Garmin GPSMap62

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve ragazzi...
domanda curiosa...

perchè la trekmap italia di giorno ha le ombreggiature dei rilievi ecc...
e la sera scompaiono? :nunsacci:
....forse perchè sono timide...:smile::smile::smile:....













...a parte gli scherzi la sera lo schermo entra in modalità notturna e cambia luminosità...probabilmente per quello...ps io le ho disattivate subito a mio giudizio peggiorano la visibilità dello schermo....:medita:
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
rieccomi, scratera, ma non c'è un'altro modo per far leggere al gps una mappa con formato .ecw? La stessa mappa la tengo in formato .map
Naturalmente si accettano consigli da tutti .
grazie
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Carica la mappa ecw in Er Viewer, zoomma sulla zona che ti interessa, salva la mappa in formato GeoTiff.

Importa la mappa GeoTiff in Oziexplorer e crea il file .map.

Scarica installa ed apri MAPC2MAPC:

http://www.the-thorns.org.uk/mapping/[url]http://www.the-thorns.org.uk/mapping/[/URL]

File-Open Calibration seleziona il file map collegato al file geotiff
File->Write Garmin custom Map

Si apre una finestra con il riepilogo dei riquadri orizzontali, verticali ed il numero totale e la dimensione dei singoli riquadri.

Clicca su ok e verrà creato il file .kmz da caricare sul gps.

francesco
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
non riesco a caricare le mappe provenienti da mobile atlas creator. quando chiedo l'elaborazione di selezioni sia multiple che singole risponde "multiple download errors - how to proceed?". se lo mando avanti tiro fuori mappe prevalentemente nere.
 

tombobo

Biker novus
25/10/10
21
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo aver letto attentamente la guida di Scratera, ho creato delle belle icone di funghi da inserire nei simboli per marcarli quando li trovo. Con mio stupore non trovo nel garmin l'opzione "personalizzati"; scorrendo con i tasti ci sono i vari simboli appartenenti a "Ausili navigazione", "trasporti" etc, ma non trovo l'opzione "personalizzati"! Chiaramente ho messo le nuove icone nella cartellina del garmin "custom symbol".
Provo ad allegare qualche esempio. 007.png

007.bmp.png

Qualcuno mi dice dove sbaglio?


grazie tombobo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,

dopo aver letto attentamente la guida di Scratera, ho creato delle belle icone di funghi da inserire nei simboli per marcarli quando li trovo. Con mio stupore non trovo nel garmin l'opzione "personalizzati"; scorrendo con i tasti ci sono i vari simboli appartenenti a "Ausili navigazione", "trasporti" etc, ma non trovo l'opzione "personalizzati"! Chiaramente ho messo le nuove icone nella cartellina del garmin "custom symbol".
Provo ad allegare qualche esempio. Vedi l'allegato 113634

Vedi l'allegato 113635

.

Qualcuno mi dice dove sbaglio?


grazie tombobo

.....bello...peccato solo che non sia in formato [FONT=&quot]24-bit bitmap in stile Windows....[/FONT]
...probabilmente l'errore è li io l'ho convertito o messo viola lo sfondo per renderlo trasparente e funziona....:smile::smile:
 

Allegati

  • Waypoint 023.zip
    1,4 KB · Visite: 23
  • CustomSymbols.doc
    26 KB · Visite: 30

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
/mapping/

File-Open Calibration seleziona il file map collegato al file geotiff
File->Write Garmin custom Map

Si apre una finestra con il riepilogo dei riquadri orizzontali, verticali ed il numero totale e la dimensione dei singoli riquadri.

Clicca su ok e verrà creato il file .kmz da caricare sul gps.

francesco
.
Il primo punto utto ok (
File-Open Calibration seleziona il file map collegato al file geotiff )
Però dopo in automatico si apre una seconda schermata che dice OPEN IMAGE FILE
CERCA (si posizione dove è salvata la mappa creata precedentemente)
NOME DEL FILE: nome_mappa.png
se confermo mi dice che il file non esiste.
Per quanto riguarda il programma iniziale MAPC2MAP compaiono tutti quei numeri, ma non mi fa confermare e se annullo mi da questa anomalia:
Invalid latitude or longitude: wrong grid or datum?

Ho ripetuto più volte i passaggi ma mi da sempre lo stesso errore.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ottimo, ora provo.

Però ho un'altro problema, ho salvato una traccia, ho utilizzato il programma Basemap per importare la traccia (usando il cavetto in dotazione) con la funzione Ricevi dalla periferica.
Alla fine dell'operazione mi da da trasferimento effettuato, però non mi visualizza la traccia. Eppure sono sicuro che è salvata nel gps, l'ho addirittura archiviata.
...devi attivare la visualizzazione della traccia sulla mappa...selezioni la traccia ti si apre un menù in cui trovi visualizza mappa...:spetteguless:...oltre che scegliere il colore...
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
Carica la mappa ecw in Er Viewer, zoomma sulla zona che ti interessa, salva la mappa in formato GeoTiff.

Importa la mappa GeoTiff in Oziexplorer e crea il file .map.

francesco

Purtroppo da Ozi non riesco a trovare il comando per importare la mappa geo tiff.

Se vado su File - Importa mappa - non c'è l'opzione formato Geotiff

Io ho la versione 3.95.5 k
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
Perfetto Francesco, ci sono mi mancava quel file di supporto.
Nell'importare la mappa ho lasciato le impostazioni di default.
Datum mappa: WGS 84
Zona Reticolo: 33
Proiezione mappa: lat/lon
unità: Deg
Falso est: 0,00
Falso nord:-4000000

NEW PROBLEM :nunsacci:
nel tuo link ci sono tanti programmi, questi li devo scaricare?
- Gmapmaker;
- GPS Utility
infine penso 426 che dovrebbe essere il software consigliato giusto?

Roberto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Devi selezionare File->Importa Mappa->Mappa DRG singola.

Prima però controlla se hai nella cartella di Oziexplorer il file OziGeoTiff.dll.

Se non c'è scarica ed estrai nella directory di Ozi il file ozigeotiff.zip:

[url]http://www.oziexplorer.com/[/URL]

si trova nella sezione "Optional Extras" Geotiff Support File

francesco

Perfetto Francesco, ci sono mi mancava quel file di supporto.
Nell'importare la mappa ho lasciato le impostazioni di default.
Datum mappa: WGS 84
Zona Reticolo: 33
Proiezione mappa: lat/lon
unità: Deg
Falso est: 0,00
Falso nord:-4000000

NEW PROBLEM :nunsacci:
nel tuo link ci sono tanti programmi, questi li devo scaricare?
- Gmapmaker;
- GPS Utility
infine penso 426 che dovrebbe essere il software consigliato giusto?

Roberto
....fatemi un bel resoconto di tutte le operazioni e i link che lo inserisco nelle Considerazioni utilizzo rev01 - 62.pdf
....e intanto auguri a tutti....:celopiùg:
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
55
Pinerolo City
Visita sito
Sono diventato un nuovo e felice possessore di gpsmap62, sto inziando a smanettarci adesso e sono un perfetto neofita !!!:-)
Ovviamente ho gia scaricato il manuale di scratera che sto leggendo con attenzione (ps grazie 1000 !!)
Sapete dove posso trovare un tutorial per imparare a importare mappe e georeferenziarle?
Ho letto tutto questo thread ed anche altri qui in mtb forum, ma per natura stessa dei post le notizie sono un pò frammentate e dispersive, per un novello come me è difficile mettere insieme tutte le info in modo ordinato.
Grazie a chi mi saprà aiutare
 

tombobo

Biker novus
25/10/10
21
0
0
Milano
Visita sito
x Scratera:

caspita così funziona!! finalmente ho il porcino sul garmin anche se devo dire che la qualità è più scadente (i contorni non sono belli nitidi) ma suppongo perchè i file bmp non supportano la trasparenza come i file png elaborati con il programmino gmp. Quindi se non ho capito male il garmin digerisce esclusivamente file bmp; ho visto invece che basecamp accetta con risultati stupendi i simboli in file png...peccato...


grazie ancora

tombobo
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
non riesco a caricare le mappe provenienti da mobile atlas creator. quando chiedo l'elaborazione di selezioni sia multiple che singole risponde "multiple download errors - how to proceed?". se lo mando avanti tiro fuori mappe prevalentemente nere.
scusate se mi autocito.
con il pensiero di avere fatto una caxxata, ho fatto andare avanti atlas nonostante gli errori. alla fine propone delle mappe che, quando cerco di aprirle con compegps lo mandano in crash.
insomma, dove sbaglio?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
x Scratera:

caspita così funziona!! finalmente ho il porcino sul garmin anche se devo dire che la qualità è più scadente (i contorni non sono belli nitidi) ma suppongo perchè i file bmp non supportano la trasparenza come i file png elaborati con il programmino gmp. Quindi se non ho capito male il garmin digerisce esclusivamente file bmp; ho visto invece che basecamp accetta con risultati stupendi i simboli in file png...peccato...
grazie ancora
tombobo
...prova ad aprire il tuo fungo con paint....lo salvi cosi com'è in formato bitmap 24 bit....vedi se è trasparente nei contorni ma mi sembra di aver capito che se si vuole la trasparenza lo sfondo deve essere fucsia 255,0,255....
Sono diventato un nuovo e felice possessore di gpsmap62, sto inziando a smanettarci adesso e sono un perfetto neofita !!!:-)
Ovviamente ho gia scaricato il manuale di scratera che sto leggendo con attenzione (ps grazie 1000 !!)
Sapete dove posso trovare un tutorial per imparare a importare mappe e georeferenziarle?
Ho letto tutto questo thread ed anche altri qui in mtb forum, ma per natura stessa dei post le notizie sono un pò frammentate e dispersive, per un novello come me è difficile mettere insieme tutte le info in modo ordinato.
Grazie a chi mi saprà aiutare
...sarebbe anche utile sapere che tipo di programmi hai a disposizione e che tipo di mappe vuoi importare sul garmin...:duello:


....spyrozzo non conosco atlas...anzi se dopo vuoi mettere qua come si fa dopo lo scrivo nelle Considerazioni utilizzo rev01 - 62.pdf
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Nell'importare la mappa ho lasciato le impostazioni di default.
Datum mappa: WGS 84
Zona Reticolo: 33
Proiezione mappa: lat/lon
unità: Deg
Falso est: 0,00
Falso nord:-4000000
Devi mettere le stesse impostazioni con cui è stata calibrata la mappa originale ecw.
Una volta importato in Ozi il file Geotiff controlla se le coordinate visualizzate sullo schermo vanno bene.
Se sono completamente sballate prova ad importare il file Geotiff selezionando:

Dattum mappa: WGS84
Zona reticolo: 33
Proiezione mappa: UTM
N

( Falso Est e Falso Nord come vedi sono in grigio, e quindi non si possono modificare, si modificano solo se si imposta un reticolo utente)

NEW PROBLEM :nunsacci:
nel tuo link ci sono tanti programmi, questi li devo scaricare?
- Gmapmaker;
- GPS Utility
infine penso 426 che dovrebbe essere il software consigliato giusto?

Roberto
Gmapmaker è un programma che crea file kmz utilizzando Google, MSN, Yahoo, Openstreet. Non l'ho mai usato.

Dal link di MAPC2MAPC a suo tempo ho scaricato la versione free 258. Vedo adesso che hanno aggiunto versioni Shareware che ancora non ho provato.

francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo