosa, ma si impalla.
Lo zoom con le mappe jnx (Virtual Earth) è lentissimo, quando non si impalla del tutto.
Personalmente sono ritornato alla 3.40.
francesco
...sicuro di averla installata in maniera esatta....Questa 3.50 non è venuta proprio bene....
Problemi anche con l'altimetro, il sensore barometrico sembra disabilitato e le quote danno i numeri...sbagliati...
francesco
Se dopo una 30ina di upgrade/downgrade fra Vista, 60csx e 62s non ho ancora capito come si fà forse è meglio che lascio perdere , anche perchè, per mia fortuna, la procedura è a prova di imbecille........sicuro di averla installata in maniera esatta....
Non c'è bisogno di andare in posti con quote millimetriche, prova a visualizzare nella schermata altimetro il valore di barometro (sul mio non da nessun valore)....personalmente la quota me la da giusta alla solita quota di casa mia...per ora sono qua ma domattina avrò modo di recarmi dove ho installato dei capi saldi precisi al millesimo...e verifico
Se devo stare a preoccuparmi delle dimensioni delle foto lascio perdere e faccio prima....le foto non devono essere troppo pesanti...ho installato un paio di foto da 500/600kb e non mi da nessunissimo problema nel gestirle alla stessa velocità del suo fratellino etrex30
Ho fatto una prova con mappe satellitari di Virtual Earth ad alta risoluzione, quindi piuttosto pesanti....le mappe.jnx anche loro mi si muovono e aggiornano alla stessa velocità di prima....
Purtroppo si, ma ormai sono pratico, ad inserire i miei settaggi ci metto poco......quando hai fatto il download alle 3.40 di norma viene resettato tutto ....
...per la quota posso darti ragione anche se non ho mai fatto caso se lo faceva anche primaNon c'è bisogno di andare in posti con quote millimetriche, prova a visualizzare nella schermata altimetro il valore di barometro (sul mio non da nessun valore).
Oppure prova a visualizzare nella schermata mappa il valore di quota, poi porta il gps in una camera dove non ricevi i satelliti e vedrai che non verrà riportato nessun valore.
Se devo stare a preoccuparmi delle dimensioni delle foto lascio perdere e faccio prima.
francesco
...probabilmente perchè il mondo del geochachin è più sviluppato a livello mondiale di quello che pensiIo non capisco perchè si ostinano a tirare fuori aggiornamenti prevalentemente per il Geocaching, quando ci sarebbero cento altre cose più importanti da sistemare...
devo ammettere che anche io qualche caccia col gps l'ho fatta, ma Garmin campa con il geocaching?!
Comunque a parte la giusta correzione di qualche bug, della quale i più non si renderanno conto, io sistemerei altre cose che ho notato e mi danno fastidio, faccio un elenco di quelle che mi vengono in mente in pochi secondi:
1 - nei campi dati del computer di viaggio non si possono visualizzare i dati di altimetria
2 - nella schermata altimetro, dove si visualizza ad esempio il grafico quota/distanza, si può regolare la scala zoom e vedere in metri o km a quanto corrisponde un quadretto, in altezza o larghezza, ma non esiste un piano cartesiano fisso di riferimento per capire a che distanza e quota sei del percorso, l'unica cosa che si vede muovendo il cursore è la quota nel punto in cui si vede il pallino rosso
3 - sempre nella schermata altimetro, non ci voleva molto ad inserire anche il grafico velocita/distanza visto che il gps registra questi valori nella traccia e sono scaricabili e visualizzabili con GoogleEarth, ecc., non vedo perchè sul gps non si possano visualizzare
4 - quando si percorre ad esempio un percorso (premendo il tasto find e poi percorsi) se si va nella pagina rotta attiva vengono visualizzate le indicazioni di svolta con le distanze da percorrere, ma non viene indicato a che distanza si è dall'inizio del percorso, dalla fine, quanto è lungo il percorso in totale, il dislivello e quanto tempo è previsto per percorrerlo.
5 - non c'è possibilità di catalogare le tracce in cartelle. Perchè devo tenere 200 tracce tutte in una cartella che poi per cercarne una mi ci vuole un'ora? Oltretutto non esiste un metodo di ricerca ma bisogna pigiare col ditino sul cursore...
6 - avete notato che una volta salvata una traccia, se la rinominate dal gps e poi collegate il gps al pc e andate a vedere, la traccia a volte rimane col nome ad esempio Traccia_20-NOV-10 113646? E avete notato che se la spostate dal pc al gps a volte cambia nome? Insomma, avete notato casini del genere?
7 - a voi vengono visualizzati i nomi delle vie sulla mappa? Ad esempio sulla TrekMap Italia?
Mi fermo qui, ma si potrebbe continuare per molto...
Per chi non avesse un GPSMAP 62, non fatevi condizionare negativamente dalle mie considerazioni se volete acquistarlo, rimane comunque un ottimo gps! E poi tutti gli apparecchi elettronici hanno dei bug o migliorie da fare. Fortunatamente Garmin continua ad investire su questo modello e continua a sfornare aggiornamenti, segno che il prodotto è valido e quindi vale la pena di investirci, cosa che non succede per modelli più sfortunati, che muoiono così come sono nati, senza crescere...
Cosa ne pensate?