Garmin GPSMap62

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Direi che in alcune aree è buona, per altremigliorabile; comunque so cosa usare in futuro :-)

l'unione fa la forza...

POIloader me li riconosce e li carica come file .gpi nella cartella POI dell'unità (sulla memoria interna).

...li puoi sempre spostare e copiare nella msd ...copi la cartella intiera e la metti nella cartella garmin...poi svuoti quella nella memoria

Però riesco a visualizzarli sulla mappa. Usando il tasto "find", "Tutti i POI", mi dice: "Nessun risultato.Modificare i parametri di ricerca". Qualche idea su dove sto sbagliando?

...sbagli a cercarli....vengono messi sotto EXTRA almeno cosi fa sul mio...:duello:
 

rossigeo

Biker novus
23/12/10
17
0
0
milano
www.stefanocarossi.it
questa :duello:è l'emote giusta per il mio rapporto con le macchine moderne :hahaha: a volte mi sento tonto.
Trovati!
Il curioso è che mi fa vedere per mezzo secondo un menu, poi salta subito alla voce "POI personalizzati" mostrando la lista; selezionandoli uno per uno me li fa vedere singolarmente sulla mappa. C'è un sistema per vederli tutti insieme caricati sulla mappa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
questa :duello:è l'emote giusta per il mio rapporto con le macchine moderne :hahaha: a volte mi sento tonto.
Trovati!
Il curioso è che mi fa vedere per mezzo secondo un menu, poi salta subito alla voce "POI personalizzati" mostrando la lista; selezionandoli uno per uno me li fa vedere singolarmente sulla mappa. C'è un sistema per vederli tutti insieme caricati sulla mappa?
...ti faccio un esempio io ho impostato normalmente la mappa tra 120 e 80 m...quando il poi entra nella schermata lo vedi...se aumenti lo zoom i poi scompaiono dipende da come hai impostato nel menù mappa l'opzione dimensione testo zoom...da qui decidi quello che vuoi vedere ai vari livelli di zoom...
...quando io entro nel menu extra mi fa vedere all database e l'elenco di quei pochi poi che ho inserito...
...io ho creato una cartella con tutti i waypoint cosi come me li restituisce il garmin e tramite poi loader carico il tutto....:medita:
 

rossigeo

Biker novus
23/12/10
17
0
0
milano
www.stefanocarossi.it
TE L'HO DETTO CHE SONO TONTO:pirletto: era proprio solo il problema di settaggio della scala di visibilità!! :i-want-t:ne ho di strada da macinare. E' una funzione che in realtà c'è in tutti i sistemi GIS, ma che per comodità di lavoro (e per principio) ho sempre disabilitata poiché in fase di restituzione (stampa,immagini ecc) lo "sfoltimento" automatico per la maggior parte dei dati non ha senso , per cui si creano in realtà nuovi strati informativi che sintetizzano le rappresentazioni alle varie scale... Sono sempre più affascinato dalla versatilità di questo strumento... altro che linee nere su un display verde!
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
Ho provato a caricare sul gpsmap62s 2 porzioni che mi interessavano (zona torino, e varese) delle openmtb italy, tramite mapsource.
Dopo averle caricate entrambe, se vado in sistema->mappa->selez. mappa, ne vedo solo una delle 2 (oltre a basemap e birdeye), quindi ne ho sempre e solo 3 in totale tra cui potel scegliere, come faccio a memorizzarle entrambe, in modo da averle sempre disponibili?.
Dopo averle caricate con mapsource -> send to device, se provo a cercarle mentre il gps è connesso al pc, non riesco a trovare i file relativi, ne su garmin e sottocartelle ne sulla MSD.
in che cartella vengono copiati i file mappa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato a caricare sul gpsmap62s 2 porzioni che mi interessavano (zona torino, e varese) delle openmtb italy, tramite mapsource.
Dopo averle caricate entrambe, se vado in sistema->mappa->selez. mappa, ne vedo solo una delle 2 (oltre a basemap e birdeye), quindi ne ho sempre e solo 3 in totale tra cui potel scegliere, come faccio a memorizzarle entrambe, in modo da averle sempre disponibili?.
Dopo averle caricate con mapsource -> send to device, se provo a cercarle mentre il gps è connesso al pc, non riesco a trovare i file relativi, ne su garmin e sottocartelle ne sulla MSD.
in che cartella vengono copiati i file mappa?
...leggi queste due righe che ho scritto Considerazioni utilizzo rev01 - 62.pdf
...i vari software creano un file gmapsupp.img che va a posizionarsi all'interno della cartella garmin o della memoria intrena del 62 o nella msd...in questo caso la cartella garmin la devi creare tu a manina...se scegli due porzioni della stessa mappa nella gestione risorse ti verrà fatta vedere come una sola mappa...ci mettono un attimo a caricare la mappa in quanto la devono compilare per poter essere usata dai garmin...aggiorna mapsource http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209 così te lo ritrovi in italiano....
...io le carico intere le open e le metto sulla memoria interna del 62 mentre le altre le ho messe tutte sulla msd....sia le mappe vettoriali, che le custom e le birdeye.....
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
Grazie scratera
ma come faccio a dire a Mapsource di andare a copiare i file mappa in una cartella specifica sul garmin o msd ?
Quando seleziono porzioni di mappa e clicco su "send to device", parte una procedura automatica.... in pratica fa tutto lui senza chiedermi nessuna opzione
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie scratera
ma come faccio a dire a Mapsource di andare a copiare i file mappa in una cartella specifica sul garmin o msd ?
Quando seleziono porzioni di mappa e clicco su "send to device", parte una procedura automatica.... in pratica fa tutto lui senza chiedermi nessuna opzione
...non è vero...si apre una finestra in cui ti fa vedere di defoult il 62 e ...a fianco la linguetta se la clicchi ti apre una finestra a scorrimento in cui vedi tutte le memorie di massa usb collegate al pc e li scegli...
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
Grazie mille !!!
funziona......ovviamente :-)

adesso devo capire come far apparire le itopo20 in modo trasparente sulle openmtb
ho visto che il tuo gpsmap è impostato così
sono invidiosissimo !!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille !!!
funziona......ovviamente :-)

adesso devo capire come far apparire le itopo20 in modo trasparente sulle openmtb
ho visto che il tuo gpsmap è impostato così
sono invidiosissimo !!!
...le itopo sono trasparenti e le puoi visualizzare sopra a qualsiasi mappa...:il-saggi:...naturalmente devi avere un qualche dislivello nei paraggi....solo sul giocattolino però...mapsource è in grado di vedere una sola mappa alla volta...
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
credo di aver pasticciato un poco.
ho scaricato l'ultima openstreetmap, l'ho installata sul pc e quindi passata al gsm.
mi ritrovo adesso un doppione di mappe (la vecchia e la nuova) ed ho perso le isoipse.
volendo fare pulizia sull'apparecchio come devo fare?
la lista delle mappe è:
worldwide DEM Basemap, NR
OSM street map
OSM-italien (70640006), OSM-italien (70640007)
Immagini satellitari BirdsEye

p.s. mi rispondo in parte da solo? ricaricando le nuove mappe ho sovrascritto il file delle isoipse che non ricordo aver rinominato. ma le mappe OSM street map OSM-italien (70640006), OSM-italien (70640007) cosa sono?
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
ci sono arrivato da solo.
per il problema non avevo rinominato in itopo20 il file delle isoipse.
il significato dei nomi me lo sono chiarito con qualche query più approfondita su google.
chiedo scusa e se ritenete di rimuovere i 2 messaggi ne guadagnerà in salute il tread :)
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
domanda stupidissima....
ma è possibile caricare su msd set di mappe diversi attivabili separatamente?
sto provando a caricare tramite mapsource set diversi di mappe ma non riesco, me ne crea sempre una sola che è la somma delle itopo20 + openmtb
per caricarle separatamente, devo copiare le itopo su msd, e le open sulla memoria interna del garmin.
mi pare strano
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
caricando le mappe tramite mapsource sui va a sovrascrivere il file gmapsupp.img.
se vuoi caricare mappe diversamente dovresti metterle a manina nella cartella CustomMaps battezzandole come preferisci.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
caricando le mappe tramite mapsource sui va a sovrascrivere il file gmapsupp.img.
se vuoi caricare mappe diversamente dovresti metterle a manina nella cartella CustomMaps battezzandole come preferisci.
...fermi un attimino...stiamo facendo un po' di confusione...
...nella cartella custom map ci vanno le mappe custom map che non sono altro che mappe scannarizzate da cartacee...georeferenziate e trasformate poi in un file.KMZ...
...le mappe vettoriali quali le mappe garmin, le openmtbmap, le itopo, e quelle fatte in casa vanno messe all'interno della cartella garmin...ora indifferentemente per tutte possono essere messe o all'interno della memoria del 62 o sulla msd...
...i vari software creano un file gmapsupp.img e tutte le volte che lo inviamo andiamo a sovrascrivere quello già esistente quindi il mio consiglio è :
...caricare ad esempio le itopo.20 nella msd....aprire la cartella garmin e rinominare il file creato con ad esempio Itopo20.img....caricare una nuova mappa e se non va caricata nuovemente rinominare ancge questo file....avanti così per tutte le mappe che non andremmo più a modificare...per ultimo caricare ad esempio le openmtbmap che trovate nella mia firma e non rinominarle in quanto ogni settimana viene rilasciato un nuovo aggiornamento....

...spyrozzo non so dove sei andato a pigliare le mappe OSM-italien (70640006), OSM-italien (70640007) anche se una mezza idea ce l'ho ...dammi qualche info in più...:nunsacci:

...mi sembrava di essere stato chiari qua Considerazioni utilizzo rev01 - 62.pdf
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
ok ok ho fatto un po di confusione... adesso però mi è tutto più chiaro.
dove ho preso quelle mappe? giuro che ho attinto da openstreetmap (anche qui stò cominciando a fare luce... piano piano arrivo anch'io)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok ok ho fatto un po di confusione... adesso però mi è tutto più chiaro.
dove ho preso quelle mappe? giuro che ho attinto da openstreetmap (anche qui stò cominciando a fare luce... piano piano arrivo anch'io)
...immaginavo le hai attinte da qua http://www.team-oid.de/garmin_maps/
...giusto???.
...sono mappe ad uso stradale e sono aggiornate ogni mese e anche più...mio consiglio per uso ciclistico e mtb è quello di usare quelle che ho in firma...studiate per uso appunto o a piedi o in bike...e sono sggiornate settimanalmente
...per eliminare quelle che hai installato in mapsource però devi usare questo programma qua MapSetToolKit_v1.77.zip
...ti vengono mostrate le mappe installate e selezionandole col comando unistall vai ad eliminare le chiavi di registro ...dopo puoi eliminare a mano i file che hai installato all'interno della cartella garmin del pc....
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
pensavo di avere le idee chiare ed invece...
ho inserito sulla msd due mappe prelevate da openstreetmap: tutta l'italia a la sicilia.
le ho rinominate SICILIA.img e ITALIA.img e le ho posizionate sotto /Garmin assieme a gmapsupp.img.
accendendo il 62 trovo:
OSM-italien (70640006), OSM-italien (70640007)
IT-Palermo (63670025), IT-Catania (63670031)
itopo20
OSM street map

fermo restando che ho reinstallato tramite BaseCamp (MapSource si ostina a non inviarle) openmtbmap, il nome di quest'ultimo nel menù del 62 è OSM street map?
se è sì allora dovrebbe essere tutto a posto, OSM Italien è l'italia ed IT-Palermo è la sicilia.
o no?

p.s. ho trovato 2 gmapsupp, quella sulla msd è OSM-italien (70640006), OSM-italien (70640007) che sparisce rinominandolo in .old

non ci stò a capire più niente...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
pensavo di avere le idee chiare ed invece...
ho inserito sulla msd due mappe prelevate da openstreetmap: tutta l'italia a la sicilia.
le ho rinominate SICILIA.img e ITALIA.img e le ho posizionate sotto /Garmin assieme a gmapsupp.img.
accendendo il 62 trovo:
OSM-italien (70640006), OSM-italien (70640007)
IT-Palermo (63670025), IT-Catania (63670031)
itopo20
OSM street map

fermo restando che ho reinstallato tramite BaseCamp (MapSource si ostina a non inviarle) openmtbmap, il nome di quest'ultimo nel menù del 62 è OSM street map?
se è sì allora dovrebbe essere tutto a posto, OSM Italien è l'italia ed IT-Palermo è la sicilia.
o no?

p.s. ho trovato 2 gmapsupp, quella sulla msd è OSM-italien (70640006), OSM-italien (70640007) che sparisce rinominandolo in .old

non ci stò a capire più niente...
..dai che provo a darti un metodo di lavoro un po' più lineare a mio giudizio...
..fammi un po' l'elenco delle mappe che hai a disposizione e quelle che vuoi caricare...e dimmi se hai anche una msd nell 62...:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo