Garmin GPSMap62

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
...sarebbe anche utile sapere che tipo di programmi hai a disposizione e che tipo di mappe vuoi importare sul garmin...:duello:

Ciao scratera
ho scaricato dal sito garmin mapsource, e poi sto provando a smanettare con pochi risultati tramite googleearth !
Ho scaricato anche la versione trial di oziezplorer, ma pagare più di 100eu per giocherellare, alla fine mi scoccia un pò
C'è qualcosa di freeware che può fare al caso mio?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao scratera
ho scaricato dal sito garmin mapsource, e poi sto provando a smanettare con pochi risultati tramite googleearth !
Ho scaricato anche la versione trial di oziezplorer, ma pagare più di 100eu per giocherellare, alla fine mi scoccia un pò
C'è qualcosa di freeware che può fare al caso mio?
...con google earth puoi importare , georeferenziare parecchi formati di immagine....è un po' brigoso ma si riesce e quindi trasformarli in KMZ che non è altro che il file prediletto pure da google....leggi quello che ho riportato nelle impressioni di settembre e vedi se ci riesci...:spetteguless:
 

tombobo

Biker novus
25/10/10
21
0
0
Milano
Visita sito
x scratera: aiuto!!
tra poco mi ricovero da solo in psichiatria......
Adesso ho questo problema: finalmente ho messo 5 tipi di stupende icone in formato bitmap che si vedono benissimo sul garmin, peccato che aprendo basecamp i miei funghetti diventino dei puntini neri.........Immagino quindi che il file .bmp non è riconosciuto dal software basecamp (infatti mettendo i simbolini nella cartella "custom symbols" dentro la cartella "il mio garmin" del PC, non si vedono in basecamp!! Capita anche con mapsource? se non capita con mapsource, lo scarico e lo installo.


grazie


tombobo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
apso
x scratera: aiuto!!
tra poco mi ricovero da solo in psichiatria......
Adesso ho questo problema: finalmente ho messo 5 tipi di stupende icone in formato bitmap che si vedono benissimo sul garmin, peccato che aprendo basecamp i miei funghetti diventino dei puntini neri.........Immagino quindi che il file .bmp non è riconosciuto dal software basecamp (infatti mettendo i simbolini nella cartella "custom symbols" dentro la cartella "il mio garmin" del PC, non si vedono in basecamp!! Capita anche con mapsource? se non capita con mapsource, lo scarico e lo installo.


grazie


tombobo
...uguale con mapsource...devi assegnarle a mano anche in basecamp la prima volta...teoricamente la seconda volta che le importi dovrebbero funzionare....:medita:...almeno spero...
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
Devi mettere le stesse impostazioni con cui è stata calibrata la mappa originale ecw.
Una volta importato in Ozi il file Geotiff controlla se le coordinate visualizzate sullo schermo vanno bene.
francesco

Devi mettere le stesse impostazioni con cui è stata calibrata la mappa originale ecw.:nunsacci: facile a dirsi :pirletto:
Con Er viewer (sperando che questo programma vada bene), nel menù proprietà ho questi valori:

Projection: NUTM33<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Datum: WGS84<o:p></o:p>
Description: UTM Zone 33N (12 E to 18 E)<o:p></o:p>
EPSG: EPSG:32633<o:p></o:p>
Units: natural<o:p></o:p>
Cordinate types: UTM (Eastings/Northings)
Rotation: -0

Ti ringrazio per l'aiuto:loll:

p.s. questi sono i dati che ozi si riporta in automatico:
Nell'importare la mappa ho lasciato le impostazioni di default.
Datum mappa: WGS 84
Zona Reticolo: 33
Proiezione mappa: lat/lon
unità: Deg
Falso est: 0,00
Falso nord:-4000000
mi sembrano identici tranne per quel Falso Nord: -4000000 che non mi fa modificare, tranne se, manualmente non intervengo su PROIEZIONE MAPPA: utm e scelgo UTENTE TRAVERSA DI MERCATORE, i dati cambiano, ma nessuno si avvicina ai dati della carta ecw.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
...mi sembrano identici...
No, non sono identici. Tu hai importato con Proiezione Lat/Long, mentre la mappa è calibrata in UTM (Coordinate types: UTM).

Quindi devi inserire questi parametri:

Datum Mappa: WGS84
Zona reticolo: 33
Proiezione mappa: UTM

Controlla poi che sia selezionato "N" nella finestra a sinistra della Proiezione mappa (selezioni possibili sono N o S).

Non ti preoccupare del Falso Est e del Falso Nord, come ho già scritto vanno settati solo se si utilizza un reticolato utente, e non è il tuo caso.

francesco
 

tombobo

Biker novus
25/10/10
21
0
0
Milano
Visita sito
x scratera:

ma in mapsource ti legge le immagini .bmp? perchè il problema che ho è che mettendo i file bitmap nella cartella "il mio Garmin" sul PC, non riesco a visualizzarli poi in basecamp; sembrerebbe che basecamp digerisce solo i file .png.....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
x scratera:

ma in mapsource ti legge le immagini .bmp? perchè il problema che ho è che mettendo i file bitmap nella cartella "il mio Garmin" sul PC, non riesco a visualizzarli poi in basecamp; sembrerebbe che basecamp digerisce solo i file .png.....
....nella cartella del pc ho gli stessi file presenti nel garmin....solo che se sul garmin è nominato waypoint 023.bmp bella cartella del pc si chiama 023.bmp....:omertà:
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
No, non sono identici. Tu hai importato con Proiezione Lat/Long, mentre la mappa è calibrata in UTM (Coordinate types: UTM).

Quindi devi inserire questi parametri:

Datum Mappa: WGS84
Zona reticolo: 33
Proiezione mappa: UTM

Controlla poi che sia selezionato "N" nella finestra a sinistra della Proiezione mappa (selezioni possibili sono N o S).

Non ti preoccupare del Falso Est e del Falso Nord, come ho già scritto vanno settati solo se si utilizza un reticolato utente, e non è il tuo caso.

francesco

Ma io il problema non l'ho con Oziexpleror, infatti la mappa riesco a crearla con successo, ma bensi nella fase successiva.
ti descrivo l'iter
clicco su MAPC2MAPCNET
si apre il programma
mi compare una schermata bianca con questa scritta: Logging to C:\Documents and Settings\Studio \Impostazioni locali\Dati applicazioni\mapc2mapc.log
clicco su su file -Open calibration
si apre la finestra e mi chiede di aprire il file *.map, scelgo il file creato precedentemente con oziexplorer, e mi appare una segnalazione: identify image file associated with xxx.map (è il file creato da me con ozi)
clicco su ok, e mi apre un'ulteriore finestra con scritto
OPEN IMAGE FILE (mi chiede di cercarla sempre dentro maps di ozi)
NOME FILE: xxx.PNG (è sempre lo stesso file, ma con estensione .png) TIPO FILE image file(*.png,*bmp,*jpg*gif,*tif) clicco su APRI e mi appare un'altra finestra OPEN IMAGE FILE file C:\oziexplor\maps\xx.png does not exist.
verify that the correc file name was given. clicco su ok non fa nulla, clicco su annulla è mi compare la finestra seguente MAPC2MPCNET unable to proceed without matching image clicco su OK e sulla schermata iniziale di
MAPC2MPCNET ho questa scritta:

monte xx
points = 2
Calibration file and image loaded
Input datum is WGS 84
Map is 0 wide by 0 high
39.334748 16.390547 0 0
39.300916 16.470998 2798 1458
Projection (utm) universal transverse mercator
la1=1 la2=2
d3= 2,49953165088585 metres/pixel
t3= -0,0158245682761349 rotation -0,906681740680445 degrees
Metres/pixel(mm1b)=2,49861669904694
Average projection error in original grid=,0000

non so se puoi aiutarmi, io sto ripetendo i passaggi ma di sicuro sbaglio in qualcosa.

Mi è sorto un dubbio, può essere che la versione aggiornata che ho scaricata ha delle limitazioni?

Nel ripetere l'ennesimo tentativo, ho notato che usando Er Viewer , quando salvo in formato GeoTiff/tiff esce questa schermata con questi valori
output typ: RGB
Data Type: unsigned8bitlenteger
Null valu: 0
Outup size
width: 2864
Height:1493
Pixel width: 2,5
Pixel height: 2,5
spunta su maintain aspec ratio
full size: 12,23 mb
e poi confermo il tutto
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
La limitazione della versione shareware è quella di aggiungere delle x rosse a caso sulla mappa.
Io direi quindi di provare con la versione free 258.

Da quello che ho capito dai messaggi di MAPC2MAPC sembrerebbe che il programma non ha trovato il file immagine associato al file .map.
Infatti, mentre ti mostra correttamente i dati di calibrazione che ha prelevato dal file map ti dice:

"Map is 0 wide by 0 high"

cosa che non è possibile, la mappa deve avere una larghezza ed un'altezza.

Allora se ricevi il messaggio di errore devi selezionare il file .tiff che hai creato con Er Viewer e che è associato al file map. Per evitare comunque errori conviene sempre, quando si calibrano le mappe con Ozi, salvare il file immagine ed il file .map nella stessa directory.

Prima di selezionare "Create Garmin Custom Maps" vai in Edit->Preferences ed imposta le dimensioni dei Tiles in 1024 sia in larghezza che in altezza.

francesco
 

Allegati

  • trentino.JPG
    trentino.JPG
    40,2 KB · Visite: 8

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
Per evitare comunque errori conviene sempre, quando si calibrano le mappe con Ozi, salvare il file immagine ed il file .map nella stessa directory.
francesco

Complimenti hai centrato il problema :up:, i file non erano nella stessa cartella.

questo è il risultato
montefula
points = 2
Image wide 1432 high 746
Input datum is WGS 84
39.318301 16.427285 0 0
39.300985 16.468451 1432 746
Projection (utm) universal transverse mercator
la1=1 la2=2
d3= 2,49952026774517 metres/pixel
t3= -0,016010924776807 rotation -0,9173591967264 degrees
mm1b=2,4988918945137
Average projection error in original grid=,0000
CALIBRATED MAP LOADED : now View/Edit/Write
Tiles 1 by 1
Writing tiles to C:\OziExplorer\Maps\montefula_tiles\files
Rotation -0,91735841581248
Tiles and doc.kml file written
Done Garmin Custom map

però non mi ha creato quello che hai scritto nel precendente post copio e incollo dal tuo post:

"....File->Write Garmin custom Map
Si apre una finestra con il riepilogo dei riquadri orizzontali, verticali ed il numero totale e la dimensione dei singoli riquadri.
Clicca su ok e verrà creato il file .kmz da caricare sul gps."

CI SONO RIUSCITO e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (almeno a creare il file doc.kml, ora viene la prova del 10 con il gps :-) )
grazie FRDER
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
però non mi ha creato quello che hai scritto nel precendente post copio e incollo dal tuo post:

"....File->Write Garmin custom Map
Si apre una finestra con il riepilogo dei riquadri orizzontali, verticali ed il numero totale e la dimensione dei singoli riquadri.
Clicca su ok e verrà creato il file .kmz da caricare sul gps."
Intanto ho visto che la versione shareware non apre la finestra con il riepilogo dei riquadri ma scrive direttamente la mappa custom.

Poi devo dire che mi ero dimenticato di scrivere che per avere il file kmz devi scaricare ed installare sul computer il programma 7-zip:

http://www.7-zip.org/[url]http://www.7-zip.org/[/URL]

una volta fatto, apri MAPC2MAPC, vai su Edit-Locate->7-Zip, cerca il file 7z.exe nel tuo computer e selezionalo. Basta farlo solo una volta, le volte successive non è necessario.

In questo modo MAPC2MAPC ti prepara, oltre al file kml ed alla cartella con i Tiles, un file kmz da caricare direttamente sul gps.

CI SONO RIUSCITO e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (almeno a creare il file doc.kml, ora viene la prova del 10 con il gps :-) )
Bene, prova e fammi sapere, il 62s ancora non ce l'ho......

Prego, non c'è di che. Se non ci si aiuta fra "paesani" :-)

francesco
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
Paesani? ma di dove sei?:prost:
Grazie al tuo aiuto e a quello di scratera sono riuscito ad importare sul gps la mappa customizzata.
Ora devo lavorare sul trasferimento dei waipont dal vecchio gps al nuovo.

x scratera ho preparato un file per te, ma è molto molto mini:rosik:
Ma... map source non legge le carte castomizzate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo